Impianto luci: quale hai? Ne sei contento? Come lo vorresti?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi, possiedo un impianto luce Sigma powerled black http://www.sigmasport.com/en/produkte/beleuchtung/powerlights/powerled_black/?punkt=features da 90 lux acquistato lo scorso anno che monto sul manubrio.
Dal momento che mi trovo bene vorrei acquistarne uno identico da montare sul casco, ma purtroppo questo impianto Sigma non lo produce più.
Il vecchio Powerled è stato sostituito con il nuovo powerled Evo da 900 lumen con un pacco batterie più capiente
Vorrei capire, ai fini di una corretta scelta, che differenza passa a lato pratico tra 90 lux del modello vecchio e i 900 lumen del modello nuovo?.
Grazie anticipate per le vostre delucidazioni.
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
Ciao ragazzi, possiedo un impianto luce Sigma powerled black [URL]http://www.sigmasport.com/en/produkte/beleuchtung/powerlights/powerled_black/?punkt=features[/URL] da 90 lux acquistato lo scorso anno che monto sul manubrio.
Dal momento che mi trovo bene vorrei acquistarne uno identico da montare sul casco, ma purtroppo questo impianto Sigma non lo produce più.
Il vecchio Powerled è stato sostituito con il nuovo powerled Evo da 900 lumen con un pacco batterie più capiente
Vorrei capire, ai fini di una corretta scelta, che differenza passa a lato pratico tra 90 lux del modello vecchio e i 900 lumen del modello nuovo?.
Grazie anticipate per le vostre delucidazioni.

A spanne il nuovo Powerled EVO e' circa piu' luminoso del 400%! :i-want-t:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
ieri sera, nel bosco, le mie fide hope 4 led si sono fottute.
PIF! tutto buio

meno male che conoscevo a memoria il boschetto e ne sono uscito "a naso"!!!

oggi apro la luce e mi trovo tutto il circuito elettrico ossidato. ho messo dello spray per contatti, l'ossido è sparito, ma le luci non vanno lo stesso...

300euro lì sul bancone... mi girano i maroni!

me le ripareranno????
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Prima di tutto vi invito a visitare il nuovo sito che ho voluto dedicare a questa mia ultima creazione: nitepod.it

All'interno c'è anche una interessante sezione dedicata alle batterie, che sono uno dei temi 'caldi' degli impianti luce.

Si parla tanto del P7 e sembra bastare questo per qualificare un impianto, invece vorrei porre l'attenzione su cosa mettiamo davanti al P7. Io uso una lente e non un riflettore sulla lampada principale. Sembra un dettaglio ma vi assicuro che non lo è, per capire occorre vederlo all'opera.

Qui sotto 3 foto fatte di fretta durante una 24H. La foto che mostra il campo di luce è sovraesposta, lo ammetto, ma l'ho scattata in automatismo totale, avevo fretta che stava per iniziare il mio turno :-)

NITEPOD SOLO montato sulla mia bici:
sullabici.jpg


Situazione a lampada spenta:
spento.jpg


...e a lampada accesa :-)
acceso.jpg


Come si può vedere la luce è molto morbida nello sfumare verso la zona buia, a differenza di altre lampade che, utilizzando dei riflettori (i coni argentati, per capirci), creano uno stacco più netto tra la zona di luce e quella di buio. Notare poi l'apertura laterale del campo visivo, direi niente male :-)

Ma sono in vendita oppure ancora solo un prototipo?

Dovendo comprare le mie prime luci, ci potrei fare un pensierino...
 

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
ciao ragazzi sono un principiante in materia illuminazione e mi sto affaciando a questo mondo in quanto ho in programma di partecipare alla 24 ore di roma.
sto utilizzando in allenanmento una modestissima sigma cube light d 16 lux e devo dire che nn mi sto trovando male e (cmq meglio allenarsi in condizioni più disagiate :specc:,qunado montero la nuova sembrerà giorno)..... ma per la mia prima 24 ore naturlmente ho bisogno di una luce seria.....per motivi commerciali sarei orientato su sigma, si accettano volentieri cmq altri consigli, con un budget di circa 150 euro cosa mi conisigliate???? confido in voi e aspetto vostre notizie byby
 

24hpassion

Biker perfektus
ciao ragazzi sono un principiante in materia illuminazione e mi sto affaciando a questo mondo in quanto ho in programma di partecipare alla 24 ore di roma.
sto utilizzando in allenanmento una modestissima sigma cube light d 16 lux e devo dire che nn mi sto trovando male e (cmq meglio allenarsi in condizioni più disagiate :specc:,qunado montero la nuova sembrerà giorno)..... ma per la mia prima 24 ore naturlmente ho bisogno di una luce seria.....per motivi commerciali sarei orientato su sigma, si accettano volentieri cmq altri consigli, con un budget di circa 150 euro cosa mi conisigliate???? confido in voi e aspetto vostre notizie byby

Ciao e benvenuto.

Per quel budget io ti consiglio di rimanere su Sigma, ottimo anche per quanto riguarda il post vendita.. per maggiori chiarimentu leggi qui:spetteguless:...fattore, quello post-venduta, che ritengo personalmente di prima importanza se si acquistano, e si utilizzano, luci per le endurance in notturna (24h, 12h, etc........)

Sempre attorno alla cifra da te indicata - o anche meno, dipende dai modelli - c'è la Magicshine: http://www.magicshineuk.co.uk/

Su quest'ultima però, nonostante i grandi rumors un pò ovunque ultimamente, non ti posso dare impressioni dirette e consigli certi.

Ciao
 

CapoGufo

Biker ultra
9/11/07
671
3
0
Trento
Visita sito
Bike
Niner J.E.T. 2010; Niner A.I.R 2009
grazie ma adesso sn un po indeciso fra la

tg_asset_19826285.jpg


MIRAGE EVO (5W) BATTERIA Nimh

oppura la tanto mensionata


tg_asset_32756631.jpg

KARMA PRO + batteria Litio
c'è molta differenza fra le due come durata e lux???

se non mi sbaglio sono entrambe inferiori al powerled black sempre di Sigma. S
e ti arrangi un pò ti consiglio un
Kit BK3 P7 Fraen
su Chirio.com ,(più performante dei Sigma) dove devi costruirti un'alloggio della parte elettrica, poi ti compri un pacco batterie su Ebay a 20 euri dalla Cina ed é fatta.
 
  • Mi piace
Reactions: 24hpassion

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
se non mi sbaglio sono entrambe inferiori al powerled black sempre di Sigma. S
e ti arrangi un pò ti consiglio un
Kit BK3 P7 Fraen
su Chirio.com ,(più performante dei Sigma) dove devi costruirti un'alloggio della parte elettrica, poi ti compri un pacco batterie su Ebay a 20 euri dalla Cina ed é fatta.

ciao grazie per il consiglio ma preferisco stare su prodotti più comuni e probabilmente più testati, per nn parlare di collegamenti e modifiche fai da te in qualto nn mi voglio trovare alle 2 di notte magari in piena 24 ore al buio.....almeno se dovrebbe accadere qualcosa con altri prodotti saprei cn chi prendermela ahahahaaah
 

24hpassion

Biker perfektus
grazie ma adesso sn un po indeciso fra la

tg_asset_19826285.jpg


MIRAGE EVO (5W) BATTERIA Nimh

oppura la tanto mensionata


tg_asset_32756631.jpg

KARMA PRO + batteria Litio
c'è molta differenza fra le due come durata e lux???

Il Mirage non considerarlo.....se vuoi qualcosa di utile e valido per le 24h...........:medita:

Il Karma Pro è appena sufficiente...........per le 24h devi andare almeno dal Power Led Black in su.........:medita:

Gli impianti di Chirio sono validissimi ed affidabili (testati personalmente da anni.....) hanno una più che buona luminosità, superiore ai Sigma da me citati, ma a conti fatti non so quale sceglierei, soprattutto per questioni pratiche.......

Tutto sta a quanto vuoi spendere, e cosa pretendi ed esigi..........

Nel topic "luci" della sezione "altre parti" del forum, trovi post che parlano di torce a 20 euro che dichiarano 900 lumen :omertà:.....ma io per le endurance in mtb non le prenderei mai in considerazione.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ciao grazie per il consiglio ma preferisco stare su prodotti più comuni e probabilmente più testati, per nn parlare di collegamenti e modifiche fai da te in qualto nn mi voglio trovare alle 2 di notte magari in piena 24 ore al buio.....almeno se dovrebbe accadere qualcosa con altri prodotti saprei cn chi prendermela ahahahaaah

io uso il bikeled3 di chirio e mi trovo benissimo. ho anche un'altra luce singola che va bene, ed a volte uso anche quella da sola, ma se devo essere sincero ho più paura che mi lasci al buio quella.. in quanto singola.. il bk3 ha 2 luci indipendenti, dovesse lasciarti una, c'è l'altra. e che luce...
 

xrder

Biker serius
13/11/08
147
0
0
Montepaone Lido
Visita sito
se non mi sbaglio sono entrambe inferiori al powerled black sempre di Sigma. S
e ti arrangi un pò ti consiglio un
Kit BK3 P7 Fraen
su Chirio.com ,(più performante dei Sigma) dove devi costruirti un'alloggio della parte elettrica, poi ti compri un pacco batterie su Ebay a 20 euri dalla Cina ed é fatta.

ok se mi dite che vanno meglio queste torcie mi fido ma quanto costano?? e sopratutto dove posso acquistarle online ....

per rispondere alla seconda domanda di 24 passion su cosa cerco.... nn lo so neanche io cerco una buona luce che mi ssupporti durante le gare endurance........
 

24hpassion

Biker perfektus
ok se mi dite che vanno meglio queste torcie mi fido ma quanto costano?? e sopratutto dove posso acquistarle online ....

per rispondere alla seconda domanda di 24 passion su cosa cerco.... nn lo so neanche io cerco una buona luce che mi ssupporti durante le gare endurance........

Per i prezzi di Chirio devi contattare direttamente Roberto tramite mail, che trovi sul suo sito www.chirio.com

Su cosa cerchi, noi ti stiamo dando alcune risposte, cercando di stare in ciò che dici essere il tuo budget, dicendoti anche che poi c'è un mondo di luci se cerchi in giro.

Però noi ti possiamo consigliare anche in base all'esperienza che abbiamo nelle 24 ore, dove conta, ed anzi è primaria, l'affidabilità.

Ciao
 
ciao a tutti,sto modificando il mio faretto Sigma PowerLed,sto creando un pacco batterie esterno artigianale con 4 pile D al posto delle 4 stilo.
ho già trovato il portabatterie in un negozio di articoli elettrici:
100_6404.JPG

mi manca solo lo spinotto per collegare il portabatterie al faretto;qualcuno sa dove potrei trovarlo???ho visto che è simile a quello di un caricabatterie nokia...
grazie mille....
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un problemino che ho riscontrato sul mio impianto.
Ho dallo scorso anno un Sigma Power Led con due batterie sempre Sigma le Iion.
Ho notato che la luce con una delle due batterie, dopo un pò che è accesa, si spegne da sola, ho provato ha toccare la batteria ma non è calda, non ho capito se il problema può essere causato dalla connessione dei cavi, ho provato a muoverli leggermente dopo che si spegne, ma dopo un pò si rispegne.
Le ho caricate nello stesso modo................una funziona perfettamente, l'altra pota!!!!
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
:smile:
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un problemino che ho riscontrato sul mio impianto.
Ho dallo scorso anno un Sigma Power Led con due batterie sempre Sigma le Iion.
Ho notato che la luce con una delle due batterie, dopo un pò che è accesa, si spegne da sola, ho provato ha toccare la batteria ma non è calda, non ho capito se il problema può essere causato dalla connessione dei cavi, ho provato a muoverli leggermente dopo che si spegne, ma dopo un pò si rispegne.
Le ho caricate nello stesso modo................una funziona perfettamente, l'altra pota!!!!

:cucù:Ecco perchè di giorno sei sempre fermo ai ristori :prost: pedali :i-want-t:di notte :smile::smile::smile:
 

24hpassion

Biker perfektus
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un problemino che ho riscontrato sul mio impianto.
Ho dallo scorso anno un Sigma Power Led con due batterie sempre Sigma le Iion.
Ho notato che la luce con una delle due batterie, dopo un pò che è accesa, si spegne da sola, ho provato ha toccare la batteria ma non è calda, non ho capito se il problema può essere causato dalla connessione dei cavi, ho provato a muoverli leggermente dopo che si spegne, ma dopo un pò si rispegne.
Le ho caricate nello stesso modo................una funziona perfettamente, l'altra pota!!!!


Tu non hai i gradi per dire "pota"!:arrabbiat:
:smile:

Batteria difettosa/danneggiata?

Se con l'altra funzica bene.......:medita:

Quella "malata", è nuova? Originale? Tenuta bene? Ampio parcheggio? No agenzie?
:hahaha:
 

cimebianche

Biker superis
15/3/05
331
0
0
67
Villa Cortese
Visita sito
Ciao a tutti,
volevo sottoporvi un problemino che ho riscontrato sul mio impianto.
Ho dallo scorso anno un Sigma Power Led con due batterie sempre Sigma le Iion.
Ho notato che la luce con una delle due batterie, dopo un pò che è accesa, si spegne da sola, ho provato ha toccare la batteria ma non è calda, non ho capito se il problema può essere causato dalla connessione dei cavi, ho provato a muoverli leggermente dopo che si spegne, ma dopo un pò si rispegne.
Le ho caricate nello stesso modo................una funziona perfettamente, l'altra pota!!!!

Queste batterie della Sigma, a volte presentano falsi contatti tra il cavetto e lo spinotto.
Prova con il faretto acceso a muovere un po' lo spinotto e il cavetto.
Se il faretto si spegne allora e' proprio un falso contatto tra cavo e spinotto.
Se e' cosi' (a me e' successo con 2 batterie) devi tagliare il cavetto e' saldare un nuovo spinotto.
:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo