In giro per le colline (e montagne) torinesi - Parte 2

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
sabato con qualche mio amico e se non piove troppo in settimana si aveva una mezza intenzione di andare a pogno, se ti interessa fammi sapere.

La differenza di diametro tra ruote 26 e 27,5 è 584-559=25mm!!!
(il 27,5 è un numero che piace al marketing perché sta a metà tra 26 e 29).
Quindi ora tutti a prendere le 27,5 ammazzando il mercato delle 26 per 25mm di diametro, differenza che il 99,9% degli utilizzatori nemmeno riesce ad apprezzare :arrabbiat:

Teniamoci in contatto per Pogno :-)
 

lavecchia70

Biker urlandum
12/5/13
518
0
0
Torino
Visita sito
La differenza di diametro tra ruote 26 e 27,5 è 584-559=25mm!!!
(il 27,5 è un numero che piace al marketing perché sta a metà tra 26 e 29).
Quindi ora tutti a prendere le 27,5 ammazzando il mercato delle 26 per 25mm di diametro, differenza che il 99,9% degli utilizzatori nemmeno riesce ad apprezzare :arrabbiat:

Teniamoci in contatto per Pogno :-)

Dove hai preso i numeri? in realtà la differenza è 38,1 mm sul diametro e quindi sul raggio sono la metà cioè 19 mm. Comunque è una differenza minima che secondo me la maggior parte della gente come noi non noterebbe se guidasse ad occhi chiusi! La verità è che con le 29 (che per me restano inguardabili da un punto di vista estetico) si sono resi conto che alcune cose non potevano farle e per questione di marketing hanno tirato fuori le 27,5, ma secondo me non c'era un reale bisogno di questo standard. Vedremo se dureranno, ci vorrebbe qualche pro che continui a vincere sulle 26 ma per questione di contratti li fanno correre sulle 27,5!
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Dove hai preso i numeri? in realtà la differenza è 38,1 mm sul diametro e quindi sul raggio sono la metà cioè 19 mm. Comunque è una differenza minima che secondo me la maggior parte della gente come noi non noterebbe se guidasse ad occhi chiusi! La verità è che con le 29 (che per me restano inguardabili da un punto di vista estetico) si sono resi conto che alcune cose non potevano farle e per questione di marketing hanno tirato fuori le 27,5, ma secondo me non c'era un reale bisogno di questo standard. Vedremo se dureranno, ci vorrebbe qualche pro che continui a vincere sulle 26 ma per questione di contratti li fanno correre sulle 27,5!

Ti faccio notare che sei OT :smile:
La differenza reale è 25mm.
Clementz l'anno scorso ha vinto con una 26.
La mia Rose da 26 va benissimo ma non vale più na mazza :arrabbiat:

E a Pogno non andiamo che quello è un percorso Enduro e l'enduro lo fanno tutti con le 27,5 (valore fittizio) e con le 26 non si riesce :smile:
 

Rigers

Biker superis
22/10/12
307
0
0
Torino
Visita sito
Io mi stavo autoinvitando da Rigers per scherzare, mentre tu sei sempre pronto :-)

Mannaggia ho sbagliato di nuovo tastino del telefono e ho dato rep negativa. Perdonami. Comunque si può assolutamente fare. Ci studiamo un we e andiamo passando per il col di tenda. Io spendo 30€ di viaggio passando per quella via. La casa non è grande e bisognerà portarsi il sacco a pelo ma per il resto ci siamo. Ci sentiamo su whatsapp magari
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Mannaggia ho sbagliato di nuovo tastino del telefono e ho dato rep negativa. Perdonami. Comunque si può assolutamente fare. Ci studiamo un we e andiamo passando per il col di tenda. Io spendo 30€ di viaggio passando per quella via. La casa non è grande e bisognerà portarsi il sacco a pelo ma per il resto ci siamo. Ci sentiamo su whatsapp magari

Dai scherzavo, figurati se mi autoinvito :smile:
Tranqui, avere una brutta reputazione fa fiko! :-)

Comunque magari se trovi dei bei sentieri un we vengo a farti compagnia :celopiùg:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Le 27.5 sono nate perchè Nino Shurter è basso e con la 29 non si trovava. Ha vinto i mondiali e allora da lì sono partite le 27.5.
I diametri delle ruote sono 26", 27"(chiamate 27.5) e 28"(chiamate 29).
Tra 26" e 29" la bici risulterà più lunga di circa 11cm.
La differenza tra 26" e 27.5" si sente, non è netta come tra 26" e 29" per ovvi motivi, ma c'è; basta provare.
La domanda è: ci sono validi motivi per passare da 26" a 27.5" oltre al fattore marketing? La risposta è no :arrabbiat:, anche se in discesa mi è piaciuta di più della 26(parere estremamente personale).
Fatto sta che le 26", purtroppo, hanno perso circa un 20% in più di valore.
Avrò perso 6 mesi di pedalate in MTB :-P, ma almeno ho fatto in tempo a vendere la mia 26"... :))):
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Non ce la raccontiamo.... E tutto marketing....vero. Ma senza di quello non si vende e non si cambia. E cambiare fa sempre bene imho.
Spesso la gente non ragiona e si fa convincere dall amico o dal venditore che ora può proporre qualcosa che difficilmente si trova nell usato o entry level decente (vedi deca per esempio). Le differenze ci sono? Non lo so, non ho ancora provato una 650b, ma quando tutti odiavano le 29 io le ho provate e hanno il loro perché. Mi son piaciute? A volte si a volte no, su asfalto si sullo scassato no. Vendute e ora su asfalto vado con la Bdc. Voglio provare una 27.5, credo che mi piacerà, ma sono certo che la mia 26 preferita sarà sempre la mia bianchina. Il mostro che ho ora onestamente non mi sta dando le stesse soddisfazioni, sebbene pesi meno, abbia più escursione e sia più bella ancora. Ma si sa che sono un amante del provare di persona. Credo che gli amanti delle 26 ci saranno sempre , ma ahimè commercialmente saranno più difficili da vendere (e torniamo ai perché....) e magari i più furbi compreranno una bici da sogno a molto meno del suo effettivo valore....

My 2 cents....
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Beh, 2 anni fa esisteva un modello di 27.5 in un'unica taglia.
Ha vinto i mondiali e da lì è partito il marketing.
Ho provato 26", 27.5" e 29". Le differenze tra le tre ci sono. Che poi la 27.5 sia un modo per smuovere forzatamente il mercato è un'altra questione.
Il 26" a me continuerà a piacere e l'avrei anche comprato di nuovo se solo il mercato "non l'avesse svalutato"; però mi adeguo. Il 27.5" l'ho provato e mi piace.

Cmq non ti trovi con la Nomad perchè non ti trovavi con la Tracer. Sono 2 bici molto simili.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Probabilmente si. Anche se forse il nomad ha angoli più aperti ed è molto più leggero, cosa che per me che sono scarso conta visto che mi affatico meno (il mio ginocchio e sempre peggior ora si mette a rompere anche l altro). Devo capire se è a causa della rigidità o a causa di boh..... La sto capendo sempre di più ma Buh al cuore non si comanda. O forse il carbonio e le mie ruote rendono tutto troppo rigido per me..... Non so.... Ma sperimento e questo e quello che alla fine mi piace. Il problema e che prima sperimentavo su una e tenevo l altra per godermela.... Ora non posso più....

Vedremo quanto "svalutato" sarà il 26 quando la vorrò vendere....
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
La differenza di diametro tra ruote 26 e 27,5 è 584-559=25mm!!!
(il 27,5 è un numero che piace al marketing perché sta a metà tra 26 e 29).
Quindi ora tutti a prendere le 27,5 ammazzando il mercato delle 26 per 25mm di diametro, differenza che il 99,9% degli utilizzatori nemmeno riesce ad apprezzare :arrabbiat:

Teniamoci in contatto per Pogno :-)


Vorrai mica andare senza di me???:rosik:
Lo so che ho una mtb da XC da 29 non adatta a quei percorsi ma sai che mi adeguo a tutto!:smile:
 

Thomos

Biker superis
1/3/04
352
0
0
41
Canavese (TO)
Visita sito
Io son passato dalla genius da 26 a quella da 27,5 e la differenza si sente eccome.. Migliora in discesa e peggiora in salita.. come logica vorrebbe ci si aspettasse.

Complessivamentre tra perni passanti, serie sterzo conica, nuova geometria e ruotone più grosse (troppo grosse, 2.35 su 27,5 sembran quelle di una moto..). Mi diverto di più in discesa anche se patisco di più in salita (devo provare a ridurre il copertone dietro e a metter il 22 al posto del 24 davanti)

Dovessi dire era necessario il passaggio a 27,5 dico no, perni passanti e serie sterzo conica fanno credo il grosso del miglioramento.. però la ruota più grande in discesa aiuta, e in quella taglia non è "impacciata".
 
  • Mi piace
Reactions: andre El gringo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo