in curva, come tenete i pedali?

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Condivido, piede esterno sempre giù e con il peso del corpo che vi si scarica tanto più quanto più è impegnativa la curva, sia per geometria che per tipo di fondo.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
seeeeeee!!!! eheh quei 2 sono sdraiati e basta!!!!!

comunque.... x fare una curva corretta bisogna tenere il peso sulla pedivella esterna(giù)


ciauz
 

Purplekid83

Biker novus
3/9/07
29
0
0
41
Modena/Rovereto TN
Visita sito
Se mi posso unire ho portato nelle bike un insegnamento del mio amico che gira in pista in moto..

oltre al fatto di tenere il pedale esterno giù in curva può aumentare di molto la stabilità del mezzo spingere sul pedale ESTERNO.

Ricapitolando....

Curva a DESTRA..
Pedale destro su e sinistro giù..
Io poi spingo con il piede sinistro sul pedale. Mi da senso di stabilità...
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Se mi posso unire ho portato nelle bike un insegnamento del mio amico che gira in pista in moto..

oltre al fatto di tenere il pedale esterno giù in curva può aumentare di molto la stabilità del mezzo spingere sul pedale ESTERNO.

Ricapitolando....

Curva a DESTRA..
Pedale destro su e sinistro giù..
Io poi spingo con il piede sinistro sul pedale. Mi da senso di stabilità...

Verissimo, a volte, quando la curva è stretta sposto proprio il peso del corpo sul piede esterno portando fuori il bacino sul lato esterno.... la bici acquista stabilità, sta attaccata a terra e segue la curva senza incertezze, quasi fosse su un binario...... un po' come nello sci che spingi sullo sci esterno per curvare....!
 
T

teoDH

Ospite
Prima tendevo a scendere sempre con le pedivelle parallele al terreno, ma col tempo mi sono sforzato e poi abituato a fare le curve con la pedivella esterna giù, dando anche una certa pressione sull'esterno...

Beh, il risultato è una miglior percorrenza e tenuta di curva, in ogni situazione.

Provateci, all'inizio, se siete abituati a tenere le pedivelle piatte, non sarà immediato, ma poi scoprirete i vantaggi.

Anche nelle S, specie quelle strette, il mezzo giro di pedale per cambiare posizione da una curva all'altra è utilissimo a migliorare direzionalità e rapidità nel cambio.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Esterno basso e caricato quasi sempre a meno che la curva non sia molto ampia.Non dimentichiamoci anche gli spostamenti longitudinali.Nei limiti del possibile e in relazione a fondo,pendenza ecc.in ingresso curva la ruota ant. va caricata il più possibile
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo