Indicatore manettino

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Purtroppo i miei comandi attuali non li hanno e non li possono montare e spesso mi trovo a chinarmi dietro per vedere se sono nell'ultimo pignone o se ne ho ancora, non so quando ma prima o poi monterò dei comandi col visualizzatore

Scusa, ma tu il rapporto da utilizzare lo scegli in base a quanto margine ti resta, oppure in base a quello che la tua gamba può spingere?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.386
4.984
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Scusa, ma tu il rapporto da utilizzare lo scegli in base a quanto margine ti resta, oppure in base a quello che la tua gamba può spingere?
Quando, guardando avanti vedo il percorso impennarsi, a volte mi farebbe comodo sapere se ne ho ancora da scalare o se sono sull'ultimo,
mi è successo diverse volte di spingere sulla leva del cambio per vedere se era dura (sull'ultimo) e se si muoveva (ce n'è ancora) causando salti di pignone in momenti inopportuni.
Capisco che è una esigenza mia, a me farebbe comodo, non voglio certo impegnare nessun altro.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quando, guardando avanti vedo il percorso impennarsi, a volte mi farebbe comodo sapere se ne ho ancora da scalare o se sono sull'ultimo,
mi è successo diverse volte di spingere sulla leva del cambio per vedere se era dura (sull'ultimo) e se si muoveva (ce n'è ancora) causando salti di pignone in momenti inopportuni.
Capisco che è una esigenza mia, a me farebbe comodo, non voglio certo impegnare nessun altro.

Si, capisco l'esigenza, ma quello che voglio dire è che è una questione puramente psicologica (sapere se hai ancora una riserva o meno), che dal punto di vista pratico non ha alcun effetto: se ne hai ancora, quando la salita si inerpica, scali e prosegui, se non ne hai più scendi e spingi. Sapere in anticipo se sei sull'ultimo pignone o se hai ancora una riserva non cambia quello che succederà.

Io, onestamente, le uniche volte in cui guardo indietro su che pignone sono, è quando nell'allenamento serale sul solito percorso voglio vedere se sto davvero spingendo un rapporto più duro del solito o se sono scoppiato. :scassat::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io prima avevo i manettini rotativi sram x0 (con indicatore) che guardavo solo i primi giorni, poi ho sostituito i comandi con dei manettini classici sram x9 e non è che mi abbia cambiato la vita non avere l'indicatore...
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.386
4.984
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si, capisco l'esigenza, ma quello che voglio dire è che è una questione puramente psicologica (sapere se hai ancora una riserva o meno), che dal punto di vista pratico non ha alcun effetto: se ne hai ancora, quando la salita si inerpica, scali e prosegui, se non ne hai più scendi e spingi. Sapere in anticipo se sei sull'ultimo pignone o se hai ancora una riserva non cambia quello che succederà.

Io, onestamente, le uniche volte in cui guardo indietro su che pignone sono, è quando nell'allenamento serale sul solito percorso voglio vedere se sto davvero spingendo un rapporto più duro del solito o se sono scoppiato. :scassat::smile:
Se sei in una salita molto ripida col fondo sconnesso, se scali marcia hai bisogno di farlo dove puoi permetterti di alleggerire la spinta sui pedali, e allora farebbe comodo sapere in che rapporto sei. Mi è successo diverse volte che ero convinto di averne ancora e invece ero sull'ultimo e viceversa di spingere sul comando senza convinzione e provocare ovviamente brutti rumori alla trasmissione.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Per tentare di capire le altrui esigenze/preferenze bisognerebbe riuscire ad andare oltre quello che si fa, si preferisce e si utilizza a titolo personale.
Usare una tripla non è la stessa cosa che usare un monocorona. Un biker maniaco del controllo, non è uguale ad un biker docojocojo. Un biker grammomaniaco non è uguale ad un biker chissenefrega. Un biker che si arroga il diritto di definire cosa è utile, inutile o ridicolo, non è uguale ad un biker che rispetta le preferenze altrui senza stare a sindacarle anche se non le condivide o le capisce.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Per tentare di capire le altrui esigenze/preferenze bisognerebbe riuscire ad andare oltre quello che si fa, si preferisce e si utilizza a titolo personale.
Usare una tripla non è la stessa cosa che usare un monocorona. Un biker maniaco del controllo, non è uguale ad un biker docojocojo. Un biker grammomaniaco non è uguale ad un biker chissenefrega. Un biker che si arroga il diritto di definire cosa è utile, inutile o ridicolo, non è uguale ad un biker che rispetta le preferenze altrui senza stare a sindacarle anche se non le condivide o le capisce.
E' utile per qualcuno e inutile per qualcun altro, e' pesante, e' leggero, e' bello e' brutto...
Chi è chi, per dire che è giusto o sbagliato con così tanta convinzione?
 

vickydevo

Biker superis
22/11/02
476
3
0
TORINO
digilander.libero.it
Quando compri una bici nuova, nella scatola trovi una serie di accessori tipo il campanello, i catarifrangenti per le ruote ecc. Ma chi userebbe una MTB con questa roba? Ecco, gli indicatori delle "marce" del cambio hanno un po' la stessa utilità, per cui la prima cosa che faccio, li tolgo.
Ognino è libero di fare quello che vuole io invece li voglio mettere...quindi se ce qualcuno che mi indica oltre agli indicatori che collarino devo prendere. Grazie
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.386
4.984
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando compri una bici nuova, nella scatola trovi una serie di accessori tipo il campanello, i catarifrangenti per le ruote ecc. Ma chi userebbe una MTB con questa roba? Ecco, gli indicatori delle "marce" del cambio hanno un po' la stessa utilità, per cui la prima cosa che faccio, li tolgo.
E' sufficiente decidere per se quello che è utile oppure no, sulla propria bici
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.007
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quando compri una bici nuova, nella scatola trovi una serie di accessori tipo il campanello, i catarifrangenti per le ruote ecc. Ma chi userebbe una MTB con questa roba? Ecco, gli indicatori delle "marce" del cambio hanno un po' la stessa utilità, per cui la prima cosa che faccio, li tolgo.
L'ultima bici con la scatola aveva anche le rotelle :-)
 
  • Mi piace
Reactions: alestade

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo