in caso di caduta: pedali normali vs pedali con l'aggancio

fob

Biker popularis
4/1/11
81
0
0
milano
Visita sito
sganciare vuol dire perdere un punto di controllo della bici (un appoggio in meno in situazioni estreme vuol dire meno stabilita e meno controllo) è come andare contro natura ma la bici si controlla con i piedi sui pedali, puo essere concepibile sganciare solo in caso di curva talmente "in piega" da avere quasi il piede interno che tocca il terreno.....vedi questo video sul finale [url]http://www.pinkbike.com/video/245681/[/URL] ma anche loro tendono a non staccarlo comunque.....va beh però forse è un livello un po troppo alto per noi o sicuramente per me ;;;)))).
L' spd è solo una questione di abitudine , dopo un po non riesco piu a fare a meno della sensazione di aggancio totale alla bici, in caso di caduta si sono sempre sganciati, compresi cappottoni vari.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
sganciare vuol dire perdere un punto di controllo della bici (un appoggio in meno in situazioni estreme vuol dire meno stabilita e meno controllo) è come andare contro natura ma la bici si controlla con i piedi sui pedali, puo essere concepibile sganciare solo in caso di curva talmente "in piega" da avere quasi il piede interno che tocca il terreno.....vedi questo video sul finale [url]http://www.pinkbike.com/video/245681/[/URL] ma anche loro tendono a non staccarlo comunque.....va beh però forse è un livello un po troppo alto per noi o sicuramente per me ;;;)))).
L' spd è solo una questione di abitudine , dopo un po non riesco piu a fare a meno della sensazione di aggancio totale alla bici, in caso di caduta si sono sempre sganciati, compresi cappottoni vari.

Si, direi che quel livello è abbastanza altino, soprattutto per me :-)

Cmq spero con l'abitudine di trovarmi bene con l'spd... soprattutto per la fase di aggancio, che mi è abbastanza difficoltosa per ora...
 

h_46

Biker novus
13/7/12
16
0
0
Genova
Visita sito
Questa è una pessima cosa che purtroppo mi ritrovo a fare anche io, l'ideale per farsi male.

Confermo anche io!!

Giusto sabato scorso mentre scendevo da una crosa la bici ha iniziato a scivolare sui mattoni umidi ed essendo in prossimità di una curva a gomito ho sganciato un pedale istintivamente nel tentativo di aiutarmi a frenare...sono caduto dalla parte dove ero agganciato:azz-se-m:
 

Guanoz

Biker ultra
28/11/09
617
1
0
Bogliasco (GE)
Visita sito
Io uso solo spd da sempre, i primi tempi si prendono belle facciate e soprattutto le discese lasciano un po' interdetti , ma ad oggi non potrei immaginarmi senza e mi sono spinto davvero molto in là, faccio quello che comunque saprei/non saprei fare con altri pedali flat, nè più nè meno. Devo dire che risulta molto complicato coi pedali a sgancio affrontare un 'sali e vai' quando si è fermi subito prima di un dente di una bella discesa tecnica dove istantaneamente bisgona avere piedi e postura a regola, ecco lì con il solo pedalino a sgancio ci possono essere problemi nel prendere alla prima l'aggancio... problema che dovrebbe essere risolvibile coi pedali che hanno sia il flat che lo sgancio, ma non li ho mai provati.
Per il resto, in caduta si sganciano, diciamo che possono però procurarti una caduta inaspettata, soprattutto nelle situazioni in cui ti trovi a dovere spingere in avanti il piede rispetto all'asse del pedale (es impuntamento della bici su ostacolo a basse velocità, se ti trovi sul bordo di un burrone non è una cosa bella, provare per credere....)
L.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Domanda da neo possessore di pedali spd... perchè è una pessima cosa? Cioè, se per paura mi viene da sganciare, non devo sganciare?



Sganciando un piede:

- perdi l'assetto equilibrato sulla bici, in quanto i punti d'appoggio dei piedi non sono più simmetrici: si carica la bici da un solo lato, col risultato che dove curva lo decide la fisica e non tu

- ti ritrovi col piede agganciato che sta più basso, anzi, sta il più in basso possibile, aumentando il rischio di toccare terra o un masso o altro

- il piede "libero" è a rischio di botte sullo stinco da parte dell'attacco libero, nonché di impuntarsi sul terreno o sulla vegetazione con conseguenze che lasciamo stare :paur:





Ringrazio il Maestro (lui non scrive in questa sezione, ma nel caso...) per tutte le dritte che ho appena esposto. Prometto che cercherò di sbagliare sempre meno, Maestro :mrgreen: .
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
sganciare vuol dire perdere un punto di controllo della bici (un appoggio in meno in situazioni estreme vuol dire meno stabilita e meno controllo) è come andare contro natura ma la bici si controlla con i piedi sui pedali, puo essere concepibile sganciare solo in caso di curva talmente "in piega" da avere quasi il piede interno che tocca il terreno.....vedi questo video sul finale [url]http://www.pinkbike.com/video/245681/[/URL] ma anche loro tendono a non staccarlo comunque.....va beh però forse è un livello un po troppo alto per noi o sicuramente per me ;;;)))).
L' spd è solo una questione di abitudine , dopo un po non riesco piu a fare a meno della sensazione di aggancio totale alla bici, in caso di caduta si sono sempre sganciati, compresi cappottoni vari.

minghia come sei diventato saggio!:smile::smile:
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Oggi sono caduto (non per colpa degli spd, ma sono io che da poco furbo sono passato su una radice bagnata, per cui scivolatona, senza conseguenze per fortuna) e devo dire che entrambi i piedi si sono sganciati da soli, senza problemi!

Credo che anche se avessi i piedi liberi non sarei riuscito a rimanere in piedi, quindi punto a favore per gli spd...

Unica pecca che fino ad ora ho riscontrato (per un principiante come me, ovvio...) è che quando mi fermo perchè sono in un punto che non me la sento di fare in sella (esempio su tornantini a gomito in discesa), poi ripartire è un pò difficoltoso, perchè mentre parti, devi essere veloce ad agganciarti, altrimenti il piede ti può scivolare via come una saponetta...

Però pian piano punto a riuscire a fare certi punti che per me ora sono off limit in sella, quindi il problema non si porrà (spero...)
 

ciberfox

Biker popularis
28/10/12
91
1
0
Cagliari
Visita sito
Personalmente non mi trovo d'accordo a consigliare gli sganci a chi inizia, personalmente gli uso solo sulla bici da ciclo cross, sulla rr 5.3 e sulla demo monto dei pedali flat della drm, sia per feeling che per la superficie d'appoggio maggiore e la libertà di movimento, in più le scarpette hanno la suola rigida e liscia, quindi sui percorsi dove per forza di cose e per mia personale ineperienza mi ritrovo a scendere e spingere o portare in spalla la bici, non consentono un buon grip sulle superfici, in particolar modo sule rocce bagnate che si trovano qua.
Chiaramente molti storcono il naso a vedere su una 5.3 dei v12 piuttosto che degli sganci o dei flat standard ma personalmente li prediligo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo