Due anni fa, uscita serale senza pretese, salita di una decina di km e discesa relativamente tecnica (pratoni, bosco, sassaie, .. il solito insomma). Dopo i primi tratti tecnici affrontiamo un ripidone, riprendiamo il sentiero in discesa ed usciamo dal bosco; un prato candido ed apparentemente senza insidie ci collega al prossimo tratto tecnico. Mi rilasso un'attimo (tanto devo solo attraversare questo praticello innoquo), allento un pochino la presa sul manubrio, lascio le dita dai
freni, la velocità é abbastanza bassa, che bella serata ... BOOOM ! Di colpo la bici si pianta sull'anteriore, io senza rendermene conto mi ritrovo a volare quasi 4 metri più avanti, atterro di lato destro picchiando in ordine : testa, spalla, fianco, ginocchio. Una botta spaventosa perché mi ha assolutamente colto impreparato. Sono convinto di essermi rotto la spalla, il mio collega di pedale corre a soccorrermi, mi guarda a sbianca vedendomi mezzo sotto shock. Gli dico di non toccarmi ed attendere un secondo, devo connettere. Riesco a fatica a parlare per il dolore, provo a muovere la spalla e .... si muove ! Sembra sia ok. Inizio l'ispezione del resto del corpo, abrasioni, tagli, botte varie, sangue che esce copioso dal ginocchio, terra dentro le ferite. Qualche minuto e mi rialzo, ..scendo pochi metri a piedi verso un ruscello, mi lavo subito le ferite dalla terra, risalgo in sella e torno a casa con molta attenzione. I giorni dopo sono un'inferno, mi fa molto male il ginocchio, le ferite rimarginano e bruciano. Il medico mi dice che sono stato fortunato.
Passa circa un mese (nel frattempo anche una garetta), ... una sera in allenamento (stavo facendo ripetute in salita) spingo forte sui pedali e ..CRACK ! Una fitta al ginocchio destro (quello che avevo battuto), non riesco più a pedalare, torno a casa con le lacrime agli occhi per il dolore.
Il giorno dopo il medico mi ordina una risonanza magnetica,... frattura retropatellare della rotula. Cosa era successo ? .. la caduta del mese prima mi aveva fessurato la zona retropatellare (della cartilagine rotulea), lo sforzo delle ripetute in salita hanno dato la botta finale.
Risultato:
due anni di fermo completo, 2 risonanze, 1 intervento chirurgico,... evidentemente perdita completa della muscolazione destra, riabilitazione, ecc...
Quest'anno sono tornato in sella... il ginocchio sembra tenere e sono felice come una pasqua
Morale:
MAI abbassare il livello di concentrazione quando si é in bici
SEMPRE attenti a dove si mettono le
ruote
CASCO ..sempre indossato
PRUDENZA..SEMPRE !
...
NON tralasciare controlli approfonditi anche quando "sembra" una cosetta da nulla.