in ufficio in bicicletta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
Riprendo il discorso di settimana scorsa... ricordate? "andate in ufficio in bicicletta?"

ebbene.... l'ho fatto.

spinto anche dai vostri consigli, lunedi sera ho preso la mia mtb numero 2 (era la numero 1 una volta..., poverina..) e ho controllato che fosse tutto a posto. più o meno andava bene.
e cosi martedi mi sono svegliato, fuori c'era il sole, ho abbandonato la giacca e i pantaloni precisi per un abbiglamento più casual, recupero una molletta dallo stendino di mia madre, lo zaino che uso per le mie escursioni (ancora con la sacca idrica attaccata!) sono sceso in garage e ho tirato fuori la bici. e via... parto a tutta come un forsennato. non so per quale motivo, sarà stato l'entusiasmo, ma sembravo alla partenza di una gara di xc. zizzagavo tra le auto e quando ho visto il lontananza la fila di macchine che di solito mi blocca immancabilmente ho provato il primo sussulto di soddisfazione! un bel corridoio sulla destra, supero tutti con un bel sorriso stampato in faccia e mi trovo di fronte al semaforo che nel frattempo diventa verde... ahhhhh
il cambio salto un pochino, forse dovevo dare una piccola controllata. fa niente, rapposto agile e via... avvarto un certo caldo, forse perche sto andando come un pazzo.. arrivo al lavoro in 10 minuti (contro i 30 classici della macchina). dove la metto? trovo un posto che non mi convince molto, la lego ad un cancello e salgo in ufficio con passo spedito.
primo problema.... nel legare la bici attraverso un piccolo tratto di prato. sciaccio una merda! nooooooooooo
vabbè, dicono che porta fortuna..
salgo in ufficio dopo essermi pulito le scarpe alle domande dei colleghi rispondo con orgoglio!
ore 6, si torna a casa. riprendo la bici e la trovo molto scomoda... al mattino non avevo notato questa cosa, forse preso dall'entusiasmo. il cambio salta, le gomme fanno rumore, e poi la posizione è troppo distesa (manubrio flat e attacco 0° da 10 cm. la sella forse è un po' alta... insomma un calvario. proseguo con andatura lenta e ciondolante fino a trovarmi fermo ad un semaforo. in una frazione di secondo vengo circondato da un'orda di motorini e moto, destra, sinistra, davanti, dietro... fisso il semaforo concentrato... rischio di essere portato via!! intorno a me c'è silenzio.. (non c'è silenzio, ma sono io che ho isolato la mente). alzo il pedale destro pronto a scattare, impugno il manubrio..... verde.... parto deciso alzandomi quasi in piedi, partenza da velodromo... SKRTCHCRTCHHHH cling cing cling....
porcavacca, è caduta la catena.... pedalo a vuoto!! mi superano tutti, becco qualche strombazzata, mi ritrovo quasi fermo in mezzo all'incrocio. cerco di mettere in salvo la pelle, mi rifugio in una spartitraffico come fosse una zattera di salvataggio e controllo la trasmissione!! AHHHHHHH ho spezzato la catena!!!!
a questo punto penso? ma se ho schaicciato la merda, la fortuna che mi era dovuta dov'è??
cmq, non ero molto lontano da casa. tiro fuori il mio inseparabile I-POD e con un po' di musica scelta random mi incammino tranquillo tranquillo verso casa con la catena legata come un mamba sil manubrio..
arriva a casa e dopo essermi cambiato vado a riparare il mezzo, perchè il giorno seguente avrei cmq continuato nel mio progetto " in ufficio in bicicletta", non intendo desistere.
tiro fuori lo scatolone dei pessi e comincio a pensare. cambio l'attacco e il manubro con uno corto tipo freeride (che ho cercato di vendere un po' di volte ma nessuno ha mai vuluto, skizzinosi!) e lo attacco rivolto verso l'alto (mai fatto, io ho avuto sempre attacchi con angolo negativo) e un manubrio riser un po' rovinato. poi cambio le gomme. lisce da 1.5 pollici. trovo un parafango, lo monto. e già che ci sono una lucina posteriore piccola ma potente. tutta merce utilizzata quando ho fatto milano-tropea in bici nel 1999. bici un po ridicola.
la catena... non era tranciata ma si era aperta una maglia, perce l'avevo montata con il culo. trovo una falsamaglia. perfetto. rimonto il tutto e olè.. bici pronta a una nuova vita.
ieri secnda prova. la bici è molto comoda. non sarà molto performate, ma è comoda, maneggevole ed agile. il cambo è perfetto, la catena non salta più. evidentemente era un segno di imminente rottura. pedalo con un pochino più di calma e arrivo al lavoro bello arzillo e sempre nei miei 10 minuti. ormai mi sento legato a questo modo di vivere. ieri a tornare tutto liscio.
questa mattina invece pensavo a quanti problemi inutili mi facevo. per i pantaloni basta una molletta, e sei a posto. zainetto con dentro tutto il necessario.
vedremo con il gelo e la pioggia....
nel frattempo... VIVA LA BICI. fatelo anche voi se potete.

oggi leggevo un articoli su un sito che parla di ciclisti-urbani. forse lo conoscete. parlava del fatto che i viglili elogiano chi viene al lavoro in bici perchè riduce i tempi di tragitto di un terzo ed evita la congestione del traffico. e allora, mi chiedo io, perche non fanno qualche pista ciclabile in più?? come si fa a girare in queste condizioni? capisco perche siamo il paese d'europa con il maggior numero di morti per incidenti in bicicletta!
vabbè, soliti discorsi... tanto nessuno ci caga.

ciao a tutti.
 

silverhand

Biker ciceronis
29/5/03
1.522
0
0
43
Mairano
spaces.msn.com
Ci sto pensando da un po' anche io ma quello che mi ferma è che il mio posto di lavoro è + lontano. Dovrei impiegarci circa 30 minuti per arrivare.
Inoltre per un tale sforzo sicuramente dovrei prendere il cambio per avere dei vestiti sul lavoro.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Per il gelo e le altre condizioni meteo chiedi a massimoz, lui lo fa da una vita, tutti i giorni lavorativi, con ogni condizione meteo.

Lui ti risponde:"Mica sei solubile, una bella cerata e vai"......
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Per il gelo e le altre condizioni meteo chiedi a massimoz, lui lo fa da una vita, tutti i giorni lavorativi, con ogni condizione meteo.

Lui ti risponde:"Mica sei solubile, una bella cerata e vai"......

Sì, è vero, ormai uso la bici da un bel po' per andare in ufficio, a trovare i parenti, a fare spese, insomma, la due ruote è entrata a pieno titolo a far parte della mia quotidianità, a scapito della puzzolente scatola di latta che, ahimè, ogni tanto è pure utile per muoversi con la famiglia. Non fossi sposato con prole, non ne avrei bisogno. GIURO!
Bisogna ovviamente cambiare un po' l'ottica di intendere la bici come mezzo di trasporto quotidiano, rispetto alla bici come mezzo per fare sport. Sempre di pedalare si tratta, ma se si decide di farlo tutti i giorni nel traffico e con ogni condizione atmosferica, bisogna giocoforza attrezzarsi. Innanzitutto x la città la mtb va benissimo, tra sanpietrini, marciapiedi, tombini, scalini ecc. ecc., contrariamente al pensiero comune, ci vuole una bici robusta per sopravvivere. Alcuni consigli:
parafanghi: so che senza la bici è meglio, ma quando piove in città le ruote tirano su di tutto, non solo acqua (idrocarburi, m3rd3, sputacchi, pisciate di cane, vomito, ecc. ecc.), quindi, srtaconsigliati.
portapacchi: utile per attaccarci le borse o fissare la cerata e una felpa/maglione (non si sa mai) con una corda elastica.
fanali: in città l'illuminazione è sufficiente per il ciclista, ci si vede e non servono fari. E' importante però ESSERE VISIBILI, davanti e dietro. Ottimi i fari a led della Smart. Con due ministilo vai avanti un bel po'! Qualche catarifrangente qua e là non guasta.
campanello: sulla mia bici ci ho attaccato un campanello, in città è un accessorio necessario se non vuoi tornare a casa senza voce. E' pieno di gente che dorme, ciclisti, pedoni e soprattutto automobilisti. Lo suono spesso e funziona alla grande. Ah, per il codice della strada è obbligatorio!

@Silverhand: io pedalo TUTTI i giorni, dal lunedì al venerdì, 30 minuti x 4 volte al giorno per recarmi al lavoro, tornare a casa per pranzo (2h di pausa), rientrare al lavoro e tornare a casa alla sera. Spesso, se ne ho voglia e non devo uscire la sera in mtb con gli amici o da solo, allungo il giro serale di rientro. E' una goduria! Per il cambio d'abiti, portatene uno nello zaino. Personalmente giro in luglio alle 2 del pomeriggio e non sudo granchè, sarà che il fisico si è abituato...

Beh, che dire, benvenuto nella (purtroppo) ristretta cerchia dei pedalatori urbani! Un'auto in meno!

maxz
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
qualche ulteriore modifica la volevo ancora fare... ad esempio noto che il cambio non mi serve a niente...ho capito che il mezzo deve essere più semplice possibile, se devi fare poca strada.

quasi quasi lo levo. devo cercare un tendicatena però. e trovare il rapporto giusto..

e devo montare dei laccetti per i piedi. e i catalifrangenti.
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
number 23 ha scritto:
qualche ulteriore modifica la volevo ancora fare... ad esempio noto che il cambio non mi serve a niente...ho capito che il mezzo deve essere più semplice possibile, se devi fare poca strada.

quasi quasi lo levo. devo cercare un tendicatena però. e trovare il rapporto giusto..

e devo montare dei laccetti per i piedi. e i catalifrangenti.

laccetti per i piedi? io ho i puntali e mi trovo benissimo ... un amico mi ha fatto una testa così con i powergrips (http://www.ski-snowboard-bekleidung.de/mediadb/342097/342098/yw35001-.jpg),
ma alla fine ha puntato anche lui sui più economici puntali
 

baxxxtard

Biker superis
29/7/05
490
0
0
Bologna
Visita sito
number 23 ha scritto:
ma si sposta in avanti.... ho provato ma è una palla!!

forse è questione dilunghezza della tracolla. io ci vado in giro tutti i giorni da anni. è 'bloccata' poco sopra il culo. per qualche anno ci portavo anche un PC notebook...non ti dico il peso....
 

Kosso

Biker tremendus
Ciao e benvenuto tra i ciclourbani :yeah!:

Oggi, io Cups e Sergiomato siamo venuti a lavorare in bici. Come facciamo spesso solo che oggi è la giornata europea "In città senza l'auto" è ha quel qualcosa in più.
Oggi una associazione di ciclisti urbani di Trieste offriva caffè e brioches a chi va a lavore in bici e io e Cups ne abbiamo aprofittato :smile:

Ci vorrebbe un topic con le foto delle nostre cittibicci per dare un 'po di onore a questi mezzi da battaglia.

ciuau
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Kosso ha scritto:
Ci vorrebbe un topic con le foto delle nostre cittibicci per dare un 'po di onore a questi mezzi da battaglia.

ciuau

Giusto! A breve ci metto la mia...

E cmq, la bici è bella perchè è libera, e ognuno fa quel che gli pare e trova gli aggiustamenti e le soluzioni migliori per le proprie esigenze! Zaino, borse, portapacchi, tracolle... fate vobis!
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
In ufficio in bici anch'io, 3.2 km da casa al lavoro; se al ritorno faccio il giro "lungo" passando dal centro di Vimercate, i km diventano 7... 'na faticata!!!
Considerando che lo faccio da oltre 15 anni, potrei fare il calcolo dei chilometri percorsi finora...
 

Tetsuo

Biker superioris
Mittttici!!
Lo faccio anch'io tutti i dì, ma solo se non piove (odio pedalare sotto la pioggia......).
Devo dire che è estremamente soddisfacente....un'altra dimensione!!
Mi piace arrivare al lavoro già bello tonico con il sangue che pompa a 1000 mentre tutti gli altri cercano disperatamente un caffè per non afflosciarsi al suolo!

Per number23: confermo che alla sera, tornando, anche a me capita di non riconoscere la mia fida cavalcatura; devo farmi tutta la strada con almeno un paio di rapporti in meno: è la stanchezza di una giornata di lavoro!!
Al mattino sono un treno e non arrivo nemmeno tanto sudato, di sera mi trasformo in un bradipo zuppo di sudore!
Gambe e fiato però ringraziano....... :bum-bum-:
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
voglio vedere le vostre bici urbane.

anche perche posso prendere qualche idea strampalata da applicare. per esempio cercando cercano ho trovato un modo tendicatena trooooooppo inteligente e troppo randagio.

la rete è piena di siti che descrivono le proprie bici, costruite recuperando pezzi quà e la.. sono molto interessanti.

insomma, avanti con le foto delle vostre RAT-BIKES!!
 

number 23

Biker superioris
21/9/04
807
1
0
Lissone
Visita sito
massimoz ha scritto:
Giusto! A breve ci metto la mia...

E cmq, la bici è bella perchè è libera, e ognuno fa quel che gli pare e trova gli aggiustamenti e le soluzioni migliori per le proprie esigenze! Zaino, borse, portapacchi, tracolle... fate vobis!


al portapacchi non ci avevo pensato. ce l'ho...
 

Tetsuo

Biker superioris
number 23 ha scritto:
voglio vedere le vostre bici urbane.

anche perche posso prendere qualche idea strampalata da applicare. per esempio cercando cercano ho trovato un modo tendicatena trooooooppo inteligente e troppo randagio.

la rete è piena di siti che descrivono le proprie bici, costruite recuperando pezzi quà e la.. sono molto interessanti.

insomma, avanti con le foto delle vostre RAT-BIKES!!

Non uso una bici specifica, ma la mia sola e unica biciona con le ruote ciccione: Trek Session7!!! :sumo: :sumo: :sumo:
Per i pedali io mi trovo benissimo con gli zatteroni da fr/bmx con pins belle pronunciate che azzannano la suola delle scarpe e non la mollano più!!
Certo, non si può 'tirare' come con gli spd o con i puntapiedi e cinghietti, però dopo un po' ci fai l'abitudine e riesci a pedalare bello rotondo anche con quelli.... :freeride:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo