Imperia e dintorni cercasi compagni di escursione.

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
Tra poco sarò dalle vostre parti per le vacanze, mio padre abita a Bordighera, a Sasso per la precisione.
Mi date qualche dritta su dove pedalare, più in stile XC, da quelle parti?
Non ne sono sicuro, ma vorrei portarmi la bici (di solito vengoin moto da Pavia)
Grazieeeeeee
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com
premetto che non é proprio la mia zona, ma da Sasso il primo itinerario che mi viene in mente é la salita a Monte Nero

Sasso - Seborga - Passo del Bandito - Monte Nero e rientro dalla stessa via o da Bordighera...

Non la conosco, per lo meno non sono mai andato oltre Seborga
Ma si parla di asfalto vero?

Se non riuscissi a portare la mia bici, in moto la vedo dura, c'è qualcuno che affitta delle bighe decenti????
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Porca vacca! Il giro che ho fatto oggi con [MENTION=67222]RockRider52[/MENTION] (il tracciato della granfondo di Pietrabruna) mi ha steso!!!
:soffriba: :prega: :zapalott: :ahhh:
 

RockRider52

Biker serius
Confermo... è decisamente mortale... la prima parte SALITA, alternata pero' da dei riposanti RAMPONI al limite dell'aderenza, scassati, sassosi ecc... :specc::specc: poi una volta raggiunta la parte sotto il faudo si comincia a scendere, un po' di discesa che non guasta sino a s.brigida dove sul tracciato c'è un anello che pero' non abbiamo fatto in quanto già fatto in precedenza.... arrivati a s.brigida si taglia verso pietra bruna... bene, altra discesa... si.. no.... dopo una breve discesa asfalto/sterrato mulattiera verticale che sale sale sale... :specc::specc: poi tratto nel bosco... sali e scendi, ramponi, tratti ripidi, verso il ponte della merea (foto allegata, tratto molto suggestivo) sentiero stretto stretto in discesa che se metti male la ruota vai giu' dritto sino al fiume... un bel voletto...:maremmac: poi altre rampe, ci si reimmette sul tratto asfaltato... un po di discesa, salita, pianura, salita e anche secca:specc: ed infine discesa su Pietra bruna.... ragazzi è stata veramente dura... :soffriba::soffriba::soffriba:
adesso bisogna solo riprendersi un attimo
andre poi vediamo di organizzare il prossimo fine settimana...
ciao
alex
 

Allegati

  • Imgp1599.jpg
    Imgp1599.jpg
    61,6 KB · Visite: 12

davitheking

Biker popularis
17/3/13
93
0
0
Imperia
Visita sito
provato ?? ammucchiato ?? divertito ??

io normalmente, come vedi nel link in firma, non giro mai dalle nostre parti, però qualche sentierino dietro casa l'ho fatto

Bello bello, provato con un amico, non mi sono nemmeno ammucchiato!!
Poi i salti si possono pure evitare per cui ottimo, ho fatto tutto in sella. (A parte un rilancio in mezzo ai sassi)
Sono sceso fino a riprendere l'anello e poi tranquillo fino a S.Brigida
Ho intravisto anche i tagli che scendono a Lecchiore e Bellissimi (credo)
ma non ho osato dato che cominciava ad imbrunire e non sapevo se erano praticabili
o se c'era tanta vegetazione.
Ma mi sono proprio divertito, sono tornato a casa stanco pur essendo stato fuori
solo 2ore e qualcosina
Ora la bici è dal "dottore" per essere ancora più in forma per la prossima volta.:celopiùg:
 
Azz, impegnativo!!! Ma farmi su asfalto Bordighera-Sasso non mi alletta x niente!!!

posso capirti, però c'è sempre la possibilità di salire a monte nero e poi decidere di prendere qualche variante per il ritorno su seborga...

non posso darti informazioni precise perchè in bici non mi piace la zona, la battevo molto anni e anni fa con la moto... :D però ora i sentieri etc saran cambiati di sicuro...

di base, Seborga - Passo Bandito - Monte Nero e rientro...é una bella escursione...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Bello bello, provato con un amico, non mi sono nemmeno ammucchiato!!
Poi i salti si possono pure evitare per cui ottimo, ho fatto tutto in sella. (A parte un rilancio in mezzo ai sassi)
Sono sceso fino a riprendere l'anello e poi tranquillo fino a S.Brigida
Ho intravisto anche i tagli che scendono a Lecchiore e Bellissimi (credo)
ma non ho osato dato che cominciava ad imbrunire e non sapevo se erano praticabili
o se c'era tanta vegetazione.
Ma mi sono proprio divertito, sono tornato a casa stanco pur essendo stato fuori
solo 2ore e qualcosina
Ora la bici è dal "dottore" per essere ancora più in forma per la prossima volta.:celopiùg:

bene bene, ora ti aspettano i tagli per Lecchiore e Bellissimi e poi ti parlerò di altri sentieri nei boschi di fronte :hahaha:
 

davitheking

Biker popularis
17/3/13
93
0
0
Imperia
Visita sito
il primo che si incontra è quello per lecchiore, giusto?
Boschi di fronte? :mrgreen: dica, dica...
Grazie per le dritte :celopiùg:

PS quella foto del bosco a Upega è spettacolare, un giorno ci andrò sicuramente :spetteguless:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
la prima domenica di agosto (il 4) c'è la festa del redentore sul Saccarello a quanto so....qulcuno di voi sale? qualcuno ci é già stato a questa festa?

Noi forse organizziamo un gruppetto ma non sappiamo ancora ne itinerario ne disponibilità

Sarebbe interessante ma non so se potrò esserci...
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Fino all'estate scorsa mi pare che quei 2 sentieri fossero piuttosto pieni di rovi... Quest'anno non sono ancora andato a curiosare. :medita:

i sentieri su Lecchiore e Bellissimi (che poi sono la prosecuzione di quelli sopra la sterrata) erano nelle stesse condizioni di quelli sopra, cioè puliti e scorrevoli: forse un pelino più tecnici, se ricordo bene.

Boschi di fronte? :mrgreen: dica, dica...
Grazie per le dritte :celopiùg:

il bello è anche andare alla scoperta ...
comunque con "di fronte" intendevo Pantasina: c'è un sentiero che assomiglia molto alle "creste", uno che scende fino a Molini di Prelà con un finale bello tecnico con tornantini (credo sia chiamato Mortal Kombat) e qualcun altro;

PS quella foto del bosco a Upega è spettacolare, un giorno ci andrò sicuramente :spetteguless:

credo che tu ti riferisca alla foto fatta nel bosco delle navette sul sentiero "case nivorina" che scende a Upega; ma se parliamo di Monesi e vicinanze di sentieri ce ne sono alcuni utilizzati ogni tanto (forse adesso non più, per fortuna) da chi usa i furgoni, ma anche altri molto poco frequentati e più "natural", come usa dire adesso. ciao

p.s. in ogni caso se clicchi su itinerari qualcosina trovi
 

davitheking

Biker popularis
17/3/13
93
0
0
Imperia
Visita sito
Bene, allora la prox volta provo a scendere fino a lecchiore.

"Di fronte" ho finora provato solo quello che scende da prela castello e arriva un paio di curve prima di molini lato pantasina, piuttosto tornatoso, troppo nose press style per me
che ho la tecnica di un comodino zoppo..
Poi la parte finale della Pantabike, trovata quasi per caso....
Ce n'è uno anche da vasia che sbuca sul rettilineo in discesa di molini davanti alla farmacia;
ho provato a farlo a ritroso per vedere dove sbucava ma ho lasciato perdere anche perchè la parte finale era per me troppo tosta, in più ci sono i cavi delle reti paramassi in mezzo.
Molto interessante anche la zona di monte Acquarone, da riprovare appena imparo un pò meglio a stare sulla bici

Bosco delle navette... Yum!
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Bene, allora la prox volta provo a scendere fino a lecchiore.

"Di fronte" ho finora provato solo quello che scende da prela castello e arriva un paio di curve prima di molini lato pantasina, piuttosto tornatoso, troppo nose press style per me
che ho la tecnica di un comodino zoppo..
Poi la parte finale della Pantabike, trovata quasi per caso....
Ce n'è uno anche da vasia che sbuca sul rettilineo in discesa di molini davanti alla farmacia;
ho provato a farlo a ritroso per vedere dove sbucava ma ho lasciato perdere anche perchè la parte finale era per me troppo tosta, in più ci sono i cavi delle reti paramassi in mezzo.
Molto interessante anche la zona di monte Acquarone, da riprovare appena imparo un pò meglio a stare sulla bici

Bosco delle navette... Yum!

vedi che ne conosci già parecchi ...basta :i-want-t:
p.s. in ogni caso se clicchi su itinerari qualcosina trovi anche se ormai il sito è per così dire "congelato" per disquisizioni etiche, ambientali, temporali, ecc. ecc.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo