in curva, come tenete i pedali?

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ciao a todos! Una curiosità
Quando siete in curva, come tenete i pedali?

Ad ex... curva a destra
. pedivelle parallele - con l'interna (destra) avanzata
. pedivelle parallele - con l'esterna (sinistra) avanzata
. pedivella interna (destra) sollevata

(penso che con la destra abbassata ---> crashhh, giusto? :loll::)



ciao
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io tengo il pedale esterno giù... non avanti o indietro l'importante è tenerlo giù...
Anche perchè ognuno ha un piede "dominante" che tenderà più o meno sempre a stare davanti (io ho li destro per esempio)
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
generalmente anche io faccio come te.
alcune volte, però, ho provato a tenere i pedali paralleli e mi sembra, ripeto SEMBRA, di andare leggermente + veloce. Forse è una mia impressione
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
Dipende da quanto si curva ...

o paralleli ...
o quello interno in alto ...

se son curve molto vicine ... lì cerca di tenerli + paralleli possibili al terreno e non esagerare quando pieghi
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Dipende dal tipo di curva, quanto è chiusa/aperta, quanto è sconnessa, quanto è lunga, se c'è appoggio oppure no.
La tecnica a pedali paralleli va bene per alcun curve, quella con pedale esterno basso per altre.
Di solito è la sensibilità di guida che ti porta a scegliere come affrontare la curva.
 

linus

Biker novus
23/1/07
7
0
0
milano
Visita sito
se la mia velocità è elevata allora tengo il pedale esterno giù e cerco di spingere in basso.
se la velocità è relativamente bassa allora tengo i pedali paralleli.

ciao
linus
 

zatoichi

Biker serius
13/8/07
190
0
0
TV
Visita sito
Pedale esterno giù.Sempre:il-saggi:.Tenendoli paralleli al suolo si rischia sempre di scivolare abbassabdo uno o l'altro e scomponendosi..almeno a mio parere ma alla fine mica sono un agonista io
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Intanto complmenti a chi ha tirato su il topic, sembra una cosa leggera ma secondo me è molto interessante oltre che altamente tecnica.
Allora , io parlo per esperienza e quindi potrebbe essere quella sbagliata.:freeride:

Primo le curve sono tutte diverse(grazie a Dio!!:}}}:
In tutti i modi conta il principio degli spostamenti dei pesi, ovvero tutto quello che si riesce a fare con le nostre bici( ma vale anche per le nostre amiche moto) è il risultato di spostamenti di peso ragionato e distribuito( si, in Teoria, poi a farlo riescono sempre i soliti noti!) :-(
Quindi--> IN ingresso curva si cerca di avere i pedali paralleli, così l'inserimento è più facile dolce e si possono inserire "modifiche" dell'ultim momento (tipo quando sei già 1 pò in piega, curvi e sposti la bici in senso opposto alla curva per aumentare il grip anteriore e magari nnescare un leggero sliding su tutte e due le ruote); quando la bici ormai ha preso appoggio su entrambe le ruote , la traiettoria è quella scelta , si cerca di mantenere velocità abbassando il pedlae esterno, ma non completamente, perchè altrimenti in caso di forte controsterzo i peso eccessivo sull'esterno provoca un "pendolo" opposto con effetto "sbalzo" (tipo motgp quando recuperando una grossa sbandata post verso esterno si trovano sbalzati dalla moto :ueh:), e poi lascia un margine per chiudere ulteriormente la curva all'ultimo momento :yeah!:.
Il discorso sui swithcback (i tornantini superstretti intorno all'albero per esempio :sborone:) esigono un discorso diverso, sempre dal mio modesto angolo di vsta 8-).Praticamente è 1 continuo muovere i pedali, per passare dal carico su un lato all'altro, ma in questo caso a differenza delle curve singole a volte è utile caricare l'interno per aumentare la scivolata.
Faccio un esempio prima che vi addormentate :ronf:
Contropendenza, arrivo in frenata, esse composta da stretto destro in direzione monte e sx stretto vverso valle.Si arriva, si imposta la curva buttandosi verso dx, già piegati, quando la bike ha quasi chiuso la curva dx si insiste verso destra con il pedale interno abbassato(ovv. non completamente!)si continua ad aprire verso dx col manubrio, mentre il corpo comincia verso sx, si comincia a piegare la bike verso sx ma con ancora il manubrio (per quanto possibile..;-) dritto o verso dx, sentirete la bike che prende ad andarsene su entrambe le ruote ma i maniera assai controllabile, a questo punto siete già dentrola curva a sx e cominciate a riportare peso sul pedale dx.
Ovviamente in caso di sassi-radice si stà sempre attenti a non toccare :scassat:,chi non lo sa??!!
Questo a grandi linee dovrebbe essere,come dire..naturale, chiaramente con le full aumentano i valori in campo e la cattiveria è come dire, più aggressive, ma i pricncipi rimangono.Se potete provate anche con motox soprattutto in staccata e prima dell'intervento dell'amata coppia motrice post. vedrete che sostituendo ai pedals le pedane il gioco non cambia..a parte i pesi.Spero di essere stato per lmeno utile.Sono solo 1 appassionato, perdonate gli errori.

P.S. le curve con appoggio o banked esigono ttto altro discorso, anche come traiettorie.
Ciao.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Primo le curve sono tutte diverse(grazie a Dio!!)

E proprio tu parli? Con quell'avatar!!!o-o


Sono solo 1 appassionato, perdonate gli errori.

Ammazza!! manco piero angela poteva parlarne meglio
:)


Comunque, da quando ho cominciato a far caso alla posizione dei pedali in curva mi sembra che con il pedale esterno basso in curva tendo a piegare di meno e ad andare un po' troppo dritto rispetto che provando con i pedali paralleli.
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Dipende :loll: .......

se sono in salita li alterno : tengo una volta l'esterno in basso e l'interno in alto e viceversa.......

:smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:

....... almeno fino a quando reggono le gambe.

o-oo-oo-o
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
scherzi a parte anche io (se in discesa) tengo il pedale interno in alto.

Poi dipende dalla situazione :
- se a forte velocità e la curva non è molto stretta si può affrontare anche con i pedali paralleli
- su sentierino tecnico con velocità ridotta e la curva è un tornante (ad es. dietro un albero) tendo ad aprire leggermente il ginocchio interno sempre per migliorare l'equilibro.
 

Funky

Biker novus
23/8/07
4
0
0
55
Bergamo
Visita sito
Innanzitutto un saluto, sono nuovo......
In ogni caso quello interno sta su, ma non è detto che debba essere perpendicolare al terreno, poi dipende dall'inclinazione della curva e dalla velocità, di solito mi esce automatico il gesto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo