Il trasporto della bici

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
Altro modo per caricare la bici su una moto (foto scattate a Downieville, gia' postate sul forum tanto tempo fa quindi magari nessuno le ha mai viste):

img1686web.jpg


img1687web.jpg


Tornando 'seri': anche io ho una Golf V serie e la trovo comodissima per portare 2 bici; di solito pero' abbatto tutto il sedile posteriore e le carico una sull'altra. Mai provato a metterle dritte, domani ci provo ! Se si liberasse un terzo posto passeggero sarebbe il massimo !


bellissimo, ma in Italia mi sa che non si può fare (tipo che ti ferma la stradale perchè sei strano però non sanno per cosa sanzionarti...)
g.
 

mikku

Biker urlandum
Personalmente, trovo piuttosto geniale e quasi risolutiva la soluzione adottata dalla Opel per la Corsa e la nuova Astra, con il portabici totalmente a scomparsa integrato nel paraurti, che comprende luci di posizione, portatarga eccetera, con ingombri zero in caso di non utilizzo e costi (optional 500 euro) decisamente più bassi rispetto al gancio del traino. Nessun montaggio o smontaggio richiesti. Si carica la bici completa senza smontaggio delle ruote
Difetti: 1. si dovrà rinunciare alla ruota di scorta a favore di un apposito kit ripara gomme, cosa che non mi convince appieno ma che d'altronde riguarda anche molte altre categorie di guidatori (ad esempio quelli sempre più numerosi che hanno scelto di montare l'impianto GPL). 2. Porta al massimo due bike, ma se non sei un circolo sportivo può bastare e una in più la puoi sempre piazzare nel bagagliaio. 3. Mi pare si debba smontare una pedivella per fissare la bike al supporto

Ad ognio modo, sto valutando seriamento questo modello per il prossimo cambio auto.

YouTube - Auto und Mobil TV, Opel Flex-Fix

YouTube - Vauxhall Corsa Bike Rack Demo
 

mattex82

Biker superioris
23/7/05
876
21
0
41
Campomorone - GENOVA
Visita sito
Personalmente, trovo piuttosto geniale e quasi risolutiva la soluzione adottata dalla Opel per la Corsa e la nuova Astra, con il portabici totalmente a scomparsa integrato nel paraurti, che comprende luci di posizione, portatarga eccetera, con ingombri zero in caso di non utilizzo e costi (optional 500 euro) decisamente più bassi rispetto al gancio del traino. Nessun montaggio o smontaggio richiesti. Si carica la bici completa senza smontaggio delle ruote
Difetti: 1. si dovrà rinunciare alla ruota di scorta a favore di un apposito kit ripara gomme, cosa che non mi convince appieno ma che d'altronde riguarda anche molte altre categorie di guidatori (ad esempio quelli sempre più numerosi che hanno scelto di montare l'impianto GPL). 2. Porta al massimo due bike, ma se non sei un circolo sportivo può bastare e una in più la puoi sempre piazzare nel bagagliaio. 3. Mi pare si debba smontare una pedivella per fissare la bike al supporto

Ad ognio modo, sto valutando seriamento questo modello per il prossimo cambio auto.

YouTube - Auto und Mobil TV, Opel Flex-Fix

YouTube - Vauxhall Corsa Bike Rack Demo

Guarda, sarà meno macchina, ma io ho preso una C3 Picasso per poter comodamente mettere la bici! in un'attimo hai il bagagliaio tutto piatto e senza impedimenti in fondo, quindi viene un piano di 1.50 metri....girando il manubrio il gioco è fatto!se smonti la ruota anteriore.... 3 bici e 3 passeggeri!
 

Saxon

Biker serius
29/11/07
157
0
0
Varedo
Visita sito
Non mi è mai capitato anche perchè ho la patente D-E e quindi mi hanno insegnato (indottrinato) bene quando avevo 21 anni a scuola guida di tenere conto delle altezze, non solo sui ponti ma anche rami, terrazzi, etc...
Gli ingombri verticali erano la fissa del mio istruttore.

Se avete le bike sul tetto, non dimenticate neppure di evitare:
- Gli ombreggianti delle piazzole degli autogrill
- Le barre anti-accesso per i camper in alcuni parcheggi
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
ford c max,2 bici da dh smontato solo ruote anteriori,un altra biga telaio e le 2 ruote 3 persone e bagagli per 4 giorni di freeride a morgine le geet...il tutto caricato da maniaco senza rovinare niente....dimenticavo le bici tutte in piedi.....grande macchina...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Fiat Doblò presente! E so di non essere l'unico. :-)

Come trasporto la mia bike?

Semplice: Tolgo la capelliera, abbatto il sedie posteriore 1/3 (Dietro il conducente), posiziono delle palline da tennis, appositamente tagliate, agli estremi del manubrio per non graffiare gli interni, carico la bici in piedi all'interno. La bici risulta messa di traverso e metto fra la ruota anteriore e il ferro che fa da staffa al sedile posteriore per non rovinare la ruota.
Appena capita di caricare di nuovo faccio una foto e la posto.

Ricordo che una volta ho caricato: 2 (DUE) Bici da DH (Una intera e una smontata) + una bici da XC (SMONTATA) + TROLLEY ATTREZZI di dimensioni medio grandi + Borsone con protezioni + tavolo pieghevole + 2 (DUE) Sedie pieghevoli + Zaino fotografico + 3 Borse frigo + un vassoio con Torta (DAVVERO ENORME!) + 2 (DUE) Zaini con abbigliamento di ricambio ed eravamo in tre!

Un'altra volta abbiamo caricato: Due bici da DH + Due cassette degli attrezzi (Compreso il solito TROLLEY) + due borsoni con protezioni e abbigliamento tecnico + tre valigie medio grandi + zaino fotografico + borsa Notebook + due borse frigo rigide + due zaini... e anche sta volta eravamo in tre!
 
  • Mi piace
Reactions: CRISTIAN.D

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Eccomi col Doblò:

Configurazione solitaria
Butto dentro la bici e le borse e via. La bici sta praticamente stesa.

Configurazione coppia
Due bici in diagonale, borsoni qua e là, usati anche come fermabici.

Configurazione triade
Via le ruote, sedile 1/3 alzato e bici lato forcella infilata lì dentro, in piedi. Le altre due bici dietro al sedilone 2/3, sempre in piedi ma perpendicolari al senso di marcia. Borsoni qua e là, usati anche come fermabici e poi roba a caso dove ci sono spazi liberi (un po' dappertutto). Probabilmente mettendo i telai delle bici stesi e uno sopra l'altro, si potrebbe arrivare a 4 bici, ma non ne sono così sicuro.

Ho sentito di una configurazione triade con le bici completamente montate da un ragazzo del forum. Il trucco sarebbe quello di levare del tutto il sedilone 2/3 tramite forza sovraumana perché io c'ho provato e non ci sono riuscito, a svitare le brugole. Quando/se ci riuscirò, darò conferma definitiva.

Ah, bici da FR/DH.

Per il fango, lavaggio bici prima di salire in auto con idropulitrice portatile. Comunque sia, telone di plasticazza (quello che si mette sotto le tende quando si va in campeggio) che se si sporca lo levi così com'è, ci passi l'acqua e pronto.

Ovviamente le portiere e i vari pezzi di plastica dell'auto sono segnati dalle ruote infangate, ma amen.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo