Incidente mortale all'Agnona Downhill 2011

micel

Biker serius
10/3/10
285
1
0
torino
Visita sito
Per chi chiedeva come fosse successo l'incidente, dato che ne ho lette di tutti i colori...

Sono molto confuso, è successo tutto davanti ai miei occhi ma non riesco a ricordare perfettamente... Perchè sono rimasto shocckato.

Mi ricordo il rider prima di lui, non molto esperto, o comunque non convinto di cosa stesse facendo.. E' arrivato abbastanza forte prima del kicker, poi all'ultimo ha frenato ed è atterrato circa 1 metro prima del dentino del landing. E' rimbalzato giù rischiando di impuntarsi, atterrando poco prima del piatto e riuscendo a curvare per miracolo.

Ho cambiato leggermente posizione, per vedere meglio anche la parte prima del doppio.

Anche Marco è arrivato per doppiarlo, però all'ultimo deve aver proprio frenato ( non ho capito se per regolare la velocità, o perchè ha rinunciato a saltare quando era già troppo tardi ). Fatto sta che in punta al kicker ha dato il colpo, quasi come per fare un bunnyhop, ma la velocità era troppo bassa. Così facendo ha saltato più alto e leggermente più lungo del rider che l'ha preceduto, atterrando con ruota davanti sul landing, e ruota dietro tra kicker e landing.
La bici l'ha fatto sobbalzare e lui ha provato fino all'ultimo a tenerla, ma non ce l'ha fatta.
Ed è caduto di faccia a fine landing, sul piatto.

Al momento dell'impatto forse le mani erano ancora sul manubrio...



:(
 

tex77

Biker superis
28/1/07
405
-2
0
Contea di Brescia
Visita sito
....CIAO MARCO....sono addolorato per la Tua scomparsa...un abbraccio alla tua famiglia!...giornalisti?...lasciamoli parlare poveri ignoranti...un nostro fratello ci ha lasciato...il resto non conta...
 

WBO

Biker popularis
Ieri ad agnona il N 193 se non sbaglio era il suo pettorale, il mio 191.Partivo 1 min prima di Marco.
abbiamo fatto insieme la risalita per le due manche(con gli altri amici che partivano per primi ).Molti con poca esperienza in DH ,poche parole, tanta passione.Mi aveva descritto(col suo amico di team ) la desarpa con un invito a provarla e anche a cervinia per la avalanche...ripeto poche parole, ma tanta gioia.Vi posso garantire che pochi secondi prima della mia partenza ho incrociato il suo sguardo e i suoi occhi sotto al casco ridevano...non lo conoscevo ma era sicuramente felice..
Questo non significa nulla di fronte al dolore e al dramma per chi resta..ma forse puo' portarci un po tutti a dare un senso a quello che a volte si fa...anche se rischiando un po...al di la della retorica...
Spero che un po di questo amore e di questo conforto che emerge da questi msg arrivi e aiuti la sua famiglia...tutta.Un abbraccio a moglie e figli.
Auguro una gran forza agli amici del suo team .
Due pensieri finali:uno al suo amico (scusatemi ma nn ricordo il nome ) che partendo dopo lui ha vissuto una vera tragedia...nella tragedia.Ti abbraccio forte.
E consentitemi anche un forte abbraccio a tutti i ragazzi del Rosas bike(organizzatori della gara di Agnona) che ieri sera ho visto piangere distrutti..forza ragazzi... tenete duro.
Ciao Marco
William Bonandin-WBO
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Prendersela con il giornalista ignorante di turno che neppure sa quel che scrive mi pare abbastanza inutile. Troverei più utile invece un discorso sulle protezioni, magari cercando di capire se effettivamente l'adozione del leatt brace potrebbe prevenire tragedie come questa o infortuni gravissimi.
Non penso affatto che una simile discussione sarebbe inopportuna o significherebbe mancare di rispetto a Marco, specie se grazie ad essa si potesse prevenire il ripetersi di anche solo un caso come questo.

Condoglianze alla famiglia.

muldox mi hai tolto le parole di bocca.
Tutte le volte che vedo rider "scoperti" mi vengono i brividi, poi per che cosa? per comodità o per emulare i fenomeni che vediamo nei dvd.
Ragazzi la vita è una, lo sport che pratichiamo è realmente pericoloso, non andiamo a cercarcela a tutti i costi.
Spero che questa terribile vicenda, possa perlomeno portare a riflettere.

Il neck protector è studiato per prevenire questo genere di incidenti, non è solamente una moda, ma una reale utilità.
 
  • Mi piace
Reactions: MetalDave

ilguidatorepazzo

Biker novus
16/1/10
7
0
0
a casa mia
Visita sito
Per chi chiedeva come fosse successo l'incidente, dato che ne ho lette di tutti i colori...

Sono molto confuso, è successo tutto davanti ai miei occhi ma non riesco a ricordare perfettamente... Perchè sono rimasto shocckato.

Mi ricordo il rider prima di lui, non molto esperto, o comunque non convinto di cosa stesse facendo.. E' arrivato abbastanza forte prima del kicker, poi all'ultimo ha frenato ed è atterrato circa 1 metro prima del dentino del landing. E' rimbalzato giù rischiando di impuntarsi, atterrando poco prima del piatto e riuscendo a curvare per miracolo.

Ho cambiato leggermente posizione, per vedere meglio anche la parte prima del doppio.

Anche Marco è arrivato per doppiarlo, però all'ultimo deve aver proprio frenato ( non ho capito se per regolare la velocità, o perchè ha rinunciato a saltare quando era già troppo tardi ). Fatto sta che in punta al kicker ha dato il colpo, quasi come per fare un bunnyhop, ma la velocità era troppo bassa. Così facendo ha saltato più alto e leggermente più lungo del rider che l'ha preceduto, atterrando con ruota davanti sul landing, e ruota dietro tra kicker e landing.
La bici l'ha fatto sobbalzare e lui ha provato fino all'ultimo a tenerla, ma non ce l'ha fatta.
Ed è caduto di faccia a fine landing, sul piatto.

Al momento dell'impatto forse le mani erano ancora sul manubrio...



:(

Ma se aveva poca esperienza, perchè rischiare di fare il salto?
Non ha senso rischiare in questo modo...
Mai frenare prima di un salto...

Mi spiace veramente un sacco, sono pieno di rabbia per quello che gli è accaduto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo