Info su come smontare il pignone della ruota posteriore

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BluesMans

Biker popularis
2/2/16
53
0
0
Visita sito
Non leggi. Ormai ne sono certo :nunsacci:
Si parlava di olio e questo era il tema del mio commento.

Al grasso non avevo fatto riferimento nel commento precedente.
Ma qualche pagina fa si era detto che montare un pacco pignoni senza ingrassare il corpetto è una pratica sconsigliata.
Ogni parte meccanica che va avvitata, montata, calettata, assemblata, dovrebbe essere ingrassata.
Ogni volta che deve essere garantita la scorrevolezza i componenti coinvolti devono essere lubrificati.
Sono regole basilari

Ti darei il consiglio di leggere di più e di chiedere di meno.
Ma tanto so già che è inutile

Scusa ma se il pacco pignone deve fare presa (vedi esempio allegato ingranaggi), perchè ingrassarlo?

La ruota nuova ha il perno già montato e bello ingrassato. Cosa devo ingrassare?
 

Allegati

  • esempio.jpg
    esempio.jpg
    239,8 KB · Visite: 14

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
concordo con chi ha chiesto il magico motivo per cui l'utente abbia un pacco da 8 velocità quando la 520 è da 27 rapporti. se non sbaglio anche ad inizio topic aveva caricato la foto spiazzandomi sotto questo punto di vista.

La ruota nuova ha il perno già montato e bello ingrassato. Cosa devo ingrassare?
tu confondi il perno del mozzo con il corpetto ruota libera. il primo passa dentro al mozzo e al corpetto ruota libera, sopra la quale va applicato il grasso, proprio dove si infila il pacco. è ovvio che ruote nuove hanno il mozzo montato, chiuso, ingrassato (chissà come e quanto) e ben regolato.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusa ma se il pacco pignone deve fare presa (vedi esempio allegato ingranaggi), perchè ingrassarlo?

La ruota nuova ha il perno già montato e bello ingrassato. Cosa devo ingrassare?

Io ingrasso la parte filettata prima di serrare il pacco pignoni alla coppia prevista. Se no, dopo mesi di utilizzo, ti voglio vedere a smontarlo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
pacco pignonE, si dice pacco pignone!:smile::smile::smile:

Se era una battuta mi scuso in anticipo, perchè non l'ho capita. :nunsacci:

Se invece eri serio ... beh allora ... si dice "pacco pignoni" per il semplice motivo che il pacco è 1 e i pignoni sono più di 1. :medita:

Se non sei convinto, allora scrivi anche a Campagnolo di modificare il sito :smile:
"Catena e ingranaggi devono lavorare in perfetto accordo: è per questo motivo che abbiamo ottimizzato il profilo dei denti del pacco pignoni."
Fonte: http://www.campagnolo.com/IT/it/Componenti/pignoni_veloce
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Se era una battuta mi scuso in anticipo, perchè non l'ho capita. :nunsacci:

Se invece eri serio ... beh allora ... si dice "pacco pignoni" per il semplice motivo che il pacco è 1 e i pignoni sono più di 1. :medita:

Se non sei convinto, allora scrivi anche a Campagnolo di modificare il sito :smile:
"Catena e ingranaggi devono lavorare in perfetto accordo: è per questo motivo che abbiamo ottimizzato il profilo dei denti del pacco pignoni."
Fonte: http://www.campagnolo.com/IT/it/Componenti/pignoni_veloce

credo che la battuta si riferisse al fatto che l'autore del topic continui a chiamarlo pacco pignone....lo sappiamo tutti, o quasi, che si dice pacco pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
non riesco a rimuovere il pignone.

dovrei rimuovere la ghiera che mantiene il pignone

Ascolterò il tuo consiglio e prima di procedere alla rimozione del pignone, rimonto il perno e il copertone.

In questa caso con la frusta mantieni il pignone, e con la chiave apposita sviti la ghiera :)

Hai qualche buon consiglio anche sul grasso da mettere prima di rimontare il pignone?

il pezzo di plastica attaccato al pacco pignone

Ma per quanto riguarda i pallini all'interno del pacco pignone?

C è la prima volta che smonto un pignone

Se compro una ruota nuova, posso utilizzare il pacco pignone che ho, o devo acquistare anche questo? Grazie

Ok, per favore mi consigli una ruota completa di pacco pignone

Il pacco pignone va bene o potrei avere dei problemi?

Quindi quando monto il nuovo pignone sulla nuova ruota, non deve applicare nessun grasso?

Quindi dovrò solo montare il pacco pignone e li non ci va il grasso giusto?

Scusa ma se il pacco pignone deve fare presa (vedi esempio allegato ingranaggi), perchè ingrassarlo?

Se era una battuta mi scuso in anticipo, perchè non l'ho capita. :nunsacci:

ma l'hai letta la discussione??? ;)
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E nemmeno tirare per dodici pagine una discussione sugli errori nello smontare una ruota, distruggendola. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In effetti siamo alla farsa...
Credo che dovremmo metterti nella lista degli utenti ignorati...
... e ignoranti!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si si come no.

E come diceva il grande Totò: ma mi faccia il piacere!

Cos e pazz.
Tutti professori nati imparati poi.

C'è una regola non scritta sui forum e in rete in generale: prima di domandare occorre verificare se già qualcuno abbia parlato dell'argomento che ci interessa.

Una volta sui newsgroup a domande del genere si rispondeva RTFM (read the ----.ing manual), a rimarcare l'ovvietà della cosa e l'inutilità della domanda. Oggi si dice di "usare il cerca", ma nonostante questo ti son state date tutte le informazioni che volevi e che avresti potuto trovare in pochi secondi da solo.

Lamentarsi dei "professoroni" fa solo il paio con la mancanza di volontà di imparare. Anni di evoluzione della rete buttata a mare.

Tanti, ma tanti complimenti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo