Tech Corner Il tendicatena

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie Dany, il guidacatena è nuovo... usato solo questo week per la prima volta. Ho provato a mettere delle rondelle tra placca e puleggia per cercare di facilitare la salita della catena e di un o-ring sulla puleggia per diminuire il gradino .... ma non vuole salire.
In che senso mi accorgerei se la catena è troppo corta mettendo corona e pignone grandi? quali sono le sensazioni o le difficoltà che dovrei incontrare?

Se la catena è troppo corta, te ne accorgi perchè vedi il cambio troppo tirato, o addirittura la catena non sale.

non ho capito però una cosa, ma la sede grande della puleggia deve essere in linea con la corona grande ?!?
e poi l'angolazione del guidacatena rispetto al terreno quanto deve essere ? io l'ho messo quasi parallelo.... :nunsacci:

Più o meno devonoe ssere allineati... La catena deve salire e girare liberamente, senza strisciare lateralmente quando è sulla parte pià stretta della puleggia.
Il posizionamento è descritto nel primo post: in linea generale va messo il più in alto possibile.



come sarebbe?!? anch'io ho la prophet e sto cercando di montarci il guidacatena stinger.

cioè ce l'ho montato ma ho il problema descritto nel post di prima, cioè usando il 22 la catena non mi sale nella parte alta della puleggia, ma per il resto non mi è sembrato che fosse incompatibile con il deragliatore... certo è vero che l'anello del deragliatore, quello che sta nel mezzo del movimento centrale da un pò noia... ma non impedisce il montaggio

perchè dici che non si può montare ?

Forse lo stinger è compatibile, ma è un caso particolare perchè ha un anello piccolo. In generale non si ha la compatibilità, poi magari qualche modello particolare si monta.
Non a caso esiste un tendicatena della Blackspire che sulla piastra ha integrati gli attacchi per il deragliatore e-type.
StingerE%20018_sized.jpg
 

Dieg75

Biker serius
30/12/10
180
0
0
Rescaldina
Visita sito
Ce l'ho fattaaaaaa!!!!!
Avevo due problemi, premetto che il mio guidacatena è un Truvativ, ma credo che siano problemi che si possono trovare anche con altri o al massimo vi informo del mio accaduto e fatene tesoro così com'è.
Il primo problema è avvenuto togliendo (come consigliatomi) l'anello distanziale tra guarnitura e telaio per sostituirlo con il guidacatena. Una volta tolto, la catena non era in asse con la parte della puleggia del giudacatena destinata al 22 e il deragliatore sfregava anche dopo averlo ritarato. Risolto rimettendo distanziale tra telaio e guidacatena, in modo che la corona andasse in asse con la puleggia e la catena non sfregasse con il deragliatore (non rimettete il distanziale tra guidacatena e guarnitura) si distanzierebbe troppo la puleggia dalle corone con relativo fuori asse.
Il secondo problema è che avevo stretto troppo la vite della puleggia che andava a regolare la resistenza dell'inserto conico (del quale non conoscevo l'esistenza)..... risultava troppo poco scorrevole e di conseguenza non aiutava la catena a salire. Ho risolto spingendo verso l'esterno il cono (picchiando la puleggia sul tavolo da lavoro dalla parte della vite che la fissa al guidacatena salta fuori in un'attimo), ingrassato e rimontato il tutto facendo attenzione a non stringere topo la vite relativa alla resistenza. Risultato ... adesso funziona TUTTTTTTOOOOOO!
Grazie sempre x i vostri consigli!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Ce l'ho fattaaaaaa!!!!!
Avevo due problemi, premetto che il mio guidacatena è un Truvativ, ma credo che siano problemi che si possono trovare anche con altri o al massimo vi informo del mio accaduto e fatene tesoro così com'è.
Il primo problema è avvenuto togliendo (come consigliatomi) l'anello distanziale tra guarnitura e telaio per sostituirlo con il guidacatena. Una volta tolto, la catena non era in asse con la parte della puleggia del giudacatena destinata al 22 e il deragliatore sfregava anche dopo averlo ritarato. Risolto rimettendo distanziale tra telaio e guidacatena, in modo che la corona andasse in asse con la puleggia e la catena non sfregasse con il deragliatore (non rimettete il distanziale tra guidacatena e guarnitura) si distanzierebbe troppo la puleggia dalle corone con relativo fuori asse.
Il secondo problema è che avevo stretto troppo la vite della puleggia che andava a regolare la resistenza dell'inserto conico (del quale non conoscevo l'esistenza)..... risultava troppo poco scorrevole e di conseguenza non aiutava la catena a salire. Ho risolto spingendo verso l'esterno il cono (picchiando la puleggia sul tavolo da lavoro dalla parte della vite che la fissa al guidacatena salta fuori in un'attimo), ingrassato e rimontato il tutto facendo attenzione a non stringere topo la vite relativa alla resistenza. Risultato ... adesso funziona TUTTTTTTOOOOOO!
Grazie sempre x i vostri consigli!

Complimenti per te!!!:celopiùg:
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Forse lo stinger è compatibile, ma è un caso particolare perchè ha un anello piccolo. In generale non si ha la compatibilità, poi magari qualche modello particolare si monta.
Non a caso esiste un tendicatena della Blackspire che sulla piastra ha integrati gli attacchi per il deragliatore e-type.
StingerE%20018_sized.jpg
molto bello questo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tra l'altro lo Stinger E ha anche il vantaggio di poter posizionare il deragliatore più in basso rispetto alla placca e-type di serie, placca che è pensata per chi monta il 44.
Se si usa la configurazione doppia con una corona da 34-36 denti questo significa una cambiata più precisa ed una catena che tende meno a cadere sul movimento centrale.
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
Io monto quello originale canyon però noto che mettendo con il minimo ingombro tra carro e bash c'è la vite che esce quasi vicino la gomma e quando c'è fango si deve avere un pò di accortezza
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io monto quello originale canyon però noto che mettendo con il minimo ingombro tra carro e bash c'è la vite che esce quasi vicino la gomma e quando c'è fango si deve avere un pò di accortezza

Sulla vertride che abbiamo in test non ho mai avuto problemi nonostante il fango... Anche con lo Swampthing 2.5...

Interessante questo guidacatena per 2 e 3 corone che pesa soli 19 gr:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=216752[/URL]

Beh, non ha nulla a che vedere con un vero tendicatena...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Innanzitutto non hai la puleggia. Questo è un vantaggio perchè non ti si inchiodano i cuscinetti, però la catena striscia quindi fa più attrito e ti mangia la guida. Inoltre il tubicino si può ostruire in caso di fango.

La puleggia inoltre guida la catena in entrata sulla guarnitura quando si pedala all'indieto. Questo significa che si evita che la catena scenda sul 22 o peggio cada, quando si da il classico colpo di pedale all'indieto. La guida o il tubicino invece servono solo ad evitare sbattacchiamenti della catena, non a guidare la catena in entrata.

Il tendicatena poi essendo vincolato al movimento centrale contrasta il tiro catena (quando la sospensione si comprime, il tendi si allontana dalla linea mozzo-movimento centrale e la catena rimane meno tesa). Questo in pratica ti consente di tendere al massimo il deragliatore con la sospensione scarica, tanto poi quando si comprime la tensione diminuisce. Il tubicino invece sale con il telaio, quindi se tendi al massimo il deragliatore ad affondamento nullo, poi ti si strappa per il tiro catena.

Per i grammomaniaci esistono tendicatena in carbonio dal peso molto contenuto...
 

lilloxx75

Biker superis
La spiegazione è molto esauriente e di facile comprensione, come dire, ottimo articolo.:celopiùg:
Il problema sulla mia biga però non l'ho risolto:nunsacci:
Catena sulla corona 24 pignone 11 ed un altro paio in sù, ed è lenta che mi sbatte in maniera fastiosa, si magari non è un incrocio magico, ma secondo voi deve rimanere proprio così!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La spiegazione è molto esauriente e di facile comprensione, come dire, ottimo articolo.:celopiùg:
Il problema sulla mia biga però non l'ho risolto:nunsacci:
Catena sulla corona 24 pignone 11 ed un altro paio in sù, ed è lenta che mi sbatte in maniera fastiosa, si magari non è un incrocio magico, ma secondo voi deve rimanere proprio così!

Eh si, tanto in discesa non si dovrebbe usare mai la corona piccola, a meno che non si percorrano tratti lenti-trialistici.
Più che accorciare al minimo la catena, alzare il più possibile la puleggia del tendicatena non si può fare nulla.
 

lilloxx75

Biker superis
Eh si, tanto in discesa non si dovrebbe usare mai la corona piccola, a meno che non si percorrano tratti lenti-trialistici.
Più che accorciare al minimo la catena, alzare il più possibile la puleggia del tendicatena non si può fare nulla.
Grazie per la risposta, considerato che l'utilizzo di quei rapporti non è discesistico ed il problema si presenta in tutte le pendenze, che la catena è nuova come tutta la bici, quindi di fabbrica, che il tendicatena è installato correttamente e funziona bene, grazie anche a questo articolo che mi ha permesso di regolarlo al meglio, non rimane che il probabile malfunzionamento del cambio.:nunsacci:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=219297
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Vorrei montare un guidacatena. la guarnitura è l'XT tripla, toglirei anche la 44 e ci metto il bash, il problema è che non ho l'attacco ISCG.
Ho visto che si possono acquistare sia guidacatena per BB o una sorta di adattatore per BB sul quale poi si fissano i guidacatena ISCG.
Delle due quale è la solozione migliore? Quella con adattaore è forse più semplice da regolare, quella che si monta direttamente sul movimento centrale temo che in caso di necessità di regolazioni mi costringa a smontare ogni volta guarnitura e movimento.
grazie
Stinger blackspire va bene?
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
Vorrei montare un guidacatena. la guarnitura è l'XT tripla, toglirei anche la 44 e ci metto il bash, il problema è che non ho l'attacco ISCG.
Ho visto che si possono acquistare sia guidacatena per BB o una sorta di adattatore per BB sul quale poi si fissano i guidacatena ISCG.
Delle due quale è la solozione migliore? Quella con adattaore è forse più semplice da regolare, quella che si monta direttamente sul movimento centrale temo che in caso di necessità di regolazioni mi costringa a smontare ogni volta guarnitura e movimento.
grazie
Stinger blackspire va bene?
ti basta questo
 

miguel76

Biker tremendus
1/7/09
1.358
-2
0
Roma
Visita sito

HAPLO Biker

Biker incredibilis

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Ci sta pure questo che è molto semplice, leggero e con ottimi feedback... l'immagine che vedi è quello per ISCG05 ma come vedi accanto ci sta anche per il montaggio direttamente sul movimento centrale (BB Mount)

[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54360"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54360[/URL][/URL]

l'immagine del sito ufficiale ti fa vedere tutti i modelli

[URL="http://www.blackspire.com/qs/product/83/5947/263221/0/0"][url]http://www.blackspire.com/qs/product/83/5947/263221/0/0[/URL][/URL]


grazie anche a te per la segnalazione.

Avete usato/visto questo qua??

[url=http://www.youtube.com/watch?v=7W5xA7pd4Gs&feature=related]Bionicon C Guide english - YouTube[/URL]

è in vendita sul mercatino . . .
mi sembra semplicemente fantastico per un uso enduro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo