il top del top..una riflessione..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
.allora, alla luce di quanto sopra dovresti leggere cio' che ho scritto dalla prima riga e magari evitare commenti inutili ma proprio perche ne sei un possessore sarebbe graditissima il tuo parere su perché e per come...sempre e solo riferito a cio' che ho scritto nel primo post (e ribadito qua e la)...il resto, sterile polemica...che vedo proprio vi piace fare..ma ve la cantate e suonate da soli..che ci posso fa'..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
O Joordan, o che marasma è?? E ti attaccano da tutte le parti!
C'hai la bici leggera ma questo thread è tutta una salita!!!!

eh si...e dire che lo avevo anticipato che il punto della discussione non era la mia bici..ma proprio non ce la si fa..si sentono tutti attaccati nel profondo io..ormai un thread a ramengo, evidentemente l'argomento non era di interesse..o lo era di piu dar addosso a me (nonostante c'e' chi ripeta di non averne interesse alcuno ma perpetra accuse ;))!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
eh si...e dire che lo avevo anticipato che il punto della discussione non era la mia bici..ma proprio non ce la si fa..si sentono tutti attaccati nel profondo io..ormai un thread a ramengo, evidentemente l'argomento non era di interesse..o lo era di piu dar addosso a me (nonostante c'e' chi ripeta di non averne interesse alcuno ma perpetra accuse ;))!

La riflessione iniziale era anche intelligente, perlomeno offriva un punto di vista differente tra il rapporto soldi/peso/efficienza ma ti hanno mandato tutta la discussione a traverso.....
Dormici tranquillo e goditi la tua bella bici che a casa mia si dice:
"Tanto se un'è e un'è, un c'è nulla da fa!"
;-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
evidentemente e' un tuo modo di fare..quello di non leggere, non ascoltare, e permetterti pure di accusare con a supporto le tue suicitate illazioni. ma tant'e'..di gente cosi' ne e' pieno il mondo e uno piu' o uno meno non mi cambia la vita.

giusto per darti modo di contraddirti ancora, ti reinvito a rileggerti tutto questo thread e le mie risposte. vedrai, e piu' volte, che ho menzionato le pesate fatte non con una sola bilancia ma ben due. non solo la "cinesina" ma pure una piu' che precisa park tool.

altra tua illazione, nuovamente contraddetta dai fatti, che io abbia speso piu' di quanto detto per gli upgrade, visto che ti ho pure riportato la spesa.

da ultimo, a me sinceramente frega meno che nulla che chiunque mi dica bravo. tant'e' ch eil mio post iniziale non era assolutamente ne' sulla bici ne' sulle sue caratterisctiche ne' su quanto posso esserne contento o volerne essere osannato.

tutto cio' e tutti i discorsi a seguirisi ve li siete fatti voi e le vostre pippe, e a piu' riprese ho ribadito l'inutilita' di deviare il discorso in tal senso.
ma visto che vi piace o rompere l'anima a prescindere, o rosicare, vi lascio tutto il thread aperto ad ogni commento e vostra supposizione o convinzione. io me ne tiro fuori e vi auguro buone pedalate.

amico mio, il post lo hai iniziato tu, partendo dal presupposto che nn vale la pena spendere 7000euro per una bike che pesa un tot, e che tu con molto meno hai ottenuto lo stesso risultato. Quello che hai scritto è visibile a tutti.
Questo è un forum dove si discute, ma vedo che il contraddittorio nn ti piace e lo capisco.
Se pensi che questo forum è frequentato da tontoloni che si bevono tutto sei libero di farlo, ma sicuramente nn rosico per la tua bike, ho tutte mtb full e le scott proprio nn mi sono mai piaciute, nè tantomeno mi piacciono le mtb superleggere, pratico altro con la bike.

Detto questo, mi sono solo permesso di obiettare su alcune cose che hai detto e su alcune cose che nn mi tornano ,ma nn per invidia, visto che la tua mtb proprio nn rientra nei miei desideri, solo per capire, tutto qua.
Fidati, ho letto bene quello che hai scritto, e se in molti ti hanno avanzato dei dubbi, o nn ti spieghi bene o continui a non capire tu.
Con questo concludo, tanto di gente così ne è pieno il mondo, uno più o uno in meno, nn mi cambia la vita. Buone pedalate.:prost:
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Ovviamente peso di tutto rispetto (visto che tutte le altre caratteristiche sono al top e non voglio entrare nel merito della bici in se)...ma mi chiedo...la mia scott, fatta e upgradata da me pezzo a pezzo, mi e' costata alla fine meno di 3500euro..e pesa meno della specy..il senso di spendere piu' del doppio per avere pure una bici piu' pesante???

e che mi si dica "beh, te la sei costruita da solo, certo che hai risparmiato" posso ribattere "se avessi comprato tutti i pezzi come ho fatto e al posto di montarli li avessi dati in mano a un meccanico, mettiamoci pure 200-300 euro per il montaggio, resta la meta' del top gamma.."

sei tu il primo che ha fatto il confronto con la propria mtb.. Poi ti lamenti che gil discorso si sia incentrato su di essa???

Per rispondere alla domanda: Per me una mtb più leggera non è sinonimo di mtb migliore..
 

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
scusate anche se nn ho letto tutto vorrei ricordare che se
si mette in vendita una cosa,nel caso una bici completa,
bisogna poterla garantire 2 anni,garanzia che grava sul prezo
ma pure sul peso.
ciao Luca
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Ha senso spendere il doppio per una bici che pesa giu' di lì .......

Dipende uno cosa va a cercare .
Te vai a cercare il peso e basta ? Allora ha ragione Zeler che con una Radon top hai uno dei piu' vantaggiosi rapporti soldi/peso.

A me la bici deve piacere , e la mia Stump S.Work HT 2012 nera con scritte rosse mi garba molto molto , mi garba ancora di piu' del modello 2013 ; è la bici per me piu' bella che esista , ci passo quasi piu' tempo a guardarla che a pedalarla tanto mi piace .
E non piace solo a me perchè ogni volta che mi fermo da qualche parte tutti giu' a guardarla e ci sara' un perchè no ?
Se poi è piu' o meno leggera chissene.....
Te cerchi il minor peso al minimo costo , nel tuo hai ragione .
Io ho quello che mi piace e per arrivarci anch' io ho fatto le mie dovute ricerche di mercato , ho dovuto spendere un bel po' di piu' di Te , pero' se tornassi indietro lo rifarei perchè ne sono pienamente soddisfatto.
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
215
26
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
beh, se hai letto il thread sin dall'inizio, dovrai ammettere che non ho mai paragonato la componentistica della s-works con quella della scott..e ancora prima, gia' nel primo post, ho precisato che l'intento della mia domanda non era minimamente ne un confrotno con la mia bici ne' con nessun altra, ne' tantomeno esprimere giudizi sui componenti.


Non hai mai paragonato direttamente la tua bike con s-works, ma chiedendo se vale la pena spendere il doppio per avere una bici che pesa uguale le hai praticamente messe a confronto.



..tutto verteva meramente su una bici top di gamma che pesa tanto quanto la mia che non lo e'...e su questo ho posto un paio di domande



ed infatti ti avevo risposto nel modo seguente :

il top di gamma è qualcosa di esoterico che monta componenti particolari non solo funzionali è qualcosa che si deve distinguere dalla massa, che deve guardare anche il blasone del nome e non deve essere una scelta solo razionale di chi la compra ma il poter dire " sono le ultime novità che offre il mercato e perciò le reputo migliori"(apple insegna, code kilometriche ad ogni nuovo lancio di prodotti) insomma l'irrazionale di un acquisto.



per inciso il top non e' XX1. XX1 e' un mondo a parte, ed il top resta XTR per shimano o XX per sram..



Il top è assoluto non si possono fare distinzioni di marche, perchè anche microshift ha un cambio top di gamma ma non è minimamente paragonabile con shimano e sram, e per inciso hai scritto che è un km zero(prendo in prestito il termine dalle auto) non nuovo e questo incide sul prezzo.



detto cio' avrei trovato interessante e pienamente condivisibile se mi avessi detto che una cifra del genere resta giustificata nell'ottica dell'acquisto di una componentistica eccellente, senza che questa pero' debba necessariamente rendere la bici la piu' leggera possibile



Anche qui ti ho già risposto dicendoti che: per me già i 3500 euro dichiarati per montare la scott sono una cifra esagerata per una bici e la qualità del mezzo non la calcolo solo per il peso finale(nella discussione si parla di bike sotto i 9kg e differenze di 200/300gr) ma considero la qualità di tutti i componenti montati (telaio incluso) la mia risposta alla domanda iniziale è sicuramente non ne vale la pena. E poi ho aggiunto: Sicuramente reputo la scott molto migliore come rapporto qualità/prezzo.


Se non hai trovato interessante e pienamente condivisibile il mio pensiero non posso farci niente, io la penso così se cercavi consensi non sono la persona idonea perchè la pensiamo diversamente, sono braccino di natura e per me sono troppi soldi per una bici front, non ho una bici da supermercato ma una di medio livello upgradata per il mio gusto,che mi piace ed è funzionale al mio uso e non so quanto pesa.
.

p.s. devo aver sbagliato qualcosa nel quotare ma le mie risposte sono scritte nel riquadro
 

themarinacc

Biker popularis
7/4/13
49
0
0
34
Bergamo
Visita sito
Sono dell'idea che prima di incominciare a scendere con i grammi della biga debba aver finito di alzare quelli della gamba.

Detto questo, sopra una certa cifra credo che nulla abbia senso ma avrebbe avuto molto più senso aprire un bel post intitolato "Questa è la mia, vi piace?"
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
che si deve distinguere dalla massa, che deve guardare anche il blasone del nome e non deve essere una scelta solo razionale di chi la compra ma il poter dire " sono le ultime novità che offre il mercato e perciò le reputo migliori"(apple insegna, code kilometriche ad ogni nuovo lancio di prodotti) insomma l'irrazionale di un acquisto.

...purtroppo è così ! In una società assurda in cui vale la logica del "pare" e non del "vale".....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo