• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

il Tracciolino

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.255
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Appunto, immaginavo

Per fare riprese in movimento degne di quella qualita' ci vogliono settimane per fare pochi minuti. Ecco imho spiegato il motivo delle poche riprese "a seguire".

comunque, come ho detto sopra, le rotaie la abbiamo messe. Abbiamo anche il trenino, ma l'operatore era ubriaco nella casetta di controllo e non si è svegliato quando gli abbiamo suonato il campanello. Cose che capitano. Ma per la prossima volta abbiamo già ingaggiato Willy Smith.

giap

Biker tremendus
Correva l'anno 2002, la prima mtb "seria" (una Giant xtc), e tanta voglia di evadere.
Complici le splendenti immagini della rivista Orobie recluto un amico e armati di zaini da alpinismo, portapacchi, tenda e vettovaglie partiamo in treno direzione Colico-Novate Mezzola nella speranza di passare un paio di giorni fuori dal mondo.
La, per noi faticosa, salita ci condusse sino ad incrociare il "tracciolino", ma un'indicazione scritta a pittura sulla roccia recitava: "Tracciolino interrotto tra 10 km".

Nonostante un tempo atmosferico inclemente l'entusiasmo era comunque troppo alto e l'ottimismo mi spinse ad esclamare: "Ma è una scritta vecchia! Guarda come è scolorita la pittura: ormai l'avranno sistemato."
Ovviamente, diversi chilometri dopo, fummo smentiti da una galleria franata. Nuvole basse e pioggia scrosciante ci fecero optare per ridiscendere nella valle e risalire sino all'abitato di Codera: tutto questo ovviamente con bici in spalla e zuppi d'acqua.
Passata la notte a Codera decidiamo di ridiscendere percorrendo un sentiero tutto gradoni, foglie e rocce che ci costrinse nuovamente, causa deficit di tecnica, a percorrerlo in gran parte a piedi.

Conclusioni: 2 giorni sotto l'acqua, una bici che più da mezzo di trasporto si è comportata solamente come peso aggiuntivo e un amico che ad ogni nuova proposta di escursione in bici mi guarda con sospetto e fastidio.

da rifare

ps: ho visto che le gallerie sono illuminate; confermate che ora è completamente percorribile?

giap

Biker tremendus
La galleria illuminata è una sola, la più lunga.
La frana va ancora aggirata passando più bassi, se però fai la discesa del video non la raggiungi nemmeno e scendi prima.

capito,
non conoscendo completamente la zona, ne approfitto per chiedere se vale la pena aggirare la frana (come?), arrivare a fondo valle e ridiscendere dal lato di Codera o è meglio optare per la deviazione del vostro video.

grazie

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non conoscendo completamente la zona, ne approfitto per chiedere se vale la pena aggirare la frana (come?), arrivare a fondo valle e ridiscendere dal lato di Codera o è meglio optare per la deviazione del vostro video...

Ti so aiutare solo fino ad un certo punto, non avendo mai fatto la discesa che scende da Codera.
Zergio però conosce entrambe le discese, e quando gli ho chiesto quale fosse migliore mi pare abbia detto quella che passa da S.Giorgio in quanto più varia e continua. Per conferma magari chiedi a lui...
Tutto ciò se si vede la cosa da un punto puramente tecnico-ciclistico, perchè altrimenti è decisamente più interessante proseguire fino alla Val Codera.
La frana la si aggira perdendo quota e poi risalendo verso la Val Codera.

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito

Giusto Muldox.
La discesa, a parer mio, migliore è quella da S.Giorgio.
Se vuoi andar fino in val Codera e scendere dalla sponda opposto a s.Giorgio, devi preventivare qualche tratto a piedi (salita). In compenso un bel passaggio tecnico di grado superiore a quello che si può trovare nella prima opzione.
ciao

XSO

Biker popularis
22/11/09
74
0
0
Carso triestino
Visita sito
Che spettacolare video! Fatto benissimo,

Puoi dirmi che obiettivi usi per realizzare il video e quali valori ISO hai impostato?

Dimenticavo... il treppiede lo porti in bici??? E' troppo ingombrante?

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Molto, ma molto, bello.
Bei posti.
Niente americanate.
Solo biga, natura e bravura (di regista ed attore).

Peccato solo che la Eos costi un tantinello troppo per me..

Bravi.
(o )Beta

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo