il Tracciolino

phate70

Biker novus
5/12/09
2
0
0
Saronno
Visita sito
Video bellissimo complimenti.
L'operatore video e' bravissimo nelle riprese e il biker e' molto molto bravo.

Questa primavera voglio provare il percorso visto che da marzo fino a fine settembre sono sempre a Colico x il windsurf ne approfitto x farmi un bel giro in mtb!!

Qualcuno viene?
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Marco complimenti per le riprese, molto impressive e di qualità.
Curiosità: che videocamera usi?

a quanto ho capito usa sempre la fotocamera canon eos 500d.. giusto?? con quella ci si possono pure fare dei filmati..

Post #1

Itinerario (discesa diversa, Muldox vi dirà quale abbiamo fatto noi). Non ho i dati gps dato che quel giorno avevo altro da fare con la telecamera.

Il tutto filmato con una Canon eos 5D markII e i soliti obbiettivi che uso per fare le foto.

Altri dettagli fra qualche giorno, se non ci arrivate da soli
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ad un certo punto m'era venuta voglia di fare questo tour in MTB, dopo aver visto il video opterò per farlo a piedi, m'è salita la nausea solo a vedere i precipizi.

Tieni conto che nel tratto in piano, vale a dire il Tracciolino vero e proprio, ci sono quasi sempre delle protezioni sul lato precipizio ed il sentiero è largo.
Se non ti senti di fare la discesa del video puoi inoltre ridiscendere da dove sei salito, dato che c'è il vecchio sentiero/mulattiera che incrocia la strada in più punti (lo vedi salendo).
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
Tieni conto che nel tratto in piano, vale a dire il Tracciolino vero e proprio, ci sono quasi sempre delle protezioni sul lato precipizio ed il sentiero è largo.
Se non ti senti di fare la discesa del video puoi inoltre ridiscendere da dove sei salito, dato che c'è il vecchio sentiero/mulattiera che incrocia la strada in più punti (lo vedi salendo).
Negli ITINERARI ho visto che che la posso fare facendo il percorso Verceja-Caste-Codera e ritorno.

Ho notato che che "grazie" ai monti il segnale GPS non è tra i migliori, sulla via del ritorno, in prossimità (penso) della galleria, la traccia sembra una scritta di Zorro, non si potrebbe purificare la traccia dalle imperfezioni?
Suppongo che sia quasi impossibile sbagliare il percorso, ma per sicurezza mi piacerebbe averla esatta.
 

Fabrizio M

Biker urlandum
24/8/08
520
0
0
Carate Brianza
Visita sito
Muldox chiedo a te perchè sei uno della Tellina Walley e quindi super affidabile a darmi una risposta ... diversi e diversi post fa, si scriveva che è difficoltoso arrivare a Codera o peggio alla Capanna Luigi Braschi,

> è difficoltoso, ma fattibile?
> o difficoltoso e sconsigliato?

Tra le 2 cose corre una differenza notevole.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Muldox chiedo a te perchè sei uno della Tellina Walley e quindi super affidabile a darmi una risposta...

Per una risposta attendibile ti ci voleva uno della Chiavenna Valley ! :mrgreen:
Scherzi a parte, becchi veramente la persona sbagliata. Io il Tracciolino lo faccio sempre scendendo dal sentiero che passa da S.Giorgio (quello che si vede nei due video) e fino a Codera non ci sono mai arrivato.
Da quel che so comunque non è che vi siano particolari difficoltà.
 

Il Krukko

Biker novus
23/4/09
10
0
0
Konstanz
Visita sito
Danke.
Indagherò ... prima di buttarmi in questa "impresa" devo pianificare tutto alla perfezione, anche se poi dirò: "... tutto 'sto caos per un sentiero semi-semplice".
Saluti.

Ciao Fabricio,

Scusa, il mio italiano non è tanto buono.
Puoi andare a Codera senza problemi, è fattibile e consigliabile!
Dopo circa 7,3 km sul Tracciolino giungi un bivio (indicazione: Codera). Un sentiero stretto scende a sinistra. Ti consiglio di lasciare qui la bici, perché i due kilometri fino Codera non sono carrabile sennonché per brevi tratti. Il sentiero percorre una gola e attraversando due vecchii ponti giungi Codera. Di qua trovi due trattorie aperte tutto l’anno.
Per ridiscendere dal Tracciolino a Verceia puoi prendere la strada dell’andata, o meglio la mulattiera ché scende fino Verceia. Scendendo fa attenzione alle cartelle gialle “Mulattiera”. Questa discesa è sempre assai difficile per un "normo-biker".
Ti potrei inviare una traccia GPS della gita, però non è attuale del tutto, perché l’ultimo tratto della strada è stato costruito l’anno scorso.

Saluti

Il Krukko
 

iurifrenk

Biker extra
12/5/06
753
2
0
Colico
Visita sito
Muldox chiedo a te perchè sei uno della Tellina Walley e quindi super affidabile a darmi una risposta ... diversi e diversi post fa, si scriveva che è difficoltoso arrivare a Codera o peggio alla Capanna Luigi Braschi,

> è difficoltoso, ma fattibile?
> o difficoltoso e sconsigliato?

Tra le 2 cose corre una differenza notevole.

Ciao,
per quanto riguarda lo scendere (e risalire a Codera) dal tracciolino, è abbastanza impegnativo (per me difficile). Da Codera al Brasca è una pista sterrata, tutta pedalabile anche se in alcuni punti ripida (io ci sono passato l'anno scorso), nessuna difficoltà. Panorama super dal Rifugio Brasca verso la parete nord del Ligoncio, consigliabile con queste limpide giornate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo