in elicottero per poi scendere in E-BIKE

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.126
627
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Non direi, non ci sono milioni di persone con ebike pronte ad andarci.
Se fosse per una volta probabilmente non sarebbe economicamente sostenibile, non riempi una stagione.
Poi sono daccordo che è un "servizio" che non avrei nemmeno immaginato, forse è stato concepito per "riempire" i buchi tra un volo e l'altro ed ottimizzare l'utilizzo dell'elicottero, boh...

Se si da spazio a questo tipo di iniziative, è un attimo trovarne poi altri mille usi.
Magari non ci sono milioni di persone che vogliono farlo con le ebike, ma se a quelle aggiungi quelli che voglio fare la foto in vetta senza fare la salita, quelli che vogliono fare il giro panoramico, quelli che vogliono fare eliski, quelli che gli piace salire le vie lunghe ma poi che palle scendere a piedi...è un attimo trovarsi la montagna che sembra Malpensa.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.561
3.436
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vi ricordate quando Il Diretur sfidò @nonnocarb a farsi una foto nudo sulla neve in cima al Picco di Vallandro in inverno?
Sarebbe stato lo stesso se fosse salito con l'elicottero?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Sono finito in questa discussione cercando esperienze ed opinioni sul Helibike.

Domani parto e vado a fare due gg a Cervinia, un giorno proprio con l'esperienza Helibike.
Ho una bici elettrica che mi sono comprato quando purtroppo ho capito di non riuscire ad allenarmi abbastanza per fare le uscite che mi piacciono, e la benedico ad ogni uscita.

Non ci vedo nulla di male a raggiungere la cima di una montagna in elicottero con una ebike. Come non ci vedo nula di male a raggiungerla in funivia o con le proprie gambe pedalando una ebike o una mtb. Sono semplicemente esperienze diverse, con diversa fatica da mettere in conto e giorni a disposizione, oltrechè ovviamente i costi.

Che disturbo vi da un elicottero che in 7 minuti da Zermat arriva in quota e lascia 6 ebikers che possono scendere o pedalare in quota come meglio gli aggrada, tra l'altro tutto accompagnato da una guida?

Boh secondo me in Italia ci sono un sacco di cose che vanno a rotoli e andare ad accanirsi su queste cose non ha alcun senso. Non si fa del male a niente e nessuno, ci si diverte e si fa girare l'economia...
mi da fastidio lo sperpero di risorse e l'inquinamento generato.
e non dico altro.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
Non è tanto per la singola persona che fa un'esperienza del genere che causa danni, è la mentalità cafona e menefreghista che viene criticata. Iniziative del genere con la crisi energetica e climatica in atto andrebbe proibite o perlomeno boicottate. Io personalmente mi vergognerei, in questo scenario, di fare una cosa del genere. Se te non ci vedi nulla di male va benissimo, nessuno ti può impedire di farlo come nessuno può impedire a qualcuno di criticare.

Poi se valutiamo il danno del singolo, quello che farai avrà conseguenze sicuramente più grandi del ciclista che lascia la camera d'aria o il gel nel bosco, e che magari sei il primo ad attaccare.
La verità è che ci indignamo solo per quello che vediamo direttamente davanti a noi, siamo miopi
quoto questo che è l'unica risposta che si può dare a certi ingenui o presunti tali
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
498
328
0
37
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Eccomi di ritorno dall'esperienza Helibike a Cervinia.
Tralasciamo il fatto che non mi è piaciuto poi così tanto l'elicottero di per se, mezzo a sensazione veramente pericoloso e che ti ribalta lo stomaco se guidato in maniera poco fluida, ma menomale che è durato poco :D.
Ovviamente l'esperienza nel suo complesso è stata straordinaria, ma veniamo al discorso rumore inquinamento ecc..

Gli elicotteri che ci hanno portati su da AirZermatt a Plateau Rosà sono stati 2. Rumore assolutamente non fastidioso per chi stava facendo sci o alpinismo (ho chiesto espressamente, e nel caso ero pronto a scusarmi) il decollo e l'atterraggio erano talmente veloci che la maggior parte nemmeno se ne erano accorti, per molti è stata un attrazione vederci arrivare con le bici appese.
Tutti e dico tutti curiosissimi di vederci in bici sul ghiacciaio e tutti che chiedevano info su come fare.

La nostra guida era in gamba e preparatissima, e per tutta la permanenza sul ghiacciaio abbiamo seguito alla lettera le sue istruzioni. Finire in un crepaccio era un attimo.

Discorso inquinamento. Si certo, immagino gli elicotteri abbiano dei consumi molto alti per quei 6 minuti che hanno impiegato per arrivare in cima, ma allo stesso tempo c'era un via vai coninuo di fuoristrada da Cervinia a Plan Maison per manutenzione o per rifornimento rifugi e quelli si che erano fastidiosi, tiravano delle fumate nere, a volte ad altezza sentiero, molto fastidiose. Eppure nemmeno di quelli nessuno ho visto lamentarsi.

Morale della favola, io non ci ho trovato nulla di così deplorevole nell'esperienza fatta e la trovo assolutamente complementare con l'andare a piedi o con gli sci oppure in bici partendo da fondo valle. Semplicemente modi diversi per raggiungere lo stesso punto.

Non lo rifarei perchè l'elicottero mi ha fatto cagare addosso, ma è sicuramente un esperienza che una volta nella vita è bello fare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.960
13.731
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'e' ancora ghiaccio fuori dal freezer da qualche parte in Italia in questa torrida estate siccitosa?!? E' un miracolo.
Un altro po' di co2, dai, coraggio, presto si scioglierà anche quello e non ci sarà bisogno di portarci tutti con l'elicottero.
Un mezzo direi anacronistico per il trasporto turistico, oltre che terribilmente pericoloso.
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Io resto scettico e perplesso, per tante cose. A cominciare dal fatto che un ghiacciaio non è un parco giochi (anche se troppi ormai lo considerano tale) e che finire in un crepaccio non solo è un attimo, ma anche roba seria se non si è assicurati E non si sa come gestire la situazione.
Capisco la voglia di sperimentare cose nuove, l'adrenalina dello sport estremo ecc ecc ecc, però...
 
  • Mi piace
Reactions: aria

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
498
328
0
37
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Io resto scettico e perplesso, per tante cose. A cominciare dal fatto che un ghiacciaio non è un parco giochi (anche se troppi ormai lo considerano tale) e che finire in un crepaccio non solo è un attimo, ma anche roba seria se non si è assicurati E non si sa come gestire la situazione.
Capisco la voglia di sperimentare cose nuove, l'adrenalina dello sport estremo ecc ecc ecc, però...
sono assicurato. Sul ghiacciaio ci va chiunque abbia le capacità e i permessi, oppure con guida .
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Per assicurato intendo progressione con sicura alpinistica. Perché se finisci in un crepaccio qualsiasi assicurazione di altro tipo è del tutto inutile (per te, qualcun altro magari si sistema a vita) :mrgreen:

Non metto in dubbio il fatto che la guida fosse esperta, conoscesse benissimo i problemi di una progressione su ghiacciaio, conoscesse a menadito quel ghiacciaio, come affrontarlo, dove passare e che il rischio annesso a quell'attività fosse di conseguenza "calcolato", ma mi tengo il mio scetticismo.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.723
5.871
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma il fatto che da fastidio è l'elicottero o la, e-bike?
Cioè se uno va sulla luna con lo shuttle e una front in carbonio da 8kg va bene..?? :-| :-|
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.216
1.351
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sulla Luna credo che l'e-bike vada meglio :mrgreen:
Del tipo di bici a me non interessa, è l'attività nel suo complesso a lasciarmi perplesso e scettico, a prescindere dal mezzo prescelto. Poi per carità, finché resta di nicchia e la fanno in due, non dico niente. Se invece mi ritrovo con un traffico di aggeggi volanti che manco al JFK in orario di punta e un traffico di biciclette che manco a Rotterdam in ora di punta...ecco, a tal punto magari dico.
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.995
6.081
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
L'unica mia consolazione che sti panzoni con le e-bike ogni tanto li trovo sempre sfracellati in qualche albero o in qualche curva perchè non sanno minimamente cosa significhi guidare una MTB sui trail.
Quindi chi si schianta in mtb e non ha la panza é invece un’eroe ?
La mia consolazione é che commenti come questo nonostante tutto se ne leggono pochi !
 
Ultima modifica:

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Quindi chi invece si schianta in mtb e non ha la panza é invece un’eroe ?
La mia. Insolazione é che commenti come questo nonostante tutto se ne leggono pochi !

Non ti arrabbiare dai, se il biker che si vede nei video del suo canale youtube è lui in persona ... strano non abbia una e-bike :smile: :smile:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.134
4.836
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io in generale penso che l'"esperienza" vada meritata, se parliamo di un'avventura.
e quindi ci devi arrivare con mezzi tuoi ed essere pure capace di scendere.

Altrimenti è svago, come quando vai a sciare o in bike park, che non è diverso che andare a giocare a tennis.

Il problema, secondo me, è se estendiamo lo svago a qualsiasi cosa: per cui puoi andare sul Bianco in funivia, a fare rafting come se fosse Gardaland e via discorrendo. lo spazio per l'avventura si riduce sempre più.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.645
887
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Eccomi di ritorno dall'esperienza Helibike a Cervinia.
Tralasciamo il fatto che non mi è piaciuto poi così tanto l'elicottero di per se, mezzo a sensazione veramente pericoloso e che ti ribalta lo stomaco se guidato in maniera poco fluida, ma menomale che è durato poco :D.
Ovviamente l'esperienza nel suo complesso è stata straordinaria, ma veniamo al discorso rumore inquinamento ecc..

Gli elicotteri che ci hanno portati su da AirZermatt a Plateau Rosà sono stati 2. Rumore assolutamente non fastidioso per chi stava facendo sci o alpinismo (ho chiesto espressamente, e nel caso ero pronto a scusarmi) il decollo e l'atterraggio erano talmente veloci che la maggior parte nemmeno se ne erano accorti, per molti è stata un attrazione vederci arrivare con le bici appese.
Tutti e dico tutti curiosissimi di vederci in bici sul ghiacciaio e tutti che chiedevano info su come fare.

La nostra guida era in gamba e preparatissima, e per tutta la permanenza sul ghiacciaio abbiamo seguito alla lettera le sue istruzioni. Finire in un crepaccio era un attimo.

Discorso inquinamento. Si certo, immagino gli elicotteri abbiano dei consumi molto alti per quei 6 minuti che hanno impiegato per arrivare in cima, ma allo stesso tempo c'era un via vai coninuo di fuoristrada da Cervinia a Plan Maison per manutenzione o per rifornimento rifugi e quelli si che erano fastidiosi, tiravano delle fumate nere, a volte ad altezza sentiero, molto fastidiose. Eppure nemmeno di quelli nessuno ho visto lamentarsi.

Morale della favola, io non ci ho trovato nulla di così deplorevole nell'esperienza fatta e la trovo assolutamente complementare con l'andare a piedi o con gli sci oppure in bici partendo da fondo valle. Semplicemente modi diversi per raggiungere lo stesso punto.

Non lo rifarei perchè l'elicottero mi ha fatto cagare addosso, ma è sicuramente un esperienza che una volta nella vita è bello fare.
Sto vedendo i filmati che Izo sta caricando su FB, posti meravigliosi ma onestamente non credo che lo farei mai, per tanti motivi.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.126
627
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Eccomi di ritorno dall'esperienza Helibike a Cervinia.
Tralasciamo il fatto che non mi è piaciuto poi così tanto l'elicottero di per se, mezzo a sensazione veramente pericoloso e che ti ribalta lo stomaco se guidato in maniera poco fluida, ma menomale che è durato poco :D.
Ovviamente l'esperienza nel suo complesso è stata straordinaria, ma veniamo al discorso rumore inquinamento ecc..

Gli elicotteri che ci hanno portati su da AirZermatt a Plateau Rosà sono stati 2. Rumore assolutamente non fastidioso per chi stava facendo sci o alpinismo (ho chiesto espressamente, e nel caso ero pronto a scusarmi) il decollo e l'atterraggio erano talmente veloci che la maggior parte nemmeno se ne erano accorti, per molti è stata un attrazione vederci arrivare con le bici appese.
Tutti e dico tutti curiosissimi di vederci in bici sul ghiacciaio e tutti che chiedevano info su come fare.

La nostra guida era in gamba e preparatissima, e per tutta la permanenza sul ghiacciaio abbiamo seguito alla lettera le sue istruzioni. Finire in un crepaccio era un attimo.

Discorso inquinamento. Si certo, immagino gli elicotteri abbiano dei consumi molto alti per quei 6 minuti che hanno impiegato per arrivare in cima, ma allo stesso tempo c'era un via vai coninuo di fuoristrada da Cervinia a Plan Maison per manutenzione o per rifornimento rifugi e quelli si che erano fastidiosi, tiravano delle fumate nere, a volte ad altezza sentiero, molto fastidiose. Eppure nemmeno di quelli nessuno ho visto lamentarsi.

Morale della favola, io non ci ho trovato nulla di così deplorevole nell'esperienza fatta e la trovo assolutamente complementare con l'andare a piedi o con gli sci oppure in bici partendo da fondo valle. Semplicemente modi diversi per raggiungere lo stesso punto.

Non lo rifarei perchè l'elicottero mi ha fatto cagare addosso, ma è sicuramente un esperienza che una volta nella vita è bello fare.
elicotteri, sci estivo, forestali piene di jeep...per forza che nessuno si lamenta, di amanti della montagna in un posto cosi non credo ne troverai molti! :mrgreen::mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo