info pedali flat e suola scarpe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao
io ho i flat con scarpe northface con la suola da trekking. devo essere sincero. la scarpa mi da un buon grip pero' la cosa che spesso mi succede e' che perdo i pedali quando sono in salita sullo sconnesso (tipo mulattiera o sentiero). un po' per colpa mia un po' per la scarpa credo. forse una scarpa con una suola piu' morbida sarebbe piu efficace. ci sto pensando. d'altra parte con la suola da trekking uno a piu grip a piedi quando deve portare la bici a mano :spetteguless: :specc:
 

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
..io ho sia un paio di nothware con suola "tipo" trakking, sia un paio di shimano con suola classica da pedale flat, e personalmente non noto differenza di "grip"....Considerà, però, che molto dipende anche dal tipo di pedali che monti, dal numero dei "piolini" e da quanto li tieni sporgenti..:spetteguless:... Detto questo, in motli mi hanno detto e confermato che le 5ten per l'uso con pedali flat sono il Top grazie alla mescola morbida della suola...:celopiùg::i-want-t:
ciao
 

Bike&Snow

Biker cesareus
la scelta è ricaduta su questi.... sono in plastica dura, resistentissimi (almeno così mi hanno detto)
pesano circa 350g la coppia con piolini intercambiabili;
prod143312.jpg


invece questa è la suola delle scarpe che uso (Patrol o Mission Northwave)
patrolsemelle.jpg


Ora cosa mi consigliate che con l'uso dei pedali flat sarebbe più indicata una scarpa con suola liscia tipo da ginnastica o comunque scarpe con battistrada riportate su possono tranquillamente adattarsi?
 

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
la scelta è ricaduta su questi.... sono in plastica dura, resistentissimi (almeno così mi hanno detto)
pesano circa 350g la coppia con piolini intercambiabili;


invece questa è la suola delle scarpe che uso (Patrol o Mission Northwave)


Ora cosa mi consigliate che con l'uso dei pedali flat sarebbe più indicata una scarpa con suola liscia tipo da ginnastica o comunque scarpe con battistrada riportate su possono tranquillamente adattarsi?


...secondo me con le scarpe che hai "postato" puo andare senza problemi (sono identiche alle mie!), basta che ti regoli i "piolini" dei pedali ad un altezza giusta per avere un grip adeguato..:celopiùg:
 

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
grazie Nora, quindi dovrei avvitare al max tutti i piolini propio per averne il massimo della lunghezza sul pedale


...sì, diciamo che devi avvitarli fino all'altezza che a te sembra giusta e senti che ti dà sicurezza nella presa della suola...! Fai attenzione ai polpacci e agli stinchi quando non indossi le protezioni perchè i piolini sono deciamente appuntiti....le mie gambe ne sanno qualcosa...:-(( :i-want-t:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
ragazzi a che si siamo, vi porgo una domanda!

e possibile montare dei pedali flat su una cannondale riz one twenty?

grazie mille!
I pedali flat non hanno limitazioni a dove essere montati ,piu' che altro necessitano di essere appropriati per l'utilizzo che se ne fa della bici.
Importante e' che nei molteplici casi le scarpe per spd non e' poi possibile usarle per mancanza di grip in quanto hanno una conformazione molto rigida a differenza di quelle idonee ai flat,quindi considera anche con molta probabilita' una doppia spesa.
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

dariovic

Biker serius
25/12/09
139
0
0
Palermo
Visita sito
la mia domanda si riferiva piu al fatto che comunque è una 120mm ant e post......e io ne faccio un uso escursionistico e anche perchè in discesa mi sentirei piu sicuro.......e anche perche mi piacerebbe essere un po piu "aggressivo"...
ne vale la pena?
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Ciao a tutti, sfrutto questa discussione per chiedervi un consiglio:

Ho acquistato questi pedali Exustar E-PB525
Il mio negozio di fiducia mi ha proposto, per questo tipo di pedali, o delle five ten (non ricordo il modello) o le north wave rocker
Secondo voi le rocker possono andare bene ?(visto che costano decisamente meno rispetto alle five ten)

Ho notato che le five ten sono sneakers con la suola piatta e un pò morbida.
Vorrei sapere quali differenze ci possono essere tra una scarpa five ten e una scarpa (sneakers) tipo nike, sempre con suola piatta
A casa ho varie sneakers che hanno le caratteristiche delle five ten e vorrei sapere se secondo voi posso utilizzarle con questi tipi di pedali

Grazie in anticipo

Ciao
 

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, sfrutto questa discussione per chiedervi un consiglio:

Ho acquistato questi pedali Exustar E-PB525
Il mio negozio di fiducia mi ha proposto, per questo tipo di pedali, o delle five ten (non ricordo il modello) o le north wave rocker
Secondo voi le rocker possono andare bene ?(visto che costano decisamente meno rispetto alle five ten)

Ho notato che le five ten sono sneakers con la suola piatta e un pò morbida.
Vorrei sapere quali differenze ci possono essere tra una scarpa five ten e una scarpa (sneakers) tipo nike, sempre con suola piatta
A casa ho varie sneakers che hanno le caratteristiche delle five ten e vorrei sapere se secondo voi posso utilizzarle con questi tipi di pedali

Grazie in anticipo

Ciao

....anche io uso le northwave che dici tu con pedali flat, e mi trovo bene, ma tutti dicono che la five ten siano il top per quell'utilizzo...la differenza rispetto alle altre sneakers con suola piatta credo stia nella mescola della gomma della suola che è particolarmente morbida e, quindi, con mlto grip sul pedale...ragione per cui ho anche sentito dire che si consuma abbastanza facilmente...:spetteguless: :celopiùg:
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Da quello che mi ha detto il negoziante le five ten danno molto grip sul pedale, l'unica cosa è che costano abbsatanza(in media 130€) e sono un pò pesanti
Oggi ho fatto un' uscita con delle sneakers della nike (le air force 1) e devo dire che mi sono trovato bene, sia in salita ma sopratutto in discesa (anche con la suola delle scarpe al quanto bagnata e fangosa)

Probabilmente prenderò le rocker o al massimo do un occhio alle scarpe da skate/bmx, visto che dovrebbero essere in linea di massima simili alle five ten giusto?

Ciao
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
Il mio negozio le fa 129 € (impact 2)

Ora guardo se le trovo altrove, anche se credo che non sarà facile, (in giro non ci sono molti negozi che vendono il marchio five ten)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Diamo uno sguardo in giro sul web ,sui siti di vendita online ,tra di cui anche quelli Italiani ,quindi non necessariamente sui piu' noti del resto del Mondo,e vediamo che le Five Ten ve ne sono disponibili ovunque ed alcuni le hanno anche in saldi a prezzi accessibili.
Le Five hanno la particolarita' di essere morbidissime assicurando una presa certa e sicura sui flat,pero' ....a chi non interessa la "moda" ,vi sono scarpe di altri marchi che hanno simili particolarita' ,purtroppo oltre al marchio e la pubblicita',i fattori che determinano un prezzo sempre alto di simili scarpe sono costituiti dai materiali impiegati ,il prezzo in questo caso lo fa' la suola .
 

Classifica mensile dislivello positivo