Wow, visto solo ora questo post, bhe non resisto, devo inserire anche una delle mie esperienze (l'unica documentata fotograficamente).
Garetta granfondo dalle mie parti. Partecipo con una coppia di amici e compagni di squadra ma la prendo come una gita perchè a preparazione faccio schifo e ne sono consapevole, ma è una bella giornata e il posto è bello, perchè non approfittarne? Parto tra gli ultimi, non ho fretta, faccio 4 chiacchiere. Sulla prima salita allungo un pelo sennò arrivo ai ristori che si sono già spazzolati tutto...piccolo falsopiano su strada bianca in leggerissima discesa, lascio correre un pelo di più ma in tutto relax..non so come ma mi ritrovo a ruzzolare per terra con un ragazzo sopra e non capisco da dove è sbucato...fatto sta che dopo aver ruzzolato per qualche metro mi tiro su e gli chiedo che cavolo combinava...per tutta risposta mi atterra e mi dice di non preoccuparmi che adesso chiama qualcuno..?!?!? Tra me e me ho pensato fosse bevuto e solo quando ho visto che si toglieva la bandana sottocasco e me la legava alla coscia, ho abbassato lo sguardo e ho visto fiotti di sangue partire dalla mia gamba sinistra...Lì per li mi è venuto da vomitare dallo schifo poi ho iniziato a preoccuparmi (foto 1 sul fuoristrada di corsa verso l'ospedale)..
Cosa è successo: nel rotolare uno sopra l'altro io rimango incastrato con la gamba tra lui e il telaio della mia MTB, il manubrio si gira malamente e spezzo la leva del cambio
XTR (carbonio) che diventa una lama e mi porta via un fazzoletto di pelle e tessuti di 4x3cm dietro il ginocchio sinistro...
Corsa al PS d'urgenza, sospetta lacerazione arteria poplidea e legamenti....alla fine una botta miracolosa: legamenti esposti ma intatti, arteria visibile ma neanche sfiorata...me la cavo con un ricamino di 18 punti (foto 2..)...e un cazziatone da mia moglie che definire epico lo sminuisce...
Un male cane a ricucirmi perchè hanno dovuto tirarmi la pelle come dei disperati visto che il lembo strappato l'ho ritrovato solo dopo due giorni attaccato alla leva del cambio, stop di 1 mese, infezione alla sutura, caviglia gonfia col calore per dei mesi (a causa del laccio emostatico...). Adesso leva del cambio dell'XT (in alluminio) e un po' di paura ad ogni uscita di riprendermi un cazziatone come quello...