News Il vicepresidente di Specialized: ci vorrà più di un anno per tornare alla normalità delle consegne

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non so chi abbia fatto il grafico ma la trovo un'estrapolazione un po' eccessiva. Hanno banalmente tracciato una curva di tendenza lineare. Un mercato non funziona così, anche perché non tiene conto di eventuali effetti di saturazione o di bias legati ad incentivi che hanno aumentato la pendenza oggi ma che non ci saranno domani. Insomma, a fare le previsioni di mercato così son capaci tutti. Spero che nessuno basi la sua impresa su banalità del genere.
Condivido previsioni un po' a caso.
Fra l'altro il grafico riportato dall'articolo mostra una lenta ma continua discesa dal 93 con qualche picco certo ma la diminuzione è evidente quindi su quali basi si suppone una crescita futura? Senza saper ne leggere ne scrivere è più facile pensare che la discesa continui.
Il mercato delle bici è maturo come quello delle auto o dei frigoriferi, chi ha comprato una bici ora non la ricomprerà un'altra il prossimo anno anzi probabilmente non ne comprerà un'altra per molti anni.
I ciclisti veri (quelli che lo fanno per sport) non sono poi moltissimi e sono gli unici che mantengano il mercato ad un certo livello ed anche loro non cambiano la bici ogni anno.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.997
18.240
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Condivido previsioni un po' a caso.
Fra l'altro il grafico riportato dall'articolo mostra una lenta ma continua discesa dal 93 con qualche picco certo ma la diminuzione è evidente quindi su quali basi si suppone una crescita futura? Senza saper ne leggere ne scrivere è più facile pensare che la discesa continui.
Il mercato delle bici è maturo come quello delle auto o dei frigoriferi, chi ha comprato una bici ora non la ricomprerà un'altra il prossimo anno anzi probabilmente non ne comprerà un'altra per molti anni.
I ciclisti veri (quelli che lo fanno per sport) non sono poi moltissimi e sono gli unici che mantengano il mercato ad un certo livello ed anche loro non cambiano la bici ogni anno.

il mercato bici stagnava fino ad un anno fa. I prodigi delle ebike avevano semplicemente cannibalizzato il segmento delle bici normali. Finché un piccolo virus ha cambiato tutto e la gente si è accorta che non è necessario rinchiudersi in un centro commerciale al weekend. Anche se personalmente spero ci tornino, non ho mai visto tante persone a piedi e in bici nei boschi come oggi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.021
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
cit: "con clienti che vogliono i prodotti subito"
Se i venditori vogliano i soldi subito gli acquirenti vogliano la bici subito!!
Troppo comodo prendo i soldi e poi consegno tra 1 anno forse! Fessi si ma fino ad un certo punto.
Esatto...dopo aver sentito 2 sivende e che i tempi d'attesa si attestavano tra i 5 e i 12 mesi...ho detto ciao e mi tengo ancora la mia che va benone, se pur con "vetusti" PP classic, 11v e ruote Alu...e fan...bagno la cosidetta " emergenza"...
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69 and Fbf

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
il mercato bici stagnava fino ad un anno fa. I prodigi delle ebike avevano semplicemente cannibalizzato il segmento delle bici normali. Finché un piccolo virus ha cambiato tutto e la gente si è accorta che non è necessario rinchiudersi in un centro commerciale al weekend. Anche se personalmente spero ci tornino, non ho mai visto tante persone a piedi e in bici nei boschi come oggi.
I sentieri sono pieni di gente, le montagne sono piene di gente (nelle uniche 3 skialp di quest'anno ho visto cose che voi umani...) ma non durerà per sempre una eMTB è meno faticosa dalla MTB ma è cmq molto più faticosa ed impegnativa del centro commerciale ma anche della lezione di yoga o di zumba.
Con un po' di fortuna tra qualche mese i lock-down cesseranno forse resterà un po' di entusiasmo ma spero che si torni ad una normalità.
 

Max-Rolla

Biker novus
29/8/09
18
15
0
Piemonte
www.gasventinove.com
Sono duecento tonnellatre contro duecentomila.
Costruiscono quelle mega navi per far sì che l'incidenza unitaria del trasporto sia praticamente trascurabile, il costo del pedaggio di transito a Suez incide per 25 euro su ogni container, cioè qualche millesimo di euro per ogni oggetto stivato nel container.
Il costo dell'aereo... meglio non calcolarlo nemmeno.
Tra l'altro di AN-225 in servizio ce ne sono due o tre in tutto.
Io quando compravo Manitou OEM a Taiwan spendevo 10 euro a forcella per spedirle via Cargo aereo. Erano 7 anni fa e paradossalmente per le piccole quantità che facevo mi costava meno via aerea, movimentare e sdoganare un container costa uno sproposito.
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.021
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
I sentieri sono pieni di gente, le montagne sono piene di gente (nelle uniche 3 skialp di quest'anno ho visto cose che voi umani...) ma non durerà per sempre una eMTB è meno faticosa dalla MTB ma è cmq molto più faticosa ed impegnativa del centro commerciale ma anche della lezione di yoga o di zumba.
Con un po' di fortuna tra qualche mese i lock-down cesseranno forse resterà un po' di entusiasmo ma spero che si torni ad una normalità.
Quello che mi chiedo io, ebike a parte, i sentieri sono pieni, ma hanno tutti in mano dei mezzi cancelli di mtb, e allora dove sono finite tutte le top medio/alte di gamma dei vari brand, che manco con il lanternino le trovi disponibili subito..secondo me ce la raccontano un tanto al chilo...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Quello che mi chiedo io, ebike a parte, i sentieri sono pieni, ma hanno tutti in mano dei mezzi cancelli di mtb, e allora dove sono finite tutte le top medio/alte di gamma dei vari brand, che manco con il lanternino le trovi disponibili subito..secondo me ce la raccontano un tanto al chilo...
Secondo me i numeri sono piccoli.
Combinazione... oggi ho scambiato qualche parola con un mio ex alunno che lavora per una certa ditta che fa certi componenti per conto di una cert'altra ditta che fa componenti per bici (di più non preferisco dire). :mrgreen:
Beh, mi parlava di qualche migliaio di pezzi all'anno, per tutto il mondo.
Le bici top sono una nicchia del mercato totale.
Mi risulta che della mia bici, la front da trail che avevo all'ultimo giro fatto insieme, ne siano state importate in Italia in tutto cinque (fonte: l'importatore).
Una ce l'ho io, so che una la ha (o la ha avuta) il diretùr.
Era il modello top di top di gamma per quel tipo di bici.
Cinque pezzi in tutta Italia, non credo che altrove ne abbiano venduti a migliaia.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.021
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me i numeri sono piccoli.
Combinazione... oggi ho scambiato qualche parola con un mio ex alunno che lavora per una certa ditta che fa certi componenti per conto di una cert'altra ditta che fa componenti per bici (di più non preferisco dire). :mrgreen:
Beh, mi parlava di qualche migliaio di pezzi all'anno, per tutto il mondo.
Le bici top sono una nicchia del mercato totale.
Mi risulta che della mia bici, la front da trail che avevo all'ultimo giro fatto insieme, ne siano state importate in Italia in tutto cinque (fonte: l'importatore).
Una ce l'ho io, so che una la ha (o la ha avuta) il diretùr.
Era il modello top di top di gamma per quel tipo di bici.
Cinque pezzi in tutta Italia, non credo che altrove ne abbiano venduti a migliaia.
Si,ma tu parli di top top...io direi di stare su livelli dai 2500 ai 4000...che non sono certo top top...giusto questa settimana, come già detto i tempi pronosticati sono dai 5 ai 12 mesi, perchè è gia stato venduto tutto per il 2021...ma il problema è che in giro, tutti ste modelli medio/top, io non ne vedo...
 
  • Mi piace
Reactions: marco_iol

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si,ma tu parli di top top...io direi di stare su livelli dai 2500 ai 4000...che non sono certo top top...giusto questa settimana, come già detto i tempi pronosticati sono dai 5 ai 12 mesi, perchè è gia stato venduto tutto per il 2021...ma il problema è che in giro, tutti ste modelli medio/top, io non ne vedo...
Dovrei chiedere in qualche negozio. Ma secondo me siamo comunque su numeri abbastanza modesti, anche qui nel forum non è che tutti quanti abbiano bici costose, anzi.
La componentistica molto costosa si trova, quella media e quella bassa no, in molti casi.
Quando facevo riferimento alle pastiglie freni, mi riferivo al modello medio, quello di uso normale (a dirla tutta, basta andare sul sito cinese di e commerce e per 12 euro ti mandano 10 coppie di pastiglie compatibili)
Risultano esauriti persino i dischi freno del modello base, quello che costava 8 euro...
 

Re delle Mucche

Biker novus
24/4/15
6
2
0
Visita sito
Bike
Trek slash scott gambler triban r520
È un mix letale di eventi. In primis la delocalizzazione in Asia della produzione. Poi l'avvento delle elettriche, tanti componenti prima erano abbondanti sono finiti lì. Adesso la pandemia che sposta la gente dalla città ai boschi. Io ho più di un timore, tutto questo traffico con conseguenti problematiche puo portare alla famigerata targa e assicurazione per le bici. Inoltre sui sentieri c'è troppo traffico, troppa gente improvvisata che non sa cosa sta facendo ci sono stati incidenti di ebike tra chi vuole salire su sentieri usati per la discesa. Il bosco è di tutti ma si rischia una pioggia di divieti e leggi
 
  • Mi piace
Reactions: ledesma and Boro

EPT

Biker serius
2/7/13
235
154
0
Borgomanero
Visita sito
Bike
Norco Sight 29 2018
Davvero un bel fallimento del mercato..
roba da studiare negli anni a venire.
L'importante è che i copertoni si continuino a trovare.. di catene ne ho tre, spero durino
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Quello che mi chiedo io, ebike a parte, i sentieri sono pieni, ma hanno tutti in mano dei mezzi cancelli di mtb, e allora dove sono finite tutte le top medio/alte di gamma dei vari brand, che manco con il lanternino le trovi disponibili subito..secondo me ce la raccontano un tanto al chilo...
Tanta colpa c'è là là società per com'è strutturata.. Fare magazzino costa, quindi si cerca di produrre il meno possibile anche aiutati dal fatto che la produzione con i mezzi attuali è molto veloce, ora vi siamo trovati con:

Magazzini vuoti.

le aziende che non lavorano a pieno ritmo causa distanziamenti.

Spedizioni più lente.

È grande richiesta.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Con il trasporto aereo la bici la paghi il quadruplo, ma minimo...
Di sicuro ti diranno così... ma spedire una Bici intera in una sacca , per esempio con esay jet costa 90 euro... a un privato...imbatcata a mano. figurati spedirne un blocco da 10.000 tutte belle impacchettate con scatole di cartone e movimentate meccanicamente. D'altronde aumentano i prezzi di UNA bici del 10% perché ti dicono che UN container costa il doppio...
 

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
bho però al di la di tutto mi dovete spiegare perchè non ci volete la gente nei boschi, che siano biker novelli o passeggiatori. Diciamocelo abbiamo fatto la bella vita un pò tutti fin ora a scendere a cannone sui sentieri CAI "tanto non ci sale mai nessuno da qui" ma non è così che si dovrebbe. Se fino a ieri la gente non frequentava questi posti era perchè noi italiani eravamo giusto un attimino rimasti indietro come mentalità. Ovvio che succederanno gli incidenti e forse dovranno esserci norme più stringenti ma questo fa parte dell'evoluzione e della regolamentazione.
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Di sicuro ti diranno così... ma spedire una Bici intera in una sacca , per esempio con esay jet costa 90 euro... a un privato...imbatcata a mano. figurati spedirne un blocco da 10.000 tutte belle impacchettate con scatole di cartone e movimentate meccanicamente. D'altronde aumentano i prezzi di UNA bici del 10% perché ti dicono che UN container costa il doppio...
E' insensata come teoria... stai ragionando con numeri troppo esigui. E tu scomodi un aereo per 10.000 bici soltanto?
Se aumentano il costo di UNA bici perchè un container costa il doppio, cosa verrebbe a costare se la spedissero in questa maniera? Questi già ricaricano per un container, figuriamoci per un aereo, che ne porta addirittura molte meno. E senza spartire il prezzo con tutti gli altri container che viaggiano assieme.
Ripeto: sono economie di scala... A questo punto ti costa meno andare a prendertela di persona, pigliando l'aereo per conto tuo.
 

Classifica mensile dislivello positivo