INFO sentieri GAVIA / val rezzalo

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
Quoto. Sembra sia molto meglio fare il giro da Santa Caterina e rientrare a Bormio da Le Prese e non il contrario (la salita della Val Rezzalo da Le Prese è a tratti scarsamente ciclabile).
Comunque butto là una data: Venerdì 20 Luglio (1 gg di ferie :-) oppure sabato).

secondo me e' meglio salire da fumero,io l'ho fatta tre anni fa e ricordo pochi tratti a spinta.
di sicuro la salita da santa caterina e' piu'difficile e molto meno pedalabile.
l'idea di rientrare a bormio da le prese dopo aver percorso una delle valli piu' belle della valtellina mi fa star male.

sandro

Biker serius
2/9/05
208
-1
0
como
Visita sito
1) x me luglio è off-limit, sul gavia ci andrò ad agosto, più avanti vi farò sapere quando.

2) anche il giro bormio-santa caterina-pizzini-passo zebrù-bormio mi attira, ma siete sicuri che è pedalabile?? due metri attaccato alle corde me li faccio anche, ma non kilometri bici in spalla rischiando di precipitare, allora tanto vale andarci a piedi. Si potrebbe organizzare sempre ad agosto, magari verso la fine.

beach76

Biker popularis
26/9/06
63
0
0
48
Santa Maria Hoè
Visita sito
per ricky64=e' vero che l'importante e' andarci,ma e' anche vero che un posto del genere devi godertelo.
insisto sulla salita da leprese e discesa verso santa caterina.

per sandro=non fai tanti chilometri a piedi ma comunque ne vale la pena.
dipende molto dalle tue capacita'.

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
Deciso!!!!!!!!!!!!
Questo il percorso:

Uzza ( Campo base) - Le Prese - Fumero - Val di Rezzalo - Santa Caterina - Uzza

Si va il 21 Luglio sabato

Ciao

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
_La Val di Rezzalo è molto bella da percorrere in salita, ma la discesa verso la strada del Gavia è praticamente inesistente. Se uno ci va per l'ambiente OK, altrimenti esistono itinerari tecnicamente ben più appaganti.

Personalmente preferisco farla da Le Prese!

Anche perche' partendo da Santa al mattino presto ti spari il bitume con un po' di fresco! Chiaramente evitando le gallerie di Bormio e facendo la vecchia strada della frana!

Muldox se una volta arrivato al passo tieni tutto a sinistra per intenderci guardando il Gavia la tua sx, la strada e' molto piu' pedalabile, ad esclusione del primo pezzo dove devi cercare il sentiero a naso! A destra il sentiero e' piu' marcato ma e' esclusivamente percorribile a piedi!

@morris, la discesa dal passo Zebru' e' fattibilissima tranne il pezzo con le corde fisse ma come dice Muldox e' un tratto breve, una decina di metri o poco piu'!

Da quello che ho letto tu sei passato dove c'e' la frana, quindi mi dispiace dirtelo ma hai sbagliato strada! Se prendi il primo bivio eviti la frana e arrivi alla baiita Pastore senza nemmeno sfiorarla!

Anche io l'ho fatta lo scorso anno, ma mi sono guardato dene di prendere a Sinistra per il rifugio V° Alpini! Il sentiero che porta a questo rifugio e' molto meno pedalabile e dopo c'e' la frana della Thurwiser!

Buon giro della valle di Rezzalo!

Magari ci si vede!

Ciaux!

cllocate

Biker marathonensis
31/12/03
4.229
-116
0
66
Ponte S. Pietro BG
Visita sito
2) anche il giro bormio-santa caterina-pizzini-passo zebrù-bormio mi attira, ma siete sicuri che è pedalabile?? due metri attaccato alle corde me li faccio anche, ma non kilometri bici in spalla rischiando di precipitare, allora tanto vale andarci a piedi. Si potrebbe organizzare sempre ad agosto, magari verso la fine.

Secondo me questo itinerario è il massimo della zona e condivido il parere di muldox che in discesa a piedi se ne fa veramente poco, diciamo soprattutto il tratto che si vede in foto.
in salita un ora dal Pizzini al Passo bisogna preventivarla ma arrivare a 3000m. in bike oltre che soddisfazione ha il suo prezzo .

Il tratto a spinta verso il passo che si vede in lontananza

La Valle verso la baita Pastore, potrei anche sbagliarmi ma io avevo sentito che la famosa frana non aveva raggiunto questo sentiero ( chi avesse notizie di prima mano ci faccia sapere)
Certo la discesa è tecnica, in parte di tipo trialistico, ma molto molto divertente

Questo è il tratto decisamente impegnativo che si trova in discesa ma è veramente poca cosa in proporzione alla discesa

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
Il punto è che è proprio poco il dislivello in discesa su singletrack rapportato al dislivello che si compie in salita! :????: Ciò non toglie che la Val di Rezzalo, come già detto, sia una valle molto bella :-)

In effetti hai ragione!

Il dislivello e' minimo, epoi hai tutto bitume dal ponte sulla strada del Gavia fino a Santa e poi fino alle prese

A meno che non operi una bella variante: Una volta a Santa invece di continuare sulla strada statale prendi la strada a dx in salita che porta al Ponte dei Sospiri! Ti fai tutti i boschi di Corlogna arrivi a Calvarana e prosegui dritto dritto fino a Feleit proprio sotto il famoso salto della Rocca sulla pista Stelvio! Da quel punto in poi non so se i sentieri proseguono fino a Le Prese o sei costretto a scendere da bOrmio 2000 a Bormio e poi alle prese! Certo aluunghi il giro a livello di tempo ma la soddisfazione e' masima!

Comunque sabato mi hanno detto che i sentieri sono tutti mappati per chi utilizza il gps!

Ciaux!

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
Secondo me questo itinerario è il massimo della zona e condivido il parere di muldox che in discesa a piedi se ne fa veramente poco, diciamo soprattutto il tratto che si vede in foto.
in salita un ora dal Pizzini al Passo bisogna preventivarla ma arrivare a 3000m. in bike oltre che soddisfazione ha il suo prezzo .

Il tratto a spinta verso il passo che si vede in lontananza

La Valle verso la baita Pastore, potrei anche sbagliarmi ma io avevo sentito che la famosa frana non aveva raggiunto questo sentiero ( chi avesse notizie di prima mano ci faccia sapere)
Certo la discesa è tecnica, in parte di tipo trialistico, ma molto molto divertente

Questo è il tratto decisamente impegnativo che si trova in discesa ma è veramente poca cosa in proporzione alla discesa
Se penso che Hans Rey si e' sparato il tratto dell'ultima foto tutto in bici senza fare una piega mi viene da piangere!

Come si dice: "la classe non e' acqua" aggiungo "anche il pelo sullo stomaco non e' da poco"

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
.....A meno che non operi una bella variante: Una volta a Santa invece di continuare sulla strada statale prendi la strada a dx in salita che porta al Ponte dei Sospiri! Ti fai tutti i boschi di Corlogna arrivi a Calvarana e prosegui dritto dritto fino a Feleit...

Questa l'avevo pensata, però non so se poi ci sono dei bei singletrack che dal 2000 scendono a Bormio paese. Perchè se si scende per la strada siamo sempre lì: poco sentiero in discesa! La possibilità di rientrare dal 2000 a Le Prese per sentieri la escluderei. Non ho mai percorso quel versante, ma "ad occhio" mi sembra poco probabile che vi sia qualcosa di fattibile per le mtb.

killermantis

Biker serius
17/9/05
113
0
0
53
???
Visita sito
Questa l'avevo pensata, però non so se poi ci sono dei bei singletrack che dal 2000 scendono a Bormio paese. Perchè se si scende per la strada siamo sempre lì: poco sentiero in discesa! La possibilità di rientrare dal 2000 a Le Prese per sentieri la escluderei. Non ho mai percorso quel versante, ma "ad occhio" mi sembra poco probabile che vi sia qualcosa di fattibile per le mtb.

Tra una settimana esatta andro' in esplorazione visto che saro' in vacanza da quelle parti!

Potrei sempre scendere per la Stelvio cercando di imitare Bode Miller!:zapalott::-((:-((:-((:-((

Con la mia biga e' la strada meno consigliata!

Faro' il giro al contrario: Santa Caterina-Ponte dei Sospiri-Boschi di Cornongna-Calvarana-Sant'antonio Valfurva(Via Nuova strada di emergenza)-Bormio-Bormio 2000 e ritorno tutto su sterrato fino a Santa Caterina! Con la speranza che la lingua non si incastri troppo nei raggi della ruota anteriore!:mrgreen:

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
Traccia GPS trovata.
Confermata Val di Rezzalo e aggiungiamo i laghetti di Profa dietro al Sobretta.
Sabato 21.
Killermantis se ti vuoi aggregare, visto che sei in zona,fai un fischio

cioa a tucc

Ricky64

Biker serius
4/9/06
121
0
0
Como
Visita sito
Ultimo dubbio: sono andato in avanscoperta ieri (ero già in valtellina per lavoro) fino a Fumero e dvo dire.....sti ..zzi salita bella tosta.!!!
Ho letto che anche dopo La Baita prima del Passo ci sono degli strappi mica da ridere.
Cosa consigliate????? Partire da Santa Caterina e fare il giro al contrario??

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo