Imparare a saltare

Guarda guarda un altro calabrese che si trova proiettato in questo sport che purtroppo dalle nostre parti non sanno neanche cos'è.......
Vabbè animo ed entra nell'ottica che forse un giorno i nostri figli potranno dire che qui in Calabria noi siamo stati dei pionieri.
La tua età direi che è l'ideale per iniziare questo fantastico sport sotto tutte le sue forme a patto di non strafare.
Innanzitutto, andando per tentativi, devi fare una scelta su ciò che ti piace: Xc ovvero sterrati molto pedalabili, AM cioè su e giù per le montagne, ma se è il FR quello che vuoi è il caso di dire che sei cascato male o meglio nella regione sbagliata. Ancora oggi non ho visto nessuno in Catanzaro e dintorni costruire rampe o semplicemente saltare qua e la con la sua bike. Spero che da te la situazione sia un pò più rosea.

allora scusa :omertà:per come scrivo e che quando scrivo non guardo e sbaglio,
poi io vorrei praticare all-mountain ovvero AM ma anche jump mi piace molto tu che mi consiglieresti?:nunsacci:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
allora scusa :omertà:per come scrivo e che quando scrivo non guardo e sbaglio,
poi io vorrei praticare all-mountain ovvero AM ma anche jump mi piace molto tu che mi consiglieresti?:nunsacci:

L'AM lo puoi praticare ovunque, dalle nostre parti non mancano di certo le colline con attraversamenti fluviali, salite e discese impegnative. Come al solito l'approccio dev'essere molto umile e tranquillo senza strafare in discesa specialmente se sei solo.
In quanto all'imparare a saltare come vedi questo topic l'ho aperto proprio io che fino all'anno scorso non sapevo nemmeno cosa fosse staccare le ruote dal suolo mentre adesso sono qualche gradino più su proprio grazie alla pratica ed ai consigli dei forumendoli più esperti (Walks-Astray in primis).
Ti conviene rileggere le discussioni precedenti di questo topic. Andando a ritroso vedrai che ti confronterai con molti dubbi e paure che avevo (e che in parte ho ancora), se poi dalle tue parti trovassi qualcuno più esperto in modo da poter apprendere sul campo le varie tecniche sarebbe il massimo........io purtroppo non l'ho trovato.
La tua giovane età ti aiuterà sicuramente ad apprendere meglio e più rapidamente senza troppo seghe mentali le varie tecniche ma come ti ho già detto non strafare.
La prima cosa che devi fare è acquistare le protezioni per i gomiti, ginocchia ed un casco integrale del tipo leggero (io ho il Met Parachute) che possa proteggerti meglio nella pratica dei salti ma che non ti faccia soffrire troppo a causa del peso eccessivo durante le uscite AM.
 
L'AM lo puoi praticare ovunque, dalle nostre parti non mancano di certo le colline con attraversamenti fluviali, salite e discese impegnative. Come al solito l'approccio dev'essere molto umile e tranquillo senza strafare in discesa specialmente se sei solo.
In quanto all'imparare a saltare come vedi questo topic l'ho aperto proprio io che fino all'anno scorso non sapevo nemmeno cosa fosse staccare le ruote dal suolo mentre adesso sono qualche gradino più su proprio grazie alla pratica ed ai consigli dei forumendoli più esperti (Walks-Astray in primis).
Ti conviene rileggere le discussioni precedenti di questo topic. Andando a ritroso vedrai che ti confronterai con molti dubbi e paure che avevo (e che in parte ho ancora), se poi dalle tue parti trovassi qualcuno più esperto in modo da poter apprendere sul campo le varie tecniche sarebbe il massimo........io purtroppo non l'ho trovato.
La tua giovane età ti aiuterà sicuramente ad apprendere meglio e più rapidamente senza troppo seghe mentali le varie tecniche ma come ti ho già detto non strafare.
La prima cosa che devi fare è acquistare le protezioni per i gomiti, ginocchia ed un casco integrale del tipo leggero (io ho il Met Parachute) che possa proteggerti meglio nella pratica dei salti ma che non ti faccia soffrire troppo a causa del peso eccessivo durante le uscite AM.

ho un caschetto della decathlon molto leggero e resistente, comunque vedo ke tu sei espertissimo di mtb complimenti. ora mi rileggo tutte le vostre discussioni :celopiùg:
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
grazie a tutti ma penso ke imparero da solo ad andare in :i-want-t:. comunque di nuovo grazzie. comunque vi volevo dire una cosa, o trovato una pista di motocross publica dite ke per imparare mtb ve bene??????

grazie in anticipo siete tutti gentilissimi:-)

cip cip

benvenuto nello splendido mondo del AM e/o freeride pedalato, ma più che un campo di motocross dove i salti sono alti e devi avere un motore per avere la potenza necessaria a staccare bene da terra!!!
ti conviene come ha detto Walks-Astray trovare dei terrazzamenti e iniziarwe da lì o come ho fatto io che oltre ai terrazzamenti ho usato al contrario un vecchio campo da trial.. loro salgono e tu scendi e spesso i loro ostacoli presi in discesa sono splendidi drop con landing (la terra che stacano si acccumula sotto) o bellissimi ripidoni... poi come dice SuperDuilio vestiti adeguatamente e prova e riprova !!

in bocca al lupo
 
benvenuto nello splendido mondo del AM e/o freeride pedalato, ma più che un campo di motocross dove i salti sono alti e devi avere un motore per avere la potenza necessaria a staccare bene da terra!!!
ti conviene come ha detto Walks-Astray trovare dei terrazzamenti e iniziarwe da lì o come ho fatto io che oltre ai terrazzamenti ho usato al contrario un vecchio campo da trial.. loro salgono e tu scendi e spesso i loro ostacoli presi in discesa sono splendidi drop con landing (la terra che stacano si acccumula sotto) o bellissimi ripidoni... poi come dice SuperDuilio vestiti adeguatamente e prova e riprova !!

in bocca al lupo
grazie per i consigli ma io la pista da cross nn me la faccio tutta c'è un pezzo dove e tutta discesa e alla fine di questultima c'è un salto percio o il tempo di prendere rincorsa
 

gas297

Biker extra
7/6/08
786
-2
0
57
la morra cn
Visita sito
ei sapete per caso come faccio a mettere un video come gas297?

basta fare copia incolla dal tubo e il gioco è fatto!!
a proposito se costruite non dite mai che siete stati voi a fare i salti...
in italia è illegale e se qualcuno si fa male(che in teoria sarebbero tutti caxxi suoi) vi può denunciare!!
quindi okkio a ki lo dite!! non fidatevi dei biker di passagio che non conoscete e ke guardano le vostre strutture!!!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
grazie gas297. guardate questo video sn io con la prima bici ke mi e kapitata ditemi come vado. la grafica nn e la migliore ma penso ke andrà bene

vi prego rispondete:specc:

http://it.youtube.com/watch?v=YagX8y8weYk

e' un salto troppo piccolo e troppo veloce per dare giudizi... viene bene per forza
prova a farlo piu lentamente e pompandolo, o prova a costruirne uno piu' grosso, altrimenti non so cosa dirti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo