indicazioni per lenti sportive graduate

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei chiedere un parere su alcuni occhiali sportivi graduati per bici (che userei anche in running) che ho trovato cercando in rete e anche chiedendo al mio ottico:

Siroko K3s freeride ne ho messo uno a caso, mi sembrano tutti uguali i modelli tranne per il colore delle lenti (ovviamente da acquistare a parte la clip ottica e quale lente di ricambio)
Demon infinite optic RX
Demon fusion RX
occhiali Bertoni AF399a

sono modelli validi?

Volevo conoscere l'esperienza di qualcuno in merito alle clip ottiche, e sapere se mi conviene prendere quelle oppure degli occhiali sportivi da graduare senza clip come questi (le lenti a contatto non posso metterle purtroppo)
Demon OPTO change
che oltre ad essere protettivi sono anche polarizzati ma son meno avvolgenti...

grazie in anticipo
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Ciao ragazzi, vorrei chiedere un parere su alcuni occhiali sportivi graduati per bici (che userei anche in running) che ho trovato cercando in rete e anche chiedendo al mio ottico:

Siroko K3s freeride ne ho messo uno a caso, mi sembrano tutti uguali i modelli tranne per il colore delle lenti (ovviamente da acquistare a parte la clip ottica e quale lente di ricambio)
Demon infinite optic RX
Demon fusion RX
occhiali Bertoni AF399a

sono modelli validi?

Volevo conoscere l'esperienza di qualcuno in merito alle clip ottiche, e sapere se mi conviene prendere quelle oppure degli occhiali sportivi da graduare senza clip come questi (le lenti a contatto non posso metterle purtroppo)
Demon OPTO change
che oltre ad essere protettivi sono anche polarizzati ma son meno avvolgenti...

grazie in anticipo
in generale le montature con la lente inferiore scoperta sono sconsigliate per MTB, in caso di caduta sfortunata possono tagliare lo zigomo.
Uso le clip ottiche su questo Bertoni
https://www.bertonieyewear.com/it/13-occhiali-2020-fotocromatici-polarizzati-QUASAR PFT01.html
Soluzione veloce, reversibile, economica.
Contro: esteticamente sembro il rag.Filini e, cosa piu' importante, il campo visivo della clip e' ristretto.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io ho i Bertoni Quasar
I Demon Fusion
e i Rockbros cinesi...tutti e 3 buoni occhiali per le clip...
L' unico neo è per i Bertoni...nel senso...vanno benissimo, ma costano più degli altri ed hanno una sola lente di serie, oltre la clip...le altre lenti sono 'optional' a parte...
Quindi per non star li a cambiar lenti in base alla luce e condizioni meteo alterno i 3 occhiali...
Altra piccola informazione, in caso di miopia forte, le lenti vista cambiano lo spessore e le clip non sopportano lenti superiori a tot spessore...io ci sto dentro appena, poco sotto le 3 diottrie, oltre bisogna valutar altro...
 
  • Mi piace
Reactions: Black horse

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io ho i Rudy Project fotonyk, per quando non ho le lenti a contatto.
Altra fascia di prezzo, ma neanche troppo.
Hanno un inserto che consente di usare lenti graduate normali e non curve, quindi molto più economici di un paio di Oakley o similari a lente curva.

Se devi spendere oltre 120€ tra occhiali e inserti ci farei un pensierino, prova a sentire un ottico che li tratta
 

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
in generale le montature con la lente inferiore scoperta sono sconsigliate per MTB, in caso di caduta sfortunata possono tagliare lo zigomo.
Uso le clip ottiche su questo Bertoni
https://www.bertonieyewear.com/it/13-occhiali-2020-fotocromatici-polarizzati-QUASAR PFT01.html
Soluzione veloce, reversibile, economica.
Contro: esteticamente sembro il rag.Filini e, cosa piu' importante, il campo visivo della clip e' ristretto.
il campo visivo di quella clip è ristretto o in generale di tutte le clip?
 

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Io ho i Bertoni Quasar
I Demon Fusion
e i Rockbros cinesi...tutti e 3 buoni occhiali per le clip...
L' unico neo è per i Bertoni...nel senso...vanno benissimo, ma costano più degli altri ed hanno una sola lente di serie, oltre la clip...le altre lenti sono 'optional' a parte...
Quindi per non star li a cambiar lenti in base alla luce e condizioni meteo alterno i 3 occhiali...
Altra piccola informazione, in caso di miopia forte, le lenti vista cambiano lo spessore e le clip non sopportano lenti superiori a tot spessore...io ci sto dentro appena, poco sotto le 3 diottrie, oltre bisogna valutar altro...
io oltre a miopia ho anche astigmatismo che influisce parecchio sullo spessore, devo sentire l'ottico per questo, grazie della segnalazione
 

kondalord

Biker popularis
15/3/07
59
2
0
Altamura (ba)
Visita sito
Io ho i Rudy Project fotonyk, per quando non ho le lenti a contatto.
Altra fascia di prezzo, ma neanche troppo.
Hanno un inserto che consente di usare lenti graduate normali e non curve, quindi molto più economici di un paio di Oakley o similari a lente curva.

Se devi spendere oltre 120€ tra occhiali e inserti ci farei un pensierino, prova a sentire un ottico che li tratta
ma le clip da vista non sono a lente dritta?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ma le clip da vista non sono a lente dritta?
Mi sono spiegato male nella fretta: i fotonyk sono occhiali sportivi graduati a tutti gli effetti, non hanno la clip aggiuntiva.
Ma, a differenza di molti altri, non sei costretto a far fare lenti graduate curve e di grande dimensione, che sono estremamente costose. Al contrario hanno brevettato appunto delle specie di clip che si applicano all'occhiale e permettono di usare normali lenti da vista per farli graduati.

È una soluzione intermedia fra la clip e l'occhiale a lente curva graduata da 400/500€, come costo. Come resa è un occhiale graduato a tutti gli effetti.
 

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Io ho i Bertoni Quasar
I Demon Fusion
e i Rockbros cinesi...tutti e 3 buoni occhiali per le clip...
L' unico neo è per i Bertoni...nel senso...vanno benissimo, ma costano più degli altri ed hanno una sola lente di serie, oltre la clip...le altre lenti sono 'optional' a parte...
Quindi per non star li a cambiar lenti in base alla luce e condizioni meteo alterno i 3 occhiali...
Altra piccola informazione, in caso di miopia forte, le lenti vista cambiano lo spessore e le clip non sopportano lenti superiori a tot spessore...io ci sto dentro appena, poco sotto le 3 diottrie, oltre bisogna valutar altro...
Usi la stessa clip del Bertoni sulle diverse montature?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io oltre a miopia ho anche astigmatismo che influisce parecchio sullo spessore, devo sentire l'ottico per questo, grazie della segnalazione
Pure io astigmatico...ma ci stanno...;-)
Usi la stessa clip del Bertoni sulle diverse montature?
No, ovvio...ogni montatura ha la sua clip...ho solo fatto fare 6 lenti...2 nuove e 4 ricavate dai miei vecchi occhiali...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
io mi trovo discretamente con un paio di Ekoi con lenti graduate aggiuntive. però sono molto miope e vedo male anche da vicino, ma per problemi di budget non ho preso le lenti progressive, anche perché con quello che costano poi non avrei il coraggio di usarle.

invece le lenti per l'aggiuntivo ottico costano relativamente poco, con l'ottico non ladro le mie le ho pagate 39€.

provate anche quando mi sono incidentato, la montatura è volata via si è smontata in due pezzi, lenti graffiate da buttare, ma aggiuntivo e faccia intatti.

ps. qua trovi una discussione abbastanza recente.

 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei chiedere un parere su alcuni occhiali sportivi graduati per bici (che userei anche in running) che ho trovato cercando in rete e anche chiedendo al mio ottico:

Siroko K3s freeride ne ho messo uno a caso, mi sembrano tutti uguali i modelli tranne per il colore delle lenti (ovviamente da acquistare a parte la clip ottica e quale lente di ricambio)
Demon infinite optic RX
Demon fusion RX
occhiali Bertoni AF399a

sono modelli validi?

Volevo conoscere l'esperienza di qualcuno in merito alle clip ottiche, e sapere se mi conviene prendere quelle oppure degli occhiali sportivi da graduare senza clip come questi (le lenti a contatto non posso metterle purtroppo)
Demon OPTO change
che oltre ad essere protettivi sono anche polarizzati ma son meno avvolgenti...

grazie in anticipo

Io sono miope ed astigmatico, e da poco anche presbite (ce le ho tutte!! :roll:).

Ho utilizzato per la MTB dapprima dei Rudy Project Rydon con lente graduata curva, poi degli Shimano non ricordo il modello con clip-on aggiuntiva interna a correzione ottica, ed ora dei Rudy Project Rydon con clip-on sempre interna.

Dico subito che nulla supera la naturalezza di visione delle lenti curve graduate dei primi Rydon; purtroppo però hanno dei prezzi molto alti, nel mio caso si superavano i 250 €/lente montatura esclusa.

Il problema dei clip-on a correzione ottica sugli occhiali sportivi è invece la curvatura dell'occhiale e della lente anteriore dell'occhiale: se il clip-on deve seguirla significa che il clip-on deve piegarsi e non essere "piatto" come un occhiale normale e di conseguenza le lenti non funzionano più al meglio.

E' il problema che avevo con gli Shimano e che ho dovuto pensionare anticipatamente proprio per tale motivo: la cosa mi provocava vertigini ogni volta che giravo la testa e visione in genere poco confortevole. Magari per te non è così e sei più tollerante alle distorsioni ma credo sia comunque difficile testare la cosa prima di avere gli occhiali con le lenti graduate per te, che quindi devi ormai pagare.

Essendo poi cambiata la mia vista e la relativa gradazione ottica delle lenti ho trovato un ottimo compromesso tornando ai Rydon con lenti da sole normali e clip-on interno. Su questi occhiali il clip-on si piega molto poco e non ho distorsioni da me avvertibili.

In generale, il clip-on non copre ovviamente tutta la lente protettiva di un occhiale da sole sportivo, in particolare sui lati non avrai correzione ottica, al centro invece non avrai particolari problemi.

Ultima nota per eventuali lenti progressive: di solito i clip-on sono piccini ed è difficle trovare un compromesso decente tra la parte per la visione da lontano e quella da vicino. Io ho tamponato con lenti solo da miopia-astigmatismo nel clip-on, attaccando poi alla lente da sole dei Rydon un prodotto come questo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.073
4.748
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dico subito che nulla supera la naturalezza di visione delle lenti curve graduate dei primi Rydon; purtroppo però hanno dei prezzi molto alti, nel mio caso si superavano i 250 €/lente montatura esclusa.

Il problema dei clip-on a correzione ottica sugli occhiali sportivi è invece la curvatura dell'occhiale e della lente anteriore dell'occhiale: se il clip-on deve seguirla significa che il clip-on deve piegarsi e non essere "piatto" come un occhiale normale e di conseguenza le lenti non funzionano più al meglio
quando dicevo che Rudy Project ha trovato una soluzione di compromesso intendevo quello: la loro soluzione permette di usare lenti non curvate e di avere lo stesso quasi la protezione di un occhiale sportivo tradizionale.
Qui sotto il link


in questo modo i miei fotonyk graduati (solo miopia) mi sono costati circa 250€ in tutto, montatura inclusa.
certo è molto di più di un occhiale da 60€ + inserto, ma è molto meno dei 500 € di un occhiale con lente curva.
 

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
wow, non ne sospettavo l'esistenza... hai mica una foto del risultato finale? non interferiscono con la clip?
Non ho gli occhiali qui, stasera cerco di caricarla.

Comunque no, non interferiscono con la clip in senso "fisico", ovvero la clip può essere inserita o tolta liberamente.

Chiaramente otticamente interferiscono: funzionano come le vecchie lenti a doppia gradazione (non progressive), in alto vedi lontano ed in basso -di colpo- hai la gradazione da vicino. Puoi posizionarle in basso a piacere come ti ci trovi più comodo, e visto anche il prezzo non esorbitante se credi anche tagliare in eccesso quel che sporge dalla lente inferiore.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

cbergy

Biker superis
23/6/09
333
17
0
Liguria
Visita sito
wow, non ne sospettavo l'esistenza... hai mica una foto del risultato finale? non interferiscono con la clip?
Metto due foto, panni stesi inclusi :-) .. .e 2Kg di polvere inclusa :-(.

Ecco un altro difetto dei clip-on: se ci va la polvere in mezzo devi smontarli per pulire il tutto.
 

Allegati

  • Rydon.davanti.jpg
    Rydon.davanti.jpg
    183,8 KB · Visite: 55
  • Rydon.davanti.dettaglio.jpg
    Rydon.davanti.dettaglio.jpg
    509,9 KB · Visite: 48
  • Rydon.dietro.dettaglio.jpg
    Rydon.dietro.dettaglio.jpg
    621,9 KB · Visite: 48

Classifica mensile dislivello positivo