INFO sentieri GAVIA / val rezzalo

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Ultimo dubbio: sono andato in avanscoperta ieri (ero già in valtellina per lavoro) fino a Fumero e dvo dire.....sti ..zzi salita bella tosta.!!!

certo che e' bella tosta,.....ma e' una cosa soggettiva, sicuramente ci sara' qualcuno che dira' che la fa' solo per riscaldarsi....:zapalott:

Ho letto che anche dopo La Baita prima del Passo ci sono degli strappi mica da ridere.

e' cosi' ......dopo il pianoro dove c'e' la baita e la chiesa di S. bernardo.......ti divertirai fino al passo............
Cosa consigliate????? Partire da Santa Caterina e fare il giro al contrario??

se vuoi pedalare e sudartela ........da le prese.....................se invece sei piu' tendende alla discesa .....da s. caterina..........................ma ci sara qualcuno che ti dira' l'esatto contrario...............de gustibus!!!!o-o

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
GRANDISSIMO GIRO!!! STUPENDO
Sicuramente tra i migliori mai fatti.
Il nostro percorso è stato: Uzza - Santa Caterina - Strada del Gavia - Passo dell'Alpe - Fumero - Le prese - Uzza. Totale Km 56. Dislivello complessivo 1700 mt.
Sconsiglio il giro al contrario. A parte la salita su bitume da Le Prese, - dura ma fattibile - sia la salita che porta al ristoro la Baita che anche (e ben peggio) quella che da Clevaccio sale verso il Passo è non pedalabile (insomma bici a spinta).
Pesante il rientro verso Bormio da Le Prese anche per il caldo torrido.

Se puoi falla, merita!!!!

Mando qualche foto sull'album.

Ciao

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
grazie x le informazioni, hai confermato quello che pensavo o-o.
Per inserire le foto credo che tu debba andare nella sezione del forum altri temi/foto album, e cliccare su inserisci foto. non ho mai provato ma dovrebbe essere abbastanza semplice.

Cecio

Biker superis
13/10/04
318
55
0
48
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Sconsiglio il giro al contrario. A parte la salita su bitume da Le Prese, - dura ma fattibile - sia la salita che porta al ristoro la Baita che anche (e ben peggio) quella che da Clevaccio sale verso il Passo è non pedalabile (insomma bici a spinta).

Per favore, non diamo giudizi assoluti che poi la gente capisce male. Così come c'è chi insiste nel dire che la discesa dalla Val Zebrù e fattibile (quasi) tutta in sella, allora io vi dico che la salita fino al Passo dell'Alpe da Fumero l'ho fatta spingendo in totale per 200m (lineari, non di dislivello).

E' tutto relativo: dipende dalla bici, dalle caratteristiche del biker, dallo stato di forma, dalle condizioni del terreno, ecc.

Di certo si può dire che complessivamente è una salita molto tosta, ma non impossibile.

Curiosità: dalla strada del Gavia fino al passo dell'alpe avete pedalato? Quando l'abbiamo fatta io e Beach76 era in gran parte solo un sentiero. Non so se dopo i mondiali si sci hanno costruito qualche sterrata

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
No, nessun giudizio assoluto, per carità!!!!
Ti posso comunque dire che il fondo era anche molto sconnesso cosa che a mio avviso contribuisce e non poco a non favorire la pedalata!! Poi come hai già detto, dipende molto da mille fattori, anche se , quando la rifarò, percorrerò lo stesso percorso di sicuro.
Dalla strada del Gavia fino al Passo dell'Alpe, a parte i primi 100 metri a spinta alla ricerca del sentiero sono tutti pedalabili.
Informazione: ci sono due sentieri che portano al Passo, uno alla sx e uno all dx del Rezzalasco (salendo). Noi abbiamo percorso quello di dx e specialmente in zona Passo, il sentiero si perdeva in pasacoli; quello di sx è molto più evidente ma non (o scarsamente pedalabile).

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
Traccia GPS trovata.
Confermata Val di Rezzalo e aggiungiamo i laghetti di Profa dietro al Sobretta.
Sabato 21.
Killermantis se ti vuoi aggregare, visto che sei in zona,fai un fischio

cioa a tucc

Sono tornato oggi da quella zona dopo tre settimane!

scusami se non mi sono fatto vivo ma non avevo modo di farlo

il mio pc non e' un portatile!

da quello che ho letto e' stato un bel giro, non avevo dubbi

io ho pedalato moltissimo tre settimane di tempo stupendo, solo due giorni di acqua, sono serviti per riposare

ciao

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Sono tornato oggi da quella zona dopo tre settimane!

scusami se non mi sono fatto vivo ma non avevo modo di farlo

il mio pc non e' un portatile!

da quello che ho letto e' stato un bel giro, non avevo dubbi

io ho pedalato moltissimo tre settimane di tempo stupendo, solo due giorni di acqua, sono serviti per riposare

ciao

nessuna foto o reportage di giri?
hai solo pedalato e basta senza immortalare nulla?
K

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
nessuna foto o reportage di giri?
hai solo pedalato e basta senza immortalare nulla?
K

Ho scattato poche foto, essendo solo soletto non c'era molto da scattare!

I non sono stati un gran che, nel senso che si e' trattato di gite giornaliere e nella maggior parte dei casi andavo e tornavo dalla stessa strada!

per farti un esempio: Val Zebru' andata e ritorno pertendo da Santa Caterina! Oppure: strada Militare Passo Ables andate e ritorno da Santa Caterina!

Mi e' dispiaciuto essere da solo il giorno che sono andato in Val Viola! Mi sarebbe tanto piaciuto scollinare e fare tutto il giro passando per la Svizzera!

Ma come dicevo essendo da solo non mi piace compiere giri lunghi e con qualche incognita! Con la fortuna che mi ritrovo non mi andava di ritrovarmi in qualche guaio!:-?:cry::zapalott:

Comunque appena scarico le foto cerchero' di postare qualcosa, con la speranza siano belle. perche' tra pc e macchina fotografica sono veramente negato!

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
finalmente dopo vari rinvii ieri sono riuscito ad andare in val rezzalo. partenza da fumero, poi passo dell'alpe e passo gavia. ritorno dalla stessa strada. considerazioni personali:
- la salita verso passo dell'alpe è pedalabile al 90%, fino a clevaccio è una gippabile poi diventa un single-track senza grossi problemi. Si spinge solo in alcuni punti, comunque credo che sia fattibile da chiunque abbia un minimo di allenamento (se l'ho fatta io....:mrgreen:). Chi ha una buona gamba secondo me può anche farsela tutta in sella.
- la discesa da lì verso la strada del gavia ha due possibilità: scendendo sulla destra è un single-track, con poca pendenza e pochi passaggi tecnici. Affrontato alla giusta velocità è divertente ma finisce subito. Sulla sinistra invece c'è una gippabile che ho fatto in salita al ritorno.
- il passo gavia non mi è piaciuto, l'ho fatto solo perchè ero in zona ma non mi ha detto un gran che. comunque dall'uscita della val rezzalo i primi 2 km sono abbastanza duri, poi spiana fino in cima.
- la discesa dal passo dell'alpe fino a fumero è divertente nel single-track fino a clevaccio, poi facenda la gippabile ci si frulla solo le braccia e le gambe. è fattibile al 100%.

il panorama è fantastico, soprattutto verso il passo dell'alpe e in una giornata senza nuvole come ieri. durante la salita si ha tutto il tempo per ammirarlo, in discesa invece non si ha il tempo x guardarsi intorno.
Riassumendo, secondo me, percorrere la valle nei due sensi è la cosa migliore. se si deve proprio scegliere una direzione è meglio farla in salita, almeno ci si gode il panorama.

Allegati

• Image(110).jpg
    Image(110).jpg
    35,4 KB · Visite: 9
  • Image(119).jpg
    Image(119).jpg
    34,4 KB · Visite: 9
  • Image(127).jpg
    Image(127).jpg
    34,8 KB · Visite: 8

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo