in elicottero per poi scendere in E-BIKE

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Il bello che se per lavoro devo prendere un elicottero per un trasferimento devo anver fatto 100 corsi di sicurezza, Bosiet compreso (magari per un volo a pelo d'acqua).
qui invece ti portano in vetta senza nessun problema... credo che ci sarà anche qualche bella manleva che in caso di incidente (in elicottero) sono tutti azzi tuoi...

Cmq non è l'unica iniziativa di elibike, ho visto altre pubblicità a riguardo...
Gli elicotteri in montagna sono molto usati sia per effettuare lavori, o anche pe approvvigionare certi rifugi sennò irraggiungibili, in questo caso non ci vedo niente di male...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti, allora non hai letto l'articolo. L'elicottero attera in val d'ultimo in alto adige, per quello i sembra impossibile!
Nel caso specifico sembra impossibile anche a me, poi magari hanno cambiato la legge provinciale ma non mi risulta.

Ma il senso era che in regioni limitrofe l'elicottero per usi turistici è consentito, visto che l'unica bussola son gli "schei".
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Sono finito in questa discussione cercando esperienze ed opinioni sul Helibike.

Domani parto e vado a fare due gg a Cervinia, un giorno proprio con l'esperienza Helibike.
Ho una bici elettrica che mi sono comprato quando purtroppo ho capito di non riuscire ad allenarmi abbastanza per fare le uscite che mi piacciono, e la benedico ad ogni uscita.

Non ci vedo nulla di male a raggiungere la cima di una montagna in elicottero con una ebike. Come non ci vedo nula di male a raggiungerla in funivia o con le proprie gambe pedalando una ebike o una mtb. Sono semplicemente esperienze diverse, con diversa fatica da mettere in conto e giorni a disposizione, oltrechè ovviamente i costi.

Che disturbo vi da un elicottero che in 7 minuti da Zermat arriva in quota e lascia 6 ebikers che possono scendere o pedalare in quota come meglio gli aggrada, tra l'altro tutto accompagnato da una guida?

Boh secondo me in Italia ci sono un sacco di cose che vanno a rotoli e andare ad accanirsi su queste cose non ha alcun senso. Non si fa del male a niente e nessuno, ci si diverte e si fa girare l'economia...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sono finito in questa discussione cercando esperienze ed opinioni sul Helibike.

Domani parto e vado a fare due gg a Cervinia, un giorno proprio con l'esperienza Helibike.
Ho una bici elettrica che mi sono comprato quando purtroppo ho capito di non riuscire ad allenarmi abbastanza per fare le uscite che mi piacciono, e la benedico ad ogni uscita.

Non ci vedo nulla di male a raggiungere la cima di una montagna in elicottero con una ebike. Come non ci vedo nula di male a raggiungerla in funivia o con le proprie gambe pedalando una ebike o una mtb. Sono semplicemente esperienze diverse, con diversa fatica da mettere in conto e giorni a disposizione, oltrechè ovviamente i costi.

Che disturbo vi da un elicottero che in 7 minuti da Zermat arriva in quota e lascia 6 ebikers che possono scendere o pedalare in quota come meglio gli aggrada, tra l'altro tutto accompagnato da una guida?

Boh secondo me in Italia ci sono un sacco di cose che vanno a rotoli e andare ad accanirsi su queste cose non ha alcun senso. Non si fa del male a niente e nessuno, ci si diverte e si fa girare l'economia...
Non è tanto per la singola persona che fa un'esperienza del genere che causa danni, è la mentalità cafona e menefreghista che viene criticata. Iniziative del genere con la crisi energetica e climatica in atto andrebbe proibite o perlomeno boicottate. Io personalmente mi vergognerei, in questo scenario, di fare una cosa del genere. Se te non ci vedi nulla di male va benissimo, nessuno ti può impedire di farlo come nessuno può impedire a qualcuno di criticare.

Poi se valutiamo il danno del singolo, quello che farai avrà conseguenze sicuramente più grandi del ciclista che lascia la camera d'aria o il gel nel bosco, e che magari sei il primo ad attaccare.
La verità è che ci indignamo solo per quello che vediamo direttamente davanti a noi, siamo miopi
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.251
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il problema non è il singolo volo, ma quando la singola iniziativa di un gruppo viene ripetuta n volte di seguito. Lo scorso anno a ferragosto ero in Val di Scalve, e hanno organizzato il tour della valle (neppure tutta, facevano l'anellino Schilpario-Presolana) in elicottero, 5 minuti di volo.
Sulle prime ho pensato che mi sarebbe piaciuto, è il vedere il mondo da un'altra prospettiva (e l'elicottero mi manca, come mezzo). Al decimo passaggio ho iniziato a pensare che stessero un poco rompendo le scatole. Al ventesimo un metaforico girettino sul dark web per vedere se qualcuno aveva in pronta consegna un po' di artiglieria da contraerea. :mrgreen:

Peraltro, se da un lato sono comunque dell'idea che non sono fatti miei, dall'altro penso anche che non è che sia proprio obbligatorio dover raggiungere una certa vetta per scendere. Se ci si arriva bene, se non ci si arriva amen, non muore nessuno.
Un possibile compromesso potrebbe essere un numero di voli limitato per giorno, anche perché se mi ritrovo a fare escursioni dai quali scende una mandria di ciclisti portati su in quota con l'ascensore la cosa potrebbe non esaltarmi troppo (anche perché per uno attento e corretto trovi anche la controparte che scende a cannone fregandosene di tutto e tutti).
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12 and Boro

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Sono finito in questa discussione cercando esperienze ed opinioni sul Helibike.

Domani parto e vado a fare due gg a Cervinia, un giorno proprio con l'esperienza Helibike.
Ho una bici elettrica che mi sono comprato quando purtroppo ho capito di non riuscire ad allenarmi abbastanza per fare le uscite che mi piacciono, e la benedico ad ogni uscita.

Non ci vedo nulla di male a raggiungere la cima di una montagna in elicottero con una ebike. Come non ci vedo nula di male a raggiungerla in funivia o con le proprie gambe pedalando una ebike o una mtb. Sono semplicemente esperienze diverse, con diversa fatica da mettere in conto e giorni a disposizione, oltrechè ovviamente i costi.

Che disturbo vi da un elicottero che in 7 minuti da Zermat arriva in quota e lascia 6 ebikers che possono scendere o pedalare in quota come meglio gli aggrada, tra l'altro tutto accompagnato da una guida?

Boh secondo me in Italia ci sono un sacco di cose che vanno a rotoli e andare ad accanirsi su queste cose non ha alcun senso. Non si fa del male a niente e nessuno, ci si diverte e si fa girare l'economia...
Forse perchè andiamo per monti e boschi per goderci la natura e il silenzio, magari sentire un elicottero che gira non è il massimo dello spirito della montagna...
Già di elicotteri che volano in montagna per fini di rifornimento e trasporto merci se ne vedono in abbondanza, ma sono necessari per il mantenimento dei luoghi. Mentre un elicottero che vola per portare ciclisti o sciatori in cima a un monte è una cosa che non si può vedere, il trionfo del zero sbatta, mi faccio portare in giro e me ne frego della natura e dell'inquinamento, pago cosa faccio di male. Certo e concesso dalle norme, ma rimane una porcata.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Forse perchè andiamo per monti e boschi per goderci la natura e il silenzio, magari sentire un elicottero che gira non è il massimo dello spirito della montagna...
Già di elicotteri che volano in montagna per fini di rifornimento e trasporto merci se ne vedono in abbondanza, ma sono necessari per il mantenimento dei luoghi. Mentre un elicottero che vola per portare ciclisti o sciatori in cima a un monte è una cosa che non si può vedere, il trionfo del zero sbatta, mi faccio portare in giro e me ne frego della natura e dell'inquinamento, pago cosa faccio di male. Certo e concesso dalle norme, ma rimane una porcata.
Gli impianti sono per i proletari e poi ti portano sempre su nello stesso posto, vuoi mettere??
Questo post mi ha ricordato Briatore che denigra le pizze da 5 euro
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Considerazione OT ma neanche troppo: "si fa girare l'economia" è un mantra che si sente spesso per giustificare la qualunque, basta che ci sia qualcuno che paghi e qualcun altro che lavori.

Ma l'economia non è un foglio excel che sta nell'iperuranio, per cui basta che qualcuno fatturi e allora va tutto bene.

Ci sono dei paletti che le società si danno, e più sono evolute e più i paletti sono stretti.

Per cui guidare un RAM 1500 (dodge) o andare in giro in elicottero per diletto non sono azioni neutre: sono azioni che andrebbero tassate con balzelli ambientali altissimi, come molte altre.
Fin quando i costi ambientali sono scaricati su tutti, inclusi quelli che in elicottero non ci andranno mai, ci stiamo prendendo in giro.

Quando un giro in elicottero costerà 3.000€/min l'heliski e l'helibike moriranno da soli. Al limite resteranno un capriccio per gli Elon Musk della terra.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Considerazione OT ma neanche troppo: "si fa girare l'economia" è un mantra che si sente spesso per giustificare la qualunque, basta che ci sia qualcuno che paghi e qualcun altro che lavori.

Ma l'economia non è un foglio excel che sta nell'iperuranio, per cui basta che qualcuno fatturi e allora va tutto bene.

Ci sono dei paletti che le società si danno, e più sono evolute e più i paletti sono stretti.

Per cui guidare un RAM 1500 (dodge) o andare in giro in elicottero per diletto non sono azioni neutre: sono azioni che andrebbero tassate con balzelli ambientali altissimi, come molte altre.
Fin quando i costi ambientali sono scaricati su tutti, inclusi quelli che in elicottero non ci andranno mai, ci stiamo prendendo in giro.

Quando un giro in elicottero costerà 3.000€/min l'heliski e l'helibike moriranno da soli. Al limite resteranno un capriccio per gli Elon Musk della terra.
È peggio l'elibike del Dodge, nel Dodge potrebbe esserci un ottuso scettico sul tema ambientale, uno che va in bici dovrebbe "teoricamente" essere un amante della natura. Quindi è ancora più inspiegabile
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo