impennare!senza pedalare???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


V3rona

Biker velocissimus
Avevo letto un articolo a riguardo su questo TRICK ma non ricordo il giornale e non riesco a trovarlo. Sta di fatto che come avete detto si giocava sul fatto di spingere con le gambe e con i reni.... non ci sono mai riuscito ma c'è sempre tempo per imparare ! :))):
 
Scusate se disseppellisco questo topic,

La mia perplessità è paria quella di un bambino davanti ad un mago(parlo sempre del manual):

Velocità???(per le prime volte ovviamente)
Se metto il culo tipo supposta in arrivo e quindi anche il più indietro possibile ho già le gambe distese,cm pompo perdincibaccolinetto????

Ammetto che in questi quattro anni La mia piccolina me la sono girata in molti modi:Stoppie,impennate in un certo qual modo "importanti",drop di una metrata superati egregiamente,piccoli saltelli che nn possono propriamente essere chiamati bunnyhop ma che insomma sono una strada verso il bunny...molte cose insomma,magari sciocchezze riuscite per culo,ma di alzare la bicicletta con il culo nn in sella e senza pedalare proprio nn se ne parla...Non è raro che mi faccio male alle spalle per imprimere più "tiro" ma la ruota farà al massimo i suoi miseri 10 cm,e nn esagero, o meno...
Ovviamente con la conseguente ricaduta anche mia sul manubrio con le braccia.La conclusione a cui sono giunto è che questa cavolo di forza nn so dove la applico,sicuramente sul manubrio e già nn credo che vada bene e poi in quale direzione???!?!?!?!?Boh....

Insomma come vacca si alza una bike per manualizzare?!?!?Premetto che ormai impenno quanto voglio e che nn è una questione di paura o di blocco psicologico...forse ho il culo troppo leggero a forza di salite????

E poi il fatto che una deca,la 5.2,c'entra vero???
 

booz

Biker velocissimus
più che altro è la posizione da xc..
ti serve attacco corto e manubrio rialzato poi vedi che sale da sola ( quasi) ..
da quando ho la bici da dirt/street/fr ho imparato ha fare cose prima impensabili ( per me) che ora applico sempre usando anche la full da escursionismo ma la differenza è enorme nella difficoltà sopratutto del manual per ovvi motivi geometrici.
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Ma a fare un coaster wheelie (manual da seduto, diciamo) ci riesci? Per quanto ci stai impennato senza pedalare, con il culo sulla sella? Prima impara questo, poi quando riesci a controllarlo bene, ti alzi in piedi.

Io ho imparato così, chiaramente in piedi puo' venire piu' scomodo...ma poi ci fai l'abitudine. La geometria del telaio conta relativamente, puoi farlo con qualsiasi bici, ma più hai il baricentro alto e più è difficile.

Ovviamente usa il freno posteriore per correggere il bilanciamento...io ho imparato sulla mia FSR Extreme biammortizzata...non è proprio una geometria comodissima per ollare e manuallare...la sella è cmq alta, ma con la pratica ti abitui a qualsiasi telaio.
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
618
143
0
Bergassana
Visita sito
Secondo me è questione di provare qualche volta possibilmente su di una discesa asfaltata un'pò ripida,e se la bici non sale aiutarsi con un colpetto di pedali.Capita la tecnica vedrai che una volta alzata riuscirai ad alzarti e sederti dalla sella e fare anche pezzi molto lunghi con curve P.S. da quanto ho capito la velocità aiuta a stabilizzare la bici e fare manual o cos'altro più lunghi
 

CrazyHorse93

Biker novus
19/6/07
5
0
0
Emilia Romagna
Visita sito
Allora...anche io un mesetto fa avevo di sti problemi...ma da come ho appreso la spiegazione giusta è...che nn ce ne una giusta e ognuno va come riesce...ma in linea di massima devi...non buttarti indietro con le gambe rigide...ma fletterle in basso e verso la ruota dietro lasciandoti andare quasi di peso...e quando senti che è il momento dai un colpo calibrato con le braccia...anche se lo dai troppo forte rimedi TOCCANDO il freno dietro...una volta su...mantieni l'equilibrio sempre un pò in dietro...perchè così nn ti va via la ruota d'avanti e se rischi di cappottarti TOCCHI i freno dietro senza pinzate da sgommare...poi TANTA...TANTA PRATICA...

Spero di essere stato chiaro...i commenti sn graditi...potrei aver sbagliato...
 

luke.mx1

Biker ultra
18/6/07
652
0
0
Torino
Visita sito
UEEEEEEEEEE:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

non riescoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
per far salire la ruota senza il colpo di pedale si usa le stessa tecnica del bunnyhop, ovvero la prima parte del bunny, quando si alza l'anteriore co un sapiente gioco di gambe e braccia, solo che poi non devi raccogliere le gambe e spingere in avanti le braccia per far salire la ruota dietro, bensì continuare a spostare il peso indietro e cercare il punto di quilibrio per non far cadere la ruota, magari usando anche il freno post. meglio senza (ma saresti già un pro...) il tutto in teoria, poi ad applicarlo non riesco nemmeno io, qualche metro lo faccio, ma poco poco poi la ruota ant.cade, oppure mi sbilancio troppo ed esco da dietro per non cappottarmi!...
(sob!)

oink o-o
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
io finalmente ho imparato dopo 6 mesi di sofferenza... la vera differenza lo fa trovare il punto di equilibrio avanti/dietro giusto
all'inizio avevo paura e non mi sbilanciavo indietro abbastanza, poi per rimediare cominciai a andare troppo indietro e dovevo stare attaccato al freno per non cadere... poi un bel giorno, cosi' per caso, ho trovato il punto giusto... e ho notato che alzarla in manual e' anche piu' facile che alzarla in impennata normale

chiaramente tutto cio' presuppone il saper tenere l'equilibrio laterale, e quindi il saper impennare pedalando

ho visto che e' molto importante anche tenere i piedi alla stessa altezza, e non mandare piu' avanti l'uno rispetto all'altro.. sia io che un mio amico sbagliavamo anche quello

e aiuta anche guardare lontano, ti da' meglio i riferimenti per tenerti in equilibrio

ah! e tieni anche le gambe un po' aperte e le braccia totalmemnte stese
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Fin'ora tutti hanno dato consigli molto validi...!

Per chi non riesce ad alzare la bici senza pedalare:

dipende anche dalla geometria del telaio, ma in ogni caso se vedete che non ci riuscite, non pensate di dare strattoni con le braccia o cose simili, non serve.

Alzare la ruota davanti senza pedalare e' una questione di movimento globale, e piu' siete rilassati piu' ovviamente viene meglio e fluido.

Pensate di dover fare un semicerchio con il corpo, quindi cominciate da una posizione un po' avanti come baricentro. Una volta che siete bilanciati in avanti con il corpo, disegnate 'sto semicerchio verso dietro con il corpo: l'importante è andare in basso con il corpo nella parte centrale di questo semicerchio virtuale, e sbilanciarsi successivamente indietro. L'ho imparato con la BMX dove questo movimento veniva piu' naturale che su una 26. Una volta che l'ho imparato con la BMX, sono riuscito a trasferirlo sulle bici da 26". Questo non vuol dire pero' che con le 26" non si riesce ad imparare.
 

DiegHetto Fr

Biker urlandum
16/8/06
503
0
0
brianza selvaggia
Visita sito
un consiglio per cominciare a stare in coaster è quello di trovarsi una discesa asfaltata bella ripida, sollevare l'anteriore con i pedali (iniziare quindi a impennare) e cercare poi di trovare il punto di equilibrio, comunque su una discesa ripida si riesce meglio a impennare senza pedalare perchè anche se vai troppo in dietro giochi con il freno e non rischi di fermarti...poi cominci a passare dal coaster al manual alzandoti dalla sella successivamente provi a sollevare la bici senza pedalare(per questo sarai + avantaggiato con bici che hanno il carro più corto, mentre con bici da xc/am si dovrà tirare di + con le braccia e potrà capitare di sbilanciarsi lateralmente) e a mantenarla in manual...io ho usato questo metodo e ora in coaster vado parecchio, in manual solo pochi metri...+ veloce vai + metri fai + 6 un pro:))):
 

rogermorse

Biker popularis
29/3/07
67
0
0
Rovigo
Visita sito
Veramente imparare su una discesa è piu' difficile....perché ti devi sbilanciare indietro molto di piu' per alzare la bicicletta. Casomai se non riesci ad alzare la bicicletta (parlo solo di alzare, non di fare coaster wheelie o manual), puoi provare su una salita oppure con la ruota davanti su un ostacolo, in modo che la bicicletta è gia' un po' inclinata indietro, e lo slancio che ti devi dare è minore. Quando ci riesci in salita, provi in pianura e poi provi in discesa per capire il movimento che devi fare per alzare la ruota davanti.

Poi è ovvio che per farlo meglio devi esercitarti anche in discesa....perché in pianura, dato che per mantenere un coaster e un manual servono quasi sempre i freni, ti fermi prima che in discesa. Ma per questioni di bilanciamento, tutti i tipi di impennata è piu' facile impararli in salita.

In discesa viceversa si imparano i nose wheelie, ma è un'altra storia...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo