in caso di caduta: pedali normali vs pedali con l'aggancio

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Fidati che i pins di certi pedali ti si ficcano nelle suole e non avverti nessuna differenza con gli spd .. certo devi sapere/avere la sensibilita' dove mettere il piede sul pedale per ottenere la pedalata migliore ..

non hai proprio idea di come si pedali con gli sganci rapidi allora perchè come tiri con i rapidi non ti avvicinerai mai nemmeno di striscio con i flat!
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Fidati che i pins di certi pedali ti si ficcano nelle suole e non avverti nessuna differenza con gli spd .. certo devi sapere/avere la sensibilita' dove mettere il piede sul pedale per ottenere la pedalata migliore ..

Ma per far si che i pin di infilino sotto la scarpa, che scarpe devi utilizzare?
Io ormai uso gli SPD e mi trovo divinamente, ma il dubbio che flat con i pin fossero pericolosi l'ho sempre avuto (Ricordo ancora le continue grattate di stinco sul pedale di uno che conosco).
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Immaginavo fosse una ca**ata :-)

però abbastanza sensata, dal mio punto di vista...

Ti spiego, io esco in genere con due gruppi diversi, con un gruppo andiamo sempre molto sul tranquillo, spesso anche molto asfalto, con l'altro gruppo andiamo a far macelli giù da discese e sterrati difficilotti (dove io scendo e spingo :-) )...

da li la mia idea di avere due tipi di pedali e cambiarli in base al gruppo di persoene e giro che andrò a fare... di solito programmiamo in anticipo dove andare, quindi quando vado in garage a prendere la bike mi ci vogliono 5 minuti a cambiare i pedali, nel caso...

Sai, visto che hai una divisione cosi' chiara fra i percorsi, con tanto di gruppi differenti, tu puoi sicuramente provare ad alternae....Decidi con chi esci e cambi il pedale.... Tecnicamente si fa:)
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
non hai proprio idea di come si pedali con gli sganci rapidi allora perchè come tiri con i rapidi non ti avvicinerai mai nemmeno di striscio con i flat!

Infatti ho usato per anni le scarpe Sidi con la bdc montata Dura Ace e la gomma americana per incollare le scarpe ai pedali ..
L'ho spiegato poco sopra il motivo per il quale continuo con i flat in MTB... cmq non faccio gare per cui anche se la pedalata e' meno proficua non me ne puo' fregar de meno .. ma nelle discese fra boschi o con terreno mosso io i piedi bloccati non li voglio!
 

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com
per mia esperienza ti dico che i pedali speed in caso di caduta sono "piu pericolosi" se non fai in tempo a sganciarli (capita spesso) ma i benefici che hai in pedalata utilizzandoli sono enormi io non tornerei più indietro anzi anche in discese non troppo scassate mi sento insicuro a non essere agganciato, solo in caso di pericolo imminente :-(( ne sgancio uno ;-), per i pedali con pin e scarpe a suola morbida non saprei dirti non ho mai provato
 

h_46

Biker novus
13/7/12
16
0
0
Genova
Visita sito
La mia esperienza è di 200 km e 4 cadute in discesa per impuntamento dell'anteriore con ovvio capottamento:omertà: (la paura fa novanta e sempre nello stesso punto, un sentierino free ride ripido e con buchi belli profondi, sono caduto sempre allo stesso modo, piantanto l'anteriore e volando via...le prime due volte andavo abbastanza allegro e mi sono fatto male, le altre due ero quasi fermo e me la sono cavata con un paio di graffi e una corsa in discesa).

La prima caduta l'ho fatta con la vecchia MTB con pedali flat e le altre 3 con la nuova RR 8.1 con spd e scarpe RR: non so se sia una verità assoluta o se la mia sia stata solo fortuna, ma lo sgancio degli Spd in caso di caduta mi ha ricordato lo sgancio degli sci in caso di caduta, avviene in automatico senza che nemmeno te ne accorgi. Ovvio, li ho regolati belli morbidi, non al minimo, ma abbastanza facili da sganciare.

Il mio vero problema ce l'ho nell'aggancio: nonostante mi sia allenato per ore ad agganciarmi al volo, sia con la sella giusta da salita che con la sella a zero per le discese, quando mi trovo a dover ripartire su salita / discesa ripida vivo interminabili secondi di terrore, xè al volo non aggancio mai e l'SPD è così piccolo che posandoci la scarpa sopra non ho nessuna presa in discesa e pochissima in salita. Spesso faccio dei tratti a piedi per trovare una pianta a cui appoggiarmi per agganciare e ripartire, ma non sempre la trovo...
 

andreamonza

Biker urlandum
12/6/12
550
8
0
Saronno/Cesate
Visita sito
ma nelle discese fra boschi o con terreno mosso io i piedi bloccati non li voglio!

in effetti a volte i piedi "bloccati" non sono il massimo specialmente in discesa ma siamo pienamente d'accordo sul fatto che in salita ed in generale per lunghe pedalate sono anni luce meglio dei flat!
Una volta che si prende dimestichezza a staccare velocemente si va sereni e te lo dice uno che ogni tanto tombola ancora da fermo :-)
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
..ma siamo pienamente d'accordo sul fatto che in salita ed in generale per lunghe pedalate sono anni luce meglio dei flat!
Una volta che si prende dimestichezza a staccare velocemente si va sereni e te lo dice uno che ogni tanto tombola ancora da fermo :-)

Infatti l'ho scritto stamane che gli spd non hanno confronti a rendimento con i flat .. solo che punto primo i flat mi danno senso di sicurezza nelle discese tecniche .. punto secondo se arrivo come domenica scorsa in un bel paesino come Brivio mi piace anche mollare la bici al ristorante e dopo un buon pranzo fare due passi senza avere scarpe scomode per camminare.
 

cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
sabato giù per una discesa non vedo un sasso che prendo in pieno:mi scompongo tanto ma grazie agli spd sono rimasto con la bici attaccata e ho ritrovato l'equilibrio subito.Se avessi avuto i flat e mi fosse partita la gamba mi sarei sbilanciato e sarei caduto di sicuro.
Però parlo da che usa una front,con percorsi adatti alla bici.
Se avessi una full da 150/150 magari farei altri giri e sarei anche propenso ai flat.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Infatti l'ho scritto stamane che gli spd non hanno confronti a rendimento con i flat .. solo che punto primo i flat mi danno senso di sicurezza nelle discese tecniche .. punto secondo se arrivo come domenica scorsa in un bel paesino come Brivio mi piace anche mollare la bici al ristorante e dopo un buon pranzo fare due passi senza avere scarpe scomode per camminare.

esistono scarpe normali per spd!
 

bikemtb.net

Biker tremendus
14/11/12
1.029
1
0
Riccione
Visita sito
Infatti l'ho scritto stamane che gli spd non hanno confronti a rendimento con i flat .. solo che punto primo i flat mi danno senso di sicurezza nelle discese tecniche .. punto secondo se arrivo come domenica scorsa in un bel paesino come Brivio mi piace anche mollare la bici al ristorante e dopo un buon pranzo fare due passi senza avere scarpe scomode per camminare.

Per camminare + le tacchette le fanno apposta per la comodità anche di camminare, io per esempio ho queste con le tacchette

http://www.northwave.com/it/product/_mission_pro_black

E sono molto comode come avere scarpe normali, ma ne trovi tante simili con le tacchette, naturalmente sono consigliati i pedali con attacchi con un minimo di pedana perchè oltre a pedalare meglio hai la possibilità di sganciare e fare brevi tratti sganciato sul pedale
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Io sempre usato flat, non ho ancora a avuto il piacere di provare gli spd, però domenica per esempio, discesa con la frontina, ogni tot c'era una specie di dosso che sarebbe anche stato allegro da saltare non fosse che era preceduto da un piccolo avvallamento che faceva si che preso in velocità portava la bici prma a inpuntarsi un po col davanti, poi a "scalciarmi" da dietro. Beh con i flat non c'era verso di andarci veloce, il rinculo mi faceva sempre saltare i piedi dai pedali. Vero è che ho dei flat "base" che uso con scarpe da skate, che non sono sicuramente come le 5-10. Però ecco, in quel caso ci pensavo, avessi gli spd forse qui sarebbe meglio.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Il mio vero problema ce l'ho nell'aggancio: nonostante mi sia allenato per ore ad agganciarmi al volo, sia con la sella giusta da salita che con la sella a zero per le discese, quando mi trovo a dover ripartire su salita / discesa ripida vivo interminabili secondi di terrore, xè al volo non aggancio mai e l'SPD è così piccolo che posandoci la scarpa sopra non ho nessuna presa in discesa e pochissima in salita. Spesso faccio dei tratti a piedi per trovare una pianta a cui appoggiarmi per agganciare e ripartire, ma non sempre la trovo...

Sai he sono all'inizio anche io con gli spd e mi teovo per assurdo in difficoltà come te nell'attaccarmi, piuttosto che nello sganciarmi? Spero con la pratica di risolvere questo "problema"...
 

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com
Sai he sono all'inizio anche io con gli spd e mi teovo per assurdo in difficoltà come te nell'attaccarmi, piuttosto che nello sganciarmi? Spero con la pratica di risolvere questo "problema"...

ragazzi è piu che normale che agli inizi si fa fatica ad agganciare ma vedrete con un po di pratica diventa tutto automatico

Questa è una pessima cosa che purtroppo mi ritrovo a fare anche io, l'ideale per farsi male.

hai ragione è sbagliato e da non consigliare ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo