Indeciso tra Rockrider 5.1/5.2 o GT Aggressive 3.0... urgente!!!

Hannibal77

Biker novus
14/9/10
24
0
0
Siena
Visita sito
Eccomi, allora sono indeciso ancora tra queste...

La bici deve essere per mia moglie, assolutamente alle prime armi... quindi farà 90% asfalto, 9% sterrato e 1% fondo naturale.

Quindi, tutte andrebbero bene... però... la RR non mi convince del tutto!!! help!

RR 5.1 180€
http://www.decathlon.it/rockrider-51-c1-2011-id_8167116.html

RR 5.2 280€
http://www.decathlon.it/rockrider-52-id_8156187.html

GT Aggressor 330€
http://www.gtbicycles.com/2012/bikes/mountain/trail/2012-aggressor-3-0

Voglio una bici che poi resti tale e quale per 10 anni, senza upgrade o altro, ma sia affidabile e con componenti che non si usurino troppo.

Ed inoltre... deve piacermi e soprattutto deve piacere a mia moglie :specc:

ho letto e riletto tutti i commenti sulle RR...
Sono stato e ristato a Decathlon a soppesare la bici da tutte le angolazioni, ma ancora non sono convinto! :cry:



Se fosse solo per il prezzo non avrei dubbi!

La GT ha dei componenti, soprattutto cambio e comandi, più scarsi rispetto anche alla 5.2, mentre penso che siano in linea con quelli della 5.1 (che però costa quasi la metà!)
Mi piace la linea, semplice ma abbastanza di effetto... ma soprattutto rispetto alle RR mi sembra ci sia più attenzione ai dettagli! Sellino e coperture poi, mi pare che possano durare per la vita della bici!

Però dal vivo la RR 5. proprio non mi convince:
- i freni, sia per come sono posizionati sulla ruota, sia per la fragilità che mi ispirano a guardarli... con il cavo che passa sopra e che sembra come "sospeso"
- le coperture sono di plasticaccia morbida e fina, che basta un minuscolo spino per forarle
- i cerchioni anche a vederli così da fuori sembrano proprio tirati via
- il sellino che non vale proprio niente...?
- le manopole SRAM proprio non saprei, saranno comode?
- sul telaio sono ancora indeciso... da lontano sembra quasi "professional", però da vicino insomma... con quella linea un pò ricurva e il triangolo dietro piegato... e poi una scelta di colori veramente ridicola, che non lascia veramente nulla alla bellezza

Per la 5.2 il discorso cambia e già la bici sembra più solida e i componenti citati sopra sono tutti migliori, anche poi il cambio... però insomma alla fin fine siamo lì e costa 100€ in più!

Infine, ultimo ma non ultimo, se prendessi la GT ho un rivenditore al quale rivolgermi in caso di rottura di qualcosa o anche solo per la "taratura" dopo un pò di uscite... dall'altra parte proprio non sopporto nè Decathlon nè lo "staff" di ragazzi che ci lavorano (anche perchè cambiano ogni poco).

Che ne pensate?
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
ciao i tuoi ragionamenti non sono del tutto sbagliati. Posso darti un consiglio o meglio posso dirti cosa farei. Alla mia ragazza ovviamente mantenendoci con questo budget, punterei o alla rr5.2 o provare a trovare qualcosa di usato. A volte di usato si trovano delle belle occasioni.
Ps: se vuoi una bici che duri 10anni beh non saprei :) dipende anche come la usi, stesso discorso vale per l'usura dei componenti, dipende sempre da te ;)
 

Gago

Biker serius
26/7/12
139
0
0
Messina
Visita sito
Ti dico la mia, partendo dal presupposto che questa gt a me sembra una sola bella e buona. 330 euro per una bici con i vbrake mi sembrano assurdi... e non dimentichiamo le 7 marcie... a quel punto metti altri 70 euro e prendi una rr 5.3 che è una bici di tutto rispetto per chiunque abbia avuto modo di provarla.

Se invece l'obiettivo è risparmiare, la gt non ha alcun senso di esistere, l'unica realtà a mio avviso è che decathlon ti sta antipatico (ognuno ha le sue relazioni con i venditori e ti capisco pienamente) e quindi ti convince poco legarti a loro, la trovo una cosa molto giusta. Però valutala in questa ottica, non quella della qualità. Fino ad ora non ho letto di nessuno a cui si siano rotte pinze dei freni o abbia avuto altri problemi di quel tipo, per il sellino... non credo esistano molte bici in cui non lo si cambia... il sellino lo cambi anche se è uno da 200 euro perchè magari non è il tipo di sellino su cui sei comodo (motivo per cui la maggior parte delle case ne mette uno economico), perchè di solito ognuno ha il suo e lo cambia.

Sul discorso ricambi/assistenza hai ragione ma solo in parte (dal mio punto di vista). E' vero che da un lato hai un rapporto più umano e quindi più diretto. Ma a meno che tu non sia amico di famiglia con il sivende dubito che metterà i tuoi interessi prima dei suoi, è una cosa rara, quindi ciò che farà lo farà sempre e comunque guardando alle sue tasche. Di contro al deca di solito si sono sentite sempre ottime assistenze senza grossi problemi, non si fanno grossi scrupoli a cambiare i pezzi in garanzia, d'altronde ne producono 100mila alla volta, a loro costano davvero poco e producendoli loro non hanno costi aggiuntivi, quindi in ogni caso i ricambi e i costi di riparazione in linea "teorica" dovrebbero essere sempre inferiori, MA essendo una grossa catena, non può controllare ogni suo dipendente, ha una sua politica standard, ma sono i dipendenti ad applicarla, quindi anche qua va molto a "fortuna".

Se devi valutare il discorso assistenza etc però, ha senso farlo solo e solamente per biciclette di pari entità economica, non ha alcun senso confrontare una bici da 150 euro con una da 330, anche perchè la bici da 330 sfigura magramente a confronto di una da 399 come la 5.3

Se deve piacere a tua moglie chiedile quale le piace di più, anche perchè per l'uso che dovrà farne, la 5.1 è anche eccessiva ^^
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Concordo con i commenti di chi mi ha preceduto, scarterei la 5.1 anche se probabilmente andrebbe più che bene (ho avuto il modello precedente, quello col telaio dritto..).

La GT sicuramente "colpisce" ma costa troppo.
La 5.2 può essere un buon compromesso.
La 5.3 sarebbe la scelta migliore ma forse addirittura sprecata per l'utilizzo che ne farà tua moglie..
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
Direi che sono parole sante quelle di gago. TI ha dato il miglior consiglio. In effetti se metti in lista la gt da 330euro a quel punto prendi la rr 5.3 e non se ne parla piu' ed hai una signor bici che al massimo negli anni anche se metti un impianto idraulico hai una biga che compete con marchi blasonati.
Quindi la gt la puoi anche tagliare dalla lista. Quello che adesso devi capire e' l'uso che ne fa' la tua morosa e quanto possa innamorarsi della mtb. Perche' se la usa solo nel periodo estivo per passeggiate di massimo 10km sul lungo mare prendi la 5.1 se no punta su qualcosa che puo' ritrovarsi in un futuro come la 5.3
 

napoli86rf

Biker serius
30/10/11
263
0
0
L'Aquila
Visita sito
la gt è come la 5.1 e costa il doppio....la 5.2 la prendi on line e costa 239....se devi spendere 330....metti 70 e fai 5.3...o sennò un usato.....ma dipende da quel che ci si deve fare con la bici...forse la 5.3 è troppo
 

Hannibal77

Biker novus
14/9/10
24
0
0
Siena
Visita sito
Ovvia, è stata durissima la scelta :$$$:, ma alla fine, considerato anche che mi è venuto il braccino, ho preso la 5.1 per 180 eurozzi!!!

Adesso speriamo comunque che la signora ci si trovi bene, altrimenti sò guai :mazziato: :sculacci:

Non l'ho nemmeno provata per vedere se cambiava ecc..., semmai ho notato che il freno di dietro è parecchio duro e quando freni il cavo si sposta e si flette tutto... Ho provato la 5.2 ed era meglio... Il commesso ha detto che ... "beh, è così" (nel senso che voleva dire dato il ces... :cagozzo: ehmm... la bici che ho preso, non devo aspettarmi troppo)

Stasera o domani ci sarà la prova del nove comunque quando di salirà la signora :-((... incrociamo le dita e via :i-want-t: !!!!
 

Massiminho87

Biker assatanatus
27/8/11
3.285
2
0
Merano
Visita sito
La deca adotta un'altra politica. quindi fagliela provare in cortile non la graffiare e non rovinare le gomme che in deca hai fino a 30 giorni per poterla cambiare. qualcuno sul forum l'ha giá fatto vai tranquillo.
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Eccomi, allora sono indeciso ancora tra queste...

La bici deve essere per mia moglie, assolutamente alle prime armi... quindi farà 90% asfalto, 9% sterrato e 1% fondo naturale.

Quindi, tutte andrebbero bene... però... la RR non mi convince del tutto!!! help!

RR 5.1 180€
http://www.decathlon.it/rockrider-51-c1-2011-id_8167116.html

RR 5.2 280€
http://www.decathlon.it/rockrider-52-id_8156187.html

GT Aggressor 330€
http://www.gtbicycles.com/2012/bikes/mountain/trail/2012-aggressor-3-0

Voglio una bici che poi resti tale e quale per 10 anni, senza upgrade o altro, ma sia affidabile e con componenti che non si usurino troppo.

Ed inoltre... deve piacermi e soprattutto deve piacere a mia moglie :specc:

ho letto e riletto tutti i commenti sulle RR...
Sono stato e ristato a Decathlon a soppesare la bici da tutte le angolazioni, ma ancora non sono convinto! :cry:



Se fosse solo per il prezzo non avrei dubbi!

La GT ha dei componenti, soprattutto cambio e comandi, più scarsi rispetto anche alla 5.2, mentre penso che siano in linea con quelli della 5.1 (che però costa quasi la metà!)
Mi piace la linea, semplice ma abbastanza di effetto... ma soprattutto rispetto alle RR mi sembra ci sia più attenzione ai dettagli! Sellino e coperture poi, mi pare che possano durare per la vita della bici!

Però dal vivo la RR 5. proprio non mi convince:
- i freni, sia per come sono posizionati sulla ruota, sia per la fragilità che mi ispirano a guardarli... con il cavo che passa sopra e che sembra come "sospeso"
- le coperture sono di plasticaccia morbida e fina, che basta un minuscolo spino per forarle
- i cerchioni anche a vederli così da fuori sembrano proprio tirati via
- il sellino che non vale proprio niente...?
- le manopole SRAM proprio non saprei, saranno comode?
- sul telaio sono ancora indeciso... da lontano sembra quasi "professional", però da vicino insomma... con quella linea un pò ricurva e il triangolo dietro piegato... e poi una scelta di colori veramente ridicola, che non lascia veramente nulla alla bellezza

Per la 5.2 il discorso cambia e già la bici sembra più solida e i componenti citati sopra sono tutti migliori, anche poi il cambio... però insomma alla fin fine siamo lì e costa 100€ in più!

Infine, ultimo ma non ultimo, se prendessi la GT ho un rivenditore al quale rivolgermi in caso di rottura di qualcosa o anche solo per la "taratura" dopo un pò di uscite... dall'altra parte proprio non sopporto nè Decathlon nè lo "staff" di ragazzi che ci lavorano (anche perchè cambiano ogni poco).

Che ne pensate?

Per l'uso che ne dve fare tua moglie secondo me una 5.1 basta ed avanza...
:-)
Anzi...forse le basterebbe pure questa (129 euro...):
http://www.decathlon.it/rockrider-50-donna-id_8202061.html
;-)
 

safari78

Biker serius
7/7/12
245
0
0
Bari
Visita sito
per il freno posteriore io ho trovato un rimedio abbastanza semplice , ho cambiato i pattini mettendo quelli compatibili xt ( sempre da decathlon a 7,95) adesso la bici sgomma a quasi qualsiasi velocità se ci si attacca troppo ai freni unico problema che ogni sgommata distrugge il copertone originale rendendolo slik .Ho cambiato i pattini pochi giorni fa e adesso devo cambiare le gomme che fanno pena. Per il cambio trova un meccanico serio e con un paio d'euro ti fai cambiare la molla del deraiatore posteriore con una più rigida e la catena non salta più e il cambio diventa preciso , per quello anteriore controlla la tensione del cavo a me era troppo lento. Fatti questi interventi su strada e piccoli fuori pista campagnoli (nulla di estremo ) la bici va benissimo . Ah dimenticavo lava la trasmissione eliminando il grasso originale e mettici un bel lubrificante al teflon ( io l'ho preso sempre da deca) e la bici in pedalata si alleggerisce parecchio.
I pattini sono questi
http://www.decathlon.it/pattini-v-br...d_3256796.html

il lubrificante è questo
http://www.btwin.com/fr/entretien-du...n-aerosol.html

Non so se interessa a qualcuno ma questa è la mia esprerinza con la rr5.1 se pur novizio :P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo