info pedali flat e suola scarpe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
Uso da un bel po' i flat e mi è capitato di girarci con qualsiasi tipo di scarpa...
Innanzitutto bisogna fare una netta distinzione: un conto è pedalare e farsi qualche sentiero in discesa senza troppe pretese, un'altro conto è affrontare passaggi difficili, tecnici, saltare e droppare.
Per un uso escursionistico, può andar bene anche una scarpa con carro armato, basta posizionare bene il piede sul pedale, difficilmente poi lo sposteremo, e risulta anche comoda se si porta la bici a spalla, altra storia è farci freeride, in quel caso sente la differenza tra scarpe che grippano e tutto il resto.

Personalmente ho usato parecchio le scarpe da skate, grippano bene ma non troppo, la suola è sufficientemente rigida, e sono comode.
Odio invece le scarpe tipo NW, e in genere tutte quelle con la suola tassellata, i pin scappano spesso sui salti, non riesci a tenerti bene "addosso" la bici, se si sposta il piede non è immediato riposizionarlo bene.
Le 5.10, infine, non sono tutte uguali, ne ho 7, quindi ne so qualcosa:
Iniziamo dalle Impact/Karver... sono il meglio per il freeride, sostanzialmente è come avere gli SPD senza il problema di dover agganciare il piede al pedale, specie con PIN cattivi, si piantano nella scarpa e il grip è totale, oltretutto proteggono molto bene la pianta, sono robuste, rigide, e le Karver riparano anche i malleoli.
Unico neo, se è bagnato e devi spingere, la suola liscia non aiuta, se sull'asciutto grippano molto bene, sul bagnato scivoli che è un piacere
Poi ci sono le Minaar, il compromesso tra SPD e flat, si possono usare con tutto, ma sono parecchio pesanti e la suola sul bagnato grippa ancor meno.
Infine ci sono tutte le altre, freerider e nuove, più o meno la tipologia di suola è identica, ottimo grip anche se sono un pelo più dure come mescola, quindi per certi aspetti, tipo il dirt, sono più comode perchè pur avendo un ottimo grip hanno meno effetto "ventosa", la struttura della suola è un po più leggera e proteggono meno la pianta e le dita.

Infine, c'è un modello di cui non parla quasi nessuno ma che per me è il migliore tra tutte le 5.10 per versatilità, che è la CampFour
http://fiveten.com/products/footwear-detail/40-camp-four
Io le indosso per quasi 200gg l'anno... d'estate e d'inverno, per camminare e andare in bici, è tra le scarpe migliori che abbia mai usato in vita mia... in bici, grippa come le Impact, protegge anche meglio, e se devi mettere la bici a spalla è una perfetta scarpa da trekking, la suola ha un'ottima trazione su qualsiasi terreno, anche sulla neve.
 
  • Mi piace
Reactions: bax

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Uso da un bel po' i flat e mi è capitato di girarci con qualsiasi tipo di scarpa...
Innanzitutto bisogna fare una netta distinzione: un conto è pedalare e farsi qualche sentiero in discesa senza troppe pretese, un'altro conto è affrontare passaggi difficili, tecnici, saltare e droppare.
Per un uso escursionistico, può andar bene anche una scarpa con carro armato, basta posizionare bene il piede sul pedale, difficilmente poi lo sposteremo, e risulta anche comoda se si porta la bici a spalla, altra storia è farci freeride, in quel caso sente la differenza tra scarpe che grippano e tutto il resto.

Personalmente ho usato parecchio le scarpe da skate, grippano bene ma non troppo, la suola è sufficientemente rigida, e sono comode.
Odio invece le scarpe tipo NW, e in genere tutte quelle con la suola tassellata, i pin scappano spesso sui salti, non riesci a tenerti bene "addosso" la bici, se si sposta il piede non è immediato riposizionarlo bene.
Le 5.10, infine, non sono tutte uguali, ne ho 7, quindi ne so qualcosa:
Iniziamo dalle Impact/Karver... sono il meglio per il freeride, sostanzialmente è come avere gli SPD senza il problema di dover agganciare il piede al pedale, specie con PIN cattivi, si piantano nella scarpa e il grip è totale, oltretutto proteggono molto bene la pianta, sono robuste, rigide, e le Karver riparano anche i malleoli.
Unico neo, se è bagnato e devi spingere, la suola liscia non aiuta, se sull'asciutto grippano molto bene, sul bagnato scivoli che è un piacere
Poi ci sono le Minaar, il compromesso tra SPD e flat, si possono usare con tutto, ma sono parecchio pesanti e la suola sul bagnato grippa ancor meno.
Infine ci sono tutte le altre, freerider e nuove, più o meno la tipologia di suola è identica, ottimo grip anche se sono un pelo più dure come mescola, quindi per certi aspetti, tipo il dirt, sono più comode perchè pur avendo un ottimo grip hanno meno effetto "ventosa", la struttura della suola è un po più leggera e proteggono meno la pianta e le dita.

Infine, c'è un modello di cui non parla quasi nessuno ma che per me è il migliore tra tutte le 5.10 per versatilità, che è la CampFour
[url]http://fiveten.com/products/footwear-detail/40-camp-four[/URL]
Io le indosso per quasi 200gg l'anno... d'estate e d'inverno, per camminare e andare in bici, è tra le scarpe migliori che abbia mai usato in vita mia... in bici, grippa come le Impact, protegge anche meglio, e se devi mettere la bici a spalla è una perfetta scarpa da trekking, la suola ha un'ottima trazione su qualsiasi terreno, anche sulla neve.
interessante...ma costicchia anche un po piu della impact 2 low vero?
le hai provate entrambe? sec te con le impact l'estate muoio?
 
T

teoDH

Ospite
interessante...ma costicchia anche un po piu della impact 2 low vero?
le hai provate entrambe? sec te con le impact l'estate muoio?

Io l'ho pagata quanto una impact, intorno ai 100 euro, non ricordo bene perchè ormai ce l'ho da più di due anni.
Io di 5.10 ho avuto le impact low e le impact High, ora ho le Karver, le GuideTennie, le CampFour, le Basic e le Baron, e quest'anno mi prendo le Spitfire e le Freerider... (ho una passione per 5.10)

Le impact d'estate scaldano, ma d'altronde o giri con le infradito, oppure i piedi bollono comunque, personalmente per fare FR e DH quelle che consiglio sono le Karver, proteggono meglio il malleolo e la patta anteriore è comoda per nascondere i lacci

la Camp4 è effettivamente da trekking, la suola però è rigida e imbottita quanto le Impact, e il puntale è ben rinforzato.. .è una scarpa polivalente, io per girare uso le Karver, ma se sono in bici a far foto o vado a farmi il giretto alle 6 dopo lavoro, uso spesso le Camp4 e non ho mai avuto problemi di grip.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Io ne ho "solo" 2 paia, le Impact Karver e le Spitfire. La prima per 3 stagioni, la seconda prevalentemente estiva.
Ci faccio di tutto, dai giri di allenamento su percorsi tipicamente trail fino ai bikepark.
Come ha scritto il Teo, se si deve rampare su terreno umido/bagnato non sono il massimo, sicuramente sono meglio quelle da avvicinamento/trekking che ha linkato, ma sui pedali sono fantastiche. Non le cambierei con nessun altra scarpa.
 

i' geometra

Biker superis
12/1/11
311
0
0
Poggio a Caiano
Visita sito
Uso da un bel po' i flat e mi è capitato di girarci con qualsiasi tipo di scarpa...
Innanzitutto bisogna fare una netta distinzione: un conto è pedalare e farsi qualche sentiero in discesa senza troppe pretese, un'altro conto è affrontare passaggi difficili, tecnici, saltare e droppare.
Per un uso escursionistico, può andar bene anche una scarpa con carro armato, basta posizionare bene il piede sul pedale, difficilmente poi lo sposteremo, e risulta anche comoda se si porta la bici a spalla, altra storia è farci freeride, in quel caso sente la differenza tra scarpe che grippano e tutto il resto.

Personalmente ho usato parecchio le scarpe da skate, grippano bene ma non troppo, la suola è sufficientemente rigida, e sono comode.
Odio invece le scarpe tipo NW, e in genere tutte quelle con la suola tassellata, i pin scappano spesso sui salti, non riesci a tenerti bene "addosso" la bici, se si sposta il piede non è immediato riposizionarlo bene.
Le 5.10, infine, non sono tutte uguali, ne ho 7, quindi ne so qualcosa:
Iniziamo dalle Impact/Karver... sono il meglio per il freeride, sostanzialmente è come avere gli SPD senza il problema di dover agganciare il piede al pedale, specie con PIN cattivi, si piantano nella scarpa e il grip è totale, oltretutto proteggono molto bene la pianta, sono robuste, rigide, e le Karver riparano anche i malleoli.
Unico neo, se è bagnato e devi spingere, la suola liscia non aiuta, se sull'asciutto grippano molto bene, sul bagnato scivoli che è un piacere
Poi ci sono le Minaar, il compromesso tra SPD e flat, si possono usare con tutto, ma sono parecchio pesanti e la suola sul bagnato grippa ancor meno.
Infine ci sono tutte le altre, freerider e nuove, più o meno la tipologia di suola è identica, ottimo grip anche se sono un pelo più dure come mescola, quindi per certi aspetti, tipo il dirt, sono più comode perchè pur avendo un ottimo grip hanno meno effetto "ventosa", la struttura della suola è un po più leggera e proteggono meno la pianta e le dita.

Infine, c'è un modello di cui non parla quasi nessuno ma che per me è il migliore tra tutte le 5.10 per versatilità, che è la CampFour
[url]http://fiveten.com/products/footwear-detail/40-camp-four[/URL]
Io le indosso per quasi 200gg l'anno... d'estate e d'inverno, per camminare e andare in bici, è tra le scarpe migliori che abbia mai usato in vita mia... in bici, grippa come le Impact, protegge anche meglio, e se devi mettere la bici a spalla è una perfetta scarpa da trekking, la suola ha un'ottima trazione su qualsiasi terreno, anche sulla neve.

Secondo la tua esperienza provata con 5/10, per un utilizzo misto con pedali flat (misto nel senso di pedalato con tratti tecnici in discesa) tra le freeride e le minnaar (dato che il negozio più vicino a me a solo queste!!), quale mi consiglieresti? Ovviamente non mi accontento di una semplice risposta ... vorrei anche una breve e accurata recensione !!!:loll:
 
T

teoDH

Ospite
Secondo la tua esperienza provata con 5/10, per un utilizzo misto con pedali flat (misto nel senso di pedalato con tratti tecnici in discesa) tra le freeride e le minnaar (dato che il negozio più vicino a me a solo queste!!), quale mi consiglieresti? Ovviamente non mi accontento di una semplice risposta ... vorrei anche una breve e accurata recensione !!!:loll:

Le Minaar hanno senso se le usi con gli SPD, e all'occorrenza con i flat, se usi solo i flat vai sulle Freerider, come tomaia sono sostanzialmente identiche, ma la suola delle Freerider grippa di più sui flat, sono più leggere e un po' meno rigide.
 

Classifica mensile dislivello positivo