il top del top..una riflessione..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
E chi ha parlato di 6000 euro?;-) Le due bici avrei comunque dovuto toglierle perché ho deciso mai più asfalto ed ho dato via la Supersix, la front non aveva senso tenerla e via pure quella senza lo sbattimento di venderle privatamente.
Adesso mi manca solo un frontino acciaioso da 150 ed il parco giochi è completo.o-o

ho fatto solo il conto..8000-25%....

come dicevo, hai fatto solo bene, soprattutto alla luce del fatto che comunque ti volevi liberare delle bici..
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io ho le stesse coperture, e le fast track s-works sono ben leggere. per le camere, sicuramente col tubeless risparmi ancora qualcosa, ma non piu di 150gr tra lattice e resto...e detto cio', resta che oltre ai 7000, devi pure pagare per farle tubeless!?

con l'ultima modifica e' sub 8.9kg

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=201144&page=460

le tue bici dovrebbero essere quelle nel link, o mi sbaglio? Hai ottenuto un ottimo peso, trattandosi di mtb in tg L e se hai speso 2500 credo che hai ottenuto un ottimo risultato, soprattutto se sono tutte componenti nuove. Quindi la tua bike pesa 8,9kg. con gruppo xt-xtr, ruote dt-swiss (quale modello?) e hai cambiato le coperture con delle fast track.....mi sbaglio? Ti chiedo questo perchè a questo punto è interessante capire in dettaglio com'è assemblata la tua bike............

poi in quest'altra sezione dici che della scale ti è rimasto solo il telaio, dunque si presume che tu abbia cambiato le componenti e montato altre più leggere........quindi la bike l'hai pagata 2500, hai rivenduto alcune componenti e montato gli Arch, scusami, ma nn ci ho capito una mazza. Puoi spiegarmi?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6506160#post6506160
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=201144&page=460

le tue bici dovrebbero essere quelle nel link, o mi sbaglio? Hai ottenuto un ottimo peso, trattandosi di mtb in tg L e se hai speso 2500 credo che hai ottenuto un ottimo risultato, soprattutto se sono tutte componenti nuove. Quindi la tua bike pesa 8,9kg. con gruppo xt-xtr, ruote dt-swiss (quale modello?) e hai cambiato le coperture con delle fast track.....mi sbaglio? Ti chiedo questo perchè a questo punto è interessante capire in dettaglio com'è assemblata la tua bike............

proprio lei quando e' uscita dalla scatola insieme alla sorella XL...ora di quella foto e' rimasto solo il telaio nudo e crudo..

XT ha solo le pedivelle, tutto il resto e' XTR. le ruote sono arch ex con nippli dt pro lock in alu e raggi dt revolution con mozzi dt240 (alleggeriti)..freni R1 con dischi formula flottanti..tutto il resto e' in carbonio tranne lo stem in scandium (che e' piu' leggero..)..le coperture sono RORO davanti e fast track dietro s-works..prossimo passo XX1 quando il pacco XTR e' andato (tra poco, giusto il tempo di vedere se vale la pena lo XO1 ma non credo...)

come gia' detto sopra, il dettaglio con pesi e prezzi e' in giro per altri thread..e di nouvo..questo non e' il topic di questo thread..
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
come gia' detto sopra, il dettaglio con pesi e prezzi e' in giro per altri thread..e di nouvo..questo non e' il topic di questo thread..


ho capito che il topic nn è questo, ma hai esordito dicendo che hai una bici pagata 2500 euro e che per fare una mtb da 8kg. basta poco, e poi dici che hai cambiato tutti pezzi, si può sapere quanto ti è costata stà bici o no? A me interessa poco, intendiamoci, ma il post lo hai aperto tu, quindi un pò di chiarezza nn guasta.:arrabbiat:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=201144&page=460

le tue bici dovrebbero essere quelle nel link, o mi sbaglio? Hai ottenuto un ottimo peso, trattandosi di mtb in tg L e se hai speso 2500 credo che hai ottenuto un ottimo risultato, soprattutto se sono tutte componenti nuove. Quindi la tua bike pesa 8,9kg. con gruppo xt-xtr, ruote dt-swiss (quale modello?) e hai cambiato le coperture con delle fast track.....mi sbaglio? Ti chiedo questo perchè a questo punto è interessante capire in dettaglio com'è assemblata la tua bike............

poi in quest'altra sezione dici che della scale ti è rimasto solo il telaio, dunque si presume che tu abbia cambiato le componenti e montato altre più leggere........quindi la bike l'hai pagata 2500, hai rivenduto alcune componenti e montato gli Arch, scusami, ma nn ci ho capito una mazza. Puoi spiegarmi?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=6506160#post6506160

o signore...ancora..se leggessi giusto una pagina prima vedresti che la bici la ho pagata 1950 inclusi pedali...non ho rivenduto nulla. ho tutto a casa per farci un muletto, ho solo preso componenti nuovi per fare upgrade alla mia, come era mia intenzione sia dall'inizio..volevo una bici top telaio e medio allestimento, La scale expert era la scelta perfetta (in realta' ero indeciso se quella o la stump comp che sono al pari livello) e piano piano portarla al top in tutto, come e' ora. XX1 e' uno sfizio di questi mesi, all'epoca manco esisteva
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ho capito che il topic nn è questo, ma hai esordito dicendo che hai una bici pagata 2500 euro e che per fare una mtb da 8kg. basta poco, e poi dici che hai cambiato tutti pezzi, si può sapere quanto ti è costata stà bici o no? A me interessa poco, intendiamoci, ma il post lo hai aperto tu, quindi un pò di chiarezza nn guasta.:arrabbiat:

beh evidentemente quello che ti serve e' un po di gentilezza (visto che di interesse non ne hai), e ti rinnovo anocra una volta la preghiera di rileggerti i post dall'inizio visto che li menzioni, ma erroneamente. non ho mai detto di averla pagata 2500......non ho mai detto che la mia bici e' 8kg......

ergo, o leggi e riporti cio' che uno dice, o non accampi per aria accuse di non chiarezza quando sei il primo a non averne manco lontanamente..

e il post che ho aperto io non era sulla mia bici, ne sul suo peso ne sul suo prezzo...ma anche qui, se uno non legge...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
beh evidentemente quello che ti serve e' un po di gentilezza (visto che di interesse non ne hai), e ti rinnovo anocra una volta la preghiera di rileggerti i post dall'inizio visto che li menzioni, ma erroneamente. non ho mai detto di averla pagata 2500......non ho mai detto che la mia bici e' 8kg......

ergo, o leggi e riporti cio' che uno dice, o non accampi per aria accuse di non chiarezza quando sei il primo a non averne manco lontanamente..

e il post che ho aperto io non era sulla mia bici, ne sul suo peso ne sul suo prezzo...ma anche qui, se uno non legge...

assolutamente, nn volevo essere scortese, ho scritto il 2 al posto del 3 cmq volevo scrivere 3500euro. Nn voglio mettere in dubbio quello che dici, nn sono certo uno fissato col peso, ma era solo per approfondire meglio. Una mtb in taglia L con questo peso e con quella cifra merita un approfondimento, tutto qui. Complimenti per le componenti che hai preso ad un prezzo stratosferico, difficile trovare tutta quella roba con 1500euro.:prost:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
assolutamente, nn volevo essere scortese, ho scritto il 2 al posto del 3 cmq volevo scrivere 3500euro. Nn voglio mettere in dubbio quello che dici, nn sono certo uno fissato col peso, ma era solo per approfondire meglio. Una mtb in taglia L con questo peso e con quella cifra merita un approfondimento, tutto qui. Complimenti per le componenti che hai preso ad un prezzo stratosferico, difficile trovare tutta quella roba con 1500euro.:prost:

e' indubbio che non sia facile, anche io ci ho penato ma basta avere pazienza e perizia nella ricerca e si trova tutto..certo avere una bici con cui nel frattempo potersi divertire e' la chiave...se mi fossi comprato il telaio e avessi dovuto aspettare 6 mesi fino a che ho preso tutti i componenti mi sarebbe passata la voglia..

nei vari thread su light bike come su pesi componenti e le nostre scott scale, c'e' ogni genere di dettaglio sulla mi bici..e si, sono un meticoloso.

detto cio', a prescindere dal mio risultato, una bici di quel peso la si fa senza problemi senza superare i 4500-5000 e senza cercare da certosino come ho fatto io e/o aspettare. basta girovagare su interenet e in 2/3 siti si prende il meglio al minor costo

d'altronde..meno di 500 per i cerchi, 200 per cambio e pacco pignoni XTR, 150 tra stem e manubrio, 250 tra sella e reggi, 350 i freni...ne avanzano pure..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ogni tanto ci ripenso a quando avevo il mio missiletto scale carbon...sono sempre begli oggettini per farci delle belle sfuriate sopra, ma poi si invecchia, cambiano i gusti e si preferisce la roba più pesante...mah! chissà, forse un giorno me ne riprendo una di quelle cosine...magari una 26...magari a "2 lire"...

http://www.ruotaliberaterni.com/ruo...ypage_images.tpl&product_id=74&category_id=77

eh...non e' che io sia poi cosi tanto giovane ;) ma aspetto il tempo in cui vorro' la biammortizzata per pedale comodo :)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ripeto il prezzo ci sta, se si fa attenzione ad ogni particolare; l'unica cosa che nn capisco come fa a pesare quella bici 8,9!! Forse se il telaio fosse un 949, ma essendo il telaio hmf penso ci siano circa 2/300 gr in più su tutta la bici.
Nn per essere sfiducioso nei tuoi riguardi, ma hai provato a pesarla anche con altre bilance??
Dove trovo la lista dei componenti? Mi piacerebbe capire dove sbaglio io con la mia:)
 
  • Mi piace
Reactions: babylonboss26

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
non ho presente i componenti utilizzati sulla tua bici per raggiungere quel risultato con quella spesa, ma siamo sicuri che il rapporto prezzo/peso/sicurezza sia identico a quello della specialized in questione?
solo per capire, eh! o-o

La penso esattamente come te,
il minor peso si puo' ottenere a "basso" (sempre relativo) costo,
montando componenti sicuramente meno pregevoli e forse anche meno sicuri.
Io per la mia che pesa 8,2 Kg di € ne ho spesi, eccome...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
La penso esattamente come te,
il minor peso si puo' ottenere a "basso" (sempre relativo) costo,
montando componenti sicuramente meno pregevoli e forse anche meno sicuri.
Io per la mia che pesa 8,2 Kg di € ne ho spesi, eccome...

se leggi alcuni post precedenti, la bike è montata con gruppo xtr, freni r1, ruote arch con mozzi 240 dt-swiss, ecc. ecc. insomma componenti ottime e sicuramente pregevoli.
L'utente ha spiegato che con 1500euro è riuscito a comprare tutte queste componenti (nn ho capito se anche la guarnitura e deragliatore sono xtr) e partendo da una bike di 1950, della quale è rimasta solo il telaio in taglia L e la forcella, con 3500 euro ha una bike inferiore a 8,9kg. che è il peso di una specy da 7000euro.

Ognuno è libero di scrivere quello che gli pare, intendiamoci, ma qualcosa nn mi torna sul peso, sia del telaio, che delle singole componenti. Nessun tono polemico, intendiamoci, ma a questo punto, visto che anche in questo forum gli utenti nn sono degli sprovveduti, dovresti inserire dettagli, sei partito con un assunto, ossia hai una bike inferiore a 8,9kg., ebbene personalmente, dopo aver trovato un pò di pesi online, la tua bike nn può pesare meno di 8,9kg. Il discorso dei 7000euro per il top di gamma ha un senso se si parte dal reale peso della tua bike.
O la bilancia nn è precisa oppure spiega meglio, altrimenti nn credo abbia senso continuare. Ripeto, senza polemica, ma conosci S.Tommaso?:prost:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ripeto il prezzo ci sta, se si fa attenzione ad ogni particolare; l'unica cosa che nn capisco come fa a pesare quella bici 8,9!! Forse se il telaio fosse un 949, ma essendo il telaio hmf penso ci siano circa 2/300 gr in più su tutta la bici.
Nn per essere sfiducioso nei tuoi riguardi, ma hai provato a pesarla anche con altre bilance??
Dove trovo la lista dei componenti? Mi piacerebbe capire dove sbaglio io con la mia:)

e' in uno dei mille post sull'argomento..e facendo la somma di ogni pesata torna lo stesso numero..si e' stata fatta con due bilance diverse e pure componente su componente (che trovi nella sezione apposita..)
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
La penso esattamente come te,
il minor peso si puo' ottenere a "basso" (sempre relativo) costo,
montando componenti sicuramente meno pregevoli e forse anche meno sicuri.
Io per la mia che pesa 8,2 Kg di € ne ho spesi, eccome...

i componenti che ho restano nel top gamma della componentistica, e non ho lesinato ne usato cineserie varie..e la riprova sono i 3000km che ormai hanno sulle spalle con ogni genere di maltrattamento senza il ben che minimo problema..il reggi in carbonio e' ritchey WCS, la sella selleitalia, stem KCNC, manubrio CTKlight, viteria carbon-ti, pedali crank,ruote dt swiss e notubes, trasmissione tutto shimano XTR..

non e' che ci sia molto di meglio in commercio..e per quanto smolke, mckf etc siano l'olimpo di leggerezza, per me restano un punto di domanda in affidabilita' considerando il mio peso e i miei percorsi..

come componenti, non ho nulla da invidiare alla specy
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
se leggi alcuni post precedenti, la bike è montata con gruppo xtr, freni r1, ruote arch con mozzi 240 dt-swiss, ecc. ecc. insomma componenti ottime e sicuramente pregevoli.
L'utente ha spiegato che con 1500euro è riuscito a comprare tutte queste componenti (nn ho capito se anche la guarnitura e deragliatore sono xtr) e partendo da una bike di 1950, della quale è rimasta solo il telaio in taglia L e la forcella, con 3500 euro ha una bike inferiore a 8,9kg. che è il peso di una specy da 7000euro.

Ognuno è libero di scrivere quello che gli pare, intendiamoci, ma qualcosa nn mi torna sul peso, sia del telaio, che delle singole componenti. Nessun tono polemico, intendiamoci, ma a questo punto, visto che anche in questo forum gli utenti nn sono degli sprovveduti, dovresti inserire dettagli, sei partito con un assunto, ossia hai una bike inferiore a 8,9kg., ebbene personalmente, dopo aver trovato un pò di pesi online, la tua bike nn può pesare meno di 8,9kg. Il discorso dei 7000euro per il top di gamma ha un senso se si parte dal reale peso della tua bike.
O la bilancia nn è precisa oppure spiega meglio, altrimenti nn credo abbia senso continuare. Ripeto, senza polemica, ma conosci S.Tommaso?:prost:

e lo ripeto per l'ennesima volta (visto che i commenti che state facendo oltre a non c'entrare nulla col topic sono stati gia' fatti e confutati..), andate nelle sezioni apposite e troverete tutte le pesate di ogni singolo componente con la bilancia da banco, e poi la pesata (varie nel mentre di ogni upgrade) della bici intera con due pese diverse..e se non bastasse, ricordo di aver postato (sempre per i san tommaso che chiedevano) la lista di componenti originali, modficiati con pesi e prezzi (che mi ero fatto dall'inizio proprio per capire dove sarei arrivato e con che spesa..)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo