Imola e la Vallata del Santerno - Appuntamenti & Sentieri

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Be, aspetta di farlo prima di esprimere giudizi, ai 16Km del percorso devi aggiungerne 28 venendo da Imola, se la fai " di punta " e sei all'inizio la salita è più che tosta anche per un non principiante, si può aggirare passando da Campiuno ( Agriturismo Monticello) e fare solo la discesa.

Io l'ho fatta ieri e bagnata era tostarella...
 

pivy

Biker novus
11/4/13
28
0
0
Imola/Trento
Visita sito
Be, aspetta di farlo prima di esprimere giudizi, ai 16Km del percorso devi aggiungerne 28 venendo da Imola, se la fai " di punta " e sei all'inizio la salita è più che tosta anche per un non principiante, si può aggirare passando da Campiuno ( Agriturismo Monticello) e fare solo la discesa.

Io l'ho fatta ieri e bagnata era tostarella...

Ma quando parli di aggiungerne 28 intendi partendo da Imola in bici? Perché non mi entusiasma molto l'idea di fare troppi km sull'asfalto con una MTB...
 

rockerpil

Biker serius
7/8/10
247
0
0
39
Imola
Visita sito
Ma quando parli di aggiungerne 28 intendi partendo da Imola in bici? Perché non mi entusiasma molto l'idea di fare troppi km sull'asfalto con una MTB...

In genere questo giro si fa tranquillamente anche partendo da imola in bici...
ps consiglio variante impegnativa ma bella...dopo codrignano svoltare a sinistra in via rio gambellaro e arrivare a borgo rivola, passato il paese si risale la vena del gesso sulla destra da via sasso letroso, si arriva a ca' budrio (bel panorama), si scende da via rocchetta....
 
D

dandy1973

Ospite
Be, aspetta di farlo prima di esprimere giudizi, ai 16Km del percorso devi aggiungerne 28 venendo da Imola, se la fai " di punta " e sei all'inizio la salita è più che tosta anche per un non principiante, si può aggirare passando da Campiuno ( Agriturismo Monticello) e fare solo la discesa.

Io l'ho fatta ieri e bagnata era tostarella...


bel giro, ugni tanto lo faccio anche io
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
In genere questo giro si fa tranquillamente anche partendo da imola in bici...
ps consiglio variante impegnativa ma bella...dopo codrignano svoltare a sinistra in via rio gambellaro e arrivare a borgo rivola, passato il paese si risale la vena del gesso sulla destra da via sasso letroso, si arriva a ca' budrio (bel panorama), si scende da via rocchetta....

A me piace meno perché è tutta ghiaiata e ti perdi il pezzo di sentiero 705 per arrivare a ca Budrio x me molto bello!
 

nikolas85

Biker novus
16/5/12
13
0
0
imola
Visita sito
Be, aspetta di farlo prima di esprimere giudizi, ai 16Km del percorso devi aggiungerne 28 venendo da Imola, se la fai " di punta " e sei all'inizio la salita è più che tosta anche per un non principiante, si può aggirare passando da Campiuno ( Agriturismo Monticello) e fare solo la discesa.

Io l'ho fatta ieri e bagnata era tostarella...


Si si confermo bel giro!!!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Intendi il 705 da Sasso Letroso a Cà Budrio?
Com'è che non l'ho mai fatto?
no no non è il 705. La salita da sasso letroso è quella della corolla delle ginestra. Ma non è ne bella la discesa per rio gambellaro, ne bella la salita per sasso letroso in parte asfaltata, quindi io ti consiglio di salire a ca budrio per il sentiero 705.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Intendi il 705 da Sasso Letroso a Cà Budrio?
Com'è che non l'ho mai fatto?

Quello di cui parla Jack è la salita che parte dalla statale e arriva prima in asfalto e poi in ghiaiata fino a cà Budrio, tu probabilmente (da intenditore) parli del sentiero Cai che aggira sasso Letroso, sentiero comunque off-limits per le bici, molto esposto e pericoloso.
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Sì intendevo quello... avevo una mezza idea di farmi il restante 705 (che ho fatto solo a piedi) sino a Borgo Tossignano: come lo giudicate?

Hai 2 possibilità :
1) 200 mt. prima di cà Budrio (venendo da Borgo Rivola) c'è un bivio a dx che ti porta in discesa quasi fino a Borgo, questa è, in gergo, "la Rocchetta", un sentiero veloce con qualche rilancio e un pò scassato alla fine.
2) arrivi a cà Budrio, la costeggi tenendo la dx e percorri il sentiero opposto all'altro rispetto al crinale che ti porta sotto Tossignano, sentiero meno battuto dell'altro perchè con qualche frana.
image.php

Il mio consiglio è la Rocchetta anche se, visto la zona, non ti aspettare niente di tecnico....quasi xc!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Hai 2 possibilità :
1) 200 mt. prima di cà Budrio (venendo da Borgo Rivola) c'è un bivio a dx che ti porta in discesa quasi fino a Borgo, questa è, in gergo, "la Rocchetta", un sentiero veloce con qualche rilancio e un pò scassato alla fine.
2) arrivi a cà Budrio, la costeggi tenendo la dx e percorri il sentiero opposto all'altro rispetto al crinale che ti porta sotto Tossignano, sentiero meno battuto dell'altro perchè con qualche frana.
image.php

Il mio consiglio è la Rocchetta anche se, visto la zona, non ti aspettare niente di tecnico....quasi xc!
Del fatto che sia AM, XC, FR o ACDC non mi interessa + di tanto, quel che mi interessava era sapere se la parte del 705 che da Cà Budrio gira in cresta sino sotto a Borgo Rivola è fattibile di "perlustrazione" del tipo "Se non me la sento scendo e se non riesco a salire spallo".
Grazie Danilo!!!! :celopiùg:
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
A ok teddy! Ho capito di che sentiero parli. si è un po esposto e poco pedalabile ,ma lo facevo con la front da xc e i v-braike quindi lo fai tranquillamente con la pipa in bocca! !
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Ragazzi considerando tutte le varianti possibili di questo percorso e considerata la mia inesperienza, secondo voi è indispensabile l'uso di un gps (che non ho) ?

Di varianti, specie nell'ultimo tratto prima di cà Budrio, ce ne sono un paio ma per il resto, ma se imbocchi il sentiero penso che non ti puoi sbagliare, è molto battuto.
Un gps, magari anche non cartografico, tipo Garmin 500 (o il nuovo 501) è comunque un'accessorio utile.
 

Classifica mensile dislivello positivo