• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Il tubo sella gonfiagomme

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito

no aspetta 300psi = circa 20bar e li puoi raggiungere con le pompe ammo....
indubbiamente poi la co2 ha i suoi indubbi vantaggi!
ciao

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.249
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Un sistema tipo quel campanello pneumatico che vendevano qualche tempo fa sarebbe l'ideale. Si gonfiava con la pompa ad alta pressione per le forcelle. Bisogna poi vedere se il volume d'aria, seppur compressa è sufficiente.

E le tenute? Per quanto tempo la pressione si mantiene? Seppur minima credo ci sia una dispersione dal rubinetto che non puo essere perfettamente ermetico.

Aldone

Biker marathonensis
mi sfugge un particolare ... quale dovrebbe essere l'utilità di questo coso, che vantaggi ha rispetto ad una pompetta che funziona sempre e non si scarica mai?

già il fatto di dovermi recare da un rivenditore autorizzato lo elimina totalmente da ogni mia "lista della spesa", pesa di più di una pompa, più delle bombolette di co2, costerà un botto ... boh, a me non piace

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io ritengo una gran bella cosa. si forse il discorso della ricarica dal rivenditore ne riduce il campo del mercato però, penso, che non sia un problema insormontabile. poi il divario di pesi è cos' risicato che, francamente, mi sembra un'ossessione. io prediligo l'affidabilità. chi va in bici si scazza maggiormente a fermarsi e riparare una gomma e non a portarsi una manciata di grammi dietro. io dò un up all'inventore perchè si sforza in prima persona per migliorare il mondo della bici e non si limita alle ricerche affannose dell'ultimo gadget griffato. buon lavoro!

BlackteA

Biker tremendus
3/7/04
1.112
0
0
Gorizia
Visita sito
Ad occhio , andando per sentieri fangosi , si sporcherà un bel pò ... è previsto un tappo per tenere la valvola pulita?

Eppoi può essere usato anche per altri scopi ... può trasformarsi in un piccolo fucile per far fuggire i cinghiali :-P

A

Andre_1986

Ospite
io tengo la mia vecchia pompetta a mano che non va ricaricata e gonfia sempre

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Come si gestisce il raffreddamento durante il gonfiaggio della ruota?

Bella lì Lampo, si potrebbe addirittura azzardare che il diametro subisce variazioni a livello del materiale.

Più che altro io troverei parecchio scomodo dover togliere il tubo sella per avvicinarlo alle ruote, peggio ancora avvicinare le ruote al tubo sella.
Il guadagno di peso cmq non c'è, per nulla...

...certo che troviamo proprio il pelo nell'uovo, eh??? 8-)

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.251
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Più che altro io troverei parecchio scomodo dover togliere il tubo sella per avvicinarlo alle ruote, peggio ancora avvicinare le ruote al tubo sella.
Il guadagno di peso cmq non c'è, per nulla...

Vediamo di essere realisti, con questo sistema gonfi una ruota in pochi secondi, ti risparmi la rottura di star lì a pompare a mano come un ossesso e hai una pressione ottimale senza crampi al braccio. Non parliamo poi del fatto che riusciresti a gonfiare senza problemi un tubeless.

Il dover avvicinare la ruota al tubo sella o il tubo sella alla ruota non mi sembra sto gran problema. Certo, per chi gonfia le ruote telepaticamente questo potrebbe essere uno svantaggio

T

teoDH

Ospite
La cosa mi sembra davvero furbissima, molto allettante per chi fa FR (i telai DH normalmente hanno i tubi sella corti, ma per i FR è interessante)

So bene che mazzo ti fai a gonfiare una gomma da 2.35 con le pompette, e una bomboletta di CO2 di solito non basta, bisognerebbe trovare il modo di rendere la ricarica più facile, magari con un semplice compressore, anche a pressione più bassa ma che gonfi una/due gomme.
Inoltre, al fine di monitorare eventuali cali di pressione o perdite, un piccolo manomentro che segnali la pressione residua.

Un'ottima idea, complimenti!

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2

Avvicinare la ruota al tubo sella solo se ti porti un tubicino da 10 cm...
ESAGERA, portane uno da 1 metro...cosi' puoi diventare un distributore mobile e vendere aria...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo