INFO: Passo Spluga

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito

hai ragione, soloche io salto quella parte perchè mi pare la meno divertente, fatta una volta in condizioni forse nn ottimali nn mi aveva affascinato, se nn per il punto di vista paessaggistico che è favoloso!
per chi ha voglia di pedalare ci sarebbero altri due o tre itinerari che da campodolcino o da isola portano verso la valle del baldiscio o la val febbraro, ma nn mi sento di consigliarli troppo perchè mi han detto che ultimamente han fatto parecchie modifiche al territorio.
nn frequento questo lato della valle da parecchio tempo.

maxpower

Biker novus
4/8/06
8
0
0
lombardia
Visita sito
sono nuovo del forum, ma non della zona di madsimo(vado lì da quando avevo 4 mesi..) e posso dire che il giro mi pare bello..non so con la mtb ma a piedi è uno dei miei giri preferiti.. la prossima volta che salgo mi porto la bici...

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ragazzi,

ieri non ho resistito, ho caricato la bici e sono andato...
Che dire?
Vista in foto la Gola del Cardinello faceva paura...
Farla dal vivo è impressionante...
Ti senti piccolo, sospeso nel vuoto, in totale balia della natura...
Il sentiero dalle foto sembrava liscio e, tutto sommato, fattibile...
Al contrario è pieno di passaggi tecnici e sempre esposto (tranne in basso, ma...arrivarci in basso!)....
All'inizio sono partito baldanzoso in bici...
poi sono caduto (per fortuna all'interno altrimenti sarei volato di sotto...)
Da lì in avanti sono sceso sempre a piedi...
Bellissima esperienza, anche se un pò estrema...
La consiglio per l'emozione che suscita il trovarsi di fronte alla Gola e per i paesaggi...

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Io passo...
Giovedi sono ancora qui in ufficio....

Pixel da ieri per me sei diventato meglio di John Tomac....o-o o-o

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
io potrei esserci, ma com'è l'organizzazione e quanto tempo ci vuole a fare tutto il giro? sono di como e dovrei ritornare per le 17, ma se possibile mi aggrego volentieri

Si può ipotizzare di impiegare circa 3,5 ore per la salita da Chiavenna al passo.
Per quanto riguarda la discesa non l'ho mai completata però adesso se non altro conosco la prima parte e non ho più il problema di perdere tempo a cercarla...

Credo che si potrebbe anche fare un ritrovo intermedio a Lecco Bione in modo da non dover arrivare a Chiavenna con tutte le auto.

Altra ipotesi è sosta pranzo a Montespluga.

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.581
1.408
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Io potrei esserci però sarei intenzionato a fare solo il tratto Campodolcino -Passo dello Spluga passando da Isola - Pianazzo- Andossi (eventualmente Rifugio Bertacchi ma penso che sia solo in parte ciclabile )
Aggiorniamoci domani ,anche per condizioni meteo.
Ciao
Fausto

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
bè io giovedì vado, premetto che partirei da casa mia in bike, cioè da traona,sono 30 km da chiavenna (1h e10) più un altri 15 km per campodolcino (1h 1/2) per cui si puo fare il ritrovo verso le 10 a campodolcino?
pixel che dici? Fausto59? sandro se ci sei siamo contenti!

io pensavo salita fino al passo, disceswa a Spluga passando magari dalla strada romana sul lato est della valle (lungo la ganda del pian delle marmotte), oppure alla'altezza dell'ultima casa cantoniera c'è un sentiero sul lato ovest della valle che scende fino a Spluga, poi dopo giu per il cardinello, per mangiare non conosco le trattorie o i posti in zona per cui pensavo al sacco.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Noi ci potremmo trovare a Chiavenna.

A Montespluga cibo se ne trova (ci sono sia ristoranti che bar, non dovremmo faticare a trovare qlc che accontenti tutti), più giù non so ma tanto anche l'antica strada romana attraversa il paese quindi non servono deviazioni.

Per la discesa mi piacerebbe fare l'antica strada romana fin giù.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo