info e consigli nuova mtb

gionnylab

Biker serius
7/5/11
184
12
0
marche
Visita sito
Salve, auguri a tutti di una serena Pasqua.
Avevo intenzione di farmi una front nello specifico scalpel ht carbon 3, ho gia una crafty elettrica da enduro.... ma mi manca avere un mezzo leggero e che mi faccia macinare km in più.
La vorrei usare per fare giri pedalati da 50 a 70/80 km e magari se riuscivo portala a fare qualche garetta ( idea ancora non matura :D )
La bici in questione l'ho trovata online da un venditore italiano, disponibile nalla mia taglia ad un prezzo davvero ottimo, al mio avviso, 1,924€ e con questo budget non trovo alternative così valide e con geometrie recenti.

Secondo la vostra esperienza in questo campo, per me nuovo, è il mezzo ideale ? Non vorrei spendere nemmeno di più perchè preferirei fare upgrade nel tempo ove necessario.

Grazie per le vostre risposte e buona domenica!
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

gionnylab

Biker serius
7/5/11
184
12
0
marche
Visita sito

sembra avere un buon rapporto/qualità prezzo. freni sicuremente non all'altezza.
Si infatti i freni stonano ma non e un problema al momento… anche perché per il reato del montaggio sembra davvero ottimo per il prezzo. La corona da 34 credo sia davvero esagerata
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La scalpel HT è un ottimo mezzo anche se io non prenderei mai una Cannondale senza Lefty.
45% di sconto mi fa subito passare la puzza sotto il naso…e la prenderei al volo
Hanno venduto per anni Mercedes classe A con motore Renault senza na lira di sconto, Mini motore Peugeot … posso tranquillamente premdere una Cannondale con una forcella … normale che oltretutto avra sicuramente meno problemi di manutenzione
 

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Salve, auguri a tutti di una serena Pasqua.
Avevo intenzione di farmi una front nello specifico scalpel ht carbon 3, ho gia una crafty elettrica da enduro.... ma mi manca avere un mezzo leggero e che mi faccia macinare km in più.
La vorrei usare per fare giri pedalati da 50 a 70/80 km e magari se riuscivo portala a fare qualche garetta ( idea ancora non matura :D )
La bici in questione l'ho trovata online da un venditore italiano, disponibile nalla mia taglia ad un prezzo davvero ottimo, al mio avviso, 1,924€ e con questo budget non trovo alternative così valide e con geometrie recenti.

Secondo la vostra esperienza in questo campo, per me nuovo, è il mezzo ideale ? Non vorrei spendere nemmeno di più perchè preferirei fare upgrade nel tempo ove necessario.

Grazie per le vostre risposte e buona domenica!
grande bici e a quel prezzo la prenderei senza pensarci 2 volte
 

gionnylab

Biker serius
7/5/11
184
12
0
marche
Visita sito
45% di sconto mi fa subito passare la puzza sotto il naso…e la prenderei al volo
Hanno venduto per anni Mercedes classe A con motore Renault senza na lira di sconto, Mini motore Peugeot … posso tranquillamente premdere una Cannondale con una forcella … normale che oltretutto avra sicuramente meno problemi di manutenzione
Perché ti fa pensare male ? È uno sconto altissimo ma credo dipenda anche dal fatto che ormai siamo quasi tutti elettrici
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
45% di sconto mi fa subito passare la puzza sotto il naso…e la prenderei al volo
Hanno venduto per anni Mercedes classe A con motore Renault senza na lira di sconto, Mini motore Peugeot … posso tranquillamente premdere una Cannondale con una forcella … normale che oltretutto avra sicuramente meno problemi di manutenzione
quale puzza sotto il naso?
che confronto è una classe A con una Mtb?
La lefty è quella che fa la differenza, se non prendi una cannondale con una lefty è come prendere una bici qualsiasi. Se invece vuoi che la bici abbia un comportamento al top e che la forcella possa copiare il terreno in modo esemplare ed ineccepibile allora prendi la LEFTY.....
Provare per credere.....
Da come ne parli deduco che non hai mai provato la forcella cannondale.... e poi non capisco che PROBLEMI DI MANUTENZIONE di potrebbero mai essere ... si fa un normalissimo tagliando come tutte le altre.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.668
4.995
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
quale puzza sotto il naso?
che confronto è una classe A con una Mtb?
La lefty è quella che fa la differenza, se non prendi una cannondale con una lefty è come prendere una bici qualsiasi. Se invece vuoi che la bici abbia un comportamento al top e che la forcella possa copiare il terreno in modo esemplare ed ineccepibile allora prendi la LEFTY.....
Provare per credere.....
Da come ne parli deduco che non hai mai provato la forcella cannondale.... e poi non capisco che PROBLEMI DI MANUTENZIONE di potrebbero mai essere ... si fa un normalissimo tagliando come tutte le altre.
Sono un grande estimatore di cdale (e per quanto ne so lo è anche @sideman ), e ancora più della lefty.
Però, obiettivamente quella bici lì, a quel prezzo, ci sta anche con la RS.

Il problema è la politica su tutta la gamma in genere, ne parlavo l'atro giorno nel topic della scalpel, che per prenderla con lefty, a prezzo pieno, ci vogliono 7500 euri. E li concordo che per 4/5/6 k prendo decisamente altro.

Per i problemi di manutenzione concordo. Da tre anni ho una Fox, e mi sta dando decisamente più rogne delle due lefty che ho avuto in precedenza.
 

gionnylab

Biker serius
7/5/11
184
12
0
marche
Visita sito
credo comunque che il 34 sia proprio da cambiare.... per le salite di montagna ti spezzerebbe le gambe.
Sulla mia giant reign ho sempre avuto un 32/46 mi trovavo bene, ma se mollavo la bici per qualche mese mi faceva soffrire.
Nella mia testa l'annno prossimo volevo pure provare a farci la hero dolomites allora li si che creperei ahah
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
897
120
0
bari
Visita sito
Sono un grande estimatore di cdale (e per quanto ne so lo è anche @sideman ), e ancora più della lefty.
Però, obiettivamente quella bici lì, a quel prezzo, ci sta anche con la RS.

Il problema è la politica su tutta la gamma in genere, ne parlavo l'atro giorno nel topic della scalpel, che per prenderla con lefty, a prezzo pieno, ci vogliono 7500 euri. E li concordo che per 4/5/6 k prendo decisamente altro.

Per i problemi di manutenzione concordo. Da tre anni ho una Fox, e mi sta dando decisamente più rogne delle due lefty che ho avuto in precedenza.
purtroppo il problema dei prezzi è generalizzato come dici tu
le bici sono arrivate a prezzi assurdi e finché ci sarà qualcuno che le compra purtroppo avranno ragione loro, ci vorrebbe a non comprare bici e vedi come i prezzi scendono anche se il rialzo dei prezzi è dovuto all'impennata delle materie prime e qualsiasi cosa ha subìto rincari di almeno 30/40%, quindi anche le bici.
 
  • Mi piace
Reactions: waveland

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.138
6.423
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
quale puzza sotto il naso?
che confronto è una classe A con una Mtb?
La lefty è quella che fa la differenza, se non prendi una cannondale con una lefty è come prendere una bici qualsiasi. Se invece vuoi che la bici abbia un comportamento al top e che la forcella possa copiare il terreno in modo esemplare ed ineccepibile allora prendi la LEFTY.....
Provare per credere.....
Da come ne parli deduco che non hai mai provato la forcella cannondale.... e poi non capisco che PROBLEMI DI MANUTENZIONE di potrebbero mai essere ... si fa un normalissimo tagliando come tutte le altre.
Sono nato e cresciuto in mTB con Cannondale e come dice @picca adoro Cannondale...
Ne ho avute 2 e la nostra zona (mia e di Picca) è una delle zone con la maggior diffusione di Cannondale quindi sei completamente fuori strada.

Cannondale non si compra per la Lefty, ma perchè è un ottimo brand e con soluzioni sempre all'avanguardia, ma non è che se non compri la lefty allora non vale la pena?
Perchè???
La Lefty è una scelta, ma non lavora meglio di una Sid, sono scelte differenti... quello che è sicuro è che ha una manutenzione differente di una Sid, e in qualche caso più complicata e non sempre son gioie...basta vedere il buco nell'acqua che hanno fatto con le lefty da AM

Con questo non dico che non mi piace la Lefty, a me piace, ma se trovo una Cannondale con quello sconto la compro anche senza Lefty, come sono tutte le altre bici Xt del mondo...

Poi il discorso è : se uno vuole la Lefty sceglie sicuramente Cannondale, ma non è detto che se scegli Cannondale devi per forza volere una Lefty
 
  • Mi piace
Reactions: claudioc1964

claudiopax

Biker serius
25/5/18
171
83
0
49
Dalmen
Visita sito
Bike
ktm
Si infatti i freni stonano ma non e un problema al momento… anche perché per il reato del montaggio sembra davvero ottimo per il prezzo. La corona da 34 credo sia davvero esagerata

Perché stonano? Io li ho sulla scalpel 3 e frenano parecchio (devi solo cambiare il disco anteriore e mettere un 180), forse sono meno modulabili degli xt che ho sulla front.
Per la corona il problema è un po' il costo...
 

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.119
727
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Salve, auguri a tutti di una serena Pasqua.
Avevo intenzione di farmi una front nello specifico scalpel ht carbon 3, ho gia una crafty elettrica da enduro.... ma mi manca avere un mezzo leggero e che mi faccia macinare km in più.
La vorrei usare per fare giri pedalati da 50 a 70/80 km e magari se riuscivo portala a fare qualche garetta ( idea ancora non matura :D )
La bici in questione l'ho trovata online da un venditore italiano, disponibile nalla mia taglia ad un prezzo davvero ottimo, al mio avviso, 1,924€ e con questo budget non trovo alternative così valide e con geometrie recenti.

Secondo la vostra esperienza in questo campo, per me nuovo, è il mezzo ideale ? Non vorrei spendere nemmeno di più perchè preferirei fare upgrade nel tempo ove necessario.

Grazie per le vostre risposte e buona domenica!
secondo me hai già trovato il mezzo a datto e in forte sconto... la sto vlautando anche io da affiancare alla trail che ho e i prezzi da sbavo te li hanno già dati. siamo a livelli decathlon col prezzo...secondo me è ottima

per i freni non sono a livello del resto ma adeguati, mica ci fai enduro alla fine... frenano bene..
per la 34 io invece non sono d'accordo con gli altri,
avevo una full da 27,5 da 13kg con la 34 e pignone 50 andato sempre ovunque. con 2 kg in meno la 34 la terrei volentieri.
è una bici improntata alla velocità alla fine e anche con qualche trasferimento su asfalto tiri un pò la gamba in velocità.
poi col 51 ti salvi ovunque
unica cosa d'obbligo è il telescopico... le ruote sono 1 investimento troppo oneroso
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
La scalpel HT è un ottimo mezzo anche se io non prenderei mai una Cannondale senza Lefty.
Pensa che io comprerei quella proprio perche' ha una sid select+, di cui potrei farmi tutta e dico tutta la manutenzione da solo e con pochi soldi.
Da come ne parli deduco che non hai mai provato la forcella cannondale.... e poi non capisco che PROBLEMI DI MANUTENZIONE di potrebbero mai essere ... si fa un normalissimo tagliando come tutte le altre.
Il problema e' sempre di soldi e logistico, trovare uno bravo e competente con quel tipo di forcelle. In piu' resti anche per un po' senza bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo