In giro per le colline (e montagne) torinesi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Si bardo in treno e fattibile
Ma: consiglio un lucchetto da legare alla bici.
C'è un vagone "adattato" con qualche gancio per le ruote.
In pratica c'è ne vanno 3 forse 4.
C'è una panca nello stesso vagone se vuoi viaggiare insieme al carico.

Invece non paga biglietto se hai la sacca e smonti ruote pedali manubrio ecc.
Ma troppo sbatti....

Puoi andare su finché non ce neve o se c'è ne poca poca.
Adesso è ancora fattibile
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Si bardo in treno e fattibile
Ma: consiglio un lucchetto da legare alla bici.
C'è un vagone "adattato" con qualche gancio per le ruote.
In pratica c'è ne vanno 3 forse 4.
C'è una panca nello stesso vagone se vuoi viaggiare insieme al carico.

Invece non paga biglietto se hai la sacca e smonti ruote pedali manubrio ecc.
Ma troppo sbatti....

Puoi andare su finché non ce neve o se c'è ne poca poca.
Adesso è ancora fattibile

Spettacolo, sembra quasi di essere in Olanda LOL
ci sono stato quest'estate ed il paragone non riesco a trattenerlo....voglio dire....battelli GRATUITI passeggeri + bici per le traversate di 20/30 minuti.
beata civiltà.

Comunque se si può viaggiare con il carico non è niente male, sempre per la nostra beata civiltà : )


Ma una volta arrivati a Bardo? Vai di sentieri guardando la mappa o ci sono strutture dedicate?
grazie delle info !
 

piersantelli

Biker velocissimus
Ma una volta arrivati a Bardo? Vai di sentieri guardando la mappa o ci sono strutture dedicate?
grazie delle info !

A Bardonecchia, almeno durante la stagione estiva, si può scegliere di ingoiare la pillola rossa o la pillola blu.
1. pillola rossa: gravity. E' presente un attrezzato bike park diviso in due accessi , campo smith e melezet (vado a memoria), con seggiovie distinte. E' quello che apre per primo e chiude per ultimo, e ha un sacco di strutture in legno, pedane, salti e altri ammenicoli. a me non piace, ma sono gusti
2. pillola blu: gambe in spalla e pedalare. La scelta è ricchissima. Passo della Mulattiera e Torri di Barabba, per dirne una. Forte Foens, Jaffreau.... basta cercare su Google o qui sul forum. Le mappe più dettagliate sono le Fraternali.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=34773]piersantelli[/MENTION]
preziosissime info, sono da XC e andrei di pillola blu,
avevo visto qui delle foto del passo della Mulattiera che mi avevano colpito non poco.
thankyouuu
 

lavecchia70

Biker urlandum
12/5/13
518
0
0
Torino
Visita sito
A Bardonecchia, almeno durante la stagione estiva, si può scegliere di ingoiare la pillola rossa o la pillola blu.
1. pillola rossa: gravity. E' presente un attrezzato bike park diviso in due accessi , campo smith e melezet (vado a memoria), con seggiovie distinte. E' quello che apre per primo e chiude per ultimo, e ha un sacco di strutture in legno, pedane, salti e altri ammenicoli. a me non piace, ma sono gusti
2. pillola blu: gambe in spalla e pedalare. La scelta è ricchissima. Passo della Mulattiera e Torri di Barabba, per dirne una. Forte Foens, Jaffreau.... basta cercare su Google o qui sul forum. Le mappe più dettagliate sono le Fraternali.

Pillola rossa: Aggiungerei anche la funivia per lo Jaffreau con servizio navetta da campo Smith
Pillola Blu: Giro del Col du Rho e Replanette fatto con Luke60 giovedì.
 

lavecchia70

Biker urlandum
12/5/13
518
0
0
Torino
Visita sito
Rientrato bene, grazie. :celopiùg::celopiùg:
Per i prossimi w-e dovrei esserci, meteo permettendo (visti gli ultimi nubifragi). Dovrò andare penso un sabato in Valle d'Aosta per provare la mia gita sezionale di settembre all'Invergneux. :i-want-t:

Ci aggiorniamo sul forum su possibili giri: avviso che però sto ancora facendo giri da dislivelli notevoli! :il-saggi:

Mi piacerebbe anche a me fare l'Invergneux spero di esserci e che risalgano un po' le temperature!!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Pillola rossa: Aggiungerei anche la funivia per lo Jaffreau con servizio navetta da campo Smith
Pillola Blu: Giro del Col du Rho e Replanette fatto con Luke60 giovedì.

ma allora non siamo messi così male anche noi, piersantelli hai ufficialmente coniato il nome del mio documento word (PillolaBlu Bardo) in cui sto raccogliendo le vostre dritte, vado a vedere sul sito di Bardonecchia se rendono tutto questo olandesemente accessibile o italianamente districato.
thanks
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
[MENTION=34773]piersantelli[/MENTION]
preziosissime info, sono da XC e andrei di pillola blu,
avevo visto qui delle foto del passo della Mulattiera che mi avevano colpito non poco.
thankyouuu

Se resti sintonizzato su queste pagine puoi unirti ad in giro appena si organizza qualcosa di interessante in montagna. Di giri ce ne sono a iosa e per tutti i gusti. Mi piace il tuo entusiasmo ma purtroppo siamo molto lontano dall'olanda in quanto a servizi per chi pedala.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Se resti sintonizzato su queste pagine puoi unirti ad in giro appena si organizza qualcosa di interessante in montagna. Di giri ce ne sono a iosa e per tutti i gusti. Mi piace il tuo entusiasmo ma purtroppo siamo molto lontano dall'olanda in quanto a servizi per chi pedala.

Ottimo!, ho sottoscritto questo Topic e seguirò queste pagine con attenzione, la mia 2 ruote arriverà a novembre quindi ora posso solo prepararmi atleticamente, oltre a recuperare un minimo di abbigliamento basic...che ho già preso anche in versione invernale approfittando dei saldi decathlon...della serie "non ci sono scure". E la mia prima bike adulta ed è come un desiderio nel cassetto che ora è esploso.

Per la cultura delle bici è vero, suono quasi fuori luogo paragonando olanda / italia in cultura ciclistica quotidiana, ma avendo passato 1 settimana sulle loro piste ciclabili onnipresenti ed impeccabili è veramente dura dimenticare LOL
 

piersantelli

Biker velocissimus
purtroppo siamo molto lontano dall'olanda in quanto a servizi per chi pedala.

eh, fossero solo i pedali...


dutch-girl_world-cup-2010_14-440x332.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cicot

piersantelli

Biker velocissimus
sembra al rallentatore!
ecco qualche video dei sentieri del bike park La Thuile, dove abbiamo girato con Igor a fine luglio.
Un bike park particolare: molto naturale, ricco di sentieri boschivi di tutte le difficoltà, quasi privo di strutture in legno, con una bella seggiovia attrezzata ma con una segnaletica approssimativa e di difficile interpretazione, e soprattutto poco frequentato.
Insomma, luci e ombre per un contesto interessante e alternativo rispetto agli usuali bike park con tracce superveloci e lisce come biliardi e pedane in legno alte 3 metri.
In compenso i paesaggi alpini di alta montagna sono mozzafiato e con i passaggi nel bosco di conifere non sembra quasi di stare in un comprensorio.
Il video sembra registrato al rallentatore e invece no! E' la mia velocità da paura post traumatica: l'idea di rompermi di nuovo il radio o qualche altro osso mi ha fatto tirare i freni molto più del solito.

[VIDEO=3914]La Thuile freeride 2013[/VIDEO]
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[MENTION=34773]piersantelli[/MENTION]: Hai ragione, visto in video quasi non sembra un bike park, sono molto "naturali" per essere piste servite da impianti :-)
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ma che Olanda qua cercano di pupparti fino all'ultimo euro.
Il treno e arrangianto ma fattibile.
Quando sono andato io mi dissero :" carrozza bici è in testa o in coda".
Ed io rintronato alle 7:30 di mattina... Vado in coda, la porta non funziona.
Salgo in mezzo e mi faccio 2/3 carrozze spingendo la bici tra i sedili.

Ed il controllore: un po' di moto le fa bene.
Ma vaff...

È comodo perché dalla stazione di bardo in 10 min sei al Bike park.
Oppure sali su a jafferau.

Ps nel vagone bici si fatica un attimo a movimentare la biga.
Si vede che non è progettato per quello , ma arrangiato.

Mi ricordo a Barcellona.
Salivano in 5/6 nella metro o ferrocarril con le BMx .
Erano casinisti ma di spazio ne avevano abbastanza.

Ne riparliamo tra 50 anni se cambiano i treni... Se.

Ps
Idee per uscite?
Qualcuno vorrebbe fare frais-testa Dell assietta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo