bellissimo argomento in cui purtroppo mi imbatto solo adesso!!
Vorrei cmq fare delle precisazioni perchè purtroppo siamo nel classico problema fisico praticamente impossibile da risolvere con un modello semplicemente teorico e soprattutto trascurando molte cose invece fondamentali quali la deformabilità dei corpi in gioco, l'attrito statico e dinamico, il superamento degli ostacoli e soprattutto la metodologia con cui si trasmette energia alla ruota ovvero la trasmissione. provo a sintetizzare:
1) la differenza di energia calcolata è piccola, così come lo è piccola se si paragonano ruote dello stesso diametro ma di pesi diversi. Va però detto che in mtb le situazioni in cui si deve accelerare la bici sono moltissime, ad esempio ad ogni urto con ostacoli piccoli o grandi che siano, il fango, l'acqua, il fogliame ecc..quindi a fine giro la differenza può diventare un sostanziale risparmio di energia per il nostro fisico.
2) ad ogni ostacolo le 29" sono avvantaggiate perchè rispetto al punto di contatto l'asse di rotazione della ruota èpiù distante e quindi a parità di massa e di velocità il momento che si crea e che tende a far salire la ruota sull'ostacolo è maggiore. a parità di diametro invece le ruote pesanti ( peso biker + bici rimangono gli stessi nei due casi) arrivano ad impattare con maggior energia la quale tende quindi a deformare maggiormente la copertura nel'urto anelastico con l'ostacolo, ovvero rimane molta meno energia a disposizione per far salire la ruota e oltrepassare l'ostacolo stesso.
3) Da quanto detto sopra segue che l'effetto impuntamento è più sentito per ruote pesanti a parità di diametro, e per ruote più piccole a parità di massa.
4) il sistema di trasmissione rocchetto-ruota è più svantaggioso con ruote di diametro maggiore che con ruote di diametro minore ( sembola sarebbe sfizioso calcolare anche questa cosa, adesso vista l'ora non ne ho voglia ma magari nei prox giorni mi ci metto e vediamo realmente quanta sia la differenza.)
5) l'effetto giroscopico delle ruote aumenta con il diametro e con il peso, quindi la ruota leggera e piccola è più precisa e manovrabile , mentre in discesa ruotone grandi e pesanti vanno come un treno!!
Tutti questi motivi mi hanno fatto prendere la decisione proprio ieri di passare da delle ruote vuelta pesissime ( ruota anteriore + camera+ copertone 3,2 kg!!!) alle
fulcrum red metal 5 ( ruota anteriore + camera + copertone 2,2 kg) e vi assicuro che la differenza l'ho sentita eccome, sia in termini di guidabilità ce in termini di fatica:-?.
Propongo comunque di completare questo interessantissimo post e di farne poi un riassunto a disposizione di tutti gli utenti. sembola se sei daccordo posso darti una mano a sviluppare ulteriori calcoli.