In giro per le colline (e montagne) torinesi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
...
Se domani girate.
Pensate fortemente a parole come sovra scarpe
Sotto guanti, impermeabile, sottocasco, calze di ricambio...

Comunque divertente su fresca, era circa 10/15 cm

in poche parole: inzuppamento assicurato : )
Oggi torino sembra fredda secca, aria pulita e molta profodnità di campo all'orizzonte.
Insomma, quelle giornate post nevicata che però sembra ne voglia tirar giù ancora.
Ma il meteo da tanto sole da domani in avanti. Bastasse quello ad asciugare un po...
 

vitelius

Biker serius
1/7/13
186
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
Stavo guardando qualche giro da fare quando il tempo sarà migliore ed ho visto il Musinè. Mi sarebbe piaciuto salire su in cima partendo da Casellette e facendo l'anello tagliafuoco per poi prendere (circa sopra Almese) il sentiero che sale a dx. Ma una volta in cima è fattibile ridiscendere direttamente a Casellette? Ho visto 2 sentieri, uno che parte direttamente dalla croce e uno che scende tornando un pelo indietro sui propri passi, comunque tutti e 2 direttissimi, un paio di km e si è giù. Qualcuno di voi l'ha mai fatto?
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Arrivi ad almese vedi che ricomincia una pineta e ci sono 2 tavoli per mangiare
Prendi a dx sali salì salì e a dx c'è una bella freccia con scritto punto panoramico.
Una volta arrivato, vedi altro tavolo da li sale un po' e poi scende sul fianco.
Sbuca a pian dumini.
L'arrivo vero e proprio alla croce lo puoi fare deviando a sx.
Ma e tutto a spinta o spalla.
La discesa su quel fianco l'ho provata una volta.
A momenti ci va la DH .
Invece se esplori un po' le mappe
Vedrai che puoi trovare sentieri delle guardie e listelli.
Ma c'è da pedalare un po' di più
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Ah quello dalla croce che scende a caselette
Dovrebbe essere anticima passa da sant abaco.
L'ho provato a piedi un po' di volte per studiarlo.
A scendere si fa, ma alcuni punti devi essere super preciso o tammazzi.
Gradone in curva stretta su altro gradone.
Alcuni pezzi e meglio farli a mano.
Devo provarla quella discesa sembra un tracciato super enduro.
Ci sono punti in basso dove ho contato almeno 6 linee da scegliere.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti,
Stavo guardando qualche giro da fare quando il tempo sarà migliore ed ho visto il Musinè. Mi sarebbe piaciuto salire su in cima partendo da Casellette e facendo l'anello tagliafuoco per poi prendere (circa sopra Almese) il sentiero che sale a dx. Ma una volta in cima è fattibile ridiscendere direttamente a Casellette? Ho visto 2 sentieri, uno che parte direttamente dalla croce e uno che scende tornando un pelo indietro sui propri passi, comunque tutti e 2 direttissimi, un paio di km e si è giù. Qualcuno di voi l'ha mai fatto?


Il Musine' lo trovo ottimo d'Inverno perchè:
- vicino a Torino!
- esposto al sole
- il terreno drena moltissimo (da qualche parte ho letto che è un ex vulcano... boh...)
- grossomodo a bassa quota, quindi non fa freddo
- ci sono gli alieni
Ci sono andato 4 volte, l'ultima Sabato scorso e ho fatto il percorso in allegato partendo da Casellette. Sono sceso anche dal sentiero delle guardie che è tutto fattibile in sella, ma bisogna avere una buona tenuta di braccia e avambracci...
 

Allegati

  • tmptmp.jpg
    tmptmp.jpg
    60,8 KB · Visite: 26

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao a tutti,
Stavo guardando qualche giro da fare quando il tempo sarà migliore ed ho visto il Musinè. Mi sarebbe piaciuto salire su in cima partendo da Casellette e facendo l'anello tagliafuoco per poi prendere (circa sopra Almese) il sentiero che sale a dx. Ma una volta in cima è fattibile ridiscendere direttamente a Casellette? Ho visto 2 sentieri, uno che parte direttamente dalla croce e uno che scende tornando un pelo indietro sui propri passi, comunque tutti e 2 direttissimi, un paio di km e si è giù. Qualcuno di voi l'ha mai fatto?

... inoltre se durante la tagliafuoco prendi al deviazione per il colle della Bassetta poi ti ricongiungi alla tagliafuco con una discesa veloce (tranquillamente 45km/h, se spingi un po' oltre 50) in cui gestire gli avallamenti e le canaline di scolo acqua e frenare deciso per le curve.
 

lalosna

Biker serius
Oggi giretto a Soperga, un sacco di neve in alto, ma da Pian Gambino in giù tutto divertente, il 27 è a posto, mentre verso la Panoramica è tipo delta del Mekong, si arriva alle caviglie, molte piante cadute per la neve sulle foglie, bisognerà rimboccarci le maniche :il-saggi:
 

Allegati

  • IMG_20131124_114351.jpg
    IMG_20131124_114351.jpg
    62,9 KB · Visite: 20
  • Mi piace
Reactions: -Baloo-

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
Collina devastata,mai vista una cosa del genere.una quantità così elevata di alberi caduti su per la 26. Mi sa che per un bel po sarà impraticabile.
 

-Baloo-

Biker extra
5/2/11
791
2
0
35
Torino
Visita sito
Oggi giornata senza bici e conseguente cazzeggio in rete... vero?

Oramai mi conosci troppo bene...


image.php
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ahia... a leggere sopra temo che per il prox giro in collina dovrò aspettare un bel po' ... :(

Buone notizie invece dalla valle: oggi ho fatto Condove -> Celle -> Sala -> S.Ambrogio e un minimo di neve l'ho trovata solo a Celle (circa 1000mt.)
Purtroppo sulla discesa da Celle a Sala c'è un continuo manto di foglie... quindi serve più prudenza del solito...
Da Sala a Torre del Colle (mini discesa, ma bellina...) era praticamente già asciutto.

Da Sala ho buttato l'occhio sul Musinè: la tagliafuoco (OK... percorso un po' noioso per gli enturisti del forum) sembra già OK fino sul pilone della Costa...
...non è che qualcuno ci starebbe per una gelida notturna sul Musinè Mercoledì?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo