il top del top..una riflessione..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se leggi alcuni post precedenti, la bike è montata con gruppo xtr, freni r1, ruote arch con mozzi 240 dt-swiss, ecc. ecc. insomma componenti ottime e sicuramente pregevoli.
L'utente ha spiegato che con 1500euro è riuscito a comprare tutte queste componenti (nn ho capito se anche la guarnitura e deragliatore sono xtr) e partendo da una bike di 1950, della quale è rimasta solo il telaio in taglia L e la forcella, con 3500 euro ha una bike inferiore a 8,9kg. che è il peso di una specy da 7000euro.

Ognuno è libero di scrivere quello che gli pare, intendiamoci, ma qualcosa nn mi torna sul peso, sia del telaio, che delle singole componenti. Nessun tono polemico, intendiamoci, ma a questo punto, visto che anche in questo forum gli utenti nn sono degli sprovveduti, dovresti inserire dettagli, sei partito con un assunto, ossia hai una bike inferiore a 8,9kg., ebbene personalmente, dopo aver trovato un pò di pesi online, la tua bike nn può pesare meno di 8,9kg. Il discorso dei 7000euro per il top di gamma ha un senso se si parte dal reale peso della tua bike.
O la bilancia nn è precisa oppure spiega meglio, altrimenti nn credo abbia senso continuare. Ripeto, senza polemica, ma conosci S.Tommaso?:prost:

per inciso, la forcella non e' quella originale..ma modificata (via il lockout e modifica interna per renderla manuale), risparmiando se non ricordo male 70gr (la modifica non era fatta per il peso ma perche' il lockout sul manubrio lo detesto)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
dimenticavo..in light bike c'e' un altro utente che con la scale pro (che ha il telaio identico alla mia expert solo di diverso colore) ha raggiunto lo stesso peso, cambiando praticamente i miei stessi componenti...ergo fidatevi, a quel peso ci si arriva...se volessi esagerare con la grammomania (e i soldi) con quel telaio ci si spinge ben sotto gli 8.5.
 

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
MA sei sicuro del peso della S-Works dal negoziante?
8,9 Kg piu' pedali mi sembrano esagerati...
questa e' una S-Works completa con sella ed attacco diversi dalla serie, peso 8,24 Kg

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=27208.30

e questa è la tua che a me piace molto e la ritengo montata molto bene, anche se ho qualche dubbio sulla pesata finale...

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=27609.msg370039#msg370039

Ora che tu sia stato bravo a metter su una bici come la tua con "pochi" (si fa per dire) soldi Ok,
ma allora quelli che prendono le varie Scale 900, Flash F29 HM1 oppure S-Works e spendono 7000 € sono dei pirla?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
dimenticavo..in light bike c'e' un altro utente che con la scale pro (che ha il telaio identico alla mia expert solo di diverso colore) ha raggiunto lo stesso peso, cambiando praticamente i miei stessi componenti...ergo fidatevi, a quel peso ci si arriva...se volessi esagerare con la grammomania (e i soldi) con quel telaio ci si spinge ben sotto gli 8.5.

Ma il peso del telaio è compreso di serie sterzo e forcellino??
Nn usi lattice??
Facendo due conti (ammettiamo che forcellino, Lattice, e serie sterzo, siano compresi.....
La mia dovrebbe pesare quanto la tua, o cmq la tua dovrebbe pesare quanto le mia:)
Con una differenza di massimo 100gr a grammi a grammi.....
Devo comprare le bilance nuove-.-'
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
MA sei sicuro del peso della S-Works dal negoziante?
8,9 Kg piu' pedali mi sembrano esagerati...
questa e' una S-Works completa con sella ed attacco diversi dalla serie, peso 8,24 Kg

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=27208.30

e questa è la tua che a me piace molto e la ritengo montata molto bene, anche se ho qualche dubbio sulla pesata finale...

http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=27609.msg370039#msg370039

Ora che tu sia stato bravo a metter su una bici come la tua con "pochi" (si fa per dire) soldi Ok,
ma allora quelli che prendono le varie Scale 900, Flash F29 HM1 oppure S-Works e spendono 7000 € sono dei pirla?

Vedo che hai centrato il punto finalmente!la mia domanda/curiosità sta proprio li e nasce tutto dal caso di aver visto la pesata di sto mostro di specy...

Fosse stata 8kg o giù di li, non avrei detto nulla..ci sarebbe stato tutto..avendo provato cosa vuol dire salvare peso e quanto costa so per certo che scendere dai 9kg è dura e si spende parecchio...ma quando l'ho vista segnare 8.89....anche il negoziante c'è rimasto!parliamo di XX1, cerchi in carbonio, guarnitura fact etc...

L'unico dubbio è che la pesa del negozio fosse rotta...ma era una park tool..

Indi mi rinnovi il quesito per chi ha speso o spenderebbe quella cifra..perché??l'unica risposta che ho è per mancanza di tempo o capacità/voglia nel cercare e cercare..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ma il peso del telaio è compreso di serie sterzo e forcellino??
Nn usi lattice??
Facendo due conti (ammettiamo che forcellino, Lattice, e serie sterzo, siano compresi.....
La mia dovrebbe pesare quanto la tua, o cmq la tua dovrebbe pesare quanto le mia:)
Con una differenza di massimo 100gr a grammi a grammi.....
Devo comprare le bilance nuove-.-'

Uso lattice e si, pesata con serie sterzo (non l'originale) e forcellino
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Se per arrivare a quel peso hai speso 3500 euro, direi che hai raggiunto un ottimo rapporto €/kg :il-saggi:
Però se consideri che la stumpjumper s-works è montata con cerchi in carbonio, non leggerissimi ma affidabili e strepitosi da guidare, se anche tu li volessi montare ( certamente non risparmiando in peso ma guadagnando sotto altri aspetti) vedresti che alla fine con quei 1500 euro aggiuntivi il costo si equivarrebbe, visto che con 5k euro o poco più si porta a casa.
Inoltre molti componenti sono specifici e creati ad hoc per quella bici, vedi forcella e guarnitura, che non si possono paragonare ad un xtr o ad una SID qualunque.

inoltre c'è gente che montando forcelle rigide ha risparmiato ancor più peso e sopratutto dindini! Ma quella è un'altra storia.

La mia ex epic 29 pesava 9,2kg, partendo però da un telaio da ben 1.4kg più del tuo e che non porti a casa per 3.500 euro :rosik:.
Mi son fatto due conti, alla fine acquistando i vari componenti ho speso quanto avrei fatto acquistando la bici completa risparmiando xrò un chiletto, questo solo perchè molti componenti hanno limiti di peso che una bici di serie non può permettersi visto che non è dato sapere quanto peserà l'utente finale. Se ti arriva un manzo da 120kg una stumpjumper s-w di serie se lo porta a spasso, la mia (ex) epic si aprirebbe come una cozza :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
dimenticavo..in light bike c'e' un altro utente che con la scale pro (che ha il telaio identico alla mia expert solo di diverso colore) ha raggiunto lo stesso peso, cambiando praticamente i miei stessi componenti...ergo fidatevi, a quel peso ci si arriva...se volessi esagerare con la grammomania (e i soldi) con quel telaio ci si spinge ben sotto gli 8.5.

quella bilancia, che costa 10 euro su ebay, ce l'ho pure io e se pesi la bike 10 volte ti dà 10 pesate diverse. Per pesare la bike seriamente ci vuole una park tool o una bilancia seria. I pesi da te riportati delle varie componenti nn sono esatti. Mi pare che anche degli utenti su ligth bike ti abbiano contestato la pesata. La reba rl l'avevo anch'io e nn pesa 1500g ma quasi 1750. Comprati una bilancia seria e ripesa tutto, come ti dicevo, la fiducia ci stà, ma bisogna essere precisi, altrimenti il tuo ragionamento perde efficacia.:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
e lo ripeto per l'ennesima volta (visto che i commenti che state facendo oltre a non c'entrare nulla col topic sono stati gia' fatti e confutati..)

i commenti c'entrano eccome. Esordisci dicendo che con 3500 euro sei riuscito ad avere una mtb più leggera di una specy da 7000euro. Dopo invece la bike nn è più leggera della specy ma ha lo stesso peso, che cmq sarebbe un ottimo traguardo. Poi si scopre che hai cambiato tutte le componenti con modifiche che non possono equivalere ad una spesa di 1500euro. Poi si vede la pesata con una bilancia da 2 euro che nn vale nulla (ripeto, ce l'ho uguale e nn funziona), insomma, se vuoi che tutti ti dicano bravo, ti credo ok, ma io nn faccio parte di questi. Su ligth bike ti sono stati mossi gli stessi dubbi da altri utenti di buon senso, dunque, ti resta solo una cosa da fare: comprati una bilancia seria e pesa la mtb, questo serve più a te che a noi, perchè sei convinto di qualcosa che nn è vera. Tutto qui. Se affermi qualcosa, lo devi supportare con dati certi, la fiducia si acquisisce solo così. :prost:
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
577
0
0
pavia
Visita sito
joordan,per toglierti il dubbio passa in negozio con la tua bici e pesala con la bilancia del negozio.io ho una bilancia cinese e ogni volta che peso la bici prende o perde 3 etti,a seconda di come gli gira alla bilancia. comunque il peso della tua bici è abbastanza realistico,ho un amico con una scale pro 29 taglia L con cerchi e coperture tubolari che pesa 8.4kg e ha speso più o meno la tua cifra.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Anch'io ho quella bilancia, ed in effetti nn pesa mai uguale, ma nn sbaglia di 2/3 etti, al massimo di 20/40 gr...... la mia l'ho pesata con 5 bilance diverse, due di queste erano professionali.....
Cmq il peso varia tra 91200 a 91450...... cioè la differenza è di solo 20gr circa. ....
La cosa strana è riguardo la bici in questione è che la mia sulla carta dobrebbe pesare o uguale o lo o anche qualcosina meno!!! Io lunico peso che nn so della mia, sono le guaine, ma nn penso pesino 200gr.......
Strano pure che il telaio pesi cosi poco, il mio amico ch3 ha la 26 ha lo stesso peso....
Poi un altro peso che nn mi risulta è il reggisella (almeno che nn si tratti di un superlogic)
Perché ne ho uno uguale, ma da 31.6 x 35, ma pesa 10gr in piu del suo......
Certo jna cosa però nn mi sorprende, e cioè che i pesi miei si discostano sempre di 10gr minimo in più rispetto a quello che trovo su internet.....
Cmq anch'io ti consiglio di pesarla con una bilancia più persuasiva!!!
 

tatanka68

Biker serius
29/4/10
215
26
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Mi sono letto con attenzione tutta la discussione perchè il primo post mi sembra interessante e merita approfondimenti, ma poi ho scoperto che già a metà del primo intervento iniziano le contraddizioni e continuando a leggere tutte le risposte si è arrivati a discutere solo se il peso e il prezzo della bici di chi ha aperto il post siano veritieri o meno facendo passare il messaggio che la bici migliore sia quella che pesa meno.
Premettendo che per me già i 3500 euro dichiarati per montare la scott sono una cifra esagerata per una bici e la qualità del mezzo non la calcolo solo per il peso finale(nella discussione si parla di bike sotto i 9kg e differenze di 200/300gr) ma considero la qualità di tutti i componenti montati (telaio incluso) la mia risposta alla domanda iniziale è sicuramente non ne vale la pena.
Comunque resta il fatto che è improponibile paragonare una sworks, top di gamma, con una scott expert che non ha nulla al top (solo i freni se sono R1 carbon), il telaio non è il top di casa scott, i cerchi sono degli arch (al momento il TOP sono in carbonio vedi enve etc.) gruppo xtr (il top è xx1), trittico ritchey(top enve, smolke etc.) guarnitura (top sworks carbonio, clavicula), perciò se si comprano tutti questi componenti Top si arriva tranquillamente vicino al prezzo della specy.Sicuramente reputo la scott molto migliore come rapporto qualità/prezzo, ma sono due mezzi non paragonabili, il top di gamma è qualcosa di esoterico che monta componenti particolari non solo funzionali è qualcosa che si deve distinguere dalla massa, che deve guardare anche il blasone del nome e non deve essere una scelta solo razionale di chi la compra ma il poter dire " sono le ultime novità che offre il mercato e perciò le reputo migliori"(apple insegna, code kilometriche ad ogni nuovo lancio di prodotti) insomma l'irrazionale di un acquisto.
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
902
122
0
bari
Visita sito
il senso della tua domanda è che le aziende cercano di venderti un telaio top di gamma con componentistica non marchiata da loro ma marchiata PER loro straguadagnandoci........

io vedo s-works, cannondale, scott, giant, eccccc che di primo montaggio fanno quasi pena a meno che non arrivi a spendere 6000/7000 euro per avere qualche componente decente.

ma l'unico modo per avere una bici montata al top come più ci piace è scegliere i pezzi da noi...... e avere una bici che costa quasi la metà e che pesa uguale.
io per esempio ho una Salsa Spearfish montata Sid XX, XTR con guarn XT, ruote Ztr crest con mozzi American Classic trittico Ritchey WCS e pesa 10,9 kg che per una full è un peso più che ottimo..... ma se avessi preso una Scott Spark RC di primo montaggio l'avrei pagata 7000 euro anzichè 3200.....
e siamo sempre allo stesso risultato
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Si infatti:
Una guarnitura ctk peserà anche meno di u a xtr, sram o specy ma non sarà rigida e scorrevole allo stesso modo.
Un attacco manubrio kcnc peserà anche meno di un ritchey carbon, costerà anche meno, ma non sarà mai rigido allo stesso modo.
Le tue ruote sono assemblate con raggi dt revolution da 2/1.5/2 che hanno quasi lo stesso peso degli aerolite sempre dt o vari sapim, hanno anche lo stesso carico di rottura, ma non avranno mai la stessa rigidità torsionale ( però costano tanto meno degli aerolite, ma sono anche meno rigidi torsionalmente,cosa importante per le 29) di una ruota in carbonio specy...
Quindi rispondendo alla tua domanda:
Perchè va meglio!
Pensi davvero che la tua bici montat in quel modo va com la specy top di gamma??? Io penso proprio di no
Tra l altro se ho 3500 io non mi faccio una bici leggera che costa poco, ma una bella bici montata di serie. Con quella cifra ci si prendono belle bici che poi non sono ballerine sullo sconnesso.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
i commenti c'entrano eccome. Esordisci dicendo che con 3500 euro sei riuscito ad avere una mtb più leggera di una specy da 7000euro. Dopo invece la bike nn è più leggera della specy ma ha lo stesso peso, che cmq sarebbe un ottimo traguardo. Poi si scopre che hai cambiato tutte le componenti con modifiche che non possono equivalere ad una spesa di 1500euro. Poi si vede la pesata con una bilancia da 2 euro che nn vale nulla (ripeto, ce l'ho uguale e nn funziona), insomma, se vuoi che tutti ti dicano bravo, ti credo ok, ma io nn faccio parte di questi. Su ligth bike ti sono stati mossi gli stessi dubbi da altri utenti di buon senso, dunque, ti resta solo una cosa da fare: comprati una bilancia seria e pesa la mtb, questo serve più a te che a noi, perchè sei convinto di qualcosa che nn è vera. Tutto qui. Se affermi qualcosa, lo devi supportare con dati certi, la fiducia si acquisisce solo così. :prost:

evidentemente e' un tuo modo di fare..quello di non leggere, non ascoltare, e permetterti pure di accusare con a supporto le tue suicitate illazioni. ma tant'e'..di gente cosi' ne e' pieno il mondo e uno piu' o uno meno non mi cambia la vita.

giusto per darti modo di contraddirti ancora, ti reinvito a rileggerti tutto questo thread e le mie risposte. vedrai, e piu' volte, che ho menzionato le pesate fatte non con una sola bilancia ma ben due. non solo la "cinesina" ma pure una piu' che precisa park tool.

altra tua illazione, nuovamente contraddetta dai fatti, che io abbia speso piu' di quanto detto per gli upgrade, visto che ti ho pure riportato la spesa.

da ultimo, a me sinceramente frega meno che nulla che chiunque mi dica bravo. tant'e' ch eil mio post iniziale non era assolutamente ne' sulla bici ne' sulle sue caratterisctiche ne' su quanto posso esserne contento o volerne essere osannato.

tutto cio' e tutti i discorsi a seguirisi ve li siete fatti voi e le vostre pippe, e a piu' riprese ho ribadito l'inutilita' di deviare il discorso in tal senso.
ma visto che vi piace o rompere l'anima a prescindere, o rosicare, vi lascio tutto il thread aperto ad ogni commento e vostra supposizione o convinzione. io me ne tiro fuori e vi auguro buone pedalate.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
joordan,per toglierti il dubbio passa in negozio con la tua bici e pesala con la bilancia del negozio.io ho una bilancia cinese e ogni volta che peso la bici prende o perde 3 etti,a seconda di come gli gira alla bilancia. comunque il peso della tua bici è abbastanza realistico,ho un amico con una scale pro 29 taglia L con cerchi e coperture tubolari che pesa 8.4kg e ha speso più o meno la tua cifra.

sinceramente..non mi interessa farlo. non era questo minimamente l'interesse della mia curiosita' nel il senso del thread aperto. come hai ben detto, non sono l'unico con la scott scale L ad avere quel peso, il resto quindi mi restano chiacchere al vento perche' non disquisisce minimamente il topic per il quale ho aperto questo thread e per il quale avevo interesse avere opionini. ma visto che tutte le opionini sono sulla mia bici..poco me ne faccio e vi lascio parlare..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Anch'io ho quella bilancia, ed in effetti nn pesa mai uguale, ma nn sbaglia di 2/3 etti, al massimo di 20/40 gr...... la mia l'ho pesata con 5 bilance diverse, due di queste erano professionali.....
Cmq il peso varia tra 91200 a 91450...... cioè la differenza è di solo 20gr circa. ....
La cosa strana è riguardo la bici in questione è che la mia sulla carta dobrebbe pesare o uguale o lo o anche qualcosina meno!!! Io lunico peso che nn so della mia, sono le guaine, ma nn penso pesino 200gr.......
Strano pure che il telaio pesi cosi poco, il mio amico ch3 ha la 26 ha lo stesso peso....
Poi un altro peso che nn mi risulta è il reggisella (almeno che nn si tratti di un superlogic)
Perché ne ho uno uguale, ma da 31.6 x 35, ma pesa 10gr in piu del suo......
Certo jna cosa però nn mi sorprende, e cioè che i pesi miei si discostano sempre di 10gr minimo in più rispetto a quello che trovo su internet.....
Cmq anch'io ti consiglio di pesarla con una bilancia più persuasiva!!!

come ho gia' detto piu' volte..se proprio hai voglia vai nel thread pesi componenti e troverai ogni mio componente pesato su una tefal da cucina precisa al grammo...e no, il reggi e' un ritchey WCS carbon 34.9x400 con viti in titanio..
gia' fatto pesata con altra pesa..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi sono letto con attenzione tutta la discussione perchè il primo post mi sembra interessante e merita approfondimenti, ma poi ho scoperto che già a metà del primo intervento iniziano le contraddizioni e continuando a leggere tutte le risposte si è arrivati a discutere solo se il peso e il prezzo della bici di chi ha aperto il post siano veritieri o meno facendo passare il messaggio che la bici migliore sia quella che pesa meno.
Premettendo che per me già i 3500 euro dichiarati per montare la scott sono una cifra esagerata per una bici e la qualità del mezzo non la calcolo solo per il peso finale(nella discussione si parla di bike sotto i 9kg e differenze di 200/300gr) ma considero la qualità di tutti i componenti montati (telaio incluso) la mia risposta alla domanda iniziale è sicuramente non ne vale la pena.
Comunque resta il fatto che è improponibile paragonare una sworks, top di gamma, con una scott expert che non ha nulla al top (solo i freni se sono R1 carbon), il telaio non è il top di casa scott, i cerchi sono degli arch (al momento il TOP sono in carbonio vedi enve etc.) gruppo xtr (il top è xx1), trittico ritchey(top enve, smolke etc.) guarnitura (top sworks carbonio, clavicula), perciò se si comprano tutti questi componenti Top si arriva tranquillamente vicino al prezzo della specy.Sicuramente reputo la scott molto migliore come rapporto qualità/prezzo, ma sono due mezzi non paragonabili, il top di gamma è qualcosa di esoterico che monta componenti particolari non solo funzionali è qualcosa che si deve distinguere dalla massa, che deve guardare anche il blasone del nome e non deve essere una scelta solo razionale di chi la compra ma il poter dire " sono le ultime novità che offre il mercato e perciò le reputo migliori"(apple insegna, code kilometriche ad ogni nuovo lancio di prodotti) insomma l'irrazionale di un acquisto.

beh, se hai letto il thread sin dall'inizio, dovrai ammettere che non ho mai paragonato la componentistica della s-works con quella della scott..e ancora prima, gia' nel primo post, ho precisato che l'intento della mia domanda non era minimamente ne un confrotno con la mia bici ne' con nessun altra, ne' tantomeno esprimere giudizi sui componenti...tutto verteva meramente su una bici top di gamma che pesa tanto quanto la mia che non lo e'...e su questo ho posto un paio di domande...poi il thread come al solito e' andato in vacca per l'accanimento senza senso di qualcuno, e quindi lascio perdere del tutto l'argomento e vi riaguro buone pedalate.

per inciso il top non e' XX1. XX1 e' un mondo a parte, ed il top resta XTR per shimano o XX per sram..

detto cio' avrei trovato interessante e pienamente condivisibile se mi avessi detto che una cifra del genere resta giustificata nell'ottica dell'acquisto di una componentistica eccellente, senza che questa pero' debba necessariamente rendere la bici la piu' leggera possibile
 

verdino

Biker xXx Aliens
11/1/13
971
304
0
Colli Euganei
Visita sito
Bike
Una verde e una azzurra
Allora ....io felicissimo possessore di una Specy S.works Stump ht 29 , che non ho neanche mai pesato , alla luce di quanto soprascritto dovrei darmi dello scemo!!??...:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo