sono tornato...
allora, l'abitudine di pedalare tutti i giorni continua e con profitto. intanto sto scoprendo di giorno in giorno alcune cose necessarie ed altre no.
prima cosa, 3 km al mattino sono un piacere immenso. non sono troppo ma ti fanno sgranchire bene le gambe. fino a 5 credo che potrei andare, se poi trovi tutti i semafori verdi (quelli che devi per forza fermarti o rischi di morire...)
al ritorno, con la dovuta calma la strada non pesa affatto... perà arrivi a casa molto più sudato. ma chi se ne frega, sei a casa.
abbigliamento fa bene tutto, forse solo le
scarpe hanno un po' di difficoltà. quelli con la suola in cuoio sono scivolose, ma il proplema potrebbe essere risolto con puntapiedi o power-grip... questi ultimi introvabili in italia!. sto pensando di farmeli da me. i pedali liberi vanno bene, ma se si abituali agli spd, il piede libero ti da fastidio. forresti essere unito al pedale.. e non credete che in città ci si bisogno di immediatezza nel mettere il piede a terra... tutt'altro. se pedali agile tra le auto devi spesso alzarti in piedi e rilanciare la pedalata, quindi i piedi devono essere belli saldi ai pedali. alla fine tra un marciapiede e uno zig-zag te la cavi sempre, devi solo mettere il piede a terra ai semafori, ma se trovi un paletto... sei a posto pure li!
molletta ai pantaloni imprescindibile (intendo la clip in vendita da decathlon). basta quella però per ovviare al problema del pantalone tra i denti della
catena.
freni assolutamente funzionanti. servono tantissimo. sella più bassa del normale, non troppo, ma un po'. tenetevo sempre pronti a sbracciare a destra e sinistra, la gente vi deve vedere e deve capire cosa volete fare, quindi indicare la direzione con ampi movimenti di braccia.
manubrio stretto, cosi passate più agevolmentre tra gli specchietti delle auto.
non ho ancora provato la pioggia.... anche se spero non piova mai...n on la temo, anzi non vedo l'ora di affrontarla! ho gia montato i parafanghi!
e ora andiamo sil tecnico. le
ruote devono essere slik o semislik, m,a slik è meglio e il cambio... non serve a una cippa. ho gia smontato la corona del 24 e 32, ho solo il padellone. via quindi anche il deragliatore. e dietro preticamente utilizzo solo 2 pignoni. quindi ho ordinato su e-bay tendicatena e distanziali.. settimana prossima passo al singlespeed.
infine la borsa... io ci ho provato con la tracolla.. ma è stato un fallimento. è impossibile da portare, continua a scivolare in avanti anche se è legata strettissima... quindi, viva lo zainetto. e una palla levarlo e rimetterlo per prendere le cose, ma è più coodo quando si pedala, dove devi essere agilissimo. non devi avere un borsa in mezzo alle palle mentre stai superando un bus in ripartenza....
viva la bici da città!!!