il top del top..una riflessione..

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
senza volere entrare nel merito della bici in questione, perche' il discorso che andro' a fare resta valido un po' per tutte le case di alta gamma..

ieri sono passato dal rivenditore specialized della mia zona per comprarmi un nuovo fast track..tra una chiacchera e l'altra (sa che io sono uno scottista e gli fa sempre gola la mia upgradata scale), mi parla delle novita' 2014 (che andra' a provare oggi..) e poi mi mostra "il gioiello".
Aveva appena tirato fuori dalla scatola una s-works hardtail carbon...gran bella bici non c'e' dubbio, ma poi ci mettiamo a guardare un po tutti i dettagli e la cosa mi lascia un po' perplesso...

parliamo di un mezzo da 7000euro di listino, con il meglio del meglio in equipaggiamento...XX1, guarnitura carbonio s-works, cerchi roval in carbonio etc etc etc...per curiosita' la mettiamo sulla bilancia e senza pedali salta fuori un tondo 8.9Kg.

Ovviamente peso di tutto rispetto (visto che tutte le altre caratteristiche sono al top e non voglio entrare nel merito della bici in se)...ma mi chiedo...la mia scott, fatta e upgradata da me pezzo a pezzo, mi e' costata alla fine meno di 3500euro..e pesa meno della specy..il senso di spendere piu' del doppio per avere pure una bici piu' pesante???

e che mi si dica "beh, te la sei costruita da solo, certo che hai risparmiato" posso ribattere "se avessi comprato tutti i pezzi come ho fatto e al posto di montarli li avessi dati in mano a un meccanico, mettiamoci pure 200-300 euro per il montaggio, resta la meta' del top gamma.."

mi incuriosiva sapere da chi ha posseduto o possiede bici di tal gamma e prezzo, quale e' stata la discriminante della scelta..
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Onestamente trovo strano che una bici sostituita pezzo per pezzo ti sia costata solo 3500€.
La Expert Scale, correggimi se sbaglio, viene 2500€ di listino e cambiando tutti i componenti non puoi pensare di spenderne solo 1000€ (Di ruote sei ben oltre la metà di questa cifra).

I casi son due....o dimentichi qualche € o hai uno spacciatore di fiducia che ti fornisce i pezzi a prezzo di saldo e quindi il paragone non regge.

Dai, solo di ruote e la cassetta XTR non puoi aver speso meno di 750/800€...più tutti i restanti pezzi da aggiungere (Manubrio, reggi, pedali, guarnitura, cambio, dera e così via....).

Imho.

Non ho mai visto uno bici assemblata da zero costare meno di una che esce di serie top di gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Onestamente trovo strano che una bici sostituita pezzo per pezzo ti sia costata solo 3500€.
La Expert Scale, correggimi se sbaglio, viene 2500€ di listino e cambiando tutti i componenti non puoi pensare di spenderne solo 1000€ (Di ruote sei ben oltre la metà di questa cifra).

I casi son due....o dimentichi qualche € o hai uno spacciatore di fiducia che ti fornisce i pezzi a prezzo di saldo e quindi il paragone non regge.

Dai, solo di ruote e la cassetta XTR non puoi aver speso meno di 750/800€...più tutti i restanti pezzi da aggiungere (Manubrio, reggi, pedali, guarnitura, cambio, dera e così via....).

Imho.

Non ho mai visto uno bici assemblata da zero costare meno di una che esce di serie top di gamma.

eppure...se ne era gia' parlato in altri thread dove avevo presentato la mia bici e riportato pesi e prezzi dei componenti da relative fatture..basta cercare con oculatezza e comprare online e si risparmiano un sacco di soldi..per inciso la bici (presa online e arrivata a casa nello scatolone scott) la ho pagato 1950 compresi i candy 2 (ora upgradati a candy 2 con perno in titanio ;)

EDIT. le ruote le ho pagate meno di 500, e la cassetta XTR 100 tondi ;)
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
eppure...se ne era gia' parlato in altri thread dove avevo presentato la mia bici e riportato pesi e prezzi dei componenti da relative fatture..basta cercare con oculatezza e comprare online e si risparmiano un sacco di soldi..per inciso la bici (presa online e arrivata a casa nello scatolone scott) la ho pagato 1950 compresi i candy 2 (ora upgradati a candy 2 con perno in titanio ;)

EDIT. le ruote le ho pagate meno di 500, e la cassetta XTR 100 tondi ;)


Ok, però anche la stessa S-Works non la paghi a prezzo di lisitno in negozio.

I miei complimenti per i prezzi comunque...500€ per le ruote e solo 100€ per la cassetta sono ottimi prezzi.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok, però anche la stessa S-Works non la paghi a prezzo di lisitno in negozio.

I miei complimenti per i prezzi comunque...500€ per le ruote e solo 100€ per la cassetta sono ottimi prezzi.

sisi ovviamente qualcosa la tiri giu dal negoziante, ma con un listino di 7000 dubito poter arrivare anche vicino a 5000..che restano ben di piu della mia assemblata..

ripeto, non c'era polemica ma semplicemnte mi chiedo il perche', a chi ha acquistato o pensa di farlo tal bici..c'e' chi non si preoccupa dei soldi, c'e' chi non avrebbe idea di come e dove comprare i componenti etc etc..tutte reagioni validissime..solo curioso di saperle..perche' ho come la sensazione che gran parte della gente pensi che per aver una bici cosi al top, bisogna davvero spendere l'improponibile..
 

specyepic

Biker serius
30/12/04
105
0
0
56
Milano
Visita sito
senza polemica, mi diresti come è montata la tua Scott Scale?

Tieni presente che solo il kit telaio S-Works con forcella Sid Brain, sei a listino a 3000 €,
se prendi l'XX1 piu' o meno 1000 € ma non ha la quarnitura S-Works in carbonio che da sola costa 500 €, freni Formula R1R/Avid XX WC/Magura MT8 500 €, per le ruote se vai leggero e monti le Crest con mozzi non cinesi, sei ad almeno 700 €, se prendi le Roval Sl non le trovi a meno di 1500 €, per il top Extralite/Wr/Enve la cifra supera i 2000 €...

ANche per il trittico e per la sella le cifre cambiano in base alla qualita' ed al relativo peso... c'è un'enorme differenza tra la Ritchey e la Schmolke...

Poi anche secondo me 7000 € sono tanti, anzi di piu', ma ti posso garantire che per una bici montata al TOP il costo totale è molto ma molto vicino...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
senza volere entrare nel merito della bici in questione, perche' il discorso che andro' a fare resta valido un po' per tutte le case di alta gamma..

ieri sono passato dal rivenditore specialized della mia zona per comprarmi un nuovo fast track..tra una chiacchera e l'altra (sa che io sono uno scottista e gli fa sempre gola la mia upgradata scale), mi parla delle novita' 2014 (che andra' a provare oggi..) e poi mi mostra "il gioiello".
Aveva appena tirato fuori dalla scatola una s-works hardtail carbon...gran bella bici non c'e' dubbio, ma poi ci mettiamo a guardare un po tutti i dettagli e la cosa mi lascia un po' perplesso...

parliamo di un mezzo da 7000euro di listino, con il meglio del meglio in equipaggiamento...XX1, guarnitura carbonio s-works, cerchi roval in carbonio etc etc etc...per curiosita' la mettiamo sulla bilancia e senza pedali salta fuori un tondo 8.9Kg.

Ovviamente peso di tutto rispetto (visto che tutte le altre caratteristiche sono al top e non voglio entrare nel merito della bici in se)...ma mi chiedo...la mia scott, fatta e upgradata da me pezzo a pezzo, mi e' costata alla fine meno di 3500euro..e pesa meno della specy..il senso di spendere piu' del doppio per avere pure una bici piu' pesante???

e che mi si dica "beh, te la sei costruita da solo, certo che hai risparmiato" posso ribattere "se avessi comprato tutti i pezzi come ho fatto e al posto di montarli li avessi dati in mano a un meccanico, mettiamoci pure 200-300 euro per il montaggio, resta la meta' del top gamma.."

mi incuriosiva sapere da chi ha posseduto o possiede bici di tal gamma e prezzo, quale e' stata la discriminante della scelta..

considera che sicuramente le ruote erano con camera d'aria e le coperture specialized nn brillano per leggerezza, dunque toglierei altri 500g sul peso finale.
Anche a me risulta strano che hai speso ''solo'' 3500 euro per la tua bike, a meno che nn hai comprato componenti usate e allora ci stà. Quanto pesa la tua bike?
 

francesco636

Biker infernalis
22/9/12
1.922
5
0
Maranello
Visita sito
eppure...se ne era gia' parlato in altri thread dove avevo presentato la mia bici e riportato pesi e prezzi dei componenti da relative fatture..basta cercare con oculatezza e comprare online e si risparmiano un sacco di soldi..per inciso la bici (presa online e arrivata a casa nello scatolone scott) la ho pagato 1950 compresi i candy 2 (ora upgradati a candy 2 con perno in titanio ;)

EDIT. le ruote le ho pagate meno di 500, e la cassetta XTR 100 tondi ;)

ma parli di nuovo?
non è che mi passeresti il link dove l'hai acquistata?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Beh! Se si cerca di fare una bici economica, magari nn guardando il modello, e si ha la pazienza di aspettare l'offerta ci può stare....
A fine hanno si trovano telai con il 40% di sconto!! Tipico caso del mio amico, che prese un telai giant a 990 (carbon), forcella SID XX 2012 a 500€, 300€ trittico wcs compreso di manopole, ruote spada 500€, gruppo x9 a 450€ freni x9 200€.....
Totale peso 9900 con pedali
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Beh! Se si cerca di fare una bici economica, magari nn guardando il modello, e si ha la pazienza di aspettare l'offerta ci può stare....
A fine hanno si trovano telai con il 40% di sconto!! Tipico caso del mio amico, che prese un telai giant a 990 (carbon), forcella SID XX 2012 a 500€, 300€ trittico wcs compreso di manopole, ruote spada 500€, gruppo x9 a 450€ freni x9 200€.....
Totale peso 9900 con pedali

sono daccordo, credo anch'io che questo sia l'unico modo per risparmiare e avere il top. C'è da aggiungere, secondo me, che la comparazione và fatta anche a parità di componenti perchè se monti ad esempio sospensioni Fox Kashima il prezzo si impenna in maniera allucinante, o cerchi Enve.
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
senza volere entrare nel merito della bici in questione, perche' il discorso che andro' a fare resta valido un po' per tutte le case di alta gamma..

ieri sono passato dal rivenditore specialized della mia zona per comprarmi un nuovo fast track..tra una chiacchera e l'altra (sa che io sono uno scottista e gli fa sempre gola la mia upgradata scale), mi parla delle novita' 2014 (che andra' a provare oggi..) e poi mi mostra "il gioiello".
Aveva appena tirato fuori dalla scatola una s-works hardtail carbon...gran bella bici non c'e' dubbio, ma poi ci mettiamo a guardare un po tutti i dettagli e la cosa mi lascia un po' perplesso...

parliamo di un mezzo da 7000euro di listino, con il meglio del meglio in equipaggiamento...XX1, guarnitura carbonio s-works, cerchi roval in carbonio etc etc etc...per curiosita' la mettiamo sulla bilancia e senza pedali salta fuori un tondo 8.9Kg.

Ovviamente peso di tutto rispetto (visto che tutte le altre caratteristiche sono al top e non voglio entrare nel merito della bici in se)...ma mi chiedo...la mia scott, fatta e upgradata da me pezzo a pezzo, mi e' costata alla fine meno di 3500euro..e pesa meno della specy..il senso di spendere piu' del doppio per avere pure una bici piu' pesante???

e che mi si dica "beh, te la sei costruita da solo, certo che hai risparmiato" posso ribattere "se avessi comprato tutti i pezzi come ho fatto e al posto di montarli li avessi dati in mano a un meccanico, mettiamoci pure 200-300 euro per il montaggio, resta la meta' del top gamma.."

mi incuriosiva sapere da chi ha posseduto o possiede bici di tal gamma e prezzo, quale e' stata la discriminante della scelta..

Ciao joordan, ho acquistato da qualche giorno una Specialized Epic S-Works FSR 2013 da circa 8000 euro di listino che mi faceva sbavare da tanto tempo ma per mé, comune mortale, inarrivabile. Poi la proposta oscena: sconto del 25% abbondante più permuta di due bici e che fai, rinunci?o-o
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
senza polemica, mi diresti come è montata la tua Scott Scale?

Tieni presente che solo il kit telaio S-Works con forcella Sid Brain, sei a listino a 3000 €,
se prendi l'XX1 piu' o meno 1000 € ma non ha la quarnitura S-Works in carbonio che da sola costa 500 €, freni Formula R1R/Avid XX WC/Magura MT8 500 €, per le ruote se vai leggero e monti le Crest con mozzi non cinesi, sei ad almeno 700 €, se prendi le Roval Sl non le trovi a meno di 1500 €, per il top Extralite/Wr/Enve la cifra supera i 2000 €...

ANche per il trittico e per la sella le cifre cambiano in base alla qualita' ed al relativo peso... c'è un'enorme differenza tra la Ritchey e la Smolke...

Poi anche secondo me 7000 € sono tanti, anzi di piu', ma ti posso garantire che per una bici montata al TOP il costo totale è molto ma molto vicino...

mi sa che non hai ben compreso il senso del mio post..non si discute dell'allestimento, che si presume sia il top a prescindere da marca etc...ma mi chiedo con che criterio spendere tanti soldi per un allestimento top che alla fine ti da una bici che pesa come la mia e mi e' costata la meta'..

poi i prezzi che hai sparato dimostrano la mia convinzione che sei uno di quelli che non crede si possano trovare gli stessi componenti a meno. nuovi e non rubati..

detto cio', non sto a riprendere a parlare della mia bici che e' off topic ed argomento gia' discusso e comprovato in qualita' e quantita' in altri thread..per inciso e' tutta XTR con gli R1 e tutto il resto in carbonio, ruote arch ex, 240s, dt alu e dt revolution
la mia bici e' montata al top, e il costo non e' manco lontanamente vicino ai 7000
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
considera che sicuramente le ruote erano con camera d'aria e le coperture specialized nn brillano per leggerezza, dunque toglierei altri 500g sul peso finale.
Anche a me risulta strano che hai speso ''solo'' 3500 euro per la tua bike, a meno che nn hai comprato componenti usate e allora ci stà. Quanto pesa la tua bike?

io ho le stesse coperture, e le fast track s-works sono ben leggere. per le camere, sicuramente col tubeless risparmi ancora qualcosa, ma non piu di 150gr tra lattice e resto...e detto cio', resta che oltre ai 7000, devi pure pagare per farle tubeless!?

con l'ultima modifica e' sub 8.9kg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
ma parli di nuovo?
non è che mi passeresti il link dove l'hai acquistata?

nuovo nuovo. con scontrino.

XTR e' stata occasione..ho girato un paio di mesi con XT aspettandola e la ho trovata..cassetta e cambio nuovo da bici in scatola..il proprietario ha montato XX1 da subito e il negozio mi ha venduto cio' che ha tirato giù
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao joordan, ho acquistato da qualche giorno una Specialized Epic S-Works FSR 2013 da circa 8000 euro di listino che mi faceva sbavare da tanto tempo ma per mé, comune mortale, inarrivabile. Poi la proposta oscena: sconto del 25% abbondante più permuta di due bici e che fai, rinunci?o-o

e hai fatto strabene!certo che gli hai rifilato due bici per una +6000............resto dell'idea che con 6000 ti saresti fatto la FSR da te e ti saresti tenuto le due bici in piu' ;)
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
e hai fatto strabene!certo che gli hai rifilato due bici per una +6000............resto dell'idea che con 6000 ti saresti fatto la FSR da te e ti saresti tenuto le due bici in piu' ;)

E chi ha parlato di 6000 euro?;-) Le due bici avrei comunque dovuto toglierle perché ho deciso mai più asfalto ed ho dato via la Supersix, la front non aveva senso tenerla e via pure quella senza lo sbattimento di venderle privatamente.
Adesso mi manca solo un frontino acciaioso da 150 ed il parco giochi è completo.o-o
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Metteresti il link della tua bici??
Nn l ho mai vista, ma il peso di 8,9 è compreso dj pedali,lattice? Se mi dici si ti faccio i miei piu grandj complimenti, ma ne avraj avuto dj pazienza:celopiùg:

c'e' una foto in "le nostre scott scale" che ho messo proprio ieri..poi ce ne sono parecchie mesi fa sia li che in light bike compresa la pesata

si e' compresa di tutto e di portaborraccia..pero' montata estiva, cioe' RORO e fast track s-works. inverno con il ground control aggiungi quasi un etto

anzi ora mi tocca aggiungerci un altro etto per la seconda borraccia portaattrezzi che domani ci tocca un giro epico con 2600mt di dislivello stimati e non vorrei restare a piedi sperduto nel nulla..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo