Il Trentino e i suoi politici sattini

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.377
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggete questa e raccapricciate :maremmac: :cagozzo:
Tratta da "L'adige" del 10-09-2004:


Sentieri proibiti per le mountain bike
Passa in commissione il testo di Bombarda
Si potrà andare solo su percorsi attrezzati

Ambiente
La richiesta era venuta da parte della Sat.
«Sono pericolosi e provocano danni alla montagna»
Il consigliere verde: «Occorreva mettere ordine alla circolazione
di questi mezzi. Servirà anche a diffondere lo sport e il turismo»

Mountain bike in giro sulle montagne del Trentino: per loro adesso arrivano i divieti


Sentieri alpini proibiti per le mountain bike. È quanto ha stabilito la seconda commissione del consiglio provinciale che ha approvato ieri il disegno di legge presentato dal consigliere dei Verdi Roberto Bombarda. Il limite di circolazione riguarda i sentieri alpini dove pericolosità, pendenza e alta quota non lo consentano. Con cinque voti a favore (Parolari, Odorizzi, Turella, Viola e Dossi) e due voti di astensione (Bertolini e Delladio) il provvedimento è passato.
Il testo prevede la creazione di un elenco con i sentieri accessibili anche alle mountain bike, mentre tutti gli altri diventano così off limits. Bombarda si era fatto portavoce, con questa iniziativa, della richiesta emersa in particolare all´interno della Sat e tra gli escursionisti, sulla necessità di una disciplina dell´accesso dei bikers sui sentieri di montagna. La Sat, come ha denunciato in varie occasioni, sostiene che non si può permettere l´accesso alle mountain bike su tutti i sentieri, specie su quelli in alta montagna, perché possono rappresentare un pericolo ma anche per i danni che procurano ai sentieri, che poi tocca alla Sat riparare.
«La proposta mira a mettere ordine nell´attuale disciplina in materia di circolazione di questi mezzi oggi lasciata libera anche sui sentieri di alta montagna», ha dichiarato in commissione Roberto Bombarda. «Nel contempo favorisce la diffusione di una attività ludico sportiva che rappresenta un valido volano all´economia turistica».
Il provvedimento ha incontrato, con l´inserimento di alcuni emendamenti tecnici, il favore anche dell´assessore competente Tiziano Mellarini. In tal modo - è stato detto - si individuano i percorsi migliori per la pratica della mountain bike, comprese le strade forestali, nel rispetto della tutela dell´ambiente.


Sapete chi mi ricordano questi polituncoli? I consiglieri comunali di Alan Ford, detti "I suini"

Per chi non sapesse cosa è successo ad Arco lo scorso inverno: http://www.bike-board.net/community/forum/viewtopic.php?t=10596
 

sambugan

Biker assatanatus
5/9/04
3.187
0
0
52
Cadine
Visita sito
Mi rammarica dirlo ma da noi sono anni che i capoccia decidono le discussioni a seconda se al mattino cadono dal letto sul lato destro o sinistro.

Allegri burloni :-x che sono sempre in seduta :$$$: per meglio risolvere i nostri problemi. Hai voglia a protestare :voxpopul: ti accolgono a braccia aperte ;) basta fare domanda scritta :cagozzo: con la quale si puliscono il %&$%§

Vabbe :prega: :specc: :scassat:
 

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
Attenti attenti ai sentieri difficili.....uh uh...off limits :maremmac:
ma andè da' via al cu!! :offtopic:
per me se facessero pagare anche un solo euro di pedaggio cambierebbero subito idea (tipo obolo che si paga alle 5 terre).
Io sarei anche disposto a darglielo l'obolo ma non sono disposto a sentire 'ste baggianate!
:azz-se-m:
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.915
125
0
47
Trento town
Visita sito
E adesso sono proprio curioso di vedere con che criteri sceglieranno quali sentieri saranno percorribili e quali no!
L'ottanta percento dei sentieri e dei percorsi, meta classica dei biker di mezza europa, si snoda su sentieri SAT; chiuderne l'accesso alle mtb, anche solo parzialmente, vorrebbe anche dire penalizzare zone turistiche che in questi anni si sono date da fare per offrire servizi ed infrastrutture ai biker (vedi la zona di Torbole-Monte Baldo e l'altipiano di Folgaria).
Per chi domandava che aprissero l'utilizzo degli impianti di risalita anche a noi biker, ecco la saggia risposta della pubblica amministrazione.
Finira' che per il giretto quotidiano andro' in ciclabile invece che sui sentieri sopra casa e carichero' la bici in macchina nei week-end per uscire di regione!
Pero' lo fanno per "favorire la diffusione di un attivita' ludico sportiva che rappresenta un valido volano all'economia turistica"....

:bleah: :bleah: :bleah:
 

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
Probabilmente sti politicanti non sanno nemmeno cosa sia la mountain bike...o forse lo hanno capito sentendo la telecronaca di de zan delle olimpiadi (a proposito, speravo che la rai dopo due olimpiadi commentate col culo stipendiasse gente competente e non mettesse ancora stradisti a commentare mountain bike). :smile:
favorire la diffusione di un attivita' ludico sportiva che rappresenta un valido volano all'economia turistica"....
E come pensano di favorila: bucandoci le gomme??? :-?
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.069
151
0
49
Milano
Visita sito
Ma io mi chiedo: ma non hanno un proprio un caxxo da fare se non rompere i koglioni a chi va in bici rispettando e amando la natura?! Peccato, credevo che i Trentini ci tenessero al turismo, facendo così ne avranno di perdite! :ueh: :OOO:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
sapete una cosa? I trentini devono imparare a loro spese cosa vuol dire sparare divieti insensati ascoltando i vecchi rincoglioni-ti della sat. Io vado in alto adige (che grazie a Dio non è Trentino) e poi passo veloce in direzione veneto ed Emilia romagna. Oppure rimango in austria che in quanto a sentieri attrezzati e bike park è avanti miliardi di anni luce rispetto ai bigotti trentini.

Caro DIRETUR...CALMA!!!

Da Trentino e "satino" mi sento tirato in causa...Premetto che anch'io molte decisioni che vengono "dall'alto" non le condivido per vari motivi!

Non credi che forse sarebbe meglio sapere quacosa di preciso prima di spararle grosse e dare "dei vecchi rincoglioniti" ai responsabili della SAT e HAI TRENTINI??? (Io lo sono e sono orgogliosissimo di esserlo! Sarò rincoglionito anch'io? Ma, forse...ma almeno sono un rincoglionito trentino!) Vorrei vedere come sarebbero ridotte le nostre montagne se non ci fossero loro :prega: Mi viene in mente un detto che si dice qui da noi, "te deventerai vecio anca ti..." non credo serva una traduzione!

Da quello che ho sentito (e me lo auguro, sono contrario anch'io ad una chiusura totale e sono sicuro che non sarà cosi) i divieti saranno solo per alcuni sentieri in alta quota e immagino siano solo sentieri molto "trafficati" dagli escursionisti a piedi!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.377
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
avian ha scritto:
sapete una cosa? I trentini devono imparare a loro spese cosa vuol dire sparare divieti insensati ascoltando i vecchi rincoglioni-ti della sat. Io vado in alto adige (che grazie a Dio non è Trentino) e poi passo veloce in direzione veneto ed Emilia romagna. Oppure rimango in austria che in quanto a sentieri attrezzati e bike park è avanti miliardi di anni luce rispetto ai bigotti trentini.

Caro diretur...CALMA!!!

Da Trentino e "satino" mi sento tirato in causa...Premetto che anch'io molte decisioni che vengono "dall'alto" non le condivido per vari motivi!

Non credi che forse sarebbe meglio sapere quacosa di preciso prima di spararle grosse e dare "dei vecchi rincoglioniti" ai responsabili della SAT e HAI TRENTINI??? (Io lo sono e sono orgogliosissimo di esserlo! Sarò rincoglionito anch'io? Ma, forse...ma almeno sono un rincoglionito trentino!) Vorrei vedere come sarebbero ridotte le nostre montagne se non ci fossero loro :prega: Mi viene in mente un detto che si dice qui da noi, "te deventerai vecio anca ti..." non credo serva una traduzione!

Da quello che ho sentito (e me lo auguro, sono contrario anch'io ad una chiusura totale e sono sicuro che non sarà cosi) i divieti saranno solo per alcuni sentieri in alta quota e immagino siano solo sentieri molto "trafficati" dagli escursionisti a piedi!

caro avian, spiegami perchè il Trentino è l'unica regione in cui c'è una lobby (la sat) che prende decisioni solo contro i biker. Siete gli unici che fate notizia in negativo ad intervalli regolari.

"Da quello che ho sentito" non basta a nessuno. La sat adesso ha pure a disposizione la legge per chiudere i sentieri che vuole. Non bastasse il fatto che siano dei tradizionalisti dalla mentalità antiquata.....

Non vogliono e non cercano il dialogo con noi. Dovrei essere compiacente? Ma fatemi il piacere!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.377
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dimenticavo: essere vecchi non equivale ad essere rin-coglioniti.
Ho il più profondo rispetto delle persone più anziane di me, soprattutto perchè normalmente hanno qualcosa da insegnare. Il comportamento della SAT è invece di un ottusità mostruosa, chiuso al dialogo e bigotto.

Questa battaglia ve la dovete combattere da soli. Buona fortuna.
 

Max

Biker ultra
2/11/02
621
0
0
Parma
Visita sito
Cose già viste lo scorso autunno che poi svaniscono all'inizio delle prenotazioni per la stagione estiva. Comunque se vogliono ricominciare la battaglia siamo qui!

Vorrei solo ricordargli come è finita per la stagione 2003/4:

N.1 parte finale di sentiero protetto da chiudere ai bikers ASFALTATO sotto i loro occhi.
N.1 sentiero chiuso poi riaperto a furor di popolo, tolti i cartelli di divieto sostituiti con cartelli dissuasivi :smile:
Blocco del Forum SAT ARCO.
Tolti tutti i divieti da parte degli assessori locali per paura di calo di turisti.
Chicca delle chicche riapertura della Ponale alle bici.

Ricominciamo!
 
marco ha scritto:
dimenticavo: essere vecchi non equivale ad essere rin-coglioniti.
Ho il più profondo rispetto delle persone più anziane di me, soprattutto perchè normalmente hanno qualcosa da insegnare. Il comportamento della SAT è invece di un ottusità mostruosa, chiuso al dialogo e bigotto.

Questa battaglia ve la dovete combattere da soli. Buona fortuna.

E' una questione di "retaggio culturale", i figli ereditano le "tare mentali" dei padri, smorzando i toni nei casi migliori, talebanizzandosi nei peggiori...
:???:

PS
Non dico che il problema non esista (convinvenza, manutenzione, eccetera), ma il condannare senza appello non è proprio il modus operandi che mi sento di approvare...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.377
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
roy batty ha scritto:
Non dico che il problema non esista (convinvenza, manutenzione, eccetera), ma il condannare senza appello non è proprio il modus operandi che mi sento di approvare...

la mia è una reazione all'informazione che ci è pervenuta. Se qualcuno avesse avuto interesse a comunicare la cosa in modo meno drastico avrebbe magari mandato una notizia con spiegazione e motivazioni della scelta alle riviste specializzate e magari al forum. Ma dato che non c'è traccia di dialogo perchè cominciare a fare politica accondiscendente? Io mi incazzo a leggere notizie di questo tipo perchè ci tengo allo sport mtb e sono un appassionato. Per di più sapete come ci siamo detti disponibili al dialogo già ai tempi di Arco.
Adesso aspettiamo le chiusure dei sentieri, le reazioni dei tedeschi ($$$$ che se ne vanno), lo spostamento del Bike Festival e poi torniamo a leggere questo topic.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Marco,
ripeto, neanch'io sono daccordo con la chiusura dei sentieri e ripeto, alla fine voglio proprio vedere quanti saranno i sentieri che verranno chiusi...

Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta, c'è solo quell'articolo sul giornale...

SAMBUGAN, hai mai mosso un dito per le tue montagne? Io si e a gratis...
 
marco ha scritto:
la mia è una reazione all'informazione che ci è pervenuta. Se qualcuno avesse avuto interesse a comunicare la cosa in modo meno drastico avrebbe magari mandato una notizia con spiegazione e motivazioni della scelta alle riviste specializzate e magari al forum. Ma dato che non c'è traccia di dialogo perchè cominciare a fare politica accondiscendente? Io mi incazzo a leggere notizie di questo tipo perchè ci tengo allo sport mtb e sono un appassionato. Per di più sapete come ci siamo detti disponibili al dialogo già ai tempi di Arco.
Adesso aspettiamo le chiusure dei sentieri, le reazioni dei tedeschi ($$$$ che se ne vanno), lo spostamento del Bike Festival e poi torniamo a leggere questo topic.

Spero tu non abbia capito che intendevo criticarti, in realtà con la parte che hai quotato prima la mia intenzione era, invece, far presente che i signorotti della SAT e i politici locali agiscono nel modo sbagliato...
:-o
Concordo con te sul fatto che questi signori non si rendono conto dell'indotto apportato dalla mtb...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.377
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
avian ha scritto:
Marco,
ripeto, neanch'io sono daccordo con la chiusura dei sentieri e ripeto, alla fine voglio proprio vedere quanti saranno i sentieri che verranno chiusi...

Non fasciamoci la testa prima di essercela rotta, c'è solo quell'articolo sul giornale...

SAMBUGAN, hai mai mosso un dito per le tue montagne? Io si e a gratis...

vogliamo fare il toto scommesse su quali sentieri verranno chiusi? Io ho un candidato ad Arco. Sentiero molto pericoloso per i pedoni.... che non esistono. E non è alpino.

Giusto non fasciarsi la testa prima di vedere cosa succede veramente, ma per quale motivo avrebbero fatto un regolamento del genere se non per avere una legittimazione alla chiusura tentata la scorsa stagione? Comunque vedremo...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.377
18.803
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
roy batty ha scritto:
marco ha scritto:
la mia è una reazione all'informazione che ci è pervenuta. Se qualcuno avesse avuto interesse a comunicare la cosa in modo meno drastico avrebbe magari mandato una notizia con spiegazione e motivazioni della scelta alle riviste specializzate e magari al forum. Ma dato che non c'è traccia di dialogo perchè cominciare a fare politica accondiscendente? Io mi incazzo a leggere notizie di questo tipo perchè ci tengo allo sport mtb e sono un appassionato. Per di più sapete come ci siamo detti disponibili al dialogo già ai tempi di Arco.
Adesso aspettiamo le chiusure dei sentieri, le reazioni dei tedeschi ($$$$ che se ne vanno), lo spostamento del Bike Festival e poi torniamo a leggere questo topic.

Spero tu non abbia capito che intendevo criticarti, in realtà con la parte che hai quotato prima la mia intenzione era, invece, far presente che i signorotti della SAT e i politici locali agiscono nel modo sbagliato...
:-o
Concordo con te sul fatto che questi signori non si rendono conto dell'indotto apportato dalla mtb...

adesso ho capito :pc:
Comunque aspettiamo, l'autunno è vicino e si sa che la sat agisce alla fine della stagione turistica. Sarebbe interessante sapere che cosa ne pensa la sat di folgaria dove organizzate il funky day.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo