Dai Koro non essere cattivo, forse ha sbagliato video e ci ha mandato quello della gita sull’argineIo ti paragono più o meno al mio livello. Nel video puoi vedermi in azione mentre faccio dh
Dai Koro non essere cattivo, forse ha sbagliato video e ci ha mandato quello della gita sull’argineIo ti paragono più o meno al mio livello. Nel video puoi vedermi in azione mentre faccio dh
Solo per chiedere se è una autovalutazione o meno...Non so minimamente a che livello tu mi pragoni, ma paragonato al resto dei biker medi vado molto di più, poi se tu sei abituato ad andare a velocità super soniche,
Bravissimo, io invece ci vado con le mani, con i piedi, con il culo...CIAO CIAO!Niente, solo che in mtb ci vado con la testa
In sintesi, qualcuno è stato cordiale con te, quindi gli elicotteri sono silenziosi e non danno alcun fastidio; nessuno ha protestato mentre eri apparentemente piuttosto impegnato a scendere da una montagna quindi ellicotteri e fuoristrada non inquinano; nessun rappresentante della fauna selvatica ha presentato protesta formale, possiamo ritenere che non abbiano nulla a eccepire;tutti quelli che si tfrovano occasionalmente su una montagna sono alpinisti anche quando sono lì solo per mangiare; conquistare una montagna e farsi scarrozzare in elicottero è equivalente, volevo dire "complementare"; sei un ecologista perché ti sei "cacato addosso" e non prenderai più l'elicottero; la guida era in gamba e tu hai fatto ciò che ti diceva "alla lettera", quindi sei in gamba anche tu; è stata una bella esperienza quindi ogni altra considerazione passa in secondo piano. Abbiamo dimenticato qualcosa?Eccomi di ritorno dall'esperienza Helibike a Cervinia.
Tralasciamo il fatto che non mi è piaciuto poi così tanto l'elicottero di per se, mezzo a sensazione veramente pericoloso e che ti ribalta lo stomaco se guidato in maniera poco fluida, ma menomale che è durato poco :D.
Ovviamente l'esperienza nel suo complesso è stata straordinaria, ma veniamo al discorso rumore inquinamento ecc..
Gli elicotteri che ci hanno portati su da AirZermatt a Plateau Rosà sono stati 2. Rumore assolutamente non fastidioso per chi stava facendo sci o alpinismo (ho chiesto espressamente, e nel caso ero pronto a scusarmi) il decollo e l'atterraggio erano talmente veloci che la maggior parte nemmeno se ne erano accorti, per molti è stata un attrazione vederci arrivare con le bici appese.
Tutti e dico tutti curiosissimi di vederci in bici sul ghiacciaio e tutti che chiedevano info su come fare.
La nostra guida era in gamba e preparatissima, e per tutta la permanenza sul ghiacciaio abbiamo seguito alla lettera le sue istruzioni. Finire in un crepaccio era un attimo.
Discorso inquinamento. Si certo, immagino gli elicotteri abbiano dei consumi molto alti per quei 6 minuti che hanno impiegato per arrivare in cima, ma allo stesso tempo c'era un via vai coninuo di fuoristrada da Cervinia a Plan Maison per manutenzione o per rifornimento rifugi e quelli si che erano fastidiosi, tiravano delle fumate nere, a volte ad altezza sentiero, molto fastidiose. Eppure nemmeno di quelli nessuno ho visto lamentarsi.
Morale della favola, io non ci ho trovato nulla di così deplorevole nell'esperienza fatta e la trovo assolutamente complementare con l'andare a piedi o con gli sci oppure in bici partendo da fondo valle. Semplicemente modi diversi per raggiungere lo stesso punto.
Non lo rifarei perchè l'elicottero mi ha fatto cagare addosso, ma è sicuramente un esperienza che una volta nella vita è bello fare.
Hai travisato 3/4 delle cose che ho detto rigirando la frittata per avere i tuoi 10 secondi di gloria, il tempo di lettura del tuo commento. Io ho fatto un'analisi di quella che è stata la mia esperienza essendo stato lì. Tu ci hai cagato sopra per fare il fenomeno. Ho dimenticato qualcosa?In sintesi, qualcuno è stato cordiale con te, quindi gli elicotteri sono silenziosi e non danno alcun fastidio; nessuno ha protestato mentre eri apparentemente piuttosto impegnato a scendere da una montagna quindi ellicotteri e fuoristrada non inquinano; tutti quelli che si trovano occasionalmente su una montagna sono alpinisti anche quando sono lì solo per mangiare; conquistare una montagna e farsi scarrozzare in elicottero è equivalente, volevo dire "complementare"; sei un ecologista perché ti sei "cacato addosso" e non prenderai più l'elicottero; la guida era in gamba e tu hai fatto ciò che ti diceva "alla lettera", quindi sei in gamba anche tu; è stata una bella esperienza quindi ogni altra considerazione passa in secondo piano. Abbiamo dimenticato qualcosa?
PS prima delle tue "spiegazioni" non ero particolarmente avverso all'helibike.
Quello che hai scritto è chiarissimo, chiunque può leggerlo e farsene la sua idea. A me non tornano un paio di cose sul piano della logica e le ho esposte. Se hai qualcosa da dire in merito ne possiamo parlare, altrimenti meglio andare in biciletta, o in elcottero, a seconda delle preferenze.Hai travisato 3/4 delle cose che ho detto rigirando la frittata per avere i tuoi 10 secondi di gloria, il tempo di lettura del tuo commento. Io ho fatto un'analisi di quella che è stata la mia esperienza essendo stato lì. Tu ci hai cagato sopra per fare il fenomeno. Ho dimenticato qualcosa?
PS puoi pure togliere le virgolette, ho spiegato esattamente il mio punto
No, non sarebbe stato lo stesso, perchè io non sarei mai salito con l'elicottero, visto che la considero una cosa orripilante!Vi ricordate quando Il Diretur sfidò @nonnocarb a farsi una foto nudo sulla neve in cima al Picco di Vallandro in inverno?
Sarebbe stato lo stesso se fosse salito con l'elicottero?Diretur vs nonnocarb: le sfide impossibili?
. Sono già due ore che sto salendo nella neve alta quasi un metro. Ciaspole ai piedi e bici in spalla. Intorno a me solo una fitta nevicata, il bianco della neve e la fitta nebbia. Sono solo nel white out. Solo una stretta scia creata dagli sci alpinisti passati nei giorni scorsi mi aiuta a...www.mtb-mag.com
Sabato mattina ho avuto la netta sensazione che siano stati effettuati diversi voli per portar su turisti (senza bici) al Rifugio Tagliaferri (Val di Scalve, Orobie bergamasche), raggiungibile per una estenuantemente lunga (11 km circa) ma altrimenti facile via.
Non sono andato a chiedere, ma a prima vista non mi sembravano operai diretti a spaccar pietre sotto al Pizzo Tornello.
Per carità, il volo era comunque probabilmente da fare per rifornimenti vari, ma resto comunque perplesso.
Guarda stavo per scriverlo io poi mi hai preceduto, la montagna vive prevalentemente di turismo, e con i soldi del turismo si fa la manutenzione che rende la rende fruibile a tutti, anche ai camminatori talebani. Facile scagliarsi contro i "luna park di alta quota" che attraggono migliaia di visitatori, chi non gradisce può tranquillamente andare a praticare l'escursionismo radicale nelle tante zone non sfruttate e selvagge, ma guarda un po' invece te li trovi tutti al rifugio dolomitico che ti guardano schifati perchè sei salito in seggiovia con la bici, come se fossi uno che sta profanando una chiesa. La realtà è che senza turismo la montagna muore, e la demonizzazione di qualsiasi attività ricreativa non apporta alcun beneficio alla giusta discussione sulla migliore tutela del patrimonio ambientale. Come sempre il "no" a tutto non è mai una soluzione.Si, l'articolo non è un granché. Mischia a casaccio argomenti diversi e si dimentica di dire che la montagna comunque vuole manutenzione, e la manutenzione ha sempre un costo che da secoli si paga con l'utilizzo e il suo sfruttamento (i boschi morenti e infestati delle mie zone ne sono un esempio)....
"Senza turismo la montagna muore"Guarda stavo per scriverlo io poi mi hai preceduto, la montagna vive prevalentemente di turismo, e con i soldi del turismo si fa la manutenzione che rende la rende fruibile a tutti, anche ai camminatori talebani. Facile scagliarsi contro i "luna park di alta quota" che attraggono migliaia di visitatori, chi non gradisce può tranquillamente andare a praticare l'escursionismo radicale nelle tante zone non sfruttate e selvagge, ma guarda un po' invece te li trovi tutti al rifugio dolomitico che ti guardano schifati perchè sei salito in seggiovia con la bici, come se fossi uno che sta profanando una chiesa. La realtà è che senza turismo la montagna muore, e la demonizzazione di qualsiasi attività ricreativa non apporta alcun beneficio alla giusta discussione sulla migliore tutela del patrimonio ambientale. Come sempre il "no" a tutto non è mai una soluzione.
sono d'accordo e a costo di essere ripetitivo, tutta sta gente che quando sali in seggiovia in bici per poi scendere "a rotta di collo" come dice l'articolo, ti guarda male e ti giudica, io non l'ho mai vista. Come neppure arrivando in elicottero.Guarda stavo per scriverlo io poi mi hai preceduto, la montagna vive prevalentemente di turismo, e con i soldi del turismo si fa la manutenzione che rende la rende fruibile a tutti, anche ai camminatori talebani. Facile scagliarsi contro i "luna park di alta quota" che attraggono migliaia di visitatori, chi non gradisce può tranquillamente andare a praticare l'escursionismo radicale nelle tante zone non sfruttate e selvagge, ma guarda un po' invece te li trovi tutti al rifugio dolomitico che ti guardano schifati perchè sei salito in seggiovia con la bici, come se fossi uno che sta profanando una chiesa. La realtà è che senza turismo la montagna muore, e la demonizzazione di qualsiasi attività ricreativa non apporta alcun beneficio alla giusta discussione sulla migliore tutela del patrimonio ambientale. Come sempre il "no" a tutto non è mai una soluzione.
purtroppo iosono d'accordo e a costo di essere ripetitivo, tutta sta gente che quando sali in seggiovia in bici per poi scendere "a rotta di collo" come dice l'articolo, ti guarda male e ti giudica, io non l'ho mai vista. Come neppure arrivando in elicottero.
L'amante delle camminate in montagna e dell'alpinismo di solito non si trova all'arrivo di una funivia... o meglio, le escursioni più belle che ho fatto erano ben lontane da qualsiasi impianto, adoro la val di Cogne e ci vado spesso, verso Lillaz oppure verso i Gran Paradiso partendo da Valnontey o su verso le miniere dopo Gimillan non ho mai visto funivie...Mi sembra ci sia soltanto una telecabina che arriva in cima al Montseuc..
Ma la domanda è: perché tu (parlo in generale eh, non sto dicendo esattamente tu) vuoi andare proprio lì, se sai che contando sui tuoi mezzi non ce la fai???Aggiungo per rimanere nel tema dell elicottero che sono escursioni che esistono da anni e ti portano di solito su cime che raggiungerle pedalando (bike o ebike conta poco) sarebbe molto difficile.
Guarda da snowborder penso di poterti rispondere...perchè sono situazioni simili...anche lì ci sono persone che pagando si fanno portare su cime inarrivabili anche a piedi e buttarsi giù per dirupi...perchè? 1) Per "sollecitare l ego ipertrofico" come dici tu 2) Per vivere un esperienza super adrenalinica 3) Perchè le hai provate tutte e questa ti mancava 4) Per fare un video e tirartela sui social...Ma la domanda è: perché tu (parlo in generale eh, non sto dicendo esattamente tu) vuoi andare proprio lì, se sai che contando sui tuoi mezzi non ce la fai???
Questo discorso è il trionfo dei culi pesanti... cavolo ma se una cosa è troppo in alto per arrivarci, prendine una più in basso, non è necessario stuprare l'ambiente per solleticare il proprio ego ipertrofico.
Niente, io sta cosa non la capirò mai...