In giro per le colline (e montagne) torinesi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ma che Olanda qua cercano di pupparti fino all'ultimo euro.
Il treno e arrangianto ma fattibile.
Quando sono andato io mi dissero :" carrozza bici è in testa o in coda".
Ed io rintronato alle 7:30 di mattina... Vado in coda, la porta non funziona.
Salgo in mezzo e mi faccio 2/3 carrozze spingendo la bici tra i sedili.

Ed il controllore: un po' di moto le fa bene.
Ma vaff...

È comodo perché dalla stazione di bardo in 10 min sei al Bike park.
Oppure sali su a jafferau.

Ps nel vagone bici si fatica un attimo a movimentare la biga.
Si vede che non è progettato per quello , ma arrangiato.

Mi ricordo a Barcellona.
Salivano in 5/6 nella metro o ferrocarril con le BMx .
Erano casinisti ma di spazio ne avevano abbastanza.

Ne riparliamo tra 50 anni se cambiano i treni... Se.



Non tutto rose e fiori, ma di questo ero quasi certo : )
Però almeno logisticamente è abbastanza comodo, se riesco nel weekend vado al park in macchina (ancora senza biga) e faccio il corso di 1 giorno sulle tecniche mtb.
 

piersantelli

Biker velocissimus
@piersantelli: Hai ragione, visto in video quasi non sembra un bike park, sono molto "naturali" per essere piste servite da impianti :-)

Sì, è stata una sorpresa. Anche le tracce nere (che, per inciso, sono nere "vere") non sono i classici ripidoni spogli ma passaggi e sentieri nel bosco, con pendenze decise, radici, tornanti.
Tutto sta a trovarle queste tracce perché, come scritto, la segnaletica è approssimativa e spesso i cartelli sono nascosti o, peggio, caduti e non riposizionati (specie nella parte alta, dove si naviga a vista).
I plus sono i ganci della seggiovia, con guide in plastica per non rovinare i cerchi e, soprattutto, il vuoto pneumatico: quel sabato saremmo stati in cinque in tutto il park. Se buchi da solo e speri nell'aiuto di un biker, ci passi la notte.
 

TOMTHUMB

Biker serius
28/9/09
173
0
0
ROMA
Visita sito
Sì, è stata una sorpresa. Anche le tracce nere (che, per inciso, sono nere "vere") non sono i classici ripidoni spogli ma passaggi e sentieri nel bosco, con pendenze decise, radici, tornanti.
Tutto sta a trovarle queste tracce perché, come scritto, la segnaletica è approssimativa e spesso i cartelli sono nascosti o, peggio, caduti e non riposizionati (specie nella parte alta, dove si naviga a vista).
I plus sono i ganci della seggiovia, con guide in plastica per non rovinare i cerchi e, soprattutto, il vuoto pneumatico: quel sabato saremmo stati in cinque in tutto il park. Se buchi da solo e speri nell'aiuto di un biker, ci passi la notte.

Concordo. In effetti più che un bike park, nel senso di posti tipo Bardonecchia, direi che è una rete di sentieri più simili a quelli che facciamo nei giri pedalati Il posto secondo me merita, peccato sia abbastanza lontano.
 

vitelius

Biker serius
1/7/13
186
1
0
Torino
Visita sito
Ma voi che bici usate per andare sia sui bike park che in salita a pedalare?!? Io questa settimana ero a Salice, l'ultimo giorno ho deciso di entrare nel bike park e dopo 3 discese ho rotto un raggio... Io ho una BMC full con escursioni da 120 mm. Il tizio mi ha detto che con una bici da XC anche se full e con 120 mm non ci devi andare nel park....
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ci puoi andare benissimo
Ma sappi che i freni li stressi
Le gomme se sono piccole te ne accorgi....
Sospensioni non serve 200 mm i drop non sono obbligatori.
Insomma ci vai una volta o due .
Ma se ti accorgi che il montaggio e troppo delicato.
Desisti per non rovinare. Si gira anche con front ma belle massicce e preparate.

Una bici tutto fare e la classica 140-150-160 mm
Con freni potenti da 180-200mm.
Che pesi intorno ai 15 . E ci fai di tutto.

Ps oggi giro pro fango.
Giusto per rischiare un bell acquazzone in mezzo ai sentieri.
Andiamo in collina morenica + moncuni.

Ritrovo ore 15:00 castello di Rivoli.
Giro moscio e tranquillo.
 

vitelius

Biker serius
1/7/13
186
1
0
Torino
Visita sito
Ultima e poi basta se no vado ot, ma secondo voi come tuttofare è meglio una Canyon nerve al+ o una strive? Il fatto è che la seconda ha 160 mm e la forca da 34 oltre che la guida per la catena, ma si aggira sui 14 kg. Sono troppi per pedalare in salita?!?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
domanda nubbia
da uno che la bike la sta ancora aspettando,
ma con questa che sarà la mia prima biga adulta, dove estrapolate la misura in mm
che vedo citata da voi ? 140-160 mm?
la scale 960, che in quanto xc non è adatta ai bike park,ok, ma che valore ha? è il 100mm che vedo a fine descrizione forcella?

i valori + o meno alti cosa indicano? immagino anche che a seconda di full o front si leggano diversamente.

thanks
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
domanda nubbia
da uno che la bike la sta ancora aspettando,
ma con questa che sarà la mia prima biga adulta, dove estrapolate la misura in mm
che vedo citata da voi ? 140-160 mm?
la scale 960, che in quanto xc non è adatta ai bike park,ok, ma che valore ha? è il 100mm che vedo a fine descrizione forcella?

i valori + o meno alti cosa indicano? immagino anche che a seconda di full o front si leggano diversamente.

thanks

È la misura espressa in millimetri dell'escursione della forcella se si tratta di una front.
Nel caso di full il primo valore è riferito alla forcella, il secondo all'ammortizzatore.
(Es. 140/140 o 160/150 )
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
È la misura espressa in millimetri dell'escursione della forcella se si tratta di una front.
Nel caso di full il primo valore è riferito alla forcella, il secondo all'ammortizzatore.
(Es. 140/140 o 160/150 )

grazie, chiarissimo,
non pensavo che pochi millimetri facessero così tanto la differenza, -EDIT: cazzata, in effetti tra 100mm e 140mm c'è una bella differenza-
quindi direi che con 100mm il bike park manco lo posso provare giusto per farci un salto lol
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Si lo puoi fare. Non farai i sentieri neri da DH ma un po' di piste rosse e blu le fai...
Con calma , con sella abbassata ecc. Non andrai a cannone ma non è detto che non ti diverti.

Io rilancio la palla:
Giro per sabato??
Un frais-assietta + 2 tecnici in discesa mica male?

Oppure il giro dei 2000 da cesana ?

Boh
Fango oggi poca roba
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Si lo puoi fare. Non farai i sentieri neri da DH ma un po' di piste rosse e blu le fai...
Con calma , con sella abbassata ecc. Non andrai a cannone ma non è detto che non ti diverti.
....

ok grazie. no tanto prima di andare a cannone devo prendere confidenza, all'inizio mi divertirò con poco,,,
magari con una REBA RLT al posto della CX30 andrei giù più liscio? (eviterei forcelle complesse da mantenere vista la mia poca esperienza : )
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
makkot dipende se vuoi tornare sano o no..... ^_^ io a bardo 4 anni fa ci andavo con la rockrider 8.1 ma tornavo scassato da una caduta ogni giorno. ma sono io ;)

se hai una full anche 100mm evitando i tracciati da dh (quindi potrai fare la 2 la 20 la 3 la 6 mi pare, ma controlla la cartina) vai abbastanza tranquillo, la mia signora fino a quest'anno con la cube (100mm dietro e 120 davanti) ci andava benissimo.
ma si deve dire che lei ha il manico e ora va piu forte di me!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
makkot dipende se vuoi tornare sano o no..... ^_^ io a bardo 4 anni fa ci andavo con la rockrider 8.1 ma tornavo scassato da una caduta ogni giorno. ma sono io ;)

se hai una full anche 100mm evitando i tracciati da dh (quindi potrai fare la 2 la 20 la 3 la 6 mi pare, ma controlla la cartina) vai abbastanza tranquillo, la mia signora fino a quest'anno con la cube (100mm dietro e 120 davanti) ci andava benissimo.
ma si deve dire che lei ha il manico e ora va piu forte di me!

eheheh, credo che tornerei scassato anche io, anche perchè sto aspettando una FRONT, quindi sarei soggetto a botte da orbi lol
Era solo una curiosità perchè di fatto preferisco i tracciati/sentieri ed è per questo uso che prendo la bike, poi magari un giro al bike park (1 solo!) per stressare il mezzo e toccarne i limiti credo sia utile farlo per imparare bene.

Ora chiamo campo smith per capire come funzionano i corsi per adulti, se riesco a farlo nel weeekend non sarebbe male, almeno avere le nozioni base per non pedalare come un olandese su una pista ciclabile : )
 

piersantelli

Biker velocissimus
eheheh, credo che tornerei scassato anche io, anche perchè sto aspettando una FRONT

abbiamo iniziato tutti con la front da 100 mm, che poi per qualche ragione erano sempre meno di quello che c'era scritto sull'adesivo appiccicato sul fodero.
Ma non è solo una questione di millimetri bensì di geometrie. Sono bici con angoli di sterzo chiusi e baricentro generalmente spostato in avanti, equipaggiate con forcelle che hanno lo scopo di assorbire le asperità del terreno garantendo un po' di grip (ovvero non rimbalzare sulle pietre); bici con cui, si usa dire, "se hai manico ci fai di tutto".
verissimo. o abbastanza vero.
ma non te la godi.
alcuni di noi, e tra questi chi scrive, si sono fatti molti dei sentieri della val di susa (558, 559, gta) con la front. così come qualche passaggio, magari di ritorno da una gita pedalata, in un bike park. con il cuore leggero? mica tanto.
non mi sento di consigliare l'equazione: "inizio ad andare in bici" + "front da 100" = "bike park".
gli upgrade a cui accenni hanno in genere senso solo in determinati contesti.
se sulla front che viene con la suntour di serie monti una reba, hai una front uguale a prima, forse più leggera di 200grammi e un pelo più sensibile, ma non una bici da enduro. avrai una bici su cui imparare, non senza tribolare e sentirti sempre "al limite" se il gioco si fa duro, ma non una bici da divertirti nello scassato e nel tecnico, con cui mollare un po' i freni una volta acquisito quel minimo di esperienza.
saluti
 
  • Mi piace
Reactions: ernesto65

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
abbiamo iniziato tutti con la front da 100 mm, ///

Utilissima analisi, thank you.
E' abbastanza quello che avevo capito leggendo fra le righe ma ora è + chiaro.
Di fatto il bike park non è il mio spazio ideale, quindi per ora la front ci sta tutta.
Poi magari un domani una all mountain per fare i sentieri con più comodità...ma prima devo rodarmi sulla classica.

Per la forcella, hai ragione, non intendevo cambiare assetto solo cambiando forcella, ma solo averne una più robusta, sempre per i sentieri (e nella remota ipotesi di passare un'ora al bike park) che sono attualmente la mia priorità.

Non avendo mai messo le chiappe nè su una XC30 nè su una Reba non posso esprimermi, ma se ho capito bene la forcella è un pezzo importante, e su un telaio abbastanza ottimizzato come lo Scale, spero possta portare maggior guidabilità, senza ovviamente illudermi di poter ottenere una bici da bike park.

thank u !
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
No all inizio un Bike park e sconsigliato.
Ma con una bici decente le piste blu e qualche rossa si fa.

Ma come al solito....
Si inizia giro dietro casa
Paese vicino ...
Montagnetta ....
Ecc....
Insomma per gradi e cercando di non cacciarsi nei guai.
Ma Bike park non vuol dire solo salti.
Ci sono anche sentieri tranquilli.
 

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
ok, ma infatti devo precisare che per me bike park è/sarà/sarebbe SOLO sentieri tranquilli per adesso : )

Ora devo sentire Bardo per capire se fanno corsi a vecchietti come me, 1-2 giorni, vi faccio sapere se mi ridono al telefono : )

Prova a dare uno sguardo al sito del Cai. Se organizzano a breve uno dei loro validi corsi spenderai meno e imparerai di più in un ambiente amichevole.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo