in elicottero per poi scendere in E-BIKE

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Eccomi di ritorno dall'esperienza Helibike a Cervinia.
Tralasciamo il fatto che non mi è piaciuto poi così tanto l'elicottero di per se, mezzo a sensazione veramente pericoloso e che ti ribalta lo stomaco se guidato in maniera poco fluida, ma menomale che è durato poco :D.
Ovviamente l'esperienza nel suo complesso è stata straordinaria, ma veniamo al discorso rumore inquinamento ecc..

Gli elicotteri che ci hanno portati su da AirZermatt a Plateau Rosà sono stati 2. Rumore assolutamente non fastidioso per chi stava facendo sci o alpinismo (ho chiesto espressamente, e nel caso ero pronto a scusarmi) il decollo e l'atterraggio erano talmente veloci che la maggior parte nemmeno se ne erano accorti, per molti è stata un attrazione vederci arrivare con le bici appese.
Tutti e dico tutti curiosissimi di vederci in bici sul ghiacciaio e tutti che chiedevano info su come fare.

La nostra guida era in gamba e preparatissima, e per tutta la permanenza sul ghiacciaio abbiamo seguito alla lettera le sue istruzioni. Finire in un crepaccio era un attimo.

Discorso inquinamento. Si certo, immagino gli elicotteri abbiano dei consumi molto alti per quei 6 minuti che hanno impiegato per arrivare in cima, ma allo stesso tempo c'era un via vai coninuo di fuoristrada da Cervinia a Plan Maison per manutenzione o per rifornimento rifugi e quelli si che erano fastidiosi, tiravano delle fumate nere, a volte ad altezza sentiero, molto fastidiose. Eppure nemmeno di quelli nessuno ho visto lamentarsi.

Morale della favola, io non ci ho trovato nulla di così deplorevole nell'esperienza fatta e la trovo assolutamente complementare con l'andare a piedi o con gli sci oppure in bici partendo da fondo valle. Semplicemente modi diversi per raggiungere lo stesso punto.

Non lo rifarei perchè l'elicottero mi ha fatto cagare addosso, ma è sicuramente un esperienza che una volta nella vita è bello fare.
In sintesi, qualcuno è stato cordiale con te, quindi gli elicotteri sono silenziosi e non danno alcun fastidio; nessuno ha protestato mentre eri apparentemente piuttosto impegnato a scendere da una montagna quindi ellicotteri e fuoristrada non inquinano; nessun rappresentante della fauna selvatica ha presentato protesta formale, possiamo ritenere che non abbiano nulla a eccepire;tutti quelli che si tfrovano occasionalmente su una montagna sono alpinisti anche quando sono lì solo per mangiare; conquistare una montagna e farsi scarrozzare in elicottero è equivalente, volevo dire "complementare"; sei un ecologista perché ti sei "cacato addosso" e non prenderai più l'elicottero; la guida era in gamba e tu hai fatto ciò che ti diceva "alla lettera", quindi sei in gamba anche tu; è stata una bella esperienza quindi ogni altra considerazione passa in secondo piano. Abbiamo dimenticato qualcosa?
PS prima delle tue "spiegazioni" non ero particolarmente avverso all'helibike.
 
Ultima modifica:

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
In sintesi, qualcuno è stato cordiale con te, quindi gli elicotteri sono silenziosi e non danno alcun fastidio; nessuno ha protestato mentre eri apparentemente piuttosto impegnato a scendere da una montagna quindi ellicotteri e fuoristrada non inquinano; tutti quelli che si trovano occasionalmente su una montagna sono alpinisti anche quando sono lì solo per mangiare; conquistare una montagna e farsi scarrozzare in elicottero è equivalente, volevo dire "complementare"; sei un ecologista perché ti sei "cacato addosso" e non prenderai più l'elicottero; la guida era in gamba e tu hai fatto ciò che ti diceva "alla lettera", quindi sei in gamba anche tu; è stata una bella esperienza quindi ogni altra considerazione passa in secondo piano. Abbiamo dimenticato qualcosa?
PS prima delle tue "spiegazioni" non ero particolarmente avverso all'helibike.
Hai travisato 3/4 delle cose che ho detto rigirando la frittata per avere i tuoi 10 secondi di gloria, il tempo di lettura del tuo commento. Io ho fatto un'analisi di quella che è stata la mia esperienza essendo stato lì. Tu ci hai cagato sopra per fare il fenomeno. Ho dimenticato qualcosa?
PS puoi pure togliere le virgolette, ho spiegato esattamente il mio punto di vista.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Hai travisato 3/4 delle cose che ho detto rigirando la frittata per avere i tuoi 10 secondi di gloria, il tempo di lettura del tuo commento. Io ho fatto un'analisi di quella che è stata la mia esperienza essendo stato lì. Tu ci hai cagato sopra per fare il fenomeno. Ho dimenticato qualcosa?
PS puoi pure togliere le virgolette, ho spiegato esattamente il mio punto
Quello che hai scritto è chiarissimo, chiunque può leggerlo e farsene la sua idea. A me non tornano un paio di cose sul piano della logica e le ho esposte. Se hai qualcosa da dire in merito ne possiamo parlare, altrimenti meglio andare in biciletta, o in elcottero, a seconda delle preferenze.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Vi ricordate quando Il Diretur sfidò @nonnocarb a farsi una foto nudo sulla neve in cima al Picco di Vallandro in inverno?
Sarebbe stato lo stesso se fosse salito con l'elicottero?
No, non sarebbe stato lo stesso, perchè io non sarei mai salito con l'elicottero, visto che la considero una cosa orripilante!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.315
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.998
1.235
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Sabato mattina ho avuto la netta sensazione che siano stati effettuati diversi voli per portar su turisti (senza bici) al Rifugio Tagliaferri (Val di Scalve, Orobie bergamasche), raggiungibile per una estenuantemente lunga (11 km circa) ma altrimenti facile via.
Non sono andato a chiedere, ma a prima vista non mi sembravano operai diretti a spaccar pietre sotto al Pizzo Tornello.
Per carità, il volo era comunque probabilmente da fare per rifornimenti vari, ma resto comunque perplesso.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Letto anche io l'articolo qui sopra stamani facendo colazione, l'ho trovato orribile perchè mette in uno stesso calderone, utilizzando la facile retorica del paradosso sarcastico, tutte le attività di montagna che non siano l'escursionismo a piedi con "passo lento e corto". Forse l'estensore dell'articolo pensa che in montagna vivano di aria pura e natura inviolata che possa essere goduta da pochi eletti ed illuminati adepti del pane e salame portato nello zaino, mentre la massa di cialtroni in cerca di facile divertimento è bene se ne stiano in Romagna. E' il classico atteggiamento da eletto e depositario dell'unica Verità che mi ha fatto allontanare dal CAI dopo oltre 25 anni.
Penso che continuerò serenamente ad andare in snowboard sulle piste e in MTB nei bike park salendo in funivia e scendendo come dice lui "a rotta di collo", con buona pace dell'ironia di questo signore.
 

Fermo80

Biker infernalis
4/5/22
1.998
1.235
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Si, l'articolo non è un granché. Mischia a casaccio argomenti diversi e si dimentica di dire che la montagna comunque vuole manutenzione, e la manutenzione ha sempre un costo che da secoli si paga con l'utilizzo e il suo sfruttamento (i boschi morenti e infestati delle mie zone ne sono un esempio).
Ci sono, per come la vedo io, dei problemi, ma bisognava scriverlo diversamente.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sabato mattina ho avuto la netta sensazione che siano stati effettuati diversi voli per portar su turisti (senza bici) al Rifugio Tagliaferri (Val di Scalve, Orobie bergamasche), raggiungibile per una estenuantemente lunga (11 km circa) ma altrimenti facile via.
Non sono andato a chiedere, ma a prima vista non mi sembravano operai diretti a spaccar pietre sotto al Pizzo Tornello.
Per carità, il volo era comunque probabilmente da fare per rifornimenti vari, ma resto comunque perplesso.
FB_IMG_1657532558415.jpg
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per me ste cazzate andrebbero vietate subito e abbattuti i trasgressori, dopo che il migliore dei migliori ci ha raccontato la cazzata del condizionatore spento per avere la pace volete mica che lasci gli elicotteri usati a cosi??
Sono un illuso, visto che a palazzo Chigi scommetto che i condizionatori vanno a manetta
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
114
99
0
52
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Si, l'articolo non è un granché. Mischia a casaccio argomenti diversi e si dimentica di dire che la montagna comunque vuole manutenzione, e la manutenzione ha sempre un costo che da secoli si paga con l'utilizzo e il suo sfruttamento (i boschi morenti e infestati delle mie zone ne sono un esempio)....
Guarda stavo per scriverlo io poi mi hai preceduto, la montagna vive prevalentemente di turismo, e con i soldi del turismo si fa la manutenzione che rende la rende fruibile a tutti, anche ai camminatori talebani. Facile scagliarsi contro i "luna park di alta quota" che attraggono migliaia di visitatori, chi non gradisce può tranquillamente andare a praticare l'escursionismo radicale nelle tante zone non sfruttate e selvagge, ma guarda un po' invece te li trovi tutti al rifugio dolomitico che ti guardano schifati perchè sei salito in seggiovia con la bici, come se fossi uno che sta profanando una chiesa. La realtà è che senza turismo la montagna muore, e la demonizzazione di qualsiasi attività ricreativa non apporta alcun beneficio alla giusta discussione sulla migliore tutela del patrimonio ambientale. Come sempre il "no" a tutto non è mai una soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Dani1000

Biker superis
24/11/11
406
298
0
Genova
Visita sito
Guarda stavo per scriverlo io poi mi hai preceduto, la montagna vive prevalentemente di turismo, e con i soldi del turismo si fa la manutenzione che rende la rende fruibile a tutti, anche ai camminatori talebani. Facile scagliarsi contro i "luna park di alta quota" che attraggono migliaia di visitatori, chi non gradisce può tranquillamente andare a praticare l'escursionismo radicale nelle tante zone non sfruttate e selvagge, ma guarda un po' invece te li trovi tutti al rifugio dolomitico che ti guardano schifati perchè sei salito in seggiovia con la bici, come se fossi uno che sta profanando una chiesa. La realtà è che senza turismo la montagna muore, e la demonizzazione di qualsiasi attività ricreativa non apporta alcun beneficio alla giusta discussione sulla migliore tutela del patrimonio ambientale. Come sempre il "no" a tutto non è mai una soluzione.
"Senza turismo la montagna muore"
forse volevi dire che senza turismo quelli in che abitano per le montagne devono tornare a fare un sedere quadrato per 2 patate, qualche mucca e qualche maiale?
La montagna senza l' uomo sta benissimo. è l' umo che senza il business montagna muore. C'è chi potrebbe "morire di fame" perché non lavora più e c'è chi "morirebbe di noia" perché gli hanno vietato un giochino tanto divertente. ci sono attività che andrebbero regolamentate meglio. Alcune vietate proprio. Ma come al solito bisogna che chi ha degli interessi in mezzo faccia un passo indietro. Altrimenti se nessuno è disposto a rinunciare a qualcosa non cambierà mai nulla e andrà sempre peggio
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Guarda stavo per scriverlo io poi mi hai preceduto, la montagna vive prevalentemente di turismo, e con i soldi del turismo si fa la manutenzione che rende la rende fruibile a tutti, anche ai camminatori talebani. Facile scagliarsi contro i "luna park di alta quota" che attraggono migliaia di visitatori, chi non gradisce può tranquillamente andare a praticare l'escursionismo radicale nelle tante zone non sfruttate e selvagge, ma guarda un po' invece te li trovi tutti al rifugio dolomitico che ti guardano schifati perchè sei salito in seggiovia con la bici, come se fossi uno che sta profanando una chiesa. La realtà è che senza turismo la montagna muore, e la demonizzazione di qualsiasi attività ricreativa non apporta alcun beneficio alla giusta discussione sulla migliore tutela del patrimonio ambientale. Come sempre il "no" a tutto non è mai una soluzione.
sono d'accordo e a costo di essere ripetitivo, tutta sta gente che quando sali in seggiovia in bici per poi scendere "a rotta di collo" come dice l'articolo, ti guarda male e ti giudica, io non l'ho mai vista. Come neppure arrivando in elicottero.
L'amante delle camminate in montagna e dell'alpinismo di solito non si trova all'arrivo di una funivia... o meglio, le escursioni più belle che ho fatto erano ben lontane da qualsiasi impianto, adoro la val di Cogne e ci vado spesso, verso Lillaz oppure verso i Gran Paradiso partendo da Valnontey o su verso le miniere dopo Gimillan non ho mai visto funivie...Mi sembra ci sia soltanto una telecabina che arriva in cima al Montseuc..
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
sono d'accordo e a costo di essere ripetitivo, tutta sta gente che quando sali in seggiovia in bici per poi scendere "a rotta di collo" come dice l'articolo, ti guarda male e ti giudica, io non l'ho mai vista. Come neppure arrivando in elicottero.
L'amante delle camminate in montagna e dell'alpinismo di solito non si trova all'arrivo di una funivia... o meglio, le escursioni più belle che ho fatto erano ben lontane da qualsiasi impianto, adoro la val di Cogne e ci vado spesso, verso Lillaz oppure verso i Gran Paradiso partendo da Valnontey o su verso le miniere dopo Gimillan non ho mai visto funivie...Mi sembra ci sia soltanto una telecabina che arriva in cima al Montseuc..
purtroppo io
Invece ne conosco parecchi che contano le ambulanze nei bike park e criticano, criticano lo sport e l inquinamento che ne comporta (dimenticando i soldi che noi bikers portiamo in queste località).
Se il discorso è incentrato sull inquinamento dovremmo stoppare gli sport da montagna con risalita già oggi...poi però pensiamo al turismo e gente che ci lavora e non troviamo mai la quadra...
Aggiungo per rimanere nel tema dell elicottero che sono escursioni che esistono da anni e ti portano di solito su cime che raggiungerle pedalando (bike o ebike conta poco) sarebbe molto difficile.
Stesso discorso si può fare per gli sport invernali...quindi decidiamo se morire di fame senza lavoro o di inquinamento.
La soluzione come sempre è nel mezzo...ma valla a trovare e mettere d accordo tutti...
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Aggiungo per rimanere nel tema dell elicottero che sono escursioni che esistono da anni e ti portano di solito su cime che raggiungerle pedalando (bike o ebike conta poco) sarebbe molto difficile.
Ma la domanda è: perché tu (parlo in generale eh, non sto dicendo esattamente tu) vuoi andare proprio lì, se sai che contando sui tuoi mezzi non ce la fai???
Questo discorso è il trionfo dei culi pesanti... cavolo ma se una cosa è troppo in alto per arrivarci, prendine una più in basso, non è necessario stuprare l'ambiente per solleticare il proprio ego ipertrofico.
Niente, io sta cosa non la capirò mai...
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ma la domanda è: perché tu (parlo in generale eh, non sto dicendo esattamente tu) vuoi andare proprio lì, se sai che contando sui tuoi mezzi non ce la fai???
Questo discorso è il trionfo dei culi pesanti... cavolo ma se una cosa è troppo in alto per arrivarci, prendine una più in basso, non è necessario stuprare l'ambiente per solleticare il proprio ego ipertrofico.
Niente, io sta cosa non la capirò mai...
Guarda da snowborder penso di poterti rispondere...perchè sono situazioni simili...anche lì ci sono persone che pagando si fanno portare su cime inarrivabili anche a piedi e buttarsi giù per dirupi...perchè? 1) Per "sollecitare l ego ipertrofico" come dici tu 2) Per vivere un esperienza super adrenalinica 3) Perchè le hai provate tutte e questa ti mancava 4) Per fare un video e tirartela sui social...
Insomma nessuna motivazione a mio avviso veramente valida ma ognuno fa coi propri soldi quello che desidera se c'è offerta.
Anche perchè se sei così bravo da farti senza grosse difficoltà tutte le piste nere del pianeta (sia in bici che sulla neve con sci/snow) il passo successivo è spesso fare caz...ate....e a volte pagarle care...ma non farmi passare per il menagramo di turno...
 

Classifica mensile dislivello positivo