Tech Corner Il tendicatena

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
574
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Ottimo articolo, come sempre. Io ho costruito il guida catena artigianalmente, visto che sulla mia Reign1 del 2010 non mi soddisfava ciò che era presente sul mercato ( penso che Danybiker88 sappia di cosa parlo). Ho modellato una piastra di alluminio di adeguato spessore e ho fatto in modo che passasse sotto la bielletta della sospensione. Vediamo se riesco a caricare la foto...
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Anch'io ho scelto uno Stinger con attacco BB sul Nomad,molto pratico e leggero e non sembra assorbire nulla in pedalata.Ho però da evidenziare due difetti:quando la catena é sul 22 struscia sulla piastra supporto(si potrebbe ovviare secondo me cambiando il profilo della puleggia..) e la puleggia stessa ruota su un solo cuscinetto esterno(se ne avessero messo anche uno interno avrei gradito..)

succede anche a me su una reign 2010,comunque se sali su sentieri non riesci più a sentire il rumorino.
 

Mttrv

Biker novus
19/9/08
11
1
0
Genova
Visita sito
Bike
Santa Cruz Butcher
I miei complimenti per il tech corner di oggi....come sempre precisi chiari .
Io uso una doppia con tendicatena shaman e mi trovo bene solo che, dato che provenivo da una bici senza tendi catena, all'inizio mi sembrava troppo rumoroso ma è solo questione di orecchio.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
:-?ho fatto 2 uscite e sono soddisfatto:sullo sconnesso andante ora la catena non sbatte più con selvaggianza:è una goduria.
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
bellissomo articolo....proprio ora che ho preso la fsr elite 2011 nuova...volevo giusto montare un tendicatena per la doppia sram in carbonio...ho visto dei modelli shaman per bb visto che non ha la predisposizione isg... secondo voi ci sono problemi a montarlo????? devo usare qualche accorgimento particolare???
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ho una Prophet con deragliatore E-type e guarnitura FSA Afterburner che vorrei trasformare in doppia con bash: è possibile installare un guidacatena o come cavolo si chiama?

Purtroppo con deragliatore E-Type non si può montare il tendicatena...

ottimo articolo come sempre ! :celopiùg:
devo dire che non sarebbe male ... visto che in discesa sbatte da paura!:medita:
con la tripla però...:medita:

Purtroppo non esistono tendicatena per tripla... O passi alla doppia o devi rinunciare al tendicatena...

bellissomo articolo....proprio ora che ho preso la fsr elite 2011 nuova...volevo giusto montare un tendicatena per la doppia sram in carbonio...ho visto dei modelli shaman per bb visto che non ha la predisposizione isg... secondo voi ci sono problemi a montarlo????? devo usare qualche accorgimento particolare???

A meno di interferenze con il telaio non dovrebbero esserci problemi. L'importante è che il movimento centrale sia filettato e non press fit.
 

piemme79

Biker serius
21/6/10
131
0
0
Pavia
Visita sito
ciao a tutti!qualcuno mi ha detto che mettere il tendicatena aumenta l'attrito quindi più fatica nel pedalare!(premetto che faccio prevalentemente salita e discesa)..ma si sente così tanto in salita o è una cosa molto molto fine(trascurabile)??grazie
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
ciao a tutti!qualcuno mi ha detto che mettere il tendicatena aumenta l'attrito quindi più fatica nel pedalare!(premetto che faccio prevalentemente salita e discesa)..ma si sente così tanto in salita o è una cosa molto molto fine(trascurabile)??grazie

direi che non senti la differenza:io l'ho appena montato e,a meno che non si sbagli il montaggio,lo scorrimento della catena nella gola della puleggia fa girare il cuscinetto della stessa,quindi è un attrito volvente,piuttosto trascurabile e,se segui le istruzioni esaustive di questo articolo, non puoi commettere errori di montaggio.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Purtroppo con deragliatore E-Type non si può montare il tendicatena...

[...]

Hemmm... sicuro?

Io ho da poco preso una Pitch che ha sicuramente bash e tendicatena; come deragliatore sul sito Specialized dicono: "Shimano FD-M660-E SLX, double specific E-type for DMD, top swing, bottom pull".

Ora non ho la bici sotto mano, ma andando a memoria direi che non è a fascetta sul telaio per una questione di forme strane, ma è montato sul movimento centrale, quindi e-type... o sbaglio?
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Perchè sono incompatibili? La e-thirteen ad esempio, da quest'anno produce un modello per tripla.
per me hai solo peso in più e un rapporto che nn userai mai in discesa perchè lo demolisci sulle pietre

ho visto il sito è producono una tripla non un guida catena per tripla, ecco cosa ho trovato

triple_main.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo