indecisione sugli acquisti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

PierVI

Biker tremendus
18/8/11
1.004
0
0
Vicenza
trailhunters.weebly.com
il mio solito consiglio:
è periodo di saldi, vai nei negozi della tua zona e vedi che sconti ti fanno su i modelli che hanno in negozio(direi 20/25%), a quel punto possiamo darti qualche consiglio....

cosi alla ceca è impossibile, ci sono centinaia di modelli che potrebbero andarti bene.

Io ho fatto un ragionamento simile al tuo con lo stesso budget ed ho finito per comprare una Norco Shinobi, nonostante il peso (13,5kg) e l'escursione generosa in salita vado su alla grande.
Il discorso è che in salita paghi un poco ma la fai tanto uguale e finchè non fai gare metterci mezz'ora in più è indifferente, in discesa invece non è solo più facile, è proprio un'altro mondo.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
se hai belle discese io il salto lo farei, forse dovresti avere qualcuno di riferimento con quel tipo di bici con cui iniziare a girare assieme perchè da solo magari non è così immediato. però come ti hanno consigliato se tieni la front, non prenderei una 100-120 o 29 perchè sarebbe meglio in discesa ma non così diversa da essere davvero divertente. dovresti provare ad esempio cannondale jekill!! le trek ti posso dire che sono spaziali in discesa ma anche molte altre e con 150 di escursione inizi veramente a divertirti e, pur pedalando più con calma, arrivi davvero dappertutto e in certi punti, se hai la gamba, ti arrampichi pure di più!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
:arrabbiat: :rosik:
L'ultimo giro impegnativo fatto con la Meta:
[url]http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=10566[/URL]
Ti invito ad uscire con me sabato pomeriggio... :celopiùg:

Personalmente gli stessi dislivelli che faccio con l'xc li faccio anche con l'am, più piano (in salita), ma li faccio. Su che dislivelli pedali di solito?

ma mirco come fai a dire di non aver la gamba!! c'è scritto che hai fatto la prova rose superando il dislivello richiesto e facendo 20.000mt in pochissimo tempo, se non hai la gamba tu che pedali così tanto devi essere proprio scarso! altrimenti chi la deve avere!?!!? già sei fortunato a riuscire a pedalare così tanto!
 

inattesotc

Biker novus
19/10/09
15
0
0
toscolano maderno
Visita sito
se hai belle discese io il salto lo farei, forse dovresti avere qualcuno di riferimento con quel tipo di bici con cui iniziare a girare assieme perchè da solo magari non è così immediato. però come ti hanno consigliato se tieni la front, non prenderei una 100-120 o 29 perchè sarebbe meglio in discesa ma non così diversa da essere davvero divertente. dovresti provare ad esempio cannondale jekill!! le trek ti posso dire che sono spaziali in discesa ma anche molte altre e con 150 di escursione inizi veramente a divertirti e, pur pedalando più con calma, arrivi davvero dappertutto e in certi punti, se hai la gamba, ti arrampichi pure di più!

mi avete quasi convinto anche perchè facendo i conti della serva tra una 120 e una 150 al massimo quanti chili ci saranno di differenza? 2? non credo saranno quelli ad uccidermi. forse l'impostazione completamente diversa da un xc sara' l'ostacolo da superare, ma ci si puo' abituare,anche se poi come dite il premio è una discesa cosi' appagante.
ho visto trek remedy in negozio mi era sembrata molto bella ma decisamente fuori budget tranne la remedy 7... che credo te la tirasse dietro la sciena per "soli" 2500 euro :D . per quella cifra freni e cambio non mi sembravano un gran che o sbaglio?
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
Guarda io ho una Scott Genius con montaggio votato all enduro con marzocchi 55 ,mavic crossmax sx e gomme nevegal da 1 kg l una per un totale di 14,5 kg con pedali flat....
Ti posso dire che la bici è pedabilissima in salita e divertentissima in discesa. Quando esco con i miei amici che fanno xc con le loro bici da 8/9 kg in salita rischio l infarto ma comunque si pedala. Quando poi esci con i tuoi "simili" enduristi / escursionista la cosa è molto meglio perché il passo è più tranquillo x tutti.
Ho la forka in assistenza e in questi giorni pedalo sulla mia Bullit che fa 180 di escursione e quasi 17 kg....faccio gli stessi giri della settimana... È più stancante sicuramente e non ci farei un giro di 60 kg o di 3 giorni in mezzo le Alpi ma cmq si pedala...
Per quello che vorresti fare tu ti consiglio una 150/150 con forka da 32 e ruote leggere stai sui 12/13 kg e si pedala benissimo...
La mia Genius prima era così e pesava 12 kg e si pedalava come una full da xc
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Appunto, questo prova che la gamba ce l'hai!
Se uno non è un po' allenato un giro del genere se lo sogna anche con una XC secondo me, figuriamoci con una AM.

ma mirco come fai a dire di non aver la gamba!! c'è scritto che hai fatto la prova rose superando il dislivello richiesto e facendo 20.000mt in pochissimo tempo, se non hai la gamba tu che pedali così tanto devi essere proprio scarso! altrimenti chi la deve avere!?!!? già sei fortunato a riuscire a pedalare così tanto!
Vabbè, sulla media direi... Niente di più...
La prova Rose credo che in Italia avrebbero potuto superarla diverse migliaia di persone se ne avessero avuto voglia.

Il mio rivenditore a sia trek che specialized ... tra le due?
Tra le due?
Ma tra le due quali? Remedy 7, 8? Stumpjumper fsr, alluminio giusto? Normale o evo?
Personalmente andrei sulla fsr Evo.
Come prezzo siamo sul budget circa ed avresti una bella bestia cattiva in discesa (considerate le escursioni), pedalabile quanto basta per andare dove vuoi, tendicatena, bash e telescopico.
Cosa vuoi di più dalla vita?
;-P
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
mi avete quasi convinto anche perchè facendo i conti della serva tra una 120 e una 150 al massimo quanti chili ci saranno di differenza? 2? non credo saranno quelli ad uccidermi. forse l'impostazione completamente diversa da un xc sara' l'ostacolo da superare, ma ci si puo' abituare,anche se poi come dite il premio è una discesa cosi' appagante.
ho visto trek remedy in negozio mi era sembrata molto bella ma decisamente fuori budget tranne la remedy 7... che credo te la tirasse dietro la sciena per "soli" 2500 euro :D . per quella cifra freni e cambio non mi sembravano un gran che o sbaglio?

Altro aspetto importantissimo da considerare:
Non credere che salire più piano sia per forza sinonimo di salire peggio.
Una trail bike o am o enduro (a volte non capisco la differenza) ha una posizione di guida più rilassata, meno caricata sull'anteriore e quindi ti permette di salire più comodo, in particolare sullo scassato.
Alla fine, ci sono molte persone, anche nel forum, che sostengono di salire meglio, quindi di arrivare in cima meno stanchi, con la full (sebbene più pesante) che con la Front.
Occhio, non stiamo parlando di tempi, stiamo parlando di sensazioni. Con la Front da 9 kg andrai SEMPRE più forte in salita rispetto alla fullona da 14kg.
 

inattesotc

Biker novus
19/10/09
15
0
0
toscolano maderno
Visita sito
consultandomi ieri sera anche con altri due compagni di uscite che vogliono fare il mio stesso passaggio abbiamo deciso di fare qualche fine settimana affittando questo tipo di bici e provarle un po , approfittando degli svariati negozi del Garda Trentino che fanno servizio di noleggio, in modo da avere un idea piu' chiara precisa prima di comprare qualcosa di non adatto. voi poi mi avete chiarito le idee su che modello e tipologia orientarmi quando andrò a noleggiare, non vedo l'ora di provarne il piu' possibile cosi posso dirvi le mie impressioni e magari approfittare di qualche altro vostro consiglio.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Secondo le informazioni che ho raccolto in giro la trek è spettacolare in discesa, con 2500, che è il tuo budget, porti a casa al remedy 8, più che pedalabile e in discesa è una goduria, hai solo un pochino di peso in più su qualche componente rispetto alla 9 ma la parte delle sospensioni credo sia una fra le migliori in circolazione.
specialized non l'ho provata, ma sicuramente non va male. anche io ti consiglierei la fsr evo da 150 se ti orientassi qui e forse spenderesti più o meno la stessa cifra con il telescopico, anche se io ho preferito trek!
tra l'altro la differenza tra una 120 e 150 sarà anche solo di un kiletto, ma più che quello cambiano le geometrie, su una 150 sei più rilassato come postura e molto più propenso alla discesa
 

Iakopo

Biker ultra
Scusami se mi intrometto ma non abito troppo lontano da te e bene o male mi sto ponendo lo stesso tuo problema sia sull'acquisto che sui negozi dove poter trovare le varie marche...se mi è permesso, su quella cifra piacciono molto anche a me sia la stumpy che la remedy 8, ma a livello di marche come cannondale, giant o cube, sempre su quella cifra che valide alternative ci sarebbero? tanto per farsi un'idea
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Io ho da gennaio la Stumpjumper FSR EVO (escursione 150+150) e tra l'altro ho messo pedali flat (con cui perdi potenza in pedalata) e gomme belle pesanti, vengo da Stumpjumper HT Expert (front da 100 di escursione) con spd e gommine leggere...posso dirti che si sale comunque benissimo, un po' più piano ma non in maniera drammatica, anzi, su pezzi molto tecnici salgo dove prima non mi era possibile (tutto merito della sospensione posteriore)...però la discesa è tutta un'altra cosa :spetteguless: o-o
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Scusami se mi intrometto ma non abito troppo lontano da te e bene o male mi sto ponendo lo stesso tuo problema sia sull'acquisto che sui negozi dove poter trovare le varie marche...se mi è permesso, su quella cifra piacciono molto anche a me sia la stumpy che la remedy 8, ma a livello di marche come cannondale, giant o cube, sempre su quella cifra che valide alternative ci sarebbero? tanto per farsi un'idea

Avevo risposto sopra:
Cannondale Jekyll
Giant Reign
Cube Stereo
 

inattesotc

Biker novus
19/10/09
15
0
0
toscolano maderno
Visita sito
curiosando per il forum, in cerca di idee per realizzare quanto vi ho detto prima :

consultandomi ieri sera anche con altri due compagni di uscite che vogliono fare il mio stesso passaggio abbiamo deciso di fare qualche fine settimana affittando questo tipo di bici e provarle un po , approfittando degli svariati negozi del Garda Trentino che fanno servizio di noleggio, in modo da avere un idea piu' chiara precisa prima di comprare qualcosa di non adatto. voi poi mi avete chiarito le idee su che modello e tipologia orientarmi quando andrò a noleggiare, non vedo l'ora di provarne il piu' possibile cosi posso dirvi le mie impressioni e magari approfittare di qualche altro vostro consiglio.

mi sono imbattuto in questo video

http://video.mtb-forum.it/videos/view/2397

e ho approfondito qui

http://www.sellarondatour.com/it/

dovrebbero noleggiare le scott genius

quindi pensavo che non sarebbe stato male passarci una giornata

qualcuno di voi ha fatto questo giro e sarebbe adatto come test per quello che mi interessa?
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
l'avrò già scritto ma mi sento di sconsigliare marchi come trek cannondale e simili, dove si paga la marca, il matchetting e altra fuffa simile, con in più il rischio di avere come intermediario un negoziante che se ne approfitta e vuole solo guadagnarci.

a parità di spesa, molto meglio rose o canyon.

(questo il mio parere di parte dopo spiacevoli inconvenienti con uno dei più grandi negozianti del vco)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo