Info su come smontare il pignone della ruota posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Uso quell'attrezzo da mesi. Lo avevo acquistato anche in offerta e all'inizio ero scettico.
Ma da quando lo uso ho abbandonato la frusta a catena, il nuovo utensile è infinitamente più pratico e funzionale.
Grazie a questo attrezzo sono riuscito a smontare una cassetta dalle ruote di un amico, che era fissata con la forza di Hulk! E che già con vari tentativi non era stato possibile svitare usando la frusta.

I denti non li rovina in misura maggiore, considerando che la cassetta si smonta in un nanosecondo. Mentre con la frusta ci vuole più tempo e più sforzi.
Consiglio di acquistarlo senza dubbi. Forse in negozio si trova ancora in offerta (se ben ricordo al 20% meno)

dato che funza alla prox sortita al deca me lo prendo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Soldi ben spesi...
Con quell'attrezzo e questa sotto montata su un cricchetto smonto qualsiasi cassetta pignoni in un lampo.

31i9HiHVxdL._SY355_.jpg


Poi con la stessa, montata sulla dinamometrica, stringo il pacco pignoni correttamente a 40 Nm
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
IL Decathlon vende un utensile di gran lunga superiore a qualsiasi chiave a frusta.
Validissimo, soprattutto se non si è mai usata prima una chiave a frusta.
Tiene ferma la cassetta pignoni mentre si usa la chiave per smontarla.

Consigliatissimo. E' questo: https://www.decathlon.it/frusta-smontacassetta-id_8309913.html

Utilissimo consiglio. Mi ispira molto di più questo attrezzo. E' visibilmente più pratico e maneggevole. Lo acquisto immediatamente.

Hai qualche buon consiglio anche sul grasso da mettere prima di rimontare il pignone? E olio o spray per lubrificare dopo la catena? Ti ringrazio
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Utilissimo consiglio. Mi ispira molto di più questo attrezzo. E' visibilmente più pratico e maneggevole. Lo acquisto immediatamente.

Hai qualche buon consiglio anche sul grasso da mettere prima di rimontare il pignone? E olio o spray per lubrificare dopo la catena? Ti ringrazio

dato che vai al deca , puoi prendere questo per il cuscinetti del pignone :

http://www.decathlon.it/tubetto-grasso-teflon-id_8344430.html


e questo per la catena :

http://www.decathlon.it/olio-bici-900-extreme-id_8298222.html
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Scusa, ma se vuoi verniciare il cerchione devi smontare il pacco pignoni?

Non è che vuoi poi smontare tutti i raggi, vero?

Certo che devi smontarlo, altrimenti anche se lo incarti non viene bene, perchè il pezzo di plastica attaccato al pacco pignone non permette di far arrivare la vernice in tutti i punti. I cerchi saranno tutti completamente di un bel nero opaco, raggi compresi. Dopo il lavoro di verniciatura, applicherò lungo il bordo del cerchio queste strisce adesive: http://www.amazon.it/gp/product/B00L8WMDN6/?tag=mmc08-21
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Si puoi comprare la chiave singola col manico per la cassetta oppure il bussolotto, si usa anche per i dischi, ma evita le combinate che sono scomode, è meglio comprare i singoli attrezzi che la valigetta, io ce l'ho quella da 40 euri ma alla fine alcune cose sono superflue oppure non della migliore qualità, ad esempio la chiave per il movimento centrale ho dovuto ricomprarla.
Al decathlon magari costano di più, ci sono tanti altri siti.
Non credo ci vada il grasso tra cassetta e ruota libera, essendo parti solidali, al massimo li ungi per prevenire ruggine e ossidazioni.
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Si puoi comprare la chiave singola col manico per la cassetta oppure il bussolotto, si usa anche per i dischi, ma evita le combinate che sono scomode, è meglio comprare i singoli attrezzi che la valigetta, io ce l'ho quella da 40 euri ma alla fine alcune cose sono superflue oppure non della migliore qualità, ad esempio la chiave per il movimento centrale ho dovuto ricomprarla.
Al decathlon magari costano di più, ci sono tanti altri siti.
Non credo ci vada il grasso tra cassetta e ruota libera, essendo parti solidali, al massimo li ungi per prevenire ruggine e ossidazioni.

Si infatti anche a me le cassette preconfezionate a pochi euro non mi sono mai piaciute. All'interno ci sono solo attrezzi di scarsa qualità e cose superflue. Per una buona cassetta con attrezzi di qualità devi spendere almeno un centello e più. Ma non serve per me.
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Ma per quanto riguarda i pallini all'interno del pacco pignone? Che funzione hanno? Hanno una posizione specifica o possono stare in qualsiasi posizione? Lo chiedo perchè si sono spostati e semmai abbiano bisogno di una posizione specifica, sarà molto difficile riposizionarli nel punto esatto, non avendo alcuna conoscenza in materia.

Ad esempio all'inizio ce ne sono 2, poco dopo mi sembra 6-7 etc. ma la posizione rotatoria è libera?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
dato che vai al deca , puoi prendere questo per il cuscinetti del pignone :

http://www.decathlon.it/tubetto-grasso-teflon-id_8344430.html


e questo per la catena :

http://www.decathlon.it/olio-bici-900-extreme-id_8298222.html

Ottimi consigli.
L'olio è di buona qualità (prodotto da Weldtite), ma il grasso costa carissimo.

Certo che devi smontarlo, altrimenti anche se lo incarti non viene bene, perchè il pezzo di plastica attaccato al pacco pignone non permette di far arrivare la vernice in tutti i punti. I cerchi saranno tutti completamente di un bel nero opaco, raggi compresi. Dopo il lavoro di verniciatura, applicherò lungo il bordo del cerchio queste strisce adesive: http://www.amazon.it/gp/product/B00L8WMDN6/?tag=mmc08-21

Secondo me quest'idea di verniciarli non è tanto geniale.
Considerando poi che li hai smontati in modo improprio prevedo guai...

Non credo ci vada il grasso tra cassetta e ruota libera, essendo parti solidali, al massimo li ungi per prevenire ruggine e ossidazioni.

Il grasso serve per poter rismontare un giorno o l'altro.
Altrimenti con l'ossidazione diventa impossibile tirare giù la cessetta


Ma per quanto riguarda i pallini all'interno del pacco pignone? Che funzione hanno? Hanno una posizione specifica o possono stare in qualsiasi posizione? Lo chiedo perchè si sono spostati e semmai abbiano bisogno di una posizione specifica, sarà molto difficile riposizionarli nel punto esatto, non avendo alcuna conoscenza in materia.

Ad esempio all'inizio ce ne sono 2, poco dopo mi sembra 6-7 etc. ma la posizione rotatoria è libera?

Lo dicevo che avresti fatto danno... hai smontato il perno e ti trovi coni e sfere in mano.
Un bel pasticcio per chi non sa da che parte cominciare
 

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Con facile intendevo dire svitarlo. Non ci vuole mica la laurea per svitare un dado. State sereni che ci so fare con il fai date, certo è la prima volta che smonto un pignone e non metto in dubbio che possa fare danni, o forse li ho già fatti. Pazienza comprerò un pignone nuove se cosi fosse. Si è rovinato anche il mozzo? Pazienza comprerò anche il cerchio nuovo.

Vedo che molti l'italiano proprio non lo capiscono, o non leggono. L'esempio di come svitare un perno e un bullone, non è stato fatto per caso, per cui alla fine se hai gli attrezzi adeguati è come svitare un dado. Intendevo dire semplicemente questo. Svitare... allentare.. svitare... capito ora?

Non ho mai detto che mi sono ritrovato con i pallini in mano, non sono uno sbadato ed ho fatto molta attenzione, semplicemente volevo capire che funzione hanno e se la rotazione deve avere un senso o è libera, perchè è chiaro che si spostano (ruotando) durante lo smontaggio e quando si maneggia, si poggia etc. non sono mica incollati i pallini.

Solo critiche, solo sapientoni e nessuna risposta sulla loro funzione e se il loro posizionamento rotatorio deve necessariamente avere un senso, ovvero essere in un punto preciso.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciò che scrivi è la dimostrazione, nuovamente, della tua avventatezza.
Certo che se dopo aver speso il proprio tempo per aiutarti si viene ripagati con questa moneta, forse è meglio che continui a fare i tuoi esperimenti da solo...
Tanto sembra che ascolti poco. Ti documenti anche meno. Ma sei pronto a dare lezioni a tutti...
Adieu
 
  • Mi piace
Reactions: checo79

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Ciò che scrivi è la dimostrazione, nuovamente, della tua avventatezza.
Certo che se dopo aver speso il proprio tempo per aiutarti si viene ripagati con questa moneta, forse è meglio che continui a fare i tuoi esperimenti da solo...
Tanto sembra che ascolti poco. Ti documenti anche meno. Ma sei pronto a dare lezioni a tutti...
Adieu

Ti sbagli, ma se ci sono solo critiche e nessuna risposta al nocciolo della questione, fossi anche tu su...

mi dispiace che te la sei presa, non era mia intenzione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo