in francia le 29er non esistono

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
come ogni anno sono stato alla roc d'azur, un evento mega galattico per il mondo mtb (quest'anno 16,700 iscritti). per la prima volta sono stato presente come "agonista" e non per lavoro, partecipando alla marathon 83km del venerdì, con somma soddisfazione. ho concluso il mio travagliato impegno fisico in 6,04 al 522 posto (1500 iscritti scarsi in totale) contando però che tra ingorghi vari e code in salita ho perso almeno 30 minuti... inoltre l'ultimo mese di quasi inattività ciclistica (maltempo prima ferie poi) non ha giovato al mio dubbio allenamento fatto di molte uscite brevi e qualche lungo occasionale...
come al solito ho fatto la differenza in discesa, superando gli altri biker a 10 alla volta inventandomi traiettorie impossibili, ma anche in salita ho dato (nel mio piccolo) spettacolo arrampicandomi come uno stambecco delle mie parti.
non mi sono soffermato ad osservare gli stand e sono ripartito il sabato mattina per un W-end con la mia mogliettina ma l'impressione è che le 29er in francia non siano minimamente prese in considerazione. in 2 giorni ho visto una salsa dos niner e la mia emd. stop. in gara solo un biker mi ha affiancato e mi ha chiesto: " ma hai una 29? mi sembravano grandi quelle ruote." non ho avuto altri commenti o sguardi incuriositi.
non so se sabato e domenica siano arrivati altri biker ruotone-muniti, ma mi sembrava di essere in un altro pianeta. se non altro da noi se ne vedono poche ma la gente chiede sempre con curiosità come vanno ecc. ... da una parte però mi piace sapere che, per una volta, l'italia è più avanti di tutti in europa...

io ti posso dire che nell'ambiente singlespeed le 29 si vedono, ci sono alcuni piccoli artigiani che offrono telai 29 (skyde ad esempio) però è vero quello che dici.

parlando con alcuni di loro tutti motivano la loro preferenza per le 26 con il fattore peso ma soprattutto perchè amano le bici nervose: e non solo come guida, ma proprio come comportamento.
poi ho notato che loro amano molto il sentiero liscio e scorrevolissimo, e credo che anche questo abbia il suo peso.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
c'è anche da dire che i francesi comprano molto bici francesi, e i vari sunn, vario commencal e perchè no decathlon di 29 ancora non ne hanno a catalogo. l'unico che crede nel 29 (s.speeders a parte ovviamente) è l'importatore di ellsworth e mi pare pure niner, rsp import. l'ho conosciuto di persona, mi pare un bertolotto d'oltralpe, super appassionato e un pò "pazzo" (a livello imprenditoriale intendo). ma nell'ambiente è visto non molto bene (parlando con altri distributori di altri marchi), come un esaltato e visionario. vedremo chi ha ragione.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Confermo anche io che l'Italia è probabilmente il mercato numero due al mondo per le 29er, subito dietro agli Stati Uniti.
E' la prima volta che capita nel Mountain Biking ma sembra che siamo anche davanti (come cultura 29er, non solo come vendita) agli Inglesi.
A parte problemi locali come quello dei tedeschi (le bici trekking 'inquinano' l'immagine delle 29er), il problema e' solo una questione commerciale e di cultura di massa.
Insomma, non è che siamo speciali e non lo sono gli altri. I rivenditori che NON guardano avanti ci sono qui come altrove e i dealer che pensano solo al registratore di cassa OGGI esistono dappertutto.
Qui probabilmente c'e' stata una azione forte e convinta e una spinta importante sulle riviste che ha fatto partire il volano con decisione.
Chi legge queste cose probabilmente sa come vanno queste bici. Gli unici che ne parlano male sono quelli che non le hanno mai usate.
L'azione dell'anno scorso ha semplicemente aperto un varco più ampio di quanto nessuno in Europa abbia ancora fatto.
In conclusione il nostro vantaggio e' quantificabile secondo i paesi in uno-due anni, grossomodo lo svantaggio che noi abbiamo con gli States.
Quello che è successo qui è stato fare un'azione di promozione che ha dato più autorità alla tecnologia. La tecnologia 29er, soprattutto con le geometrie e le ruote attuali, non ha ormai più nessun problema anche con le migliori 26. Ci servirebbe solo una buona forcella più leggera per accontentare gli agonisti con delle belle bici sotto i 10 kg a prezzi paragonabili.

• Mi piace
Reactions: Ubaldo

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
. Ci servirebbe solo una buona forcella più leggera per accontentare gli agonisti con delle belle bici sotto i 10 kg a prezzi paragonabili.

Le bici sotto i 10 kg costano tutte, lì non c'è più differenza.
Però a quel punto conviene partire da un telaio nudo e vestirlo subito al top.
La forcella un poco più leggera c'è già, è la Dt Swiss (1620 grammi), senza andare sulla FRM che è un prodotto per chi non ha eccessiva necessità di rigidità.
Chissà se Marcopelle è riuscito a recuperare la FRM da test!
Scendere ai livelli della SID mi sembra controproducente, in quanto poi ci si ritrova con la forcella che saltella in frenata. Oppure si rimane conn il dischetto da 160 e si genera meno coppia frenate.

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Onestamente sono brutte, sgraziete e pesanti.
Ho provato una EMD e non ho trovato oggettivi migliorie rispetto alla mia 26".
saremo il secondo mercato mondiale solo perchè abbiamo ottimi venditori.

• Mi piace
Reactions: Oniriko77

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...kabar kabar......eri stato molto più "opportuno" nel giudicare le 29 subito dopo che ne avevi provata una....sugli aggettivi da te usati in questa sezione se ne è già discusso molto, a mio modesto parere la chiave di un'opininione è "l'argomentazione": così facendo si rischia solo di rialimentare discorsi del tipo ".......perchè una 26 xl ti sembra aggraziata?", ".....la tua cudgel quanto pesa?" ecc.ecc.

Ubaldo

Biker velocissimus
io ancora ne devo provare una, e quindi non giudico a priori. Però una così grossa differenza di altezza ruote, con un baricentro più basso dovrebbe sentirsi non poco, no?
Sullo sgraziate non sono d'accordo: abbiamo l'occhio omologato agli standard della 26" e quindi l'inconsueto, a seconda del nostro carattere o ci incuriosisce o ci fa inorridire. Ma tutto possiamo trarre fuorchè una regola generale...
Anche sul peso ci sarebbe da ridire, visti certi assemblaggi delle 29er...

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Kabar, secondo te esiste la possibilità che non tutti la pensino come te? ;-)

Però è un'opinione piuttosto diffusa. Parlando con diverse persone delle 29er, in molte sostengono "non le comprerei mai perchè sono brutte".
E' impressionante constatare che per molte persone il fattore estetico è più importante delle prestazioni. E questo non vale solo per le 29er...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I primi due aggettivi sono discutibili ma essendo frutto di opinioni non ci trovo nulla di male. Il terzo invece è sbagliato: sono pesanti come bici dello stesso livello qualitativo (e dello stesso prezzo...).

Questa è un'opinione, io ne ho un'altra. E' una fortuna che non siamo tutti uguali, no? ;-)

Eh beh, invece in UK, F e D stanno a pettinare le bambole...:nunsacci:
Un bravo venditore serve senz'altro in qualsiasi campo del commercio, ma se poi il prodotto non risponde alle aspettative...

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Dalle mie parti dicono (in dialetto però) " per fortuna non tutti i gusti sono alla menta"!
Liberissimi di non apprezzarle per l'estetica, la funzionalità e il peso sono dati oggettivi.

Non credo che in Francia non siano diffuse perchè non le apprezzano esteticamente.
Se per assurdo domani Decathlon decidesse di fare solo 29ER (per sfizio, o perchè chi decide il marketing si sveglia al mattino con l'illuminazione), in francia in 6 mesi si venderebbero solo più 29ER.

Chi critica il fatto che ci possano essere alternative alle 26" ....bhe, non so che aggettivo metterci......si tenga la sua bici con le ruotine che noi ci divertiamo lo stesso...

• Mi piace
Reactions: Ubaldo

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Direi che la maggior parte delle bici (full in primis) viene venduta più per l'estetica ed il nome scritto sull'obliquo che per la funzionalità oggettiva.

Mi permetto di aggiungere: e per le "mirabolanti" prestazioni promesse dal marketing, che spesso non hanno nulla di tecnico...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Però è un'opinione piuttosto diffusa. Parlando con diverse persone delle 29er, in molte sostengono "non le comprerei mai perchè sono brutte".
E' impressionante constatare che per molte persone il fattore estetico è più importante delle prestazioni. E questo non vale solo per le 29er...

Siamo Italiani e per noi l'estetica e' importante. Benissimo!!
Le 29 non piacciono solo per abitudine. Stona la proporzione ruote-telaio perche' siamo abituati cosi'. Non c'e' cura, solo la diffusione del prodotto e il suo apprezzamento curerà questa cosa, ma e' normale e non e' un problema delle 29 ma di qualunque cosa 'diversa'.

Io non sono così preoccupato.. è assolutamente normale e prevedibile.

Lo ripeto, io che vedo 29 tutti i giorni ormai trovo le 26 sproporzionate.
Ma sono ovviamente un caso limite. :-) Non pretendo tanto.

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Kabar, secondo te esiste la possibilità che non tutti la pensino come te? ;-)

Io non sono il portatore della verità assoluta, certo che ci sono e meno male, aggiungo.
Capisco che la nicchia che si è creata (e forse si espanderà anche merito a Crested B e a che ci crede) si risenta e si senta toccata in prima persona quando uno esprime il proprio giudizio.
Ormai però non siamo più al discorso su luoghi comuni, l'eccitazione del nuovo dovrebbe essere passata ed il "movimento" stenta un pochino.
Ripeto, io l'ho provata e, giudizi estetici personali a parte, NON ho evidenziato oggettivi migliorie ma forse 18 anni di 26" mi hanno incarnato nella mia essenza.:prost:

@ Sembola
dovrebbeUn bravo venditore serve senz'altro in qualsiasi campo del commercio, ma se poi il prodotto non risponde alle aspettative...

E' qui che si vede il bravo venditore...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' qui che si vede il bravo venditore...

Il marketing è potente, ma come il diavolo non fa i coperchi. Se un prodotto è deludente non lo si ricompra, io per esempio dopo aver visto come son fatti i mozzi Mavic (corpo ruota libera con anello di scorrimento in plastica, quando è consumato si butta e si spendono 70 euro, a volte dura meno di sei mesi...) non le ricompro manco pagato.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
"....Io ho avuto modo di provarla, purtroppo vengo da anni di full per cui tornare alla front è stato un disastro, cosa che ha condizionato il mio giudizio.
Niente contro le Niner, avrei avuto questa sensazione con qualsiasi front avessi pedalato, semplicemente non mi sono trovato......" Kabar, questo è quello che riportavi dopo la tua prova con una front 29, forse ad oggi hai avuto modo di provare anche una full da 29 e da questo il tuo post "pungente" in virtù di un paragone con mezzi che prediligi (full), in altro modo (a parte le mere questioni estetiche/proporzioni) avresti dovuto mutuare lo stesso percorso con una front 26 e lì avresti apprezzato pregi e difetti.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Io non sono il portatore della verità assoluta, certo che ci sono e meno male, aggiungo.
Capisco che la nicchia che si è creata (e forse si espanderà anche merito a Crested B e a che ci crede) si risenta e si senta toccata in prima persona quando uno esprime il proprio giudizio.
Ormai però non siamo più al discorso su luoghi comuni, l'eccitazione del nuovo dovrebbe essere passata ed il "movimento" stenta un pochino.

Se guardi solo gli accessi al forum (parlo di cose controllabili) il movimento non stenta per niente!! Rispetto all'anno scorso è il doppio.
Per i negozianti c'e' molto interesse e molti dopo qualche esperimento dell'anno scorso sono ancora più decisi.

Non va per niente male ragazzi :-)
E ora aspettiamo le nuove Reba a perno passante che faranno fare un altro salto in avanti alle 29, così come stanno facendo quelle poche Manitou che gia' ci sono in giro

Ricordiamoci di una cosa: il margine di miglioramento di una 26 è molto molto limitato. Siamo di fronte a un prodotto maturo.
Il margine di miglioramento di una 29 è enorme: e' un prodotto nuovo. E già ora vanno meglio (secondo molta gente). Tra due anni le migliori prestazioni saranno sempre più evidenti. Credo che le cose per le 29er si stiano mettendo sempre meglio anche perchè in gara se ne vedono sempre di più e si comincia davvero a vincere con le 29er. E questo IN ITALIA conta tantissimo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo