Imparare a saltare

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
se si vedesse anche qualcosa o_O

cmq da quel poco che si vede, qualche salto sembra venuto proprio bene, altri meno

in particolare, son venuti bene quelli dove atterri di punta
quello e' il genere di salti dove conviene assolutamente toccare prima con l'anteriore

in un salto si vede proprio come stacchi con il peso un po' indietro, ma poi lo ributti subito tutto avanti e atterri di punta
ecco, e' un po 'estremo, e t'e' andata bene cjhe era un salto piccolo, ma in realta' e' meglio fare in quel modo che non come hai fatto in qualche salto piu' avanti: ovvero dove ti sei fatto "guidare" dalla rampa

cerco di spiegarmi (anche se non e' facile)
per "farsi guidare dalla rampa" intendo quando, entrando in una rampa (ovvero salto il cui stacco avviene in salita, che sia una rampettina come quella del video o una rampa che finisce verticale come quelle da dirt), lasciamo che questa sposti il nostro peso indietro a suo piacimento
questo avviene perche' la rampa e' in salita e in pratica ci "impenna" la bici
se non reagiamo, questo sposta il nostro peso all'indietro
il brutto e' che dopo la rampa c'e' il vuoto e quindi se arriviamo nel vuoto senza aver reagito alla spinta all'indietro che ci ha dato la rampa, ci troviamo con la bici impennata (anche di parecchio) e finiamo con disastrosi atterraggi col posteriore o peggio

alle rampe bisogna reagire, e il modo piu' facile e' cercare di assorbirle (la versione ridotta dello "schiacciare")
per fare questo, mentre ci si avvicina alla rampa bisogna stare in piedi sulla bici, con le braccia e le gambe distese, e quando si sale sulla rampa, bisogna assorbire il dislivello piegando braccia e gambe
questo in pratica fa si che il nostro corpo NON segua l'impennata della bici mentre sale sulla rampa, e cosi' quando siamo in aria il nostro corpo ha il peso messo in modo equilibrato, e la bici resta orizzontale

dunque: glorygiant, prova a fare questa cosa, e vedi se ti torna utile per mettere meglio il tuo peso e evitare di atterrare col posteriore
per provare meglio ti consiglio di levare la rampa di atterraggio, cosi' stai piu' tempo in aria e capisci meglio quando atterri col posteriore, anteriore, o pari
 
se si vedesse anche qualcosa o_O

cmq da quel poco che si vede, qualche salto sembra venuto proprio bene, altri meno

in particolare, son venuti bene quelli dove atterri di punta
quello e' il genere di salti dove conviene assolutamente toccare prima con l'anteriore

in un salto si vede proprio come stacchi con il peso un po' indietro, ma poi lo ributti subito tutto avanti e atterri di punta
ecco, e' un po 'estremo, e t'e' andata bene cjhe era un salto piccolo, ma in realta' e' meglio fare in quel modo che non come hai fatto in qualche salto piu' avanti: ovvero dove ti sei fatto "guidare" dalla rampa

cerco di spiegarmi (anche se non e' facile)
per "farsi guidare dalla rampa" intendo quando, entrando in una rampa (ovvero salto il cui stacco avviene in salita, che sia una rampettina come quella del video o una rampa che finisce verticale come quelle da dirt), lasciamo che questa sposti il nostro peso indietro a suo piacimento
questo avviene perche' la rampa e' in salita e in pratica ci "impenna" la bici
se non reagiamo, questo sposta il nostro peso all'indietro
il brutto e' che dopo la rampa c'e' il vuoto e quindi se arriviamo nel vuoto senza aver reagito alla spinta all'indietro che ci ha dato la rampa, ci troviamo con la bici impennata (anche di parecchio) e finiamo con disastrosi atterraggi col posteriore o peggio

alle rampe bisogna reagire, e il modo piu' facile e' cercare di assorbirle (la versione ridotta dello "schiacciare")
per fare questo, mentre ci si avvicina alla rampa bisogna stare in piedi sulla bici, con le braccia e le gambe distese, e quando si sale sulla rampa, bisogna assorbire il dislivello piegando braccia e gambe
questo in pratica fa si che il nostro corpo NON segua l'impennata della bici mentre sale sulla rampa, e cosi' quando siamo in aria il nostro corpo ha il peso messo in modo equilibrato, e la bici resta orizzontale

dunque: glorygiant, prova a fare questa cosa, e vedi se ti torna utile per mettere meglio il tuo peso e evitare di atterrare col posteriore
per provare meglio ti consiglio di levare la rampa di atterraggio, cosi' stai piu' tempo in aria e capisci meglio quando atterri col posteriore, anteriore, o pari

ok farò come dici, cmq quando salto senza rampa di aterraggio la maggior parte della volte atterro a ruote pari, ti farò vedere come vado.

P.s= grazie di tutto sei un vero amico, siete tutti veri amici:celopiùg:
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
se si vedesse anche qualcosa o_O

cmq da quel poco che si vede, qualche salto sembra venuto proprio bene, altri meno

in particolare, son venuti bene quelli dove atterri di punta
quello e' il genere di salti dove conviene assolutamente toccare prima con l'anteriore

in un salto si vede proprio come stacchi con il peso un po' indietro, ma poi lo ributti subito tutto avanti e atterri di punta
ecco, e' un po 'estremo, e t'e' andata bene cjhe era un salto piccolo, ma in realta' e' meglio fare in quel modo che non come hai fatto in qualche salto piu' avanti: ovvero dove ti sei fatto "guidare" dalla rampa

cerco di spiegarmi (anche se non e' facile)
per "farsi guidare dalla rampa" intendo quando, entrando in una rampa (ovvero salto il cui stacco avviene in salita, che sia una rampettina come quella del video o una rampa che finisce verticale come quelle da dirt), lasciamo che questa sposti il nostro peso indietro a suo piacimento
questo avviene perche' la rampa e' in salita e in pratica ci "impenna" la bici
se non reagiamo, questo sposta il nostro peso all'indietro
il brutto e' che dopo la rampa c'e' il vuoto e quindi se arriviamo nel vuoto senza aver reagito alla spinta all'indietro che ci ha dato la rampa, ci troviamo con la bici impennata (anche di parecchio) e finiamo con disastrosi atterraggi col posteriore o peggio

alle rampe bisogna reagire, e il modo piu' facile e' cercare di assorbirle (la versione ridotta dello "schiacciare")
per fare questo, mentre ci si avvicina alla rampa bisogna stare in piedi sulla bici, con le braccia e le gambe distese, e quando si sale sulla rampa, bisogna assorbire il dislivello piegando braccia e gambe
questo in pratica fa si che il nostro corpo NON segua l'impennata della bici mentre sale sulla rampa, e cosi' quando siamo in aria il nostro corpo ha il peso messo in modo equilibrato, e la bici resta orizzontale

dunque: glorygiant, prova a fare questa cosa, e vedi se ti torna utile per mettere meglio il tuo peso e evitare di atterrare col posteriore
per provare meglio ti consiglio di levare la rampa di atterraggio, cosi' stai piu' tempo in aria e capisci meglio quando atterri col posteriore, anteriore, o pari
Quello che hai descritto è il modo migliore per finire in mezzo al gap...
Quando prendi la rampa la devi spingere, non assorbirl, se no appunto assorbi energia, e la bici non si alsa...
Quando prendi la rampa devi spingere!!!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
quello che ho descritto e' il modo migliore per mantenere l'equilibrio in saltini facili
e, accentuando la stessa tecnica, e' il modo migliore per fare quasi TUTTI i salti in una pista da DH

nel 90% dei salti che si trovano in pista la bici si alZa gia' da se grazie alla velocita', e se pompi pure la rampa entri in orbita

quello di cui parli te non c'entra nulla, ed e' come si fanno i salti in dirt o park o cmq in tipi particolari di rampe... e' piu' difficile, e quindi non c'e' nessun bisogno di parlarne in questo thread
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
se ti spieghi meglio... magari mi sbaglio
Se vuoi saltare, quando prendi la rampa, le braccia restano tese, il peso centrale e la bici così si stacca da terra perchè sopra di essa non c'è nulla che assorbe il suo movimento ascendente. Se con le braccia e con le gambe vado ad assorbire la rampa, in caso di step up o di doppio rischi di arrivare corto.
Nel dirt questa cosa viene estremizzata spingendo con le braccia proprio per far guadagnare energia alla bici e farle aumentare il movimento verso l'alto...ma tra "spingere" e non assorbire c'è differenza...

