News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Caro Torakiki, ti ho letto spesso e altrettanto spesso apprezzato, così come ho apprezzato koroview , qualche volta meno qualche voltà di più . Non me ne volere, ma se per avere un minimo di sicurezza debbo snaturare i bike park , ecco ben venga, snaturiamoli , perche se anche sono tutt'altro che peregrine le osservazioni che fai , vanno contro quello che è un valore fondamentale , ossia quello di adoperarsi il più possibile per preservare i valori + importanti , ossia salute e vita.

Qui non si tratta di fare o non fare cose pericolose , qui si tratta di mettere in sicurezza un impianto sportivo , per evitare che nella pratica di questo sport le persone non si facciano male quando il loro gesto tecnico non è all'altezza delle loro normali capacità. Questo lo si fà in tutti gli impianti sportivi , e non si può prescindere per amore del brivido...
ma dai.... mettere in sicurezza un bike park. Poi? Rendiamo sicuri i casinò? e poi? i freni alle tute alari? gli airbag esterni alle macchine da rallye? i parapetti sulle cenge alpine? del poluretano sui coralli taglienti del reef? un cucchiaiometro nella nutella? un parapiedi al lego? birra e wiskey solo analcolici?

se vai a sciare chi ti impedisce di saltare su qualsiasi cosa ti passi per la mente?

Poi siamo d'accordo che esistono ostacoli fatti bene e ostacoli fatti male. Ma nessun ostacoli, salto drop, o rock garden che sia è a prova di incidente. Qual è il limite di rischio? chi lo stabilisce? semenuk? o il ragionier filini?

chiaro che i francesi vincono tutto in dh, ritengono che farsi male stia nel gioco.
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Penso che l'accaduto sia una fatalità
Ripeto che per me i saldi del tracciato in questione siano super segnalati. La dinamica se mai la sapremo, sarà la discriminante su come eventualmente il gestore potrà migliorare il salto
Se dobbiamo trovare un salto non segnalato epeggio quello alla fine della nera, che salta il rigagnolo.
Anche io son dell'idea che i salti col buco siano inutili, ma ho 40 anni e famiglia; chi pratica da anni e i giovani, capisco abbiano una scarica di adrenalina che il panettone non dà
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Intervengo solo un'ultima volta per dire che continuo a leggere mischioni delle varie situazioni.
Forse non riuscite a capire (immagino sia per non conoscenza della materia) la differenza fra cadere su un ripido (e ferirsi gravemente) andando a sbattere su una roccia o un albero e cadere invece su un ostacolo artificiale creato da chi poi ti fa pagare per girare su quell'ostacolo. Possono essere rilevate responsabilità oggettive e soggettive in carico a chi lo ha realizzato. Senza voler accusare nessuno. E' un discorso che vale sempre in generale. Chiedete a un qualsiasi vostro amico avvocato o ad un tecnico che si occupa di sicurezza, in qualsiasi ambito. Anche ludico.
Ma nemmeno tu riesci a capire che quelle strutture sono create apposta ""pericolose"" (Scritto molto virgolettato diciamo) Per mettere alla prova le capacità dei più temerari, e le si fa volontariamente, senza essere obbligati al contrario di trail dove magari trovi passaggi obbligati che non puoi evitare, che magari per un esperto sono semplici e per un neofita pericolosi.
Poi e vero che magari alcune strutture possono essere pensate meglio e messe maggiormente in sicurezza, ma penso che chiunque abbia provato a fare quella rampa, può dire che non era assolutamente difficile, tanto che la faccio tranquillamente pure io che non sono un fenomeno, ed evito molti altri salti.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Poi bisognerebbe capire bene quale sia stata la causa del decesso.
Da quel che si legge sui vari articoli si capisce che ci sia stato un arresto cardiaco, ma per quale motivo?
Io non sono un dottore, quindi mi chiedo se una cosa del genere può essere avvenuta perché si è presa una botta diretta magari vicino al cuore, oppure a causa di altre lesioni, tipo se cadendo abbia picchiato la, testa, o il collo...
Sarebbe anche da chiarire questo
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Poi bisognerebbe capire bene quale sia stata la causa del decesso.
Da quel che si legge sui vari articoli si capisce che ci sia stato un arresto cardiaco, ma per quale motivo?
Io non sono un dottore, quindi mi chiedo se una cosa del genere può essere avvenuta perché si è presa una botta diretta magari vicino al cuore, oppure a causa di altre lesioni, tipo se cadendo abbia picchiato la, testa, o il collo...
Sarebbe anche da chiarire questo
Lo sto dicendo dall inizio noi siamo a supporre ciò che non sappiamo e mai sapremo.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Intervengo solo un'ultima volta per dire che continuo a leggere mischioni delle varie situazioni.
Forse non riuscite a capire (immagino sia per non conoscenza della materia) la differenza fra cadere su un ripido (e ferirsi gravemente) andando a sbattere su una roccia o un albero e cadere invece su un ostacolo artificiale creato da chi poi ti fa pagare per girare su quell'ostacolo. Possono essere rilevate responsabilità oggettive e soggettive in carico a chi lo ha realizzato. Senza voler accusare nessuno. E' un discorso che vale sempre in generale. Chiedete a un qualsiasi vostro amico avvocato o ad un tecnico che si occupa di sicurezza, in qualsiasi ambito. Anche ludico.
Non capisci che appunto paghi e solitamente firmi e quindi loro sonno “apposto”…..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.454
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non capisci che appunto paghi e solitamente firmi e quindi loro sonno “apposto”…..
In realtà non si firma nulla..
Si fa il pass e si sale... Io in nessun patk che ho girato ho mai firmato niente se non in caso facessi qualche noleggio.
Invece quando giro in moto in pista si firma sempre la liberatoria
Non so se questo potrebbe influire su eventuali conseguenze...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In realtà non si firma nulla..
Si fa il pass e si sale... Io in nessun patk che ho girato ho mai firmato niente se non in caso facessi qualche noleggio.
Invece quando giro in moto in pista si firma sempre la liberatoria
Non so se questo potrebbe influire su eventuali conseguenze...
Mottolino no , paganella no ma spiazzi di gromo per esempio e piazzatorre ho firmato, forse anche perché giro con figlio minorenne
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In realtà non si firma nulla..
Si fa il pass e si sale... Io in nessun patk che ho girato ho mai firmato niente se non in caso facessi qualche noleggio.
Invece quando giro in moto in pista si firma sempre la liberatoria
Non so se questo potrebbe influire su eventuali conseguenze...
Che poi ho capito perché si firma a piazzatorre …. La nera è da spaccarsi in due ….
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
... gli airbag esterni alle macchine da rallye? ...
Non conosco la normativa in merito ai BP ma quella dei rally sì, visto che corro da svariati anni.
Sì, si adottano misure di sicurezza anche nei rally e nell'allestimento delle cosiddette prove speciali.
I guardrail devono essere opportunamente bordati di gomme/rotoballe per evitare incidenti stile Kubica al Rally di Andora.
Idem, in teoria, bordi di case.
Esiste il DAP (Delegato Allestimento Percorso) che è atto proprio a controllare l'allestimento delle PS e del corretto posizionamento di commissari di percorso e quant'altro...
Tutto questo perché? Ancora adesso organizzatori e direzioni gara vengono indagate per morti. Dagli incidenti nascono nuove normative di sicurezza.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Una cosa capisco. Non hai assolutamente idea di cosa dicono le norme di sicurezza e quali sono le responsabilità collegate.
… aggiungo ma scrivi perché in park hai frequentato ancora o no??? Per capire, poi volendo dirla tutta al mottolino mi sono fatto male causa un ponte bagnato , senza rete , al mottolino nessun ponte a la rete , son stato portato via , avrei dovuto far causa al mottolino???
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.666
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Se non ho mai fatto una ferrata in vita mia, comincio con la Brigata Tridentina e mi faccio male perché sbaglio ad assicurarmi, posso citare in giudizio il CAI e sperare che un giudice mi dia ragione?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In realtà non si firma nulla..
Si fa il pass e si sale... Io in nessun patk che ho girato ho mai firmato niente...
All' Amiata quando stacchi il giornaliero (o anche fai una risalita con la bici da xc) ti fanno firmare una liberatoria bella lunga con tutte le avvertenze del caso. Che, come già detto, non garanrisce i gestori ma è comunque meglio di un generico "si declinano tutte le responsabilità" che vale zero.

Mentre a Montecreto non fanno firmare nulla, credo neanche a Sestola ma quest'anno ho fatto solo la risalita semplice e non il giornaliero.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se non ho mai fatto una ferrata in vita mia, comincio con la Brigata Tridentina e mi faccio male, posso citare in giudizio il CAI e sperare che un giudice mi dia ragione?
Puoi citare chi vuoi praticamente sempre, il punto è se ottieni ragione oppure no.

Ma per entrare nella sostanza, dipende dal come e dl perchè ti fai male. Se sbagli ad assicurarti è una cosa, se cede la fune della ferrata è un'altra.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non capisci che appunto paghi e solitamente firmi e quindi loro sonno “apposto”…..
Pagare è un' "aggravante", nel senso che il livello di responsabilità aumenta in quanto si tratta di un rapporto commerciale (o preofessionale). La responsabilità non si può scaricare a prescindere neppure tra amici, figuriamoci verso un cliente.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.666
3.230
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Puoi citare chi vuoi praticamente sempre, il punto è se ottieni ragione oppure no.

Ma per entrare nella sostanza, dipende dal come e dl perchè ti fai male. Se sbagli ad assicurarti è una cosa, se cede la fune della ferrata è un'altra.
Infatti, ho corretto il post mentre scrivevi.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Pagare è un' "aggravante", nel senso che il livello di responsabilità aumenta in quanto si tratta di un rapporto commerciale (o preofessionale). La responsabilità non si può scaricare a prescindere neppure tra amici, figuriamoci verso un cliente.
Cioè se ti facessero entrare gratis le cose cambierebbero?
 

Classifica mensile dislivello positivo