Opinione Il XC sta diventando troppo tecnico?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Koro però parlava dei professionisti "scarsi"...
Il più scarso dei professionisti di xc è nettamente più bravo in discesa del 99% degli amatori di xc, enduro e cazzi e mazzi vari aldilà di quello che può raccontare qualcuno.

Curioso come se guardo i tempi delle varie discese in provincia di Brescia e Bergamo ad esempio trovo nei primi sempre quelli con le bici da xc e non gli enduristi della domenica, davanti a quelli si trovano anche altri che vincono o partecipano per vincere alle gare xc locali pensa.

Sicuramente non c'entra nemmeno nulla che escono e sono in bici molte ma molte più ore di un amatore qualsiasi che esce una volta alla settimana, chiaramente fanno solo le gambe quelli che escono tutti i giorni, come se uscissero in bdc.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Koro però parlava dei professionisti "scarsi"...
Giusto!
Ripeto la cosa principale che ho affermato e poi come al solito, da molti reimpastata :smile:

In discesa (nel video il rockgarden e il drop ma va bene in generale tutto ciò che che non sono sassolini da xc :-|) un AMATORE bravo che fa discesa, è PIÙ BRAVO a scendere e tecnicamente di un professionista xc di medio livello. I scarsi non li calcolo nemmeno che mi viene da ridere solo a pensare che abbiano tecnica :smile:
Se poi prendiamo amatori bravi allora tecnicamente anche per un Schurter, molto bravo, non ce ne sta.
Con questo dico anche che ci saranno sicurmente amatori che fanno xc che sono tecnicamente più bravi dei professionisti che fanno xc, non è il fare xc la discriminante ;-)


Ne consegue, che se togliete i soliti fuoriclasse del xc, che oltre ad avere gamba hanno pure tecnica, e in Schurter tanto per citarne uno si vede eccome, la strgrande maggiornza di chi fa xc è tecnicamente scarso in discesa. In salita lasciamo stare che mi viene da ridere a parlare di tecnica :smile:

Io la vedo così, l'uica cosa che posso dire, dal basso della mia ignoranza in materia è:

A L L E N A T E V I !
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Dalle mie parti, i temponi in discesa ce li ha gente che ogni giorno si smazza 1000m d+ su endurone gommate doppio Assegai DD e inserti.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Un professionista scarso come dici tu va e fa il triplo di tutti noi...

Di gamba si, di tecnica per me no! Calcola che molto vengono dalla strada e passano al xc. Vedi un po' tu.
Schurter e tutti quelli forti sono molto forti anche tecnicamente e potrebbero benissimo fare anche dh per l'ottima tecnica che hanno.
La differenza tra tantissimi amtori molto bravi tecnicamente, e ce ne sono e il professionista scarso è la preparazione atletica, nettamente a vantaggio del pro. Se si tratta di dare un colpo al pedale, anche quello scarso ti svernicia senza se e senza ma. Ma in questo caso anche un amatore che fa xc potrebbe sverniciare un downhiller pro scarso ;-)
 

andreaM2

Biker
2/8/11
171
125
0
bologna
Visita sito
Bike
Propain Tyee CF 6
Il più scarso dei professionisti di xc è nettamente più bravo in discesa del 99% degli amatori di xc, enduro e cazzi e mazzi vari aldilà di quello che può raccontare qualcuno.

Curioso come se guardo i tempi delle varie discese in provincia di Brescia e Bergamo ad esempio trovo nei primi sempre quelli con le bici da xc e non gli enduristi della domenica, davanti a quelli si trovano anche altri che vincono o partecipano per vincere alle gare xc locali pensa.

Sicuramente non c'entra nemmeno nulla che escono e sono in bici molte ma molte più ore di un amatore qualsiasi che esce una volta alla settimana, chiaramente fanno solo le gambe quelli che escono tutti i giorni, come se uscissero in bdc.
Li trovi davanti perché non sono veri percorsi enduro... anche nella mia zona con sentieri relativamente poco o niente scassati con xc fanno ottimi tempi, molto diverso è fare una ps seria con drop e rock garden veri...puoi avere il manico che vuoi ma distruggi la bici il primo km.
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.197
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Di gamba si, di tecnica per me no! Calcola che molto vengono dalla strada e passano al xc. Vedi un po' tu.
Schurter e tutti quelli forti sono molto forti anche tecnicamente e potrebbero benissimo fare anche dh per l'ottima tecnica che hanno.
La differenza tra tantissimi amtori molto bravi tecnicamente, e ce ne sono e il professionista scarso è la preparazione atletica, nettamente a vantaggio del pro. Se si tratta di dare un colpo al pedale, anche quello scarso ti svernicia senza se e senza ma. Ma in questo caso anche un amatore che fa xc potrebbe sverniciare un downhiller pro scarso ;-)
Spetta io parlo dei professionisti che corrono a fianco dei big alla domenica in coppa.
I professionisti della gara con il prosciutto come primo premio non tutti menano come dici in discesa... Anzi, sgambano:-):-):-)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: doghy and Koroviev

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Spetta io parlo dei professionisti che corrono a fianco dei big alla domenica in coppa.
I professionisti della gara con il prosciutto come primo premio non tutti menano come dici in discesa... Anzi, sgambano:-):-):-)
I professionisti della gare del prosciutto non sono professionisti.
I professionisti sono quelli pagati per farlo.
;-)
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
per me vince chi arriva primo e chi vince ha (quasi) sempre ragione!

io non amo lo sport in tv, quelle poche gare che ho visto le ho viste dal vivo, ciclocross, criterium: i professionisti sono degli extraterrestri.

in tv, secondo me, non ci si rende conto della velocità con cui fanno i passaggi e quanto spingono.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.197
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I professionisti della gare del prosciutto non sono professionisti.
I professionisti sono quelli pagati per farlo.
;-)
Esatto è @Koroviev che intende penso I professionisti anche quelli del prosciutto.
Un professionista scarso che corre in coppa del mondo, a fianco di un comune biker è un mostro, in salita, in discesa, in pianura e sul divano....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.197
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
per me vince chi arriva primo e chi vince ha (quasi) sempre ragione!

io non amo lo sport in tv, quelle poche gare che ho visto le ho viste dal vivo, ciclocross, criterium: i professionisti sono degli extraterrestri.

in tv, secondo me, non ci si rende conto della velocità con cui fanno i passaggi e quanto spingono.
Io seguo o meglio seguivo dal vivo la coppa del mondo di dh, dove riesco , in tv fa effetto ma dal vivo fa venire la pelle d'oca.... Altra storia
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Esatto è @Koroviev che intende penso I professionisti anche quelli del prosciutto.
No no, anche quelli che si piazzano in fondo alla classifica e che corrono insieme ai campioni come Schurter. Per me quelli sono comunque fortissimi in salita, in discesa invece no. Nn su percorsi flow dove se danno una pedalata ti sverniciano comunque e hanno biciclette che su tali percorsi vanno molto più veloci di enduro o dh, intendo dove bisogna saper scendere. Altrimenti non vedrei il perchè delle seghe mentali per un rockgarden e un dropetto dove qualcuno è pure caduto ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.197
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No no, anche quelli che si piazzano in fondo alla classifica e che corrono insieme ai campioni come Schurter. Per me quelli sono comunque fortissimi in salita, in discesa invece no. Nn su percorsi flow dove se danno una pedalata ti sverniciano comunque e hanno biciclette che su tali percorsi vanno molto più veloci di enduro o dh, intendo dove bisogna saper scendere. Altrimenti non vedrei il perchè delle seghe mentali per un rockgarden e un dropetto dove qualcuno è pure caduto ;-)
Ma le seghe mentali son state scritte da utenti qui però, non da quelli che hanno corso domenica.... Vorrei andare io come il più scarso di loro, se sono li non sono li per caso penso.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma le seghe mentali son state scritte da utenti qui però, non da quelli che hanno corso domenica.... Vorrei andare io come il più scarso di loro, se sono li non sono li per caso penso.
Come gamba io pagherei anche per la meta della gamba che ha l ultimo :prost:
Della tecnica ne faccio volentieri a meno :loll:
 

nn_biker

Biker novus
11/4/20
23
17
0
44
torino
Visita sito
Bike
Specialized
Non ho letto tutti i post, magari qualcuno l’ha già suggerito...
L’aumento delle difficoltà tecniche dei tracciati Xc è per “costringere” i pro a passare alle downcountry e quindi fare pubblicità alla categoria e invogliare chi già possiede una Xc all’acquisto di una Dc.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.142
28.197
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ho letto tutti i post, magari qualcuno l’ha già suggerito...
L’aumento delle difficoltà tecniche dei tracciati Xc è per “costringere” i pro a passare alle downcountry e quindi fare pubblicità alla categoria e invogliare chi già possiede una Xc all’acquisto di una Dc.
Downcountry non si può sentire, un pro scende anche con la front.... Che poi usi la full mi sembra ovvio
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.499
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Come gamba io pagherei anche per la meta della gamba che ha l ultimo :prost:
Della tecnica ne faccio volentieri a meno :loll:

Sarà, ma io tutta questa purezza tecnica, questa elitaria capacità di saper scendere con metodi scientifici e questo rigore ai protocolli tecnici discesistici, negli amatori non la vedo.

Come al solito frequento la gente sbagliata probabilmente.

Io i professionisti, quelli veri, che ho visto sono non di un pianeta diverso, ma di galassie diverse.
 

Classifica mensile dislivello positivo