Ogni salto necessita di un cambio di pendenza del terreno. Se negativo, come fosse un drop o uno step down non c'è motivo di piegare braccia e gambe...la bici vola da sola e si dovrà solo regolare l'assetto spostando il peso avanti o indierto per mettersi con l'inclinazione del landing. in caso di cambio di pendenza positivo il modo secondo me migliore è quello indicato prima.

Naturale che poi si deve anche saper assorbire i salti perchè capita che non si possa saltare 5 m quando dopo ne hai solo 3 o meno, ma quello non è saltare, ma copiare ed è un'altra storia
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Se vuoi saltare, quando prendi la rampa, le braccia restano tese, il peso centrale e la bici così si stacca da terra perchè sopra di essa non c'è nulla che assorbe il suo movimento ascendente. Se con le braccia e con le gambe vado ad assorbire la rampa, in caso di step up o di doppio rischi di arrivare corto.
Nel dirt questa cosa viene estremizzata spingendo con le braccia proprio per far guadagnare energia alla bici e farle aumentare il movimento verso l'alto...ma tra "spingere" e non assorbire c'è differenza...

Ogni salto necessita di un cambio di pendenza del terreno. Se negativo, come fosse un drop o uno step down non c'è motivo di piegare braccia e gambe...la bici vola da sola e si dovrà solo regolare l'assetto spostando il peso avanti o indierto per mettersi con l'inclinazione del landing. in caso di cambio di pendenza positivo il modo secondo me migliore è quello indicato prima.

Naturale che poi si deve anche saper assorbire i salti perchè capita che non si possa saltare 5 m quando dopo ne hai solo 3 o meno, ma quello non è saltare, ma copiare ed è un'altra storia


...Se ho capito bene, "pompi" proprio prima dello stacco ?... io ( che mi cago sotto solo a parlare di salti..) tendo a fare come dice walk, ma ho capito che più che altro è una difesa ... e vero che non perdi tempo in aria , perchè in aria non ci vai, ma i doppi proprio, non li chiudo, infatti , dopo un paio di scacacci, ora li schivo accuratamente.... sob...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Se vuoi saltare, quando prendi la rampa, le braccia restano tese, il peso centrale e la bici così si stacca da terra perchè sopra di essa non c'è nulla che assorbe il suo movimento ascendente.

in questo modo mentre salti il tuo peso si sposta indietro, e se sei alle prime armi rischi di sbilanciarti

Se con le braccia e con le gambe vado ad assorbire la rampa, in caso di step up o di doppio rischi di arrivare corto.

i quali sono due casi molto particolari, e rischi di arrivare corto solo nel caso, ancora piu' particolare, che tu arrivi lento sul salto
e inoltre sono tutte situazioni ben lontane da quelle che affronta chi ha aperto il thread, che sta imparando ora fare i primi salti

Nel dirt questa cosa viene estremizzata spingendo con le braccia proprio per far guadagnare energia alla bici e farle aumentare il movimento verso l'alto...ma tra "spingere" e non assorbire c'è differenza...

senza dubbio

Ogni salto necessita di un cambio di pendenza del terreno. Se negativo, come fosse un drop o uno step down non c'è motivo di piegare braccia e gambe...la bici vola da sola e si dovrà solo regolare l'assetto spostando il peso avanti o indierto per mettersi con l'inclinazione del landing. in caso di cambio di pendenza positivo il modo secondo me migliore è quello indicato prima.

si parlava appunto di rampe, non di drop, altrimenti sicuramente gli avrei consigliato di non piegare gli arti (nonostante schiacciare i drop sia una cosa usatississima in molte occasioni)

Naturale che poi si deve anche saper assorbire i salti perchè capita che non si possa saltare 5 m quando dopo ne hai solo 3 o meno, ma quello non è saltare, ma copiare ed è un'altra storia

beh, io per copiare intendo non staccare nemmeno le ruote da terra
quello che volevo consigliare all'opener del thread e' un sistema per saltare che renda piu' facile mantenere l'equilibrio in aria, non un sistema che lo faccia saltare piu' alto riducendo la perdita di energia cinetica
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
...Se ho capito bene, "pompi" proprio prima dello stacco ?... io ( che mi cago sotto solo a parlare di salti..) tendo a fare come dice walk, ma ho capito che più che altro è una difesa ... e vero che non perdi tempo in aria , perchè in aria non ci vai, ma i doppi proprio, non li chiudo, infatti , dopo un paio di scacacci, ora li schivo accuratamente.... sob...

in questo caso lui dice di rimanere disteso con gli arti... per pompare bisogna estremizzare ancora di piu', e entrare nel salto cong gli arti piegati e poi stenderli mentre si e' sulla rampa

fare quello che dico io, ovvero schiacciare, non sempre e' difensivo... ad esempio nella pista vicino a casa ho un doppio con un gappettino di 3 metri ma zero rincorsa... e li' pompare e' l'azione difensiva, per evitare di incastrarsi a meta', mentre uno schiaccierebbe se trovasse il modo di entrarci piu' veloce e quindi prenderlo in modo piu' aggressivo

in ogni caso vorrei sottolineare che schiacciare i salti non vuol dire non andare in aria, copiare i salti, etc etc
vuol dire semplicemente andare meno alti e rimanere con la bici piu' orizzontale (e quindi spesso avere piu' controllo)
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
in questo caso lui dice di rimanere disteso con gli arti... per pompare bisogna estremizzare ancora di piu', e entrare nel salto cong gli arti piegati e poi stenderli mentre si e' sulla rampa

fare quello che dico io, ovvero schiacciare, non sempre e' difensivo... ad esempio nella pista vicino a casa ho un doppio con un gappettino di 3 metri ma zero rincorsa... e li' pompare e' l'azione difensiva, per evitare di incastrarsi a meta', mentre uno schiaccierebbe se trovasse il modo di entrarci piu' veloce e quindi prenderlo in modo piu' aggressivo

in ogni caso vorrei sottolineare che schiacciare i salti non vuol dire non andare in aria, copiare i salti, etc etc
vuol dire semplicemente andare meno alti e rimanere con la bici piu' orizzontale (e quindi spesso avere piu' controllo)


...capito.... mi sono costruito una rampa dietro casa ... circa 2 metri x 1 metro d'altezza ... ho provato le due tecniche : quella "a schiacciare" e quella "rigido(diciamo)"
A parità di velocità d'ingresso, una 10 di metri di rincorsa, quella a schiacciare porta un ridottissimo tempo in aria, con atterraggio subito dopo la rampa... quella ad arti tesi , nonostante una velocità d'ingresso non fotonica, ti porta ad atterrare più lontano ... la differenza che ho notato tra le due tecniche, che dopo svariate prove, è che a volte con gli arti tesi si tende a perdere un pò di linea, ovvero se arrivi a pedalare fino all'ultimo, sulla rampa, potresti trovarti un pò sbilanciato con la bici, cosa che con la tecnica dell'assorbimento non mi è mai accaduto...
Ho provato anche a pompare.... il risultato è completamente diverso, e la bici "salta in aria" veramente .... però c'è da dire che in questo caso , oltre alla fisica gioca un buon fattore "la paura" .... sbagliare, spingendo poco , o non nel giusto tempo , fa stringere il buco come un protone .. fortuna queste bici da dh che si inghiottono tutto.............
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
E' come se nel momento di stacco "lasciassi" in avanti la bici.. arrivi in posizione in piedi sui pedali e nel momento di stacco ti fai scorre la bici sotto e distendi gl'arti.. poi una volta in volo ti ricomponi portandoti di nuovo in posizione per far atterrare la bici sulle due ruote contemporenaemente, poi quando avrai preso dimestichezza potrai provare a far atterrare leggermente prima l'anteriore....
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
e come dovrei fare. mi devo tirare la bici all'indietro?? oppure prendo + rincorsa?

no, ti avvicini alla rampa tutto basso sulla bici, gambe e braccia, e quando sei sulla rampa ti distendi tutto, braccia e gambe

occhio che questo ti porta spontaneamente a spostarti all'indietro, ed e' per questo che non consiglio di provarlo a chi e' alle prime armi o su salti su cui si e' incerti... perche' se vai all'indietro poi a mezz'aria ti trovi impennato e rischi di brutto quando atterri
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2448969 ha scritto:
Io qnd arrivo in prossimità dell salto spingo sulla bici x far ammortizzare le sospensioni poi mi do uno slancio verso l'alto saltando insieme alla biga in modo che mi sollevo maggiormente da terra cn la biga

sbagliato

perciò devo "lanciare" la bike o capito.

non ho capito cosa intendi per "lanciare" la biga : D

ricorda che se fai cose che provocano allontanamento del tuo corpo dalla bici, stai sbagliando di grosso e rischi di farti male : D
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